[Novità 2025] Animal Treasure Island

Forum dedicato alle discussioni sulle strutture del resort: Gardaland Park, Gardaland Sea Life Aquarium, Legoland Waterpark e gli hotel di Gardaland.
Corty
Utente di livello 0

Re: [Novità 2025] Animal Treasure Island

Messaggio da Corty »

Disney06 ha scritto: 13 apr 2025, 17:57
Spoiler
non c’entra nulla, ma avrei una domanda sulla vecchia scenografia dei corsari: qualcuno sa dove sono finiti i busti e il mostro?
Fino a pochi giorni fa era beatamente a godersi il meritato pensionamento sotto il sole 8-)
Mugnezz
ParksPlanet Club Supporter 2025
ParksPlanet Club Supporter 2025

Messaggio da Mugnezz »

Paolo Pasi (Apeman) ha scritto: 13 apr 2025, 20:45 Ma infatti contesto il budget, sicuramente hanno fatto un lavoro migliore di Jumanji( ci voleva pochissimo), ma non è concepibile che lavorino sempre e solo al risparmio…
Non è dare qualoquismo , ma stiamo parlando di una proprietà in crisi nera , con un parco che deve fare utili avendo pochissimo budget in tutto .
Questo non significa che ci dobbiamo accontentare , però dai potevano metterci un top spin come novità
Gianda
Nuovo utente
Nuovo utente

Messaggio da Gianda »

Corty ha scritto: 13 apr 2025, 23:11
Disney06 ha scritto: 13 apr 2025, 17:57
Spoiler
non c’entra nulla, ma avrei una domanda sulla vecchia scenografia dei corsari: qualcuno sa dove sono finiti i busti e il mostro?
Fino a pochi giorni fa era beatamente a godersi il meritato pensionamento sotto il sole 8-)
Anche il Mostro Marino ?
Carne03
Utente di livello 0

Messaggio da Carne03 »

Io credo che le proiezioni ormai siano d'obbligo in una dark ride nel caso di animal treasure island servono a mostrare cose che sarebbero impossibili da costruire in quello spazio o a creare movimenti che non ci sono come l'ombra dell'orso nella scena ex mostro marino, o la profondità nella scena della palude / zona dei lupi, forse la mia preferita è la cascata che si trova nella coda d'ingresso dell'attrazione proiettata sulle rocce che anche dal lato tecnico (immagino sia stata fatta scansione 3d dello spazio e poi sviluppata una simulazione di fluido per fare la cascata, vari programmi per il compositing e il mapping),
La scena del tesoro è veramente complessa e ben studiata soprattutto per la posizione dei proiettori poi gli effetti utilizzati sono abbastanza semplici ma il sincronismo di tutto l'effetto è molto bello secondo me, l'ippopotamo che fa la doccia nella scena del villaggio è abbastanza imbarazzante invece ma vabbè è una cosa secondaria, carino anche che nella scena della battaglia hanno cercato di sincronizzare il movimento dei video dentro alle mura col movimento della barca (purtroppo effetti che funziona bene solo per alcune persone della barca visto dalla prospettiva giusta e dalla velocità delle barche visto che sono mosse dal corso d'acqua).

è una realizzazione che si basa così tanto sulle proiezioni che è impossibile creare scene poco illuminate che generano suspence come i vecchi corsari ma è ovvia che creare suspence non fosse tra i piani, una cosa che mi dispiace è che nella scena del ex mostro marino che prima era cupa e "spaventosa" lo studio dell'illuminazione della ditta inglese che ha fatto il progetto era perfetta per focalizzare l'interesse del pubblico al mostro, alle cascate e nascondere il fatto che ci troviamo in una stanza sottoterra, ora con tutti quelle luci e proiezioni si vedono tutte le impalcature e passerelle sospese per i manutentori e lavoratori e dai video si vedono anche dei cavi o tubi bianchi in giro sopra alle scenografie (se si vedono così bene dal video si vedranno anche dal vivo immagino).

