[Novità 2025] Animal Treasure Island

Forum dedicato alle discussioni sulle strutture del resort: Gardaland Park, Gardaland Sea Life Aquarium, Legoland Waterpark e gli hotel di Gardaland.
Andrez
Utente di livello 3

Re: [Novità 2025] Animal Treasure Island

Messaggio da Andrez »

Premessa che mi baso solo sul pov visto su YouTube,quindi la mia opinione potrebbe cambiare:
Devo ammettere che mi aspettavo molto di peggio
Le note positive sono 2,vedo una maggiore dinamicità e molti effetti nuovi,che però tra un mese devono ancora funzionare,non lasciati andare
Le note negative invece a mio avviso sono gli schermi,non integrati al meglio a mio avviso,specialmente quello del forte e della nave spezzata,inoltre trovo i dialoghi della gatta privi di emozione,oltre al fatto che le frasi in inglese piazzate a caso rovinano il tutto.
Concludendo con le noti dolenti,si poteva benissimo rivalorizzare i vecchi corsari mantenendo una storia realistica invece di cadere nel fantasy con gli animaletti
JJ78
Utente di livello 7

Messaggio da JJ78 »

Disney06 ha scritto: 13 apr 2025, 17:47 Funzionavano meglio le barche oggi o si sono bloccate di nuovo? Ieri ero nel primo giro post stampa ed è stato fantastico vedere le vecchie uscite di emergenza dei corsari, ma mi è spiaciuto non finire il giro. Nonostante ciò, io credo che sia una buonissima Dark Ride e, per certi versi, anche più attenta alla cura dei dettagli rispetto ai Corsari. Mi mancano e mi mancheranno molto i corsari con cui sono cresciuto, ma accolgo a braccia aperte la nuova attrazione e ringrazio con tutto il cuore Merlin per non aver fatto un lavoro abbastanza mediocre come per Jumanji The Adventure.
Oggi fatta 5 volte e in tutto il giorno ha sempre regolarmente funzionato tutto
Paolo Pasi (Apeman)
Utente di livello 8

Messaggio da Paolo Pasi (Apeman) »

SirNuts ha scritto: 13 apr 2025, 16:51 secondo me chi si lamenta di questa attrazione è semplicemente troppo vecchio (vecchio dentro) per poterla apprezzare, preferisce vivere nel passato (ai miei tempi i corsari arrivavano in orario) e ha una mentalità troppo chiusa per accettare che i tempi cambiano e che, nel 2025, un attrazione come i corsari (a meno che tu non sia la Disney) non se la calcola più nessuno se non chi se la ricorda con gli occhi distorti della nostalgia.
Scusami, io ho visto i Corsari alla nascita, e purtroppo non avendola ancora vista di persona, giudico in base a dei video. Meno male che le cose cambiano, infatti la parte più bella (a mio modesto parere da vecchietto), è proprio quello figlia dei nostri bei tempi moderni, cioè gli schermi, il mapping e i giochi di luci. Peccato che anche la tecnologia degli animatronics sia andata avanti, e nessuno fidati, si aspettava di trovarne con la qualità Disney o Universal, ma almeno con quella di Europa Park o Efteling si. Ovviamente i Corsari era una chicca per l’epoca, ma quando fai un lavoro di qualità “vera”questo dura nel tempo, non solo grazie alla nostalgia di noi vecchietti, lo prova la facciata di Jumanji, che nonostante lo scempio (non lo dico per le nuove decorazioni, ma per come sono state fatte) fa ancora la sua porca figura, e anche il Villaggio Inglese (sempre nonostante quegli insulsi colori pastello), ad esempio plaudo all’iniziativa di aver finalmente tematizzato l’uscita dell’attrazione, aspetto che avrebbero potuto curare dalle origini.
Concludo dicendo che se avessero realizzato Animal Treasure Island con lo stesso spirito con cui fecero i Corsari, se la sarebbero calcolata tutti, o meglio quelli che hanno avuto la fortuna di girare per parchi e capire come si realizzano certe attrazioni. Anche nel 2025
Europa Park è il numero 1!
diegoavve
Utente di livello 4

Messaggio da diegoavve »

Provata oggi, direi che ha superato di gran lunga le aspettative. Hanno mantenuto tutte le grosse scenografie che hanno reso grandi i Corsari e su questa base hanno costruito la nuova ride aggiungendo i nuovi personaggi, tanti nuovi dettagli, mapping fatto veramente bene, schermi ben integrati e ottimi effetti speciali.
Tutto ciò secondo me la rende superiore anche ai Corsari originali.
L’unica pecca ovviamente sono gli “animatronics” ma forse è meglio così rispetto ad avere animatronics complessi che poi funzionano una volta sì e due no perché non hanno voglia di mantenerli .

