Jumanji the adventure

Forum dedicato alle discussioni sulle strutture del resort: Gardaland Park, Gardaland Sea Life Aquarium, Legoland Waterpark e gli hotel di Gardaland.
Avatar utente
ManuRide
Utente di livello 5
Utente di livello 5
Messaggi: 328
Iscritto il: 5 nov 2021, 9:02

Re: Jumanji the adventure

Messaggio da ManuRide »

Provata oggi. Qualche considerazione:

L'aggiunta di theming nell'ultimo schermo è gradita ma è giusto una pezza. Rimangono ancora spazi vuoti tra la scena delle pedine e lo schermo, va quindi completata la copertura. Stesso discorso vale per tutta l'attrazione. Che ci stiano lavorando è positivo ma non è mettendo pezze sparse un po' qua e un po' là che si renderà immersiva l'esperienza. Il lavoro per essere convincente e coinvolgente va fatto completo, altrimenti i difetti permangono e il feedback sull'esperienza non si sposta di un millimetro.

I soffitti in coda. Ho notato che nella stanza di attesa prima di entrare nel container, la luce in alto è più intensa e puntata per bene verso il basso, in modo da nascondere le tubature e amplificare il buio sopra di essa. Teoricamente basterebbe fare lo stesso con tutti gli altri led per risolvere. Andrebbero puntati correttamente, intensificandone la luminosità.
Considerando come sono stati disposti, dubito anche io fortemente sia stata mai presa in considerazione l'idea di coprire tutto con dei teli e infatti non credo nemmeno sia fattibile come soluzione, a meno di non coprire tutte le luci, le scenografie archeologiche disposte in alto e quindi rendere buia la coda.

Ippopotamo in condizioni ridicole e scena dei ragni immobili come statuine, completamente inutile. La jeep si ferma e non accade nulla. Io boh.
IndianaJones25
Utente di livello 0
Utente di livello 0
Messaggi: 7
Iscritto il: 12 giu 2022, 11:21

Re: Jumanji the adventure

Messaggio da IndianaJones25 »

Non l'ho ancora provata perché da quello che ho letto/visto non mi attira nemmeno un po', quindi mi limito a dire ciò che penso della facciata: è un pugno in un occhio, non so altrimenti come definirla.
Avatar utente
ManuRide
Utente di livello 5
Utente di livello 5
Messaggi: 328
Iscritto il: 5 nov 2021, 9:02

Re: Jumanji the adventure

Messaggio da ManuRide »

Ah, dimenticavo. Nel preshow le luci rimangono accese quando si sposta la scrivania e manca l'effetto di luce verde del proiettore.
Mugnezz
ParksPlanet Club Supporter 2024
ParksPlanet Club Supporter 2024
Messaggi: 1064
Iscritto il: 10 nov 2021, 10:33

Re: Jumanji the adventure

Messaggio da Mugnezz »

Quando l’ho fatta io settimana scorsa , il pre show funzionava .
Quindi ogni tanto (da quello che ho capito ) le luci non si spengono
Avatar utente
Il Micio
ParksPlanet Club Supporter 2024
ParksPlanet Club Supporter 2024
Messaggi: 456
Iscritto il: 29 lug 2022, 23:38

Re: Jumanji the adventure

Messaggio da Il Micio »

Comunque anche in situazioni normali si riesce a vedere la scrivania strisciare a lato nel preshow.
Insomma non c'è buio totale.
Non so se è per colpa dello schermo della TV che emette ancora un po' di luce o di qualche lucetta.
Avatar utente
DreadTank27
ParksPlanet Club Supporter 2024
ParksPlanet Club Supporter 2024
Messaggi: 497
Iscritto il: 10 nov 2021, 18:47

Re: Jumanji the adventure

Messaggio da DreadTank27 »

Sì, è la TV che dà noia. Risolvibile sicuramente ma l'attrazione ha problemi ben maggiori
Immagine
friulano
Utente di livello 1
Utente di livello 1
Messaggi: 15
Iscritto il: 9 ago 2022, 11:05

Re: Jumanji the adventure

Messaggio da friulano »

Sono stato ieri, nel mio caso si erano spente tutte le luci ma era rimasto il bagliore della TV (praticamente uno schermo nero ma con luminosità alta, per risolvere basterebbe spegnerla o usare un pannello OLED, che però si rovinerebbe presto in quanto verrebbero proiettate le stesse cose migliaia di volte). Con lo schermo dalla TV ancora visibile ho potuto chiaramente vedere strisciare verso destra tutto quanto, annullando l’effetto sorpresa che immagino dovesse esserci… 😅
AvatarQwerty
Utente di livello 3
Utente di livello 3
Messaggi: 187
Iscritto il: 29 apr 2022, 11:49

Re: Jumanji the adventure

Messaggio da AvatarQwerty »

Ma per caso voi sapete chi ha ideato e scenografato questa attrazione?

Perché stento a credere che sia il prodotto di un artista, non mi sembra un lavoro dove sia stata fatta qualche concept art ideando una trama per poi trasporla in un progetto di una dark ride fatto su misura.

