Io credo che le proiezioni ormai siano d'obbligo in una dark ride nel caso di animal treasure island servono a mostrare cose che sarebbero impossibili da costruire in quello spazio o a creare movimenti che non ci sono come l'ombra dell'orso nella scena ex mostro marino, o la profondità nella scena della palude / zona dei lupi, forse la mia preferita è la cascata che si trova nella coda d'ingresso dell'attrazione proiettata sulle rocce che anche dal lato tecnico (immagino sia stata fatta scansione 3d dello spazio e poi sviluppata una simulazione di fluido per fare la cascata, vari programmi per il compositing e il mapping),
La scena del tesoro è veramente complessa e ben studiata soprattutto per la posizione dei proiettori poi gli effetti utilizzati sono abbastanza semplici ma il sincronismo di tutto l'effetto è molto bello secondo me, l'ippopotamo che fa la doccia nella scena del villaggio è abbastanza imbarazzante invece ma vabbè è una cosa secondaria, carino anche che nella scena della battaglia hanno cercato di sincronizzare il movimento dei video dentro alle mura col movimento della barca (purtroppo effetti che funziona bene solo per alcune persone della barca visto dalla prospettiva giusta e dalla velocità delle barche visto che sono mosse dal corso d'acqua).
è una realizzazione che si basa così tanto sulle proiezioni che è impossibile creare scene poco illuminate che generano suspence come i vecchi corsari ma è ovvia che creare suspence non fosse tra i piani, una cosa che mi dispiace è che nella scena del ex mostro marino che prima era cupa e "spaventosa" lo studio dell'illuminazione della ditta inglese che ha fatto il progetto era perfetta per focalizzare l'interesse del pubblico al mostro, alle cascate e nascondere il fatto che ci troviamo in una stanza sottoterra, ora con tutti quelle luci e proiezioni si vedono tutte le impalcature e passerelle sospese per i manutentori e lavoratori e dai video si vedono anche dei cavi o tubi bianchi in giro sopra alle scenografie (se si vedono così bene dal video si vedranno anche dal vivo immagino).
la problematica secondo me vedendo come Gardaland si occupa della manutenzione delle scenografie e attrezzature prevedo diversi problemi che sono ovvi a tutti e che abbiamo visto anche con la vendetta del fantasma, questi proiettori non sono indistruttibili e si trovano in un ambiente stressante (molta umidità, ma sicuramente ne avranno tenuto conto utilizzando proiettori con certificazioni apposite (?)), come per la vendetta del fantasma vedremo sicuramente prima o poi dei guasti ai proiettori che ci mostreranno delle pareti bianche o scene piatte, se per la vendetta del fantasma avevamo le vecchie scenografie che compensavano praticamente rendendo la scena originale ai vecchi corsari ora nel caso di un guasto abbiamo un buco nella storia e nell'immensità e dubito che abbiano messo dei proiettori di backup uno accanto all'altro per avere una possibilità di salvare la situazione, nei video che ho visto dove si vedono i proiettori non si vedono backup, soprattutto nella scena del tesoro che si trova in uno spazio piccolo e con una scenografia così complessa.
Ho letto che qualcuno suggeriva di utilizzare gli animatronics con la tecnologia dei volti proiettati (opinione personale: a me non piacciono, rovinano completamente l'idea di un animatronico) secondo me anche se era fattibile (magari non nel budget a disposizione) nel caso di un guasto è meglio vedere una figura statica (tanto i movimenti sono così minimi che non cambia quasi nulla) piuttosto che avere degli animali senza faccia che provano a muoversi

.
Come forse avete capito adoro i dettagli tecnici soprattutto perché ero affezionato ai Corsari e vederli "evoluti" mi fa molto piacere e tutto sommato tutte le tecnologie presenti seppur non innovative sono comunque molto interessanti, quindi se avete qualche dettaglio tecnico mi farebbe piacere sapere sempre qualcosa in più grazie.
Aspetto con ansia di ascoltare questo incredibile audio bineurale (presentato anche alla conferenza stampa) che dicono essere così d'impatto.
Scusate per il megamessaggio