Ovviamente anche io avrei preferito il vecchio tema senza animali ma la decisione di cambiare tema è stata sicuramente per dare l’idea di novità.
Se facevano un’altro restyling dei Corsari mantenendo lo stesso tema sarebbe stato apprezzatissimo da noi appassionati ma al grande pubblico sarebbero sembrati sempre i soliti Corsari, invece un Animal Treasure Island funziona molto meglio a livello di marketing perché appunto sembra un qualcosa di completamente nuovo.
Quindi da questo punto di vista comprendo questa decisione.
diegoavve
Utente di livello 4

Messaggio da diegoavve »

Disney06 ha scritto: 13 apr 2025, 17:47 Funzionavano meglio le barche oggi o si sono bloccate di nuovo?
A parte un ritardo di 10 minuti all’apertura poi ha funzionato tutto il giorno senza intoppi.
MenoMale
ParksPlanet Club Supporter 2025

Messaggio da MenoMale »

Paolo Pasi (Apeman) ha scritto: 13 apr 2025, 18:32
SirNuts ha scritto: 13 apr 2025, 16:51 secondo me chi si lamenta di questa attrazione è semplicemente troppo vecchio (vecchio dentro) per poterla apprezzare, preferisce vivere nel passato (ai miei tempi i corsari arrivavano in orario) e ha una mentalità troppo chiusa per accettare che i tempi cambiano e che, nel 2025, un attrazione come i corsari (a meno che tu non sia la Disney) non se la calcola più nessuno se non chi se la ricorda con gli occhi distorti della nostalgia.
Scusami, io ho visto i Corsari alla nascita, e purtroppo non avendola ancora vista di persona, giudico in base a dei video. Meno male che le cose cambiano, infatti la parte più bella (a mio modesto parere da vecchietto), è proprio quello figlia dei nostri bei tempi moderni, cioè gli schermi, il mapping e i giochi di luci. Peccato che anche la tecnologia degli animatronics sia andata avanti, e nessuno fidati, si aspettava di trovarne con la qualità Disney o Universal, ma almeno con quella di Europa Park o Efteling si. Ovviamente i Corsari era una chicca per l’epoca, ma quando fai un lavoro di qualità “vera”questo dura nel tempo, non solo grazie alla nostalgia di noi vecchietti, lo prova la facciata di Jumanji, che nonostante lo scempio (non lo dico per le nuove decorazioni, ma per come sono state fatte) fa ancora la sua porca figura, e anche il Villaggio Inglese (sempre nonostante quegli insulsi colori pastello), ad esempio plaudo all’iniziativa di aver finalmente tematizzato l’uscita dell’attrazione, aspetto che avrebbero potuto curare dalle origini.
Concludo dicendo che se avessero realizzato Animal Treasure Island con lo stesso spirito con cui fecero i Corsari, se la sarebbero calcolata tutti, o meglio quelli che hanno avuto la fortuna di girare per parchi e capire come si realizzano certe attrazioni. Anche nel 2025
L'unico appunto che posso farti è che i parchi che hai citato tu sono un prodotto diverso da Gardaland e quindi con clienti diversi purtroppo (per noi appassionati). Non possiamo più paragonare le attrazioni del parco gardesano con Europa Park, Efteling, ecc.. (ancora purtroppo)
Harlock10
Utente di livello 8

Messaggio da Harlock10 »

La gestione a “scene” e non a ciclo continuo per questo tipo di attrazione si è rivelata ottima anche dopo moltissimi anni.
Pure Europa Park l’ha introdotta assieme alla nuova ride rifatta.
Mugnezz

Messaggio da Mugnezz »

Fare il paragone con i vecchi corsari non ha senso .
Ok , le scene sono quelle , ma l’attrazione è nuova .
Vivere nel passato non ha senso
Paolo Pasi (Apeman)
Utente di livello 8