Mi sembra più l'opera di un ingegnere al quale poi è stata appioppata una tematizzazione random e una storia misera giusto per creare un minimo senso, riscontrabile dalle stanze e settori assolutamente sconnessi tra di loro e senza un amalgama sensata...mi ricorda molto quando giocavo a rollercoaster tycoon da bambino, dove prima creavo il progetto dell'attrazione e dopo abbellivo ad mentula canis.
Avatar utente
Il Micio
ParksPlanet Club Supporter 2024
ParksPlanet Club Supporter 2024
Messaggi: 456
Iscritto il: 29 lug 2022, 23:38

Re: Jumanji the adventure

Messaggio da Il Micio »

Da quello che sò, c'è un artista che ha realizzato il design del mostro di pietra e del tempio con concept art che erano anche stati pubblicati qui sul forum da qualcuno.
Le scene io non le trovo totalmente sconnesse. Alla fine è una giungla dall'inizio alla fine con il tempio al suo interno. La parte della giungla pura con il mandrillo, l'ippopotamo e il serpente. Poi si muore cadendo da un dirupo con l'agguato del mostro di pietra e allora si rinasce sempre nella giungla però nella caverna dei ragni dove spunta il gigante di pietra da una fessura e dove i ragni ci uccidono. E allora si rinasce di fronte al tempio dove si riesce a posare la gemma.
Insomma la transizione tra una scena e l'altra sarebbe la morte con il conta-vite che perde una vita. Potevano certo farla meglio magari con qualche effetto, ma non ci vedo nulla di totalmente sconnesso.
Di certo non è stato un lavoro enorme. La maggior parte è solo rocce e vegetazione casuale.
Che poi c'è un dettaglio scenografico con un grosso teschio di pietra mi pare, che neanche si riesce a vedere perchè siamo girati nel momento in cui scende la mano del gigante. Quindi mi chiedo che senso ha averlo realizzato se difficilmente ci si fa caso visto che è lontano e nascosto all'inizio.

Edit:
ManuRide ha scritto: 31 mar 2022, 8:40 Alcuni modelli 3D delle scenografie di Jumanji, realizzate da Scott Denton:

https://www.behance.net/gallery/1406049 ... aland-Ride
AvatarQwerty
Utente di livello 3
Utente di livello 3
Messaggi: 187
Iscritto il: 29 apr 2022, 11:49

Re: Jumanji the adventure

Messaggio da AvatarQwerty »

Il fatto sella trama e delle vite viene spiegata all'inizio, ma il risultato finale mi dà comunque l'idea di un lavoro progettato con il minimo impegno.

Un esempio è il fatto che il golem dovrebbe essere il vero antagonista dell'attrazione, ma è relegato a funzione di collante fra sale che sono completamente sconnesse tra di loro, perdendo moltissimo dell'impatto che avrebbe avuto se avesse avuto una sala fatta bene solo per lui o fosse inglobato nella stanza finale.
Per il resto le altre stanze sono completamente indipendenti dalla storia, poteva esserci qualsiasi altra scena con qualsiasi altro oggetto scenico, ma non avrebbe fatto nessuna differenza ai fini della storia, tanto reggono la baracca soltanto i video e i pannelli conta vite che ti stanno facendo capire che cosa sta succedendo.
Avatar utente
Pluto
Utente di livello 6
Utente di livello 6
Messaggi: 480
Iscritto il: 11 nov 2021, 14:23

Re: Jumanji the adventure

Messaggio da Pluto »

Un designer ha pensato, disegnato e presentato un “pacchetto attrazione” bello, completo, approfondito nel dettaglio. Un ingegnere ha poi preso quel progetto e l’ha “civilizzato” con qualche taglio. Et voilà il problema dei parchi italiani: le idee sono buone ma poi si tagliano dove non dovrebbero.
AvatarQwerty
Utente di livello 3
Utente di livello 3
Messaggi: 187
Iscritto il: 29 apr 2022, 11:49

Re: Jumanji the adventure

Messaggio da AvatarQwerty »

Quindi non si sa di preciso chi l'ha ideata e progettata? Tale Scot Denton del link di sopra sembra più il responsabile della creazione dei modelli 3D piuttosto che lo scenografo vero e proprio
Avatar utente
Il Micio
ParksPlanet Club Supporter 2024
ParksPlanet Club Supporter 2024
Messaggi: 456
Iscritto il: 29 lug 2022, 23:38

Re: Jumanji the adventure

Messaggio da Il Micio »

Anche lui della Merlin ha lavorato all'attrazione. lui è Themed Entertainment and Attractions Creative Lead Designer:
https://twitter.com/CreativeJohnB
Mugnezz
ParksPlanet Club Supporter 2024
ParksPlanet Club Supporter 2024
Messaggi: 1064
Iscritto il: 10 nov 2021, 10:33

Re: Jumanji the adventure

Messaggio da Mugnezz »

ieri ha chiuso alle 20 e non ha più riaperto !
Kobe
Utente di livello 0
Utente di livello 0
Messaggi: 8
Iscritto il: 12 nov 2021, 12:35

Re: Jumanji the adventure

Messaggio da Kobe »

È off-topic, ma intanto la Merlin ha presentato il progetto di un nuovo coaster/parco/area tematica??? a Chessington, il primo al mondo immagino, a tema Jumanji, investimento dei soliti 20 milioni. Se fosse un'area tematica da creare da 0, con 20 milioni che fanno? Piante finte a manetta?
Rispondi