Sinceramente trovo il 3D, applicato ad attrazioni con scenografia fisica, piuttosto ingombrante e stantio (lo dico avendo provato Ratatouille). Ti posso dire che il primo schermo di Jumanji, quello che rappresenta una caduta in un burrone, è parecchio realstico e immersivo per le sensazioni che provoca. il secondo non è altrettanto immersivo ma la qualità è ottima ed ha un senso nella narrazione interna. Ci sta. Se lo inglobassero meglio nella scenografia fisica ne guadagnerebbe, ma il 3D proprio non lo gradirei.PIRATA ha scritto: 22 mag 2022, 9:50 Premesso che non l'ho ancora vista nè in video nè dal vivo, ma non sarebbe stato meglio se avessero fatto gli schermi in 3D come Ratatouille?
Non conosco le problematiche tecniche che potrebbero esserci ma schermi in 2D non sono poco immersivi?
Jumanji: The Adventure
Re: Jumanji the adventure
-
- Utente di livello 3
Concordo, gli schermi sono davvero di alta qualità e riescono a dare un effetto di profondità senza essere veri schermi 3d.
La pecca é che in Jumanji gli schermi sono davvero fondamentali per la storia e sono poco inglobati nella scenografia, alternandosi non in maniera ottima con i pochi animatronics presenti.
Bisognerebbe cercare di imparare dal lavoro fatto dai parchi più blasonati anche se realtà imparagonabili con Gardaland, dove nelle ultime darkride hanno usato gli schermi parallelamente agli animatronics e non come sostituzione, cercando di contornare o integrare la tematizzazione e la storia per renderla più immersiva possibile.
Gardaland invece oer mancanza di fondi ha messo 3 pseudo animatronics e per il resto praticamente solo schermi, imprescindibili per la storia.
La pecca é che in Jumanji gli schermi sono davvero fondamentali per la storia e sono poco inglobati nella scenografia, alternandosi non in maniera ottima con i pochi animatronics presenti.
Bisognerebbe cercare di imparare dal lavoro fatto dai parchi più blasonati anche se realtà imparagonabili con Gardaland, dove nelle ultime darkride hanno usato gli schermi parallelamente agli animatronics e non come sostituzione, cercando di contornare o integrare la tematizzazione e la storia per renderla più immersiva possibile.
Gardaland invece oer mancanza di fondi ha messo 3 pseudo animatronics e per il resto praticamente solo schermi, imprescindibili per la storia.
Quindi consigliate di farla seduti nella fila davanti?
Sì ma Ratatouille, nonostante ci sia qualcuno che afferma che è meglio in 2D, senza il 3D non ha molto senso perchè ci sono dei passaggi previsti apposta per il 3D, anche se capisco che per la scenografia fisica è meglio senza occhialini.ManuRide ha scritto: 22 mag 2022, 11:24Sinceramente trovo il 3D, applicato ad attrazioni con scenografia fisica, piuttosto ingombrante e stantio (lo dico avendo provato Ratatouille). Ti posso dire che il primo schermo di Jumanji, quello che rappresenta una caduta in un burrone, è parecchio realstico e immersivo per le sensazioni che provoca. il secondo non è altrettanto immersivo ma la qualità è ottima ed ha un senso nella narrazione interna. Ci sta. Se lo inglobassero meglio nella scenografia fisica ne guadagnerebbe, ma il 3D proprio non lo gradirei.PIRATA ha scritto: 22 mag 2022, 9:50 Premesso che non l'ho ancora vista nè in video nè dal vivo, ma non sarebbe stato meglio se avessero fatto gli schermi in 3D come Ratatouille?
Non conosco le problematiche tecniche che potrebbero esserci ma schermi in 2D non sono poco immersivi?
Immagino che invece Jumanji non abbia tali passaggi poichè concepita dall'origine in 2D. Se mi dite che gli schermi sono immersivi e di qualità mi fido

Rimarrai stupito in positivo fidati di me 
Un anello per domarli, un anello per ghermirli e nell’oscurità incatenarli
-
- Utente di livello 8
Per quanto riguarda l’integrazione nella scenografia, è il solito ragionamento, non penso ci volessero miliardi per migliorarla.