la problematica secondo me vedendo come Gardaland si occupa della manutenzione delle scenografie e attrezzature prevedo diversi problemi che sono ovvi a tutti e che abbiamo visto anche con la vendetta del fantasma, questi proiettori non sono indistruttibili e si trovano in un ambiente stressante (molta umidità, ma sicuramente ne avranno tenuto conto utilizzando proiettori con certificazioni apposite (?)), come per la vendetta del fantasma vedremo sicuramente prima o poi dei guasti ai proiettori che ci mostreranno delle pareti bianche o scene piatte, se per la vendetta del fantasma avevamo le vecchie scenografie che compensavano praticamente rendendo la scena originale ai vecchi corsari ora nel caso di un guasto abbiamo un buco nella storia e nell'immensità e dubito che abbiano messo dei proiettori di backup uno accanto all'altro per avere una possibilità di salvare la situazione, nei video che ho visto dove si vedono i proiettori non si vedono backup, soprattutto nella scena del tesoro che si trova in uno spazio piccolo e con una scenografia così complessa.

Ho letto che qualcuno suggeriva di utilizzare gli animatronics con la tecnologia dei volti proiettati (opinione personale: a me non piacciono, rovinano completamente l'idea di un animatronico) secondo me anche se era fattibile (magari non nel budget a disposizione) nel caso di un guasto è meglio vedere una figura statica (tanto i movimenti sono così minimi che non cambia quasi nulla) piuttosto che avere degli animali senza faccia che provano a muoversi😂.

Come forse avete capito adoro i dettagli tecnici soprattutto perché ero affezionato ai Corsari e vederli "evoluti" mi fa molto piacere e tutto sommato tutte le tecnologie presenti seppur non innovative sono comunque molto interessanti, quindi se avete qualche dettaglio tecnico mi farebbe piacere sapere sempre qualcosa in più grazie.

Aspetto con ansia di ascoltare questo incredibile audio bineurale (presentato anche alla conferenza stampa) che dicono essere così d'impatto.
Scusate per il megamessaggio😁
Fran_55
Utente di livello 3

Messaggio da Fran_55 »

Anche perchè se le scene non si spengono più come nei Corsari, questo indica un maggior consumo, ma soprattutto una maggior probabilità di guasto.
Avranno messo in conto di fare manutenzione periodica, chissà.

@Il Micio Comunque abbiamo avuto conferma che, quella testa di leone nel forte che ho visto io e altre due persone non centrava nulla con animal treasure island e che, probabilmente era davvvero un rimpiazzo della Tunga su un povero Animatronico :lol:
Pazzoide
Utente di livello 0

Messaggio da Pazzoide »

Vi elenco una mia lista personale di cosa mi è piaciuto e no di animal treasure island:
Pro
- La scena della palude, l'effetto del faro è stupendo
- La stanza dell'ex mostro, effetto dei fari sparati dagli occhi bellissimo, come anche l'effetto sulla cascata e l'ombra che si muove
- La scena finale dell'oro è magnifica
- Tematizzazione entrata e uscita
- Lavori sulla scenografia molto belli con una bella integrazione dei proiettori
Contro
(e alcuni di loro proprio non li sopporto)
- La scelta di mettere la doppia lingua, veramente insopportabile. Anche tutte le scritte in inglese, mi fa andare in bestia
- Alcune scene sono con audio "spento" (tipo la fine del villaggio) e in altre è di troppo (tipo già dalla prima sala oppure l'inizio della palude )
- Animatronics un po' meh (nella scena del villaggio toglierei l'ippopotamo), alcuni di loro sembra li abbiano messi lì come riempitivi e basta
Infine
ripeto, per me è una buona attrazione, rimane solo l'amaro in bocca che non abbiano avuto il coraggio in 30 anni di dare una svecchiata forte ai corsari.
Mi sono sentito un po' preso in giro!
Fran_55
Utente di livello 3

Messaggio da Fran_55 »

Si, alla fine anche gli Easter Egg apprezzati, ma sembrano un amaro contentino onestamente.
Fontzy
Utente di livello 3

Messaggio da Fontzy »

Il Micio ha scritto: 27 mar 2025, 17:50 Sono animatronics. Non ci sono statuine
Commenti che sono invecchiati male e molto velocemente.
Fran_55
Utente di livello 3

Messaggio da Fran_55 »

C'è anche chi dice che non è per bambini, assolutamente.
Thunder
Utente di livello 7

Messaggio da Thunder »

Io non riesco a capire i commenti entusiasti, sinceramente.
Faccio fatica a non vedere l'approssimazione con cui è stato fatto il progetto: la bellezza in una dark ride sta anche nei dettagli.

