Domanda molto interessante devo dire. Allora l'audio io, personalmente, l'ho trovato sì a "360 gradi", peró talvolta settato male. Per esempio, nella scena del tesoro la voce della tigre invece di venire dall'animatronic sembrava venire dall'altra parte. Nel complesso però lo trovo un buon sistema audio, bello coinvolgente e comunque favorisce anche la bella colonna sonora, che però come detto da alcuni include forse troppi Voice over di Nine Live, utili però a capire la trama, che resta comunque non molto chiara. Comunque sia il salto dell'audio rispetto a prima è netto, e anche rispetto a Jumanji secondo me. Il problema, come detto, secondo me è di settaggio dell'audio spaziale. Domani torno, vedo di stare bene attento all'audio così da capire meglio.Carne03 ha scritto: 12 apr 2025, 21:24 La domanda è la seguente: per chi ha visto l'attrazione in prima persona come vi è sembrato il famigerato audio a 360 gradi che era stato presentato sul sito? È un effetto che funziona o hanno esagerato nella descrizione, e se intendevano il fatto che gli audio degli animatronici e degli effetti come spari di cannone e altro vengano dalla loro posizione non credo sia definibile come audio a 360 gradi
[Novità 2025] Animal Treasure Island
-
- Utente di livello 3
Re: [Novità 2025] Animal Treasure Island
A questo punto mi sorge una domanda (forse anche un po' stupida). Ma gli animatronics veri e propri sono stati scelti così per volontà dei "piani alti" di Merlin o di Gardaland stessa? Volendo avrebbero la possibilità di cambiarli in futuro? (Lo so, qui sto fantasticando)
Se non mi avessero detto di questo audio a 360 gradi non me ne sarei accorto. Mi riservo un secondo giro per prestare più attenzione alla cosa ma non l'ho trovato per nulla impressionante.
Allora aspetto di ascoltare l'audio dal vivo, intanto grazie.
Qualcuno conosce le specifiche tecniche dell'impianto di riproduzione audio?
Anche specifiche in generale dei proiettori e dei vari effetti,
Avendolo visto dai video secondo me nella scena ex mostro marino per gli occhi dell'ingresso della grotta usano delle testemobili beam a laser probabilmente da 350w, sono molto belle, forse anche un po' esagerate
.
Se volete condividere dei dettagli tecnici io sarei molto interessato grazie
Qualcuno conosce le specifiche tecniche dell'impianto di riproduzione audio?
Anche specifiche in generale dei proiettori e dei vari effetti,
Avendolo visto dai video secondo me nella scena ex mostro marino per gli occhi dell'ingresso della grotta usano delle testemobili beam a laser probabilmente da 350w, sono molto belle, forse anche un po' esagerate
Se volete condividere dei dettagli tecnici io sarei molto interessato grazie
-
- Utente di livello 3
purtroppo non ho dettagli tecnici, peró ti posso confermare che quei due fari laser nella scena ex mostro marino sono belli potenti, e anzi risultano quasi fastidiosi perché essendo che quando si passa sotto con la barca loro sono fissi sul pubblico é un attimo girare lo sguardo e rimanere accecatiCarne03 ha scritto: 12 apr 2025, 21:42 Avendolo visto dai video secondo me nella scena ex mostro marino per gli occhi dell'ingresso della grotta usano delle testemobili beam a laser probabilmente da 350w, sono molto belle, forse anche un po' esagerate.

-
- Utente di livello 3
credo proprio dagli imageneer, quindi penso MerlinNinYoshi ha scritto: 12 apr 2025, 21:41 A questo punto mi sorge una domanda (forse anche un po' stupida). Ma gli animatronics veri e propri sono stati scelti così per volontà dei "piani alti" di Merlin o di Gardaland stessa? Volendo avrebbero la possibilità di cambiarli in futuro? (Lo so, qui sto fantasticando)
-
- Utente di livello 8
Che risulti meno poracciata di Jumanji, oltre all’ottimo lavoro di mappimg e luci, probabilmente lo si deve al fatto che la scenografia era praticamente già pronta, quindi non sono dovuti partire da zero, oltre a non rovinare l’esterno in maniera pietosa come in Jumanji, qua a mio parere hanno solo esagerato con i colori pastello (inutilmente).
