Curiosità, anomalie, misteri

Forum dedicato alle discussioni sulle strutture del resort: Gardaland Park, Gardaland Sea Life Aquarium, Legoland Waterpark e gli hotel di Gardaland.
Enrico Mocci
Moderatore
Moderatore

Re: Curiosità, anomalie, misteri

Messaggio da Enrico Mocci »

coasteridiot ha scritto: 22 giu 2022, 23:05 Ed all’incirca quanto spendevi di alloggio/quanto riuscivi ad intascarti di stipendio?
Si parla ormai di 10 anni fa, ed a Valeggio sul Mincio (15km dal parco) avevo trovato un monolocale a 350 euro al mese più spese condominiali e tutto il resto...Il parco applica il CCNL turismo - parchi e con un full time non bisogna aspettarsi più di 1200 euro al mese per un full time. Sostanzialmente non ti rimane nulla in tasca. Si lavora un pò per la gloria, perché ti piace (come nel mio caso), e non certo per vivere e risparmiare qualcosa.

Quello dei parchi - da noi in Italia - è un lavoro che va bene per una persona al primo impiego, per uno che ha già il partner che lavora a tempo pieno altrove...Come unico reddito per una famiglia è improponibile, visto il costo della vita di questa zona.
citaro
Utente di livello 9

Messaggio da citaro »

Enrico Mocci ha scritto: 23 giu 2022, 10:38
Si parla ormai di 10 anni fa, ed a Valeggio sul Mincio (15km dal parco) avevo trovato un monolocale a 350 euro al mese più spese condominiali e tutto il resto...Il parco applica il CCNL turismo - parchi e con un full time non bisogna aspettarsi più di 1200 euro al mese per un full time. Sostanzialmente non ti rimane nulla in tasca. Si lavora un pò per la gloria, perché ti piace (come nel mio caso), e non certo per vivere e risparmiare qualcosa.
Nelle grandi città, è un lusso trovare monolocali a 350 ed uno stipendio a 1200
Harlock10
Utente di livello 8

Messaggio da Harlock10 »

350 a momenti te li chiedono per 2 notti ora sul lago.
Mugnezz
ParksPlanet Club Supporter 2025
ParksPlanet Club Supporter 2025

Messaggio da Mugnezz »

Si be ! Me lo ricordo l’appartamento, il terrazzo era più grande del resto 🤣🤣🤣🤣
Alessio Perottino
Amministratore
Amministratore

Messaggio da Alessio Perottino »

Oggi ho notato una curiosa aggiunta (magari c'e da tempo e non l'ho mai notata)...
Al Colorado boat, in cima all'ultima lift, è presente un altoparlante che emette il suono di guest che urlano. :lol:

Inoltre segnalo ben 8 cast members sempre al Colorado, probabile training per i nuovi arrivati in vista dell'apertura serale.
Kormy
Utente di livello 7

Messaggio da Kormy »

Han riaperto space vertigo e kungfupanda fin le 23
Paolo Pasi (Apeman)
Utente di livello 8

Messaggio da Paolo Pasi (Apeman) »

Per tornare un attimo sugli stipendi, guardate che 1200 € li porta a casa un dipendente della GDO dopo 4/5 anni di lavoro . Il problema risolvibile dal parco non è la retribuzione, applicare contratti diversi non avrebbe senso, potrebbero affrontare il discorso dell’alloggio, ovviamente non von catapecchie, se costruissero un residence sarebbe anche un investimento immobiliare
Europa Park è il numero 1!
Andrea Ricci
Utente di livello 9

Messaggio da Andrea Ricci »

Qualche settimana fa mi sono letto il CCNL turismo bar ristorazione, il livello più infimo prevede uno stipendio mensile di poco inferiore a 1000 € ma su 14 mensilità.
Anche io quando ho iniziato a lavorare 15 anni fa all'inizio guadagnavo meno di 500 €, ma era vero apprendistato; non è che fossi contento di guadagnare poco ma in quel periodo ho imparato parecchio.
Uno stagionale del turismo non può avere un contratto da fame come un apprendista. Se un'azienda fa un contratto di apprendistato dovrebbe essere perché il dipendente se lo vuole tenere, non per sfruttamento.
(Senza sminuire nessun lavoro o lavoratore, mesi di apprendistato per fare i caffè, prendere le ordinazioni, versare la birra... Mi sembrano veramente una presa in giro per il lavoratore)
War against the ciglioni
Thunder
Utente di livello 7

Messaggio da Thunder »

Paolo Pasi (Apeman) ha scritto: 2 lug 2022, 9:17 Per tornare un attimo sugli stipendi, guardate che 1200 € li porta a casa un dipendente della GDO dopo 4/5 anni di lavoro . Il problema risolvibile dal parco non è la retribuzione, applicare contratti diversi non avrebbe senso, potrebbero affrontare il discorso dell’alloggio, ovviamente non von catapecchie, se costruissero un residence sarebbe anche un investimento immobiliare
Secondo me sei basso. Non so quante mensilità abbiano nella GDO, ma dubito siano più di 14.
1200 è lo stipendio d'ingresso più o meno ovunque, ormai.

