Progetti legati ai parchi

Discussioni di carattere generale sul tema dei parchi di divertimento.
Rispondi
DreadTank27
ParksPlanet Club Supporter 2025

Progetti legati ai parchi

Messaggio da DreadTank27 »

Carissimi appassionati di parchi,
come ben sapete molti di noi adorano tenere a casa della memorabilia dai parchi o comunque qualcosa che ci ricordi di loro anche quando purtroppo non siamo lì.
Apro quindi questo thread per condividere nello specifico tutti quei progettini DIY che abbiamo sulle mensole o scrivanie di casa! (o anche la "man room" come quella che ha a casa Triak).

Inizio io condividendovi il mio ultimo progettino.

A quanti di voi piacerebbe avere sulla propria scrivania un display, come davanti alle attrazioni, che segni il tempo in diretta l'attesa del proprio coaster preferito?
Nessuno? Beh, a me sì... infatti ho creato "Queue-Times-Display", uno smart screen (?) basato su ESP8266 ed un piccolo OLED da 0.96" che, connettendosi al WiFi di casa, mostra uno "STOP" in caso di attrazione chiusa o il minutaggio corretto se aperta, tutto in un piccolo case stampato in 3D ed appesantito con non pochi dadi d'acciaio per non farlo muovere troppo 😅

Immagine

Il progetto è open source, dal basso costo se si acquistano i componenti dalla Cina e sembra funzionare decentemente, grazie anche alle API di Queue-Times.com.
Lo trovate all'indirizzo https://github.com/IvanMazzoli/Queue-Times-Display, se si hanno conoscenze basilari di elettronica ed Arduino è facilmente fattibile a casa vostra.

Voi invece che avete fatto a tema parchi nella vostra casa? Seguirà un mio post con alcuni modelli LEGO (Phantasialand, EP e Taron), nel frattempo aspetto i vostri progetti!
Immagine
Thunder
Utente di livello 7

Re: Progetti legati ai parchi

Messaggio da Thunder »

Io ho gli 0 € di EP sulla scrivania del lavoro, vale uguale?
Immagine
DreadTank27

Sto cercando un modo di appenderli in un quadretto decente, insieme al diplomino di Voltron, ma non trovo nulla che mi piaccia
Immagine
DreadTank27

Doppio post perché son cattivo 😈

Altra mia passione (fin troppo costosa) sono i set LEGO, che colleziono, e sono quasi arrivato a quota 100.

E qua son riuscito ad unire le due mie più grandi passioni:

Immagine

Skyline di Europa Park e Phantasialand, un piccolo/a Snorry ed il treno di Blue Fire 💓
Ultima modifica di DreadTank27 il 4 ott 2024, 14:06, modificato 1 volta in totale.
Immagine
Real
Utente di livello 2

Messaggio da Real »

Sono bellissimi :super: TI posso chiedere dove li hai presi?
DreadTank27

Certamente!
I set di Snorry e Blue Fire hanno le istruzioni gratuite, le puoi scaricare da qua: https://drive.google.com/drive/folders/ ... drive_link
Per il set di Phantasialand invece puoi acquistare le istruzioni da Etsy a poco più di 6€: https://www.etsy.com/it/listing/1271956 ... e-moc-solo
Mentre per Europa-Park le istruzioni non sono in vendita e le regala l'utente di Etsy ogni tanto, ho avuto la fortuna di comprare le istruzioni e riceverle insieme.

Ricorda se decidi di acquistare qualche istruzione non riceverai i mattoncini, quelli vanno acquistati a parte su Bricklink. C'è comunque sempre una guida ed un file XML con i pezzi necessari per agevolare l'acquisto. Se vuoi farti un'idea sommaria del costo dei pezzi (spedizione esclusa):

• Skyline EP: 32 €
• Skyline PH: 46 €
• Snorry Brickhead: 12 €
• Blue Fire: 43 €
Immagine
Dimmu1979
Utente di livello 1

Messaggio da Dimmu1979 »

Mi hai appena fatto scoprire un mondo... appena acquistato le istruzioni per il treno di Taron.
Già mi vedo in casa i modellini di tutti i RC che ho provato (o almeno la mia top 10)

Grazie per la dritta
1.Zadra 2.Taron 3.Toutatis
DreadTank27

Poi fammi sapere più o meno qual'è stata la spesa e se rende, sono indeciso anch'io se prenderlo insieme a Chiapas (sempre che non trovi un modello che mi piace di più).
So che anche Rebrickable ha parecchi MOC, il migliore per me sui parchi è BenBuildsLego.
Immagine
Dimmu1979
Utente di livello 1

Messaggio da Dimmu1979 »

Su Bricklink (lego originali) il costo è di 120€... su WeBrick (lego compatibili) saremo sui 50/55€ ma su 889pz me ne mancano 3 :cry: ... essendo la prima volta che bazzico questi siti non ne conosco le dinamiche di approvvigionamento quindi cerco di capire se nei prossimi tempi possono arrivare questi 3 mancanti oppure devo virare su colori similari (mi spiacerebbe)

Ho guardato Rebrickable e sono gli stessi MOC che ho trovato su Etsy
1.Zadra 2.Taron 3.Toutatis
Il Micio

Messaggio da Il Micio »

Vi consiglio coastersbricks su Instagram. Realizza le istruzioni per tantissimi coaster che mette su Etsy
E poi si acquistano su bricklink o webrick.
Io ho iniziato con coaster di casa. Facendo Raptor e Oblivion.
Nonostante siano lego cinesi e non originali quelli acquistati su webrick, la qualità è praticamente identica.
Le istruzioni chiare e praticamente uguali a quelle che fa Lego.
E i modellini veramente belli.
Xilofono
Utente di livello 5

Messaggio da Xilofono »

DreadTank27 ha scritto: 1 ott 2024, 11:47 Voi invece che avete fatto a tema parchi nella vostra casa? aspetto i vostri progetti!
Ne ho fatti 3

· Il primo è il mostro dei Corsari (stampato in resina, collegato a due manovelle con 2 camme per muovere la bocca e la testa)
Video Mostro

· Il secondo è il Phantom Manor (stampato in resina, con un PIC 16F887A, una fotoresistenza e qualche RGB)
Foto Phantom
Quando viene messo in un ambiente illuminato, il Phantom ottiene tonalità calde, mentre in un ambiente più buio, si illumina di tonalità blu e viola con un leggero fading per un effetto spooky (in video rende molto male causa flickering).
Video Phantom

· L'ultimo è una bussola ispirata all'ACE (stampato in resina, incollato su una bussola)
Foto Bussola
Ho creato poi una scatolina in cui metterla (stampata in plastica ABS) e creato un bigliettino (stampato su cartoncino) con il logo in rilievo ottenuto con una rudimentale pressa per la carta (stampata in plastica PLA)
Foto Scatola
Rispondi