Fuga da Atlantide

Forum dedicato alle discussioni sulle strutture del resort: Gardaland Park, Gardaland Sea Life Aquarium, Legoland Waterpark e gli hotel di Gardaland.
Carne03
Utente di livello 0

Re: Fuga da Atlantide

Messaggio da Carne03 »

Solo a me non piace molto come hanno sistemato la scenografia con i finti legni? È fatta molto ben per carità è veramente fatta bene, ma non vedo i legni ben contestualizzati con il resto dell'attrazione.
Sam88
Utente di livello 3

Messaggio da Sam88 »

Si passa da lì uscendo dell'attrazione?
tremarctos
Utente di livello 3

Messaggio da tremarctos »

Sì, comunque a me piacciono molto, spezzano dalla monotonia dei pannelli di resina ed essendo trattati col colorino azzurro tipico di fuga si sposano davvero bene secondo me
TheClubber
Utente di livello 4

Messaggio da TheClubber »

Ieri ci hanno posizionati in modo abbastanza sbilanciato. La barca non era piena, ma il maggior peso era sul lato sinistro, e abbiamo fatto tutto il percorso inclinati a sinistra. C’erano dei posti liberi a destra, non capisco perché non abbiano fatto sedere le persone nei posti liberi per bilanciare il peso.
Qualcuno sa per caso a cosa servano i finecorsa (che poi sono più che altro sensori di tipo meccanico) che sono posizionati poco prima delle due drop?

La mia ipotesi è che mandano al plc la conferma che la barca è arrivata in cima alla lift e ha (ovviamente) fatto la discesa, quindi un controllo di sicurezza. Però ecco, la mia è un’ipotesi che si rifà alla logica…
Il Micio
ParksPlanet Club Supporter 2025
ParksPlanet Club Supporter 2025

Messaggio da Il Micio »

Da quello che mi avevano spiegato anni fa il lift è un blocco, passando su quei sensori sulla curva lo libera e occupa il secondo blocco che libera poi con altri sensori dopo la discesa.
Se si bloccasse una barca sulla curva ad esempio non ci sarebbe il rischio di fare partire un'altra barca che si schianta addosso come hai ipotizzato tu.
TheClubber
Utente di livello 4

Quindi la mia idea era quella più logica, il fatto che siano di tipo meccanico anziché magnetico li rende sicuramente più affidabili, ma c’è anche un maggior rischio di usura.
Peraltro sono due, quindi il sistema è ridondante: se uno fallisce l’altro conferma il passaggio (oltre a segnalare l’anomalia), se “falliscono” entrambi non dà il consenso allo sblocco del settore.
diegoavve
Utente di livello 4

Messaggio da diegoavve »

TheClubber ha scritto: 20 apr 2025, 19:37 Mi sono dimenticato di chiedere se qualcuno sa per caso a cosa servano i finecorsa (che poi sono più che altro sensori di tipo meccanico) che sono posizionati poco prima delle due drop?
Servono a confermare che la barca si è sganciata dalla lift e si sta dirigendo verso la Drop.
Poi alla fine della drop sono presenti altri sensori che registrano il passaggio della barca.
Solo dopo che entrambi i sensori(quello prima della drop e quello dopo la drop) hanno registrato il passaggio della barca il blocco risulta libero e un’altra barca può cominciare la lift.
Nel caso in cui uno dei sensori ha un malfunzionamento e non registra il passaggio della barca si va in blocco attrazione.

Lo stesso sistema è presente su Colorado con sensori che registrano il passaggio del tronco in cima alle drop e alla fine delle drop.
TheClubber
Utente di livello 4

Ulteriore conferma. A dimostrarne la ridondanza anche i sensori dopo la drop che, a logica dici: se è passata in cima per forza è arrivata in fondo… però giustamente è una doppia sicurezza.
tremarctos
Utente di livello 3

Messaggio da tremarctos »

a quanto riferito da chi é stato al parco oggi sembra che i Cast members parlino di problemi alle pompe di Fuga da Atlantide, che portano ai blocchi degli ultimi giorni. dite che sia un problema passeggero e facilmente risolvibile in qualche ora di lavoro o sarà necessario un periodo di chiusura nei prossimi giorni o, peggio ancora, una chiusura protratta per ancora piu tempo?
TheClubber
Utente di livello 4

Eh dipende che tipo di problema hanno. Io credo che se sono da sostituire abbiano dei ricambi in magazzino da usare.
Rispondi