Europa Park è il numero 1!
Il vero problema è il secondo grande schermo. Il primo è integrato abbastanza bene, almeno hanno messo delle rocce ai lati, mentre il secondo è proprio uno schermo e stop.
-
- Utente di livello 3
Ma a quale fai riferimento tu? Quello lo schermo della caduta nel vuoto o quello del finale?
Io in realtà li trovo entrambi poco inseriti nella scenografia, soprattutto il primo, ma proprio per come sono stati concepiti poiché sono un intera scena e non un solo una parte
Io in realtà li trovo entrambi poco inseriti nella scenografia, soprattutto il primo, ma proprio per come sono stati concepiti poiché sono un intera scena e non un solo una parte
Vedendo dai video, e da quel che mi ricordo anche quando avevo fatto entrambe le ride ( l'iconica Valle dei re e Ramses ), quando si esce dalla stanza "effetto 3d Mapping/laser", si esce praticamente dove scendevamo prima visto che ha lo stesso path,( perciò oltre il Faraone/animatronic e dopo la salita ). Questo lo puoi ritrovare, perchè quando esci, alla tua destra c'è la stessa uscita di emergenza e lo stesso muro tematizzato ( sempre rimasto tale ) e si cammina nello stesso corridoio ( con la stessa larghezza ) con in fondo lo shop.Disney06 ha scritto: 22 mag 2022, 10:26 anche la sala di sbarco , mi sembra quella subito prima del faraone , perché in lontananza sembra sia rimasto il punto dove c’era l’animatronic. Qualcuno è riuscito a ricostruire il vecchio percorso?
Perciò il percorso è traslato di qualche metro verso l'interno compresa la sala di sbarco ( tutta parte sotterranea ) e la sala d'imbarco quindi, dovrebbe quindi essere dove c'era la sala principale di Ramses con i piramidi e le vetture girano dove prima c'era quel mini tunnel basso dove passava solamente il trasporto della ride. ( connessione tra sala sbarco e imbarco )
No beh, in realtà il primo, quello della caduta, è il meglio inserito. Nel senso che almeno è inserito in qualcosa, ovvero delle rocce laterali. L'ultimo, quello del tempio con la gemma da inserire, non è inserito in nulla. E' solo uno schermo.AvatarQwerty ha scritto: 23 mag 2022, 14:41 Io in realtà li trovo entrambi poco inseriti nella scenografia, soprattutto il primo, ma proprio per come sono stati concepiti poiché sono un intera scena e non un solo una parte
-
- Utente di livello 8
Tra l’altro, almeno guardando il POV, l’effetto caduta mi sembra ben realizzato. Oltre all’ultimo schermo, anche quello poco prima della caduta mi sembra un po’ “messo lì e basta”.
-
- Utente di livello 3
Vabbè a me hanno dato entrambi l'idea di due schermi a muro buttati lì, alla fine le rocce laterali non mi sembrano proprio un bel modo per far combaciare scenografia e schermoManuRide ha scritto: 24 mag 2022, 8:19No beh, in realtà il primo, quello della caduta, è il meglio inserito. Nel senso che almeno è inserito in qualcosa, ovvero delle rocce laterali. L'ultimo, quello del tempio con la gemma da inserire, non è inserito in nulla. E' solo uno schermo.AvatarQwerty ha scritto: 23 mag 2022, 14:41 Io in realtà li trovo entrambi poco inseriti nella scenografia, soprattutto il primo, ma proprio per come sono stati concepiti poiché sono un intera scena e non un solo una parte

Bastava poco per mettere qualche elemento scenografico che mascherasse meglio gli schermi e soprattutto dovrebbero studiare meglio l'alchimia tra gli elementi di una moderna dark ride, se guardano pirati dei caraibi a shangai o il recente jurassik world a pechino (ma in realtà non serve nemmeno guardare così distante) gli schermi sono un susseguirsi perfetto o miglioramento delle scene con animatorinics e sono spesso studiati per essere posti a continuare la storia laddove con gli animatronics sarebbe impossibile,
Ovviamente il budget è differente e quindi il risultato è incredibile, ma io mi sto proprio riferendo allo storytelling dell'attrazione e questo non necessità di chissà quale denaro, ma solo di studio e dedizione, mentre per il resto gardaland gli schermi e la tecnologia li ha messi e il potenziale e il buget per fare un'attrazione di alto livello ma di dimensioni ridotte secondo me la avrebbe.