Ps: non sono ancora riuscito a vedere immagini dell’uscita, qualcuno può spiegare come l’hanno tematizzata?
Ps: non sono ancora riuscito a vedere immagini dell’uscita, qualcuno può spiegare come l’hanno tematizzata?
Europa Park è il numero 1!
L'uscita è sempre tutta legno come l'entrata, ci sono alcune statue dove fare foto, e poi classica scala mobile ma con pareti sempre in legno.
Hanno messo assi di legno alle pareti che prima erano bianche, teli sul soffitto e luci soffuse come nella coda, un netto miglioramento rispetto a prima.Paolo Pasi (Apeman) ha scritto: 13 apr 2025, 5:36 Ps: non sono ancora riuscito a vedere immagini dell’uscita, qualcuno può spiegare come l’hanno tematizzata?
Qui una foto dalle storie instagram di LZZ:
Spoiler

Il piccolo entusiasmo suscitato dalle nostre bassissime aspettative è già svanito. Senza dubbio si tratta di un buon lavoro, ma per me che andavo a Gardaland quasi esclusivamente per i Corsari, questa nuova attrazione ha già perso il suo fascino dopo averla vista tre volte. Lo stesso vale per la colonna sonora: bella, certo, ma poco originale rispetto a prima.
Trovo che ci siano troppi elementi, troppi stimoli, una voce eccessivamente alta… insomma, il tutto diventa un po’ caotico. Inoltre i bambini di oggi sono già iper-stimolati. Nei Corsari, invece, c’era un’atmosfera di introspezione unica: il silenzio assoluto, un’ambientazione tetra, l’incertezza di quello che sarebbe accaduto, fino al momento in cui ci si trovava sotto il fuoco dei cannoni. Era qualcosa di straordinario, qualcosa che esisteva solo da noi. Le scenografie erano valorizzate e, seppur con qualche modernizzazione, lo sarebbero potute essere ancora di più oggi. Entravi in un mondo che sembrava quello dei Goonies e vedevi i bambini incredibilmente appagati, spaventati ed emozionati.
Come sempre, se ci si vuole allineare alle tendenze si finisce per creare qualcosa di prevedibile. Ma se si hanno risorse, coraggio e un vero spirito artistico, allora si può dare vita a qualcosa che rimane nella storia, capace di affascinare chiunque, anche nel futuro.
Per quanto riguarda gli animatronics, credo che sia stata una scelta deliberata: ridurre i costi di manutenzione per puntare maggiormente su schermi e proiezioni. E vedere i due busti rimossi per fare spazio a semplici statuine è stato davvero un colpo al cuore.
Quanto alla narrazione, tutta la grande storia carica di valori che ci era stata promessa mi sembra sviluppata in modo superficiale. La trama appare piuttosto scontata e poco scandita nelle varie scene. Anche i personaggi, mai davvero protagonisti e relegati a meri elementi decorativi, non ricevono la giusta valorizzazione rispetto alle descrizioni fornite.
Infine, il merchandising: più o meno lo stesso di prima. Monete, magliette, spade, uncini... nulla che non esistesse già quando il negozio era aperto.
Trovo che ci siano troppi elementi, troppi stimoli, una voce eccessivamente alta… insomma, il tutto diventa un po’ caotico. Inoltre i bambini di oggi sono già iper-stimolati. Nei Corsari, invece, c’era un’atmosfera di introspezione unica: il silenzio assoluto, un’ambientazione tetra, l’incertezza di quello che sarebbe accaduto, fino al momento in cui ci si trovava sotto il fuoco dei cannoni. Era qualcosa di straordinario, qualcosa che esisteva solo da noi. Le scenografie erano valorizzate e, seppur con qualche modernizzazione, lo sarebbero potute essere ancora di più oggi. Entravi in un mondo che sembrava quello dei Goonies e vedevi i bambini incredibilmente appagati, spaventati ed emozionati.
