[Novità 2025] Animal Treasure Island

Forum dedicato alle discussioni sulle strutture del resort: Gardaland Park, Gardaland Sea Life Aquarium, Legoland Waterpark e gli hotel di Gardaland.
TheGraph
ParksPlanet Club Supporter 2025

Re: [Novità 2025] Animal Treasure Island

Messaggio da TheGraph »

Però ci sta considerando che le musiche saranno per l'IP a livello internazionale e non solo per l'attrazione di Gardaland.
CharlieDue
Utente di livello 0

Messaggio da CharlieDue »

Il teaser, visivamente, lo trovo veramente orribile, ho visto roba indipendente su YouTube fatta decisamente meglio. Se la serie animata è così... aia.

Detto questo, spero che l'attrazione sia bella. Ci credo dai.
Il Micio

Messaggio da Il Micio »

TheGraph ha scritto: 12 feb 2025, 9:13 Però ci sta considerando che le musiche saranno per l'IP a livello internazionale e non solo per l'attrazione di Gardaland.
Ultimamente tutte le ultime attrazioni Merlin hanno canzoni fatte da loro. Anche Wolf Legend
Felimiki

Messaggio da Felimiki »

Ho conosciuto il team di IMAscore in fiera e avevo preso contatti per un progetto in un parco. Vero che i loro arrangiamenti sono bellissimi e perfetti per l’ambito parchi/gaming, ma se parliamo di qualità la scelta finale è sempre del cliente. Loro confezionano quello che gli chiedi…puoi richiedere una suite musicale con arrangiamenti e orchestre digitali e hai un prezzo oppure come ha fatto phantasialand con Chiapas (ad oggi una delle suite musicali più belle in assoluto nel settore parchi a mio giudizio) chiedi arrangiamenti con orchestra vera e registrazione in studio e il prezzo cambia totalmente…magari molti non colgono neanche le differenze e le sfumature tra l’una e l’altra. Ma i risultati sono tanto diversi, entrambi buoni…ma diversi
Fran_55
Utente di livello 3

Messaggio da Fran_55 »

Concordo.
Avendo lavorato nel settore e avendo un minimo di orecchio, a primo impatto mi è sembrata una colonna sonora generata con AI. Da quello che sento, è sicuramente digitale, ma mi sembra una classica colonna sonora "avvincente" che però non rimane davvero impressa.
Secondo me, in questo campo il Buon Gaspari aveva fatto un lavoro eccellente. Tuttavia, qui sembra che tutto sia partito da Merlin e quindi si saranno affidati a loro.

Detto questo, vi leggo da un po' di tempo. Anch'io sono un grande appassionato dei Corsari e ammetto di essere venuto al parco praticamente sempre e solo per loro. Non credo che si potranno mai eguagliare, considerando che personalmente li preferivo anche ai Pirati dei Caraibi.

Ho alcuni dubbi che vorrei condividere con voi:

1)Solo io e un'altra persona ci siamo accorti che, nella scena della battaglia sulla sinistra, c'era tra i vari animatronics umani uno con la testa di leone e la maglia a righe bianche e blu? È sempre stato lì e non ci abbiamo mai fatto caso? Me lo sono sognato? Qual era il senso?

2)I Corsari avevano 10 stanze/scene. Se adesso dicono che sono il doppio, metteranno più scene nella stessa stanza?

3)Se è un IP che Merlin vuole sviluppare anche altrove, costruiranno lo stesso percorso sotterraneo? Se non ricordo male, non è stato facile costruirlo. Merlin investirà già su qualcosa che potrebbe partire in salita? O forse farebbero la stessa attrazione in modo un po' diverso?
Il Micio

Messaggio da Il Micio »