Qua abbiamo un modellino grigio, illuminato con faretto, cavo e scatola elettrica a vista
Immagine
Davvero non si riuscivano a nascondere?

Videomapping con proiezione delle ombre dei guest
Immagine

In generale tutto il videomapping è piatto, soprattutto nella scena del forte.
Si crea una triplice distorsione visiva tra le scenografie altamente realistiche, le statue che sembrano uscite da Kinder Gran Sorpresa di Pasqua e il video cartoonoso in movimento.
Questi 3 elementi messi assieme sono un punch in the eye
Immagine
Meno male che siamo ai livelli Disney (l'unica dark ride Disney di questo livello che mi viene in mente è Gran Fiesta Tour, attrazione secondarissima e pessima). Forse avrebbero dovuto usare degli schermi concavi?

Perché poi in un mondo di animali antropomorfi i lupi sono di forma canina, ma il LeChuck de noantri no?
E' tipo Pippo che porta in giro Pluto al guinzaglio.

L'audio è già stato detto che è insopportabile, sia a livello di doppia narrazione - ma anche a livello di recitazione.

Poi per carità ci sono anche degli effetti carini, tipo l'entrata nella camera del tesoro, ma in generale non mi convince per nulla.
Fran_55
Utente di livello 3

Messaggio da Fran_55 »

Quella statuina è orribile, ma poi con tutto quello spazio vuoto a vista.
Ahaha bravo, sembrano proprio personaggi delle Uova di Pasqua :lol: :lol:
PIRATA
Utente di livello 6

Messaggio da PIRATA »

Obilight ha scritto: 13 apr 2025, 11:54 Ma poi scusate … qui si vive il “mito dei corsari alla sua apertura” ! Io c’ero quel giorno e vi assicuro che è stata una cosa straordinaria per i tempi i cui fu costruito ma già all’epoca non era minimamente equiparabile alla versione Disney.. è praticamente nata nello stesso anno della versione parigina e gli animatronici che si vedevano là erano dello stesso livelll di quelli che vediamo oggi. Certo anche a Parigi hanno sistemato e riadattato ma all’apertura avevano già un livello altissimo. Nei corsari 1992 gli unici animatronici degni di nota di Gardaland erano le statue all’ingresso e il mostro marino. Nel resto del percorso non c’era nulla di nulla che non fosse un manichino che girava la testa o muoveva un braccio. Le proiezioni usate all’epoca erano veramente ridicole! Vi siete mai chiesti perché Disney abbiamo iniziato ad inserire proiezionei solo anni più tardi? Semplice perché all’epoca non erano realistiche ma usate solo per risparmiare sulla scenografia realizzata materialmente!! I corsari all’apertura erano livello Disney sì per la costruzione in sé ma non certo per animatronici o cura dei dettagli … quindi finiamola ! 3/4 delle persone che parlano dei corsari 1992 non c’erano in quel momemento e ne parlano avendo interpretato a loro modo i commenti giunti fino a qui e dopo aver visto una video casetta mezza buia e che riprendeva le 4 cose meglio fatte che c’erano.
Questa novità secondo me è ben fatta. Si poteva fare di più? Certo che sì ma ogni cosa nella vita può essere fatta meglio.
È stata modernizzata con tecnologie di questo secolo, ha finalmente una storia ( e vi assicuro che nella versione originale la storia la capivi solo se qualcuno te la spiegava) ed è stata arricchita dinparticolari e questa per Gardaland è una vera novità.
Io credo di aver visto i Corsari per la prima volta nel 1995 e sono sicuro di aver visto per la prima volata i Pirati dei Caraibi a Disneyland Paris nel 1999.
Ebbene ti dico che i Corsari li ritenevo anche superiori all'epoca, come primo impatto e confronto.