Come sempre, se ci si vuole allineare alle tendenze si finisce per creare qualcosa di prevedibile. Ma se si hanno risorse, coraggio e un vero spirito artistico, allora si può dare vita a qualcosa che rimane nella storia, capace di affascinare chiunque, anche nel futuro.
Per quanto riguarda gli animatronics, credo che sia stata una scelta deliberata: ridurre i costi di manutenzione per puntare maggiormente su schermi e proiezioni. E vedere i due busti rimossi per fare spazio a semplici statuine è stato davvero un colpo al cuore.
Quanto alla narrazione, tutta la grande storia carica di valori che ci era stata promessa mi sembra sviluppata in modo superficiale. La trama appare piuttosto scontata e poco scandita nelle varie scene. Anche i personaggi, mai davvero protagonisti e relegati a meri elementi decorativi, non ricevono la giusta valorizzazione rispetto alle descrizioni fornite.
Infine, il merchandising: più o meno lo stesso di prima. Monete, magliette, spade, uncini... nulla che non esistesse già quando il negozio era aperto.
-
- Utente di livello 0
Descrizione migliore non si poteva fare…ed era il succo della petizione che ho creato ad agosto…poteva andare peggio, alla fine sta roba è caruccia, peró non ha un’anima…non è quella roba scioccante che associ a primo impatto a Gardaland. Cioè io se pensavo al parco associavo i Corsari. Affascinanti da far paura. Sta roba si Ok, il fatto di riattivare gli effetti originali figata, ma l’atmosfera, i personaggi dove sono?
-
- Utente di livello 0
A proposito di effetti? Avevo visto il cannone che ricadeva mentre passavi e la fitta nebbia originale nella foresta…in un ultimo pov ho visto di nuovo il cannone immobile e la nebbia sparire? Puó essere che si son già scassati?…diciamocelo è tollerabile perchè ci son gli effetti speciali, senza diventa una stomachevole visita a delle orribili statue.
Nel POV appena pubblicato di Jackrev quei due effetti ci sono, sarebbe da chiedergli quando ha filmato il giro ieri, non credo fosse il primissimo.
Secondo voi il mostro marino è stato proprio tolto oppure è nascosto sott'acqua? Il "relitto" de L'Inaffondabile e la roccia dove c'è Black Bear sembrerebbero messi apposta per nasconderlo.
Secondo voi il mostro marino è stato proprio tolto oppure è nascosto sott'acqua? Il "relitto" de L'Inaffondabile e la roccia dove c'è Black Bear sembrerebbero messi apposta per nasconderlo.
Starai scherzando spero?
Se fosse solo un decimo di quelle due, brevi, ma intense e ultrapiene di animatronics, dark rides, sarebbe un evento.
Invece a quanto pare, come prevedibile, gli animatronici sono decisamente "inanimati".
Fatta ieri e devo dire che è una buona attrazione. Ci sono stati momenti wow che momenti boh.
Ma la cosa che mi rosica tantissimo, e non riesco a togliere dalla testa, è il fatto che effettivamente potevano fare qualcosa di decente anche con i corsari MA non lo hanno mai fatto!!! Questa cosa mi ha dato una tristezza infinita.
In 30 anni, invece di migliorare hanno lasciato andare tutto in malora, fino a quando hanno deciso che non andava più con la scusa "eh ma la gente non ci andava"
Finita l'era dei corsari, ormai abbiamo animal treasure island. Devo ritenermi fortunato di aver vissuto i momenti d'oro di questa attrazione
Ma la cosa che mi rosica tantissimo, e non riesco a togliere dalla testa, è il fatto che effettivamente potevano fare qualcosa di decente anche con i corsari MA non lo hanno mai fatto!!! Questa cosa mi ha dato una tristezza infinita.
In 30 anni, invece di migliorare hanno lasciato andare tutto in malora, fino a quando hanno deciso che non andava più con la scusa "eh ma la gente non ci andava"
Finita l'era dei corsari, ormai abbiamo animal treasure island. Devo ritenermi fortunato di aver vissuto i momenti d'oro di questa attrazione