1)Non è la prima volta che sento questa cosa. Pensavo ad una presa in giro ma se confermi anche te...
2)Penso che come scene contano anche gli intermezzi tra una scena e l'altra. A livello tecnico penso che gli stessi operatori le contano come scene. (Tipo la parte dei pipistrelli) Ma ovviamente è anche una scusa a livello marketing per pompare maggiormente la grandezza dell' attrazione.
3)Per me continueranno con la filosofia di restyling di attrazioni già esistenti. Non essendoci altre darkride stile Corsari nei parchi Merlin non credo si prendano la briga di realizzarne una.
Stanno senza soldi figuriamoci... Prenderanno attrazioni già esistenti nei singoli parchi e realizzeranno un'area a tema Animal treasure island. Come fatto con Jumanji. Solo noi abbiamo avuto una darkride perché avevamo Ramses da sacrificare
Fran_55
Utente di livello 3

Messaggio da Fran_55 »

Ah, vedi, allora il mistero si infittisce. Tra l'altro, io ci sono stato ad agosto, quindi comunque vicino alla chiusura. Ho cercato nei vari video su YouTube, ma non si riesce a vedere.

Se usano la "filosofia" di Jumanji, non la vedo benissimo. Ma a quanto pare, se l'apertura sarà davvero ad aprile, staremo a vedere.
Non vi nascondo che ho tanta paura!
Kormy
Utente di livello 7

Messaggio da Kormy »

Jumanji, senza quella dirigenza accusata di aver pompato fatture, sarebbe uscito così mediocre, spoglio e con gli animatronics marci? Secondo me, no! Ovviamente non sarebbe mai stato paragonabile alla valle dei re, ma una bruttura del genere non sarebbe mai uscita.
TheGraph

Messaggio da TheGraph »

Penso che nel migliore dei casi avremmo avuto la stessa identica attrazione ma con materiali e props più duraturi.
gdlviews
Utente di livello 0

Messaggio da gdlviews »

Kormy ha scritto: 12 feb 2025, 17:06 Jumanji, senza quella dirigenza accusata di aver pompato fatture, sarebbe uscito così mediocre, spoglio e con gli animatronics marci? Secondo me, no! Ovviamente non sarebbe mai stato paragonabile alla valle dei re, ma una bruttura del genere non sarebbe mai uscita.
Il progetto in sè sembra essere studiato male (o con logiche contrarie a quelle che io valuto come buone pratiche, es. una coda smaltibile in breve, a cui però forse per la Multinazionale™ non dà lo stesso peso). Lo spazio era poco, e hanno scelto un sistema di trasporto figo e di livello, ma totalmente inadatto perchè presuppone spostamenti veloci o per lo meno delle accellerate. Hanno allungato il brodo con gli schermi, ma col poco spazio che avevano ne è risultata un'esperienza breve, volatile e in ambienti stretti che non riescono ricordare una foresta (al contrario dell'interno di una tomba egizia dove ti aspetti cunicoli stretti e bui, in una foresta ti aspetti un'orizzonte infinito di alberi e luce). Magari avrebbero coperto i muri con più piante, magari l'ippopotamo sarebbe stato sempre lì anzichè prendersi un mese di ferie ogni 2, ma dubito che l'esperienza avrebbe potuto giovare solo dal budget senza considerare modifiche creative, coi progetti che arrivano comunque da Merlin e quindi già semi-confezionati. Poi un altro discorso è la totale mancanza di rispetto verso quella che è la storia di Gardaland e dei parchi a tema italiani, che penso sia la parte più dolorosa del processo. Vedo che in UK si sono fatti il retracking di Nemesis perchè era un'attrazione chiave per il pubblico inglese, mentre qui a Gardaland continuano a propinarci dei rifacimenti alla buona mettendoci sopra bei paroloni "il pubblico è entusiasta" "nuova attrazione immersiva" "tecnologie all'avanguardia" e poi sono tre ragni peluche che scendono di 30cm mentre ti sparano aria col compressore (che fa più rumore che effetto tattile).
Fran_55
Utente di livello 3

Messaggio da Fran_55 »

Più che altro, secondo me il problema di questi "brand" come Jumanji, Kung Fu Panda e adesso Animal è che poi, dopo un po' non cavalcano più l'onda e quindi devi ricambiare l'attrazione, come stanno facendo con Kung Fu Panda. Mentre, bene o male, i pirati o l'Egitto sono sempre concept "senza tempo".
Ma credo che alla fine, come avete già detto più volte, loro ragionano da azienda e quindi meno c'è dentro un'attrazione, meno guasti, meno manutenzione, meno costi e, se bene o male, le persone ci sono, allora va bene così.