Ma quanto può costare mettere parecchie piante in più? Essendo una attrazione ambientata in una giungla dovrebbe avere una marea di verde, invece sembra decisamente spoglia. Capisco che debbano mettere degli schermi anche solo per dare una parvenza di modernità al tutto ma da soli non bastano. Per fare un esempio Tunga era 1000 volte più immersiva, o anche i Corsari nonostante il loro stato ti trasportano in un'altro luogo, qua invece si nota troppo tutto ciò che è di contorno.
-
- Utente di livello 8
Sui Corsari sono perfettamente d’accordo, ma su Tunga, nonostante tutta la comprensione verso la nostalgia, sinceramente era di una tristezza unica, leoni spelacchiati, animatronics neanche degni di questo nome, imbarcazioni ridicole.
Per quanto riguarda Jumanji, il parco a differenza di un tempo, ha già sistemato alcune magagne, spero che non sia a causa di un semplice ritardo rispetto all’inaugurazione ma che per una volta si siano accorti delle necessarie correzioni.
Per quanto riguarda Jumanji, il parco a differenza di un tempo, ha già sistemato alcune magagne, spero che non sia a causa di un semplice ritardo rispetto all’inaugurazione ma che per una volta si siano accorti delle necessarie correzioni.
-
- Utente di livello 3
Per quanto Tunga fosse invecchiata male e gli animatronics fossero ormai da buttare, devo dire che anche io la trovavo più immersiva di Jumanji.
Non intendo di maggior qualità, ma proprio l'immersività nel contesto mi sembrava maggiore.
Sarà che ai tempi ero piccolo, ma per lo meno la vegetazione fitta, qualche animale (seppur spelacchiato) e la tribù di indigeni, rendeva l'atmosfera meglio di Jumanji e soprattutto il gorilla gigante a fine attrazione dava quella giusta dose di paura (che non spaventava eccessivamente ma anzi ti spingeva a rifarla nelle future visite) che manca in Jumanji.
In Jumanji c'è molta confusione sulla tematizzazione, la trama per quanto semplice comunque non è molto chiara e soprattuto la mancanza di scenografia capace di farti immergere nell'avventura, tutto questo a parer non rende l'attrazione molto immersiva e per questo non la cosnidero una dark ride poi così valida (non che Tunga lo fosse).
Se si parla di qualità, vince Jumanji, ma se si compara sull'immersività, considerando anche il periodo in cui sono uscite, secondo me ha la meglio Tunga.
Non intendo di maggior qualità, ma proprio l'immersività nel contesto mi sembrava maggiore.
Sarà che ai tempi ero piccolo, ma per lo meno la vegetazione fitta, qualche animale (seppur spelacchiato) e la tribù di indigeni, rendeva l'atmosfera meglio di Jumanji e soprattutto il gorilla gigante a fine attrazione dava quella giusta dose di paura (che non spaventava eccessivamente ma anzi ti spingeva a rifarla nelle future visite) che manca in Jumanji.
In Jumanji c'è molta confusione sulla tematizzazione, la trama per quanto semplice comunque non è molto chiara e soprattuto la mancanza di scenografia capace di farti immergere nell'avventura, tutto questo a parer non rende l'attrazione molto immersiva e per questo non la cosnidero una dark ride poi così valida (non che Tunga lo fosse).
Se si parla di qualità, vince Jumanji, ma se si compara sull'immersività, considerando anche il periodo in cui sono uscite, secondo me ha la meglio Tunga.