Peggioramenti del parco negli anni

Forum dedicato alle discussioni sulle strutture del resort: Gardaland Park, Gardaland Sea Life Aquarium, Legoland Waterpark e gli hotel di Gardaland.
citaro
Utente di livello 9

Re: Nuova dirigenza del Parco

Messaggio da citaro »

Che poi si dice tanto degli abbonamenti, ma anche i biglietti non sono da meno, si trovano 3x2 ovunque, su ogni prodotto sponsor (prodotti da massimo 3 euro)
Kormy
Utente di livello 7

Messaggio da Kormy »

Io aumenterei di almeno il triplo l'abbonamento base.
Diminuirei però di almeno 5 o 10 euro il biglietto di ingresso in primavera. 45 euro obiettivamente son tantini per una giornata 10 17.
Paolo Pasi (Apeman)
Utente di livello 8

Messaggio da Paolo Pasi (Apeman) »

Basterebbe aprire alle 9 e chiudere alle 18, oltre ad evitare di tenere chiuso una zona del parco fino alle 12, e soprattutto che la smettano di fermare le attrazioni prima dell’orario di chiusura.
Europa Park è il numero 1!
Kormy
Utente di livello 7

Messaggio da Kormy »

Ti dirò che a me non è mai capitato di vedere attrazioni chiuse prima dell'orario di chiusura (a parte lo scorso anno con la chiusura alle 19 per mancanza di personale).
Per il resto condivido
Paolo Pasi (Apeman)
Utente di livello 8

Lo chiedo da ignorante, la coda delle attrazioni a che ora chiude?
WC90
Utente di livello 8

Messaggio da WC90 »

Paolo Pasi (Apeman) ha scritto: 2 giu 2022, 18:02 Un aumento graduale per me non avrebbe alcun senso, il discorso sulla crisi lo facevo perché “forse” non è il momento più adatto, d’altronde se venisse cambiata la folle politica degli abbonamenti, sarebbe dall’anno prossimo, quindi si potrebbe tranquillamente fare. Aldilà del “vecchiume”, come lo definisce WC90, non stiamo parlando di un Luna Park di paese, ma del parco italiano più famoso, quindi mi sembra il minimo che un abbonamento abbia un prezzo normale, e non da hard discount…
Perché non avrebbe senso? Abitui la gente piano piano a pagare sempre di più, giustifichi gli aumenti con gli investimenti, eviti manovre rischiose che potrebbero portare a una contrazione del numero di visitatori. Io agirei cercando di espandermi, non di imitare un certo parco sopravvalutato che ha fatto ciao ciao ai piani di espansione; oppure cercherei di rimpiazzare la gente che scappa per l'aumento dei prezzi con visitatori realmente interessati alle novità, e che pagano bene.
Naturalmente parlo tanto per, so bene che nel mondo reale c'è un certo gruppo di giardinieri che sega a metà il tronco, invece di far crescere gli alberi.
Kormy
Utente di livello 7

Messaggio da Kormy »

Paolo Pasi (Apeman) ha scritto: 3 giu 2022, 15:14 Lo chiedo da ignorante, la coda delle attrazioni a che ora chiude?
Nelle giornate ad alta affluenza chiude prima per smaltire le code ed arrivare puliti all'orario di chiusura.
Ma è capitato molte volte che la coda fosse smaltita prima dell'orario e di conseguenza ha riaperto.
Nelle giornate a bassa affluenza l'ultimo giro parte un minuto prima dell'orario di chiusura.
Paolo Pasi (Apeman)
Utente di livello 8

Grazie per la risposta Kormy!
Per quanto riguarda l’aumento dell’abbonamento , rispettando i gusti personali, ribadisco un concetto molto semplice. Il prodotto Gardaland vale già adesso molto di più dell’abbonamento che fanno pagare, aumentare di 10/20€ a stagione non significherebbe nulla, dato il punto di partenza così basso, tutto qua. Ovvio che andrebbero modificate alcune cose, ma non si può aspettare che realizzino un nuovo coaster per aumentare l’abbonamento.
Ps: attualmente l’abbonamento meno caro costa 10€ in meno di quello di Cinecittà World e Mirabilandia, e 20€ rispetto a Magicland, allucinante…
Utente di livello 3

Messaggio da AvatarQwerty »

Concordo con la tua constatazione, è veramente allucinante che l'abbonamento di Gardaland costi così poco, però secondo me si sono fatti i conti in tasca e questa è solo un meccanismo studiato per guadagnarci di più.
L'unica spiegazione che mi posso dare, e che penso sia la loro strategia, è che abbiano deciso di vendere a così basso costo gli abbonamenti per incentivare poi l'acquisto degli express da parte degli abbonati, i quali pensando "vabbè ho pagato 45 euro di abbonamento, allora questa volta mi prendo i salta fila" partecipano incosciamente a alimentare questo meccanismo malato e il tutto concorre anche a svaluta le potenzialità dell'express stesso.

