La dirigenza di Gardaland Resort
Re: La dirigenza di Gardaland Resort
Anche io temo questo. Ma dal 2018 ad oggi ne è passata di acqua sotto i ponti. Sia dentro Gardaland che in Merlin.
Quindi un po' di speranza rimane
Quindi un po' di speranza rimane
-
- Utente di livello 8
Esatto, un parco divertimenti non è solo freddi numeri, i conti ovviamente devono essere a posto, ma con politiche commerciali adatte, non sono sicuramente contro la presenza di personaggi famosi all’interno del parco, è già stato fatto in passato, ma che siano veramente testimonial positivi, non quattro finti vip buoni solo ad attirare gente che con un parco a tema non c’entra nulla. Non è assolutamente per fare il nostalgico, ma ricordo bene gli anni in cui entrando al parco, vedendo ordine, pulizia e rispetto delle regole, ti veniva da dire “non sembra neanche di essere in Italia”, e non lo dico per disprezzare il mio Paese, ma per far capire quanto fosse importante il “decoro” per Gardaland, proprio per poter donare ai propri ospiti un’esperienza indimenticabileMatteo Riboldi ha scritto: 27 gen 2025, 9:10 Caro Paolo, come ho raccontato nel mio post, Stefano Cigarini sarà anche molto bravo nel suo lavoro a far salire i valori della riga delle entrate.. ma a che prezzo! Sarebbe ineccepibile in quasi tutti i contesti aziendali in difficoltà economica ma i parchi divertimento, per essere al top, devono regalare esperienze indimenticabili agli ospiti. Devono regalare pura magia e distacco dalla realtà di m*** che ci circonda. La sua politica di gestione va nella direzione totalmente opposta, li snatura. Li rende delle macchine mangiasoldi, delle sorte di luna park 2.0 con novità dozzinali ed eventi fuori contesto. Mi auguro che a Gardaland cambi il suo modo di agire e dia importanza alla guest experience. Che sia bravo nel suo lavoro ma che non faccia diventare il parco ancor più un centro commerciale o una discarica di eventi trash.
Europa Park è il numero 1!
Ecco la main street dovrebbe essere una priorità della nuova dirigenza.michele_apple ha scritto: 26 gen 2025, 16:04In realtà cigarini non ha portato nessuna area a tema, i temi erano già presenti nel parco dall'apertura. Roma era già rappresentata con il supersplash e il fast food, adventure con la torre di caduta, inferno e così via. Diciamo che ha semplicemente cercato di dividere il parco seguendo i temi già esistenti al meglio delle sue possibilità, aggiungendo eventualmente i portali (piccoli) per sottolineare le transizioni. In alcune zone ci è riuscito, mentre in altre, come adventure, il risultato è una sorta di accozzaglia di attrazioni “avventurose” senza una vera coesione. Se dovesse dividere fittiziamente e forzatamente il parco mi dispiacerebbe. Per Gardaland il livello è un po' più alto perché molte aree sono state progettate fin dall’inizio con un tema ben definito. Peccato che con il tempo il parco è diventato un miscuglio di temi, e cercare di dividerlo in aree tematiche ora sarebbe quasi impossibile senza stravolgerlo completamente. Che poi gardaland non ha nemmeno tutto questo bisogno di aree tematiche ben definite. Se c’è una vera urgenza, probabilmente è quella di avere una main street ben fatta per migliorare l’impatto iniziale.citaro ha scritto: 26 gen 2025, 15:10 E cigarini ha portato le aree a tema a Cinecittà, basta mantenere la stessa visione
Primo punto: Ma se non sono in grado di fare un'attrazione decente da fare dire WOW CHE FIGATA....sono in grado di pensare di fare una main street???
Secondo punto: fare una main street significa demolire gran parte dell' entrata e area medievale...
Cosa che non faranno mai ......
Secondo punto: fare una main street significa demolire gran parte dell' entrata e area medievale...
Cosa che non faranno mai ......
-
- Utente di livello 8
Esatto. Che sia chiaro, si potrebbe fare e costerebbe tanto, ma sicuramente inizierebbe a dare un senso al parco. Già era un po’ confusionario prima, aspetto quasi normale per i parchi nati tanti anni fa e cresciuti a “spizzichi e bocconi”( anche un gioiello come Europa Park non è sicuramente chiaro nel suo layout), ma con l’aggiunta dell’ inutile parco acquatico, si è fatta ancora più confusione.
Europa Park è il numero 1!
-
- Utente di livello 4
Ma con tutti i problemi che ha sto parco secondo voi la loro priorità e una main street???? 

Magari non una main street ma un bel negozio tematizzato bene servirebbe al posto di bancarelle buttate a caso.
Non conoscendo il costo: mi son sempre chiesto perché non fare un flying theatre… fatto bene naturalmente. È contestualizzabile, è aperto anche in inverno (in attrazione al chiuso in più non fa male) e poi può avere capacità oraria
Magari il nuovo ad (Cinecittà world) ci penserà
Finalmente anche Gardaland, ad Halloween, avrà il suo Funeral Party targato Cigarini!
Perché costa e mancano gli spazi, bisogna fare un capannone gigante, e Gardaland ha sempre cercato di mascherarli interrandoli o parzialmente fuori terra quindi ulteriori costi. Però per il Flying teather c'è bisogno di grandi altezze, e magari anche due teatri per la portata.Francesco ha scritto: 28 gen 2025, 15:43 Non conoscendo il costo: mi son sempre chiesto perché non fare un flying theatre… fatto bene naturalmente. È contestualizzabile, è aperto anche in inverno (in attrazione al chiuso in più non fa male) e poi può avere capacità oraria
Ad oggi lo spazio non c'è, a meno che di volersi finalmente espandere, cosa che non vogliono fare
-
- Utente di livello 1
Purtroppo è una questione più da fantasia e creatività al momento
https://screamscape.com/html/corporate_ ... htm#Merlin
https://www.stokesentinel.co.uk/news/st ... xe-9892984
mi aspetto dei taglia anche a gardaland
https://www.stokesentinel.co.uk/news/st ... xe-9892984
mi aspetto dei taglia anche a gardaland
Sicuramente ci saranno. Dopotutto il nuovo ad è stato chiamato lì anche per questo.
Posso dirvi, da persona che ha lavorato in un altro parco amministrato da Cigarini nel periodo della sua gestione, che il personale è sempre estremamente ridotto all'osso. Sono sicuro che questo tipo di taglio verrà operato anche nella realtà gardesana.
Tagliare il budget inevitabilmente si ripercuote sì nella cura del parco (come si è visto in precedenti realtà amministrate dall'ad in giro per l'Italia) ma anche, e soprattutto, nella gestione del personale.
Posso dirvi, da persona che ha lavorato in un altro parco amministrato da Cigarini nel periodo della sua gestione, che il personale è sempre estremamente ridotto all'osso. Sono sicuro che questo tipo di taglio verrà operato anche nella realtà gardesana.
Tagliare il budget inevitabilmente si ripercuote sì nella cura del parco (come si è visto in precedenti realtà amministrate dall'ad in giro per l'Italia) ma anche, e soprattutto, nella gestione del personale.
Be meno di così , già con il serale hanno dato il peggio di loro , ora si con il nuovo ad mi aspetto pure di peggio
Comunque si parlava di tagli agli uffici , una sede unica in Europa e si decide tutto da lì ( marketing , personale , acquisti etc).
Comunque si parlava di tagli agli uffici , una sede unica in Europa e si decide tutto da lì ( marketing , personale , acquisti etc).
Guardate che il nuovo ad è stato scelto per gestire una situazione ben precisa.