Scusami, ma perché sono un prodotto diverso? Per scelte di chi? Oppure il pubblico italiano è meno “ colto” e si merita meno? Non pensare che i parchi da me citati siano perfetti e che i clienti siano contenti di ogni scelta, Josefina a Europa Park si è presa la sua bella dose di mazzate, non ho nessuna intenzione di sparare addosso a Gardaland, ma secondo me accontentarsi sempre porta anche a questi risultati. Animal Treasure Island è una discreta attrazione che soddisfa soprattutto perché i Corsari erano stati lasciati a “marcire”, quindi meglio così che una roba mal funzionante. Peccato che stiamo parlando di un parco che fa 3 milioni di visitatori , settimo in Europa per ingressi , un milione in piu di Phantasialand che propone novità ben diverse, Gardaland fattura (2023) 164 milioni , non proprio due lire
Non faccio paragoni con il passato, semplicemente confronto il livello di questa attrazione attualmente, con il livello che aveva i Corsari nell’anno in cui aprì. Se fosse una dark nuova, e non un rehab o come volete chiamarlo, il confronto non avrebbe senso, ripeto, la realizzazione non è brutta, ma considerando che per le scenografie non hanno speso una mazza, qualcosina in più per gli animatronics la potevano spendere, non so quanto costi la tecnologia che proietta i volti e li anima(scusate la mia ignoranza) ma sarebbe stata una buona soluzione per dare un po’ più di vita ai protagonisti.
TheGraph

Messaggio da TheGraph »

Harlock10 ha scritto: 13 apr 2025, 19:56 La gestione a “scene” e non a ciclo continuo per questo tipo di attrazione si è rivelata ottima anche dopo moltissimi anni.
Pure Europa Park l’ha introdotta assieme alla nuova ride rifatta.
In realtà Piraten in Batavia è un mix, nel senso che le scene hanno un loop per tutti i personaggi e alcune interazioni e dialoghi si attivano al passaggio delle barche, mentre ad esempio i Pirati Disney sono 100% a ciclo continuo. Per Animal Treasure Island mi sembra abbiano adottato lo stesso sistema di Europa Park, le scene non sono più acceso/spento come prima, il che come dicevo ha lati positivi (risolve il problema di sincronizzazione delle scene con le due barche) e negativi (l'attrazione sembra più piccola e l'effetto sorpresa viene meno vedendo la scena successiva, infatti la scena subacquea è l'unica a mantenere l'effetto "wow").
Mugnezz

Messaggio da Mugnezz »

I corsari di Europa park ricalcano in tutto e per tutto lo stesso percorso e ( più o meno ) la stessa storyline , certo li ha preso fuoco ed è tutto ex novo .
Qui con un budget ridicolo e con solo effetti led e video mapping hanno fatto un lavoro niente male .
E lo dico io , che sono quello che spala palta su tutto quello che fanno ( vedi la cavolata detta sull’ascensore della magic House ) .
Speriamo vendano presto
Paolo Pasi (Apeman)
Utente di livello 8

Ma infatti contesto il budget, sicuramente hanno fatto un lavoro migliore di Jumanji( ci voleva pochissimo), ma non è concepibile che lavorino sempre e solo al risparmio…
Il Micio

Messaggio da Il Micio »

Da una parte credo che al giorno d'oggi sia ormai neccessario. Vedere i proiettori partire nel momento in cui la barca entra nella scena farebbe abbastanza sch*ifo.
Mentre se vedi già lo sfondo in lontananza (tipo quando si sta per uscire dalla palude) dà il suo colpo d'occhio e dà la sensazione di un mondo vero in continuità e che non si "accende" appena arriviamo noi e con i proiettori che vedi spegnersi se sei in ultima fila come capitava nella vendetta del fantasma 😂
ZioTeo
Utente di livello 4

Messaggio da ZioTeo »

Attrazione promossa:
uniche cose: l'assenza di animatronici di livello, gli animali fermi sono imbarazzanti.
per il resto, ma parere mio personale, potevano spendere tutti sti soldi per sistemare corsari.
Ma ripeto, animatronici di plastica, o pupazzi fermi quello è l'unico neo.
Piccola altra cosetta, ci sono alcuni punti silenziosi, quello spero venga migliorato, e che venga tutto mantenuto,perchè dove c'è il video mapping ci sono sempre super magagne....

Ma attrazione, per il panorama italiano: 8
Emanolo
Utente di livello 1

Messaggio da Emanolo »

Concordo, attrazione sicuramente da apprezzare.
Peccato per l'assenza di animatrici. Inoltre gli animali sono tutti di plastica e quindi non sono particolarmente carini da vedere.
Hanno fatto un buon lavoro ma avevano già tutte le scenografie imponenti dei Corsari.

Effetti è videoproiezioni ben utilizzati! Speriamo venga mantenuto tutto, soprattutto effetti luce e fumo.
La coda è davvero uno spettacolo, l'area in generale ha molti più dettagli ma penso non sia stata completata interamente (es. Mulino lasciato arrugginito, solo qualche tetto rifatto).
Lo shop non vende praticamente nulla, non ci sono i peluche dei personaggi ma nemmeno giocattoli, quindi molto strano abbiano puntato su questo brand senza riempire il negozio di oggetti.
Rispondi