Dalla parte dei Corsari c'era l'atmosfera più cupa e gli effetti più divertenti.
Dalla parte dei Pirati, ovviamente gli animatronics, le discese e la scenografia comunque più estesa e migliore.

Ma la sensazione che ho avuto era quella di preferire ancora i Corsari. Logico che poi, con l'andare del tempo, i Corsari sono peggiorati e i Pirati molto migliorati, soprattutto con l'ultimo rehab, e la bilancia pendeva più dalla parte di questi ultimi. Ma all'inizio il confronto non era affatto impari secondo me.
gdlviews
Utente di livello 0

Messaggio da gdlviews »

Allora premetto che devo ancora vederla dal vivo, ma mi sono spoilerato tutto lo spoilerabile quindi ho avuto modo di farmi un'idea. Ho fatto molta fatica ad accettarlo, ma devo ammettere che è venuto un bel lavoro. Sicuramente avrei preferito un tema più realistico, ma credo abbiano lavorato bene con effetti, atmosfere, e sono felice che sia rimasta la scenografia di base, tenendo conto che negli anni, dalle scene dei Corsari era stato tolto molto, ora finalmente le scene sembrano ben riempite. Non sono un fan degli schermi (o proiezioni) ma non sono troppi, e in alcuni casi sono integrati in maniera davvero intelligente, vedi nella prima scena dove il proiettore è un proiettore anche nella narrazione e penso sia una scelta azzeccatissima. Attenderò di vederla dal vivo per farmi un'idea definitiva e complessiva, ma più che altro volevo esprimere una sensazione che magari riuscite ad aiutarmi a capire :lol: continuo a pensare al pappagallo (del tipo che mi sveglio la mattina e sento "è meglio che torniate indietro") e continuo a sentire un colpo allo stomaco ogni volta ma non capisco se:
- sia emozione (la prima volta che ho sentito il colpo in pancia mi stavo per commuovere contemporaneamente) perchè è come un richiamo ancestrale del mio subconscio
- sia fastidio per come l'hanno implementato (non mi sembra si leghi molto alla storia, ma più un fan service)
- sia empatia verso tutta la gente che ho insultato in questi mesi, mentre loro erano lì sotto e stavano pensando a me (come appassionato del parco, non come individuo) inserendo appunto il pappagallo, riferimenti a Sergio e al mostro marino.
Voi che ne pensate? Credo di aver accumulato così tanta carica emotiva in questi ultimi mesi che è stato un rilascio al pari di aprire una diga in un momento di piena.
ManuRide
Utente di livello 5

Messaggio da ManuRide »

ManuRide ha scritto: 12 apr 2025, 14:00 Ah, e per quanto mi riguarda, sembra più avvincente di Piraten in Batavia. E non è che quella sia propriamente a livello Disney. Di animatronic alla pari ce ne sono solo un paio.
Potete mettere tutte le reaction negative che volete, ma è la verità. In Piraten ci sono due soli animatronic livello Disney: uno in coda e un altro all'inizio del percorso. Il resto ha movimenti basilari. Ciò tra l'altro è stato oggetto di critiche da parte degli appassionati, che si aspettavano un livello più alto in tal senso (vedi duello finale tra i due pirati, abbastanza ridicolo).
Detto ciò, sia quello che questo, sono due bei rehab, con punte di eccellenza. E a disparità di budget e mezzi, il lavoro di Gardaland mi è sembrato più votato all'effetto wow e alla godibilità dell'esperienza. Piraten era noiosetta prima e rimane noiosetta anche dopo il rehab. Ma questo è un mio gusto. Lato scenografico, nulla da dire.
Thunder
Utente di livello 7

Messaggio da Thunder »

Piraten ha decine di animatronic, che non sono plasticosi e hanno vestiti veri.
Basta questo per capire la differenza di livello tra i 2 parchi.
Il fatto che Gardaland non investa è solo colpa sua, mica dei Mack che son stati bravi a fare soldi. I parchi hanno la stessa età, evidentemente qualcuno ha peccato in capacità di investimento.
Rispondi