Se guardi nei gruppi facebook degli abbonati sembra veramente che la stragrande maggioranza si faccia l'express quasi tutte le volte che va al parco e in fin dei conti con questa strategia Gardaland sicuramente ci guadagna al netto di tutto molto più rispetto che ad aumentare il prezzo degli abbonamenti, perchè se alzassero il costo di questi ultimi di 20 euro ci sarebbero sia meno abbonati e oltretutto non so più quanti abbonati sarebbero disposti poi a comprare anche gli express ogni volta o quasi.
Andrea Ricci
Utente di livello 9

Messaggio da Andrea Ricci »

Probabilmente hanno l'abbonamento top a 100 € o qualche altro abbonamento con i salvatempo inclusi.
War against the ciglioni
Harlock10
Utente di livello 8

Messaggio da Harlock10 »

Secondo me un abbonamento dovrebbe costare almeno 3 volte un biglietto standard.
Quello che potrebbe avere senso è un biglietto da 2 giorni a 10 euro in più del singolo visto che così si può fare ingressi di persone interessate e spendenti rispetto al marasma di ora che, in pratica, entra gratis, ma regalare gli ingressi ti porta poi a dover cercare ogni trucco per recuperare incasso all’interno del parco.
Ultima modifica di Harlock10 il 4 giu 2022, 12:51, modificato 2 volte in totale.
Paolo Pasi (Apeman)
Utente di livello 8

Esatto, e potenzialmente riempi il parco anche di persone che con un parco non c’entrano, io la chiamo clientela da centro commerciale, sono quelli che “basta andare da qualche parte”, sicuramente ti possono portare qualche soldino, ma non ti fanno crescere come parco.
Utente di livello 3

Sarebbe da avere qualche dato alla mano da poter discutere seriamente la situazio, tuttavia in base alla mia esperienza(sicuramente non una verità assoluta) vorrei cercare di ragionare sul costo degli abbonamenti.

Stando ai fatti secondo me allo stato attuale molta gente che si fa l'abbonamento finisce comunque per spendere mediamente nel complesso 2/3 volte il prezzo del biglietto considerando gli express.
L'abbonamento più economico costa 60 euro, molti di questi comprano minimo una volta l'express Top Ten del costo di 45 euro ( man non escludo che ci siano coloro che lo comprano più volte o puntino al Superstar da 100 euro), considerando perciò questo approcio più "economico" si verrebbero a spendere minimo 105 euro per usufruire di un abbonamento con un minimo salta coda spendendo 2 volte e mezzo il costo di un biglietto base.
Senza contare chi poi decide di fare direttamente l'abbonamento Top da 100 euro con Express incluso, ma a quel punto spendendo a anche lui 2 volte e mezzo il prezzo del biglietto.
Tutto questo alla fine incide molto sul numero degli abbonamenti venduti , che per loro è già un guadagno così, al quale si sommano guadagni da gadget e ristorazione e i guadagni dovuti agli express per via del super affollamento del parco in alcuni periodi (causato soprattutto da questo loro approccio e dalla loro gestione).

C'è da dire inoltre che per esperienza personale, poi smentitemi voi in caso, ho notato che a volte alcuni visitatori pur andando una sola volta al parco decidano di comprare l'abbonamento considerando che costa 20 euro in più, in modo tale da tenersi aperta la possibilità di andare in futuro al parco "gratis" ma non essendone veramente certi... e ne ho conosciuti diversi che avevano fatto così soprattutto nel periodo covid dove l'abbonamento costava 50 euro e alla fine non sono nemmeno tornati e così facendo hanno regalato "10" euro al parco ( succedesse ora sarebbero 20).
Secondo me Gardaland con questo approccio all'abbonamento super economico punta anche a sfruttare questa situazione, anche perchè questo tipo di clientela non è per niente certo che ritorni ad usufruire dell'abbonamento e, anche lo facesse, non tornerebbe al parco di solito non più di 2 (forse anche solo 1 o mai) e questi numeri esigui di ingressi "gratuiti" non penso incidino molto sui guadagni, considerando oltretutto che chi entra al parco comunque spende in ristoranti e/o gadget.

Secondo me se gli abbonamenti costano così è perchè loro si sono fatti i conti in tasca e hanno capito che secondo la loro visione sia più corretto far entrare più gente possibile per poi creare l'esigenza di comprarsi un express per far spendere ulteriormente soldi (perchè avere un parco decisamente troppo affolatto e eliminare l'app coda se non per chi paga l'express è un modo per invogliare e qualche volta obbligare la gente a comprarsi un saltacoda per poter godere di esperienza decente nel parco)...ma penso che prima o poi questa strategia li si ritorcerà contro.
Paolo Pasi (Apeman)
Utente di livello 8

Credo che il tuo ragionamento ricalchi bene o male, quello fatto dal parco, e lo considero un nonsenso assoluto, molto simile a quello degli altri parchi italiani, che almeno hanno la scusante del numero basso di ingressi.
Utente di livello 3

Anche io lo trovo un ragionamento del tutto controproducente, ho solo cercato di mettermi nei loro panni per cercare di capire perché hanno deciso questi prezzi.

Spero veramente cambino rotta a breve perché così facendo finiranno per spremere le tasche dei visitatori fino a che questi siano totalmente stufi di come vengono trattati e ripieghino su altro.
Rispondi