In ogni caso, credo lo dimostri il fatto che i Mazzoli e la loro squadra non hanno mai più lavorato al parco, e questo la dice lunga, perché se tutto quello che c'è di apprezzabile al parco è praticamente merito loro, penso che chiunque li avrebbe richiamati per riesumare le attrazioni e fare una rimodernizzazione generale. Se non lo fanno, temo che sia per una questione economica. Ricordo già ai tempi di Mammut volevano spendere troppo poco per realizzare l'attrazione.
Il Micio

Messaggio da Il Micio »

Kung fu panda è un brand esterno di cui pagavano i diritti. Ovvio che nel momento in cui non vogliono più rinnovare, il brand ci saluta.
Animal treasure Island è una storia con i suoi personaggi come lo era anche i Corsari prima del 2018 quando poi è stata deturpata cancellandola per sempre con il fantasma formaggino.
Se una storia è bella non ha età e non ha data di scadenza. Almeno finché l'attrazione non diventa tecnologicamente vecchia di suo.
michele_apple
Utente di livello 1

Messaggio da michele_apple »

Raga, il discorso è semplice: Kung Fu Panda era un brand esterno, quindi pagavano i diritti per usarlo. Se a un certo punto decidono di non rinnovare il contratto, fine dei giochi, l’attrazione/area se ne va/viene modificata. Non c’è tanto da discutere, funziona così con tutte le IP prese in licenza.

La differenza è quando parliamo di storie originali, tipo Animal Treasure Island o I Corsari (prima del 2018, ovviamente). Queste non dipendono da accordi con terze parti, sono parte del parco, quindi potrebbero teoricamente restare per sempre, finché non si decide di eliminarle. Il problema è proprio questo: quando il parco stesso decide di fare tabula rasa di un pezzo di storia.

Il punto è che una storia fatta bene non ha età. Non è che dopo 20-30 anni diventa automaticamente vecchia e da buttare, al massimo può servire un aggiornamento tecnico. Ma quello che hanno fatto con I Corsari, trasformandolo nel Fantasma Formaggino, è stato proprio cancellare tutto, senza rispettare il valore dell’attrazione originale.

Quindi sì, se un brand esterno se ne va, ci può stare, è il prezzo da pagare per avere IP famose nel parco. Ma quando una storia originale viene distrutta da chi la possiede, allora è solo una questione di scelte sbagliate.
La vuoi la mela? Prendi la mela! [El Dorado]
Fran_55
Utente di livello 3

Messaggio da Fran_55 »

licenze esterne ok , ma mi riferisco alla specificità del tema come ad esempio "animali pirateschi". Forse perché lo immagino troppo infantile, ma temo che dopo qualche anno possa perdere fascino e rischiare di annoiare. Ma spero vivamente di sbagliarmi.
In ogni caso, non mi aspettavo proprio le barche blu...
Paolo Pasi (Apeman)
Utente di livello 8

Messaggio da Paolo Pasi (Apeman) »

Aldilà della qualità del teaser, per me è sufficiente il “miaoo” finale. Perché a questo punto, o fanno un capolavoro di tematizzazione, effetti, animatronics e schermi, ma quando dico capolavoro intendo livello Disney/Universal (com’erano i Corsari originali), oppure è meglio che si vadano a nascondere nel buco più profondo dalla vergogna che dovranno provare. Già la Valle dei Re è stata distrutta (in più riprese), e adesso i micini pucciosi al posto di un capolavoro? Mamma mia
Europa Park è il numero 1!
Rispondi