Prendo ad esempio un settore che conosco, l'industria alimentare, e vedo che il 5° livello (il 6° è praticamente inutilizzabile) parte da 1.117,25 €.
In 4 anni si fanno 2 scatti di anzianità, quindi i 1200 li superi tranquillamente.

Non sono d'accordo sul fatto che il parco debba occuparsi di ediliza popolare, quello è di competenza pubblica.
Kormy
Utente di livello 7

Messaggio da Kormy »

Guarda, io lavoro da 8 anni nella GDO, piglio una media di 1600 con 14 mensilità.
Paolo Pasi (Apeman)
Utente di livello 8

Non posso chiederti per che catena lavori, perché rischierei la querela, ma la mia vecchia catena per cui lavora ancora mia moglie, le da 1250€ al mese ( 14 mensilità ) per 38 ore settimanali, considera che lei è responsabile dei generi vari, ma ovviamente questa qualifica non gliel’hanno riconosciuta… ah, non è una piccola catena regionale, è in tutta Italia.
Ps per Thunder : mica sto parlando di edilizia popolare, cosa c’entra? Io intendo un discorso tipo quello di Europa Park, in tutta Rust ci sono almeno 5 gruppi di fabbricati di proprietà del parco ad uso dei dipendenti, tra l’altro nell’ultimo realizzato, se non erro dovrebbe anche esserci un asilo aziendale. Nessuna legge mi impedisce di proporre ai miei dipendenti fuori sede un appartamento decente per un prezzo decente. L’edilizia popolare ha altre caratteristiche di assegnazione che non c’entrebbero nulla con il mio discorso.
Watanabe
Utente di livello 2

Messaggio da Watanabe »

Thunder ha scritto: 2 lug 2022, 12:24
Paolo Pasi (Apeman) ha scritto: 2 lug 2022, 9:17 Per tornare un attimo sugli stipendi, guardate che 1200 € li porta a casa un dipendente della GDO dopo 4/5 anni di lavoro . Il problema risolvibile dal parco non è la retribuzione, applicare contratti diversi non avrebbe senso, potrebbero affrontare il discorso dell’alloggio, ovviamente non von catapecchie, se costruissero un residence sarebbe anche un investimento immobiliare
Secondo me sei basso. Non so quante mensilità abbiano nella GDO, ma dubito siano più di 14.
1200 è lo stipendio d'ingresso più o meno ovunque, ormai.

Prendo ad esempio un settore che conosco, l'industria alimentare, e vedo che il 5° livello (il 6° è praticamente inutilizzabile) parte da 1.117,25 €.
In 4 anni si fanno 2 scatti di anzianità, quindi i 1200 li superi tranquillamente.

Non sono d'accordo sul fatto che il parco debba occuparsi di ediliza popolare, quello è di competenza pubblica.
Ma che c'entra l'edilizia popolare con strutture ad uso dei dipendenti? Basterebbe anche un appezzamento di terreno con bungalow per creare residenzialità a costo zero e avere i libri dipendenti pieni.
Thunder
Utente di livello 7

Messaggio da Thunder »

Costo zero? Ma sei serio?
Sul Garda?
No, il problema è che conviene investire in un camping piuttosto che nel parco.
Se la mancanza di alloggi è strutturale la risposta deve arrivare dal pubblico.
Paolo Pasi (Apeman)
Utente di livello 8

No scusami, ma dal pubblico arriveranno semmai alloggi popolari per i residenti ,evitiamo di tirare sempre in ballo il pubblico, he dovrebbe solamente facilitare una soluzione di questo tipo. Il costo zero non lo prendo neanche in considerazione, il mio discorso era completamente diverso, è ovvio che il parco guadagna di più con un hotel, però se uno dei problemi nel trovare personale è quello dei prezzi degli alloggi, una soluzione potrebbe essere quella di offrire alloggi a prezzi calmierati per chi vive ad una certa distanza dal parco. Ovviamente se fossero costruiti dal parco, non costituirebbero un entrata economica, ma a livello di bilancio costituirebbero un immobilizzazione materiale, cioè un bene di valore per il parco, esattamente come un albergo o un attrazione. Perché se il problema si ripresenterà negli anni a venire ( e i presupposti ci sono tutti ), vorrebbe dire incassi più bassi, perché si arriverebbe ancora a chiusure anticipate o addirittura ad evitare il Night is Magic. Se costruisci un residence per i tuoi dipendenti, mica equivale a bruciarli i soldi.
Alessio Perottino
Amministratore
Amministratore

Messaggio da Alessio Perottino »

Kormy ha scritto: 1 lug 2022, 21:43 Han riaperto space vertigo e kungfupanda fin le 23
Segnalo che da oggi 4 luglio tutte le attrazioni sono disponibili fino alle 23.
Rispondi