La dirigenza di Gardaland Resort

Forum dedicato alle discussioni sulle strutture del resort: Gardaland Park, Gardaland Sea Life Aquarium, Legoland Waterpark e gli hotel di Gardaland.
citaro
Utente di livello 9

Re: La dirigenza di Gardaland Resort

Messaggio da citaro »

Inoltre, si da per scontato che il modus operandi avuto finora in parchi con situazioni disperate per le casse o per l'afflusso di persone, possa essere lo stesso metodo che avrà in un contesto completamente diverso come gardaland, che rappresenta esattamente l'opposto (in ottima salute economica e con un pubblico che anche offrendo novità infime, viene comunque)
Gli obiettivi di gardaland (meglio dire della proprietà) sono diversi dall'altro parco, quindi mi aspetto azioni diverse.
Dan75
Utente di livello 2

Messaggio da Dan75 »

Ma perchè non ti sei reso conto che Cinecittà World è tenuto male?? le accozzaglie che ha fatto in quel parco?? Non so che dirvi forse sono cieco io amico mio. Sinceramente non appoggerò mai un personaggio cosi che in realtà distrugge tutto e non porta benefici. Mi pare che comunque non sono l'unico a pensarla cosi. Io me ne frego degli eventi e delle entrate a 10 euro poteva farlo anche prima Gardaland senza di lui e comunque spero di sbagliarmi ma temo che il tempo mi darà ragione che la fine di Gardaland e' iniziata, purtroppo.
Lucaesse
Utente di livello 3

Messaggio da Lucaesse »

Non mi pare abbia detto chissà che stranezze
citaro
Utente di livello 9

Messaggio da citaro »

che sia tenuto male è sotto l'occhio di tutti, ma il punto è proprio quello. Ti faccio un esempio:
se sei senza soldi, preferisci pitturare, sistemare gli arredi di casa o pagare l'affitto e le bollette? Opti per la seconda opzione, anzi, ti ingegni per trovare l'operatore di gas e luce che ti fanno il prezzo minore, e talmente che quello che risparmi ti ci esce una spesa e puoi avere anche il lusso di mangiare e non finire a vivere sotto i ponti.
A Gardaland ci sono soldi? si: si può pitturare, sistemare arredi di casa, pagare affitto e bollette; però il padrone di casa ti chiede aumento affitto, quindi ti ingegni per trovare fornitore gas e luce più economico, un pittore meno costoso, e gli arredi di casa al posto di prenderli di design li prendi da mondo convenienza o di seconda mano, l'importante è che siano decenti visivamente, così puoi permetterti di dare più soldi al padrone di casa come ti ha chiesto, a parità di situazione in casa.
è proprio questo il ruolo che ha il nuovo AD
Ufficio Magico
Utente di livello 7

Messaggio da Ufficio Magico »

Dan75 ha scritto: 22 gen 2025, 17:40 Ma perchè non ti sei reso conto che Cinecittà World è tenuto male??
A domanda personale, risposta personale. Hai parlato con l'amministratore delegato di Cinecittà World? Hai parlato con chi ne gestisce la comunicazione e, di fatto, ne tiene le fila?
Gardaland non è una struttura che rischia di non riaprire domani se sbaglia un evento, né deve domandarsi giorno per giorno se spendere per una tanica di vernice o per altre questioni di primaria importanza, che qui non riporto per ovvie ragioni.
"Eh, ma la main street è scolorita". Qua ci sono appassionati che non solo "si sono resi conto che Cinecittà World è tenuto male", ma che si sono anche posti qualche domanda e l'hanno posta a chi poteva chiarire le idee. Ma a cosa servono le domande quando siamo così pieni di risposte?
Obilight
Nuovo utente
Nuovo utente

Messaggio da Obilight »

Se a qualcuno interessa qui un link ad un intervista fatta a Cigarini oggi:

https://www.romatoday.it/eventi/cultura ... eijCwAvY_Q
Alessio78
Utente di livello 7

Messaggio da Alessio78 »

Vabbè siamo ottimisti

GIANNIIIIIIII!

In effetti far peggio dell'anno della magia sarebbe impresa non da poco come pure avere novità più pezzenti dei serpenti di gomma attaccati coi chiodi

Il caso Bologna glielo condono perché era un'idea del cavolo fin da principio, non poteva funzionare in nessun modo, avrebbe fallito chiunque
EcubaRevel
Utente di livello 1

Messaggio da EcubaRevel »

È indubbio che Cigarini abbia dimostrato una certa abilità, soprattutto per quanto riguarda il modo in cui è riuscito a influenzare alcune persone e/o youtubers e ottenere un certo grado di servilismo, cosa che, volenti o nolenti, è degna di nota. Tuttavia, discutere ulteriormente di ciò che ha fatto in passato è superfluo: al di là dei numeri, è evidente che il gradimento dell’esperienza nei suoi parchi non sia mai stato il punto forte. E questo è un problema, ma anche una situazione che a Gardaland non dovrebbe ripetersi.

Detto questo, sarebbe più utile lasciare da parte il passato e concentrarsi sul futuro di Gardaland. In questo contesto, certe derive trash non saranno tollerate e neppure permesse, e l’impressione che ho, anche alla luce delle ultime notizie su Merlin, è che sia stato chiamato per gestire una situazione complessa e finanziariamente delicata per l’azienda. Questo è evidente, ad esempio, dai recenti tagli nei servizi e dalla perdita di stelle da parte degli hotel.
Thunder
Utente di livello 7

Messaggio da Thunder »

Trovo abbastanza osceno paragonare come numero di visitatori un parco di divertimenti a musei e parchi archeologici (che per fortuna sono su prenotazione e a numero chiuso). Tra l'altro Gardaland in realtà non entra nemmeno sul podio:

Immagine

Tutto il discorso su Roma vecchia e famiglie americane annoiate è delirante.
Dan75
Utente di livello 2

Messaggio da Dan75 »

EcubaRevel ha scritto: 22 gen 2025, 18:29 È indubbio che Cigarini abbia dimostrato una certa abilità, soprattutto per quanto riguarda il modo in cui è riuscito a influenzare alcune persone e/o youtubers e ottenere un certo grado di servilismo, cosa che, volenti o nolenti, è degna di nota. Tuttavia, discutere ulteriormente di ciò che ha fatto in passato è superfluo: al di là dei numeri, è evidente che il gradimento dell’esperienza nei suoi parchi non sia mai stato il punto forte. E questo è un problema, ma anche una situazione che a Gardaland non dovrebbe ripetersi.

Detto questo, sarebbe più utile lasciare da parte il passato e concentrarsi sul futuro di Gardaland. In questo contesto, certe derive trash non saranno tollerate e neppure permesse, e l’impressione che ho, anche alla luce delle ultime notizie su Merlin, è che sia stato chiamato per gestire una situazione complessa e finanziariamente delicata per l’azienda. Questo è evidente, ad esempio, dai recenti tagli nei servizi e dalla perdita di stelle da parte degli hotel.
Concordo su quello che hai scritto. 👍
Diego Valente
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da Diego Valente »

Al di là delle passioni suscitate dalla nomina di un nuovo CEO, è opportuno analizzare la situazione in modo obiettivo.
Non credo di dubitare delle capacità di Stefano Cigarini. Il suo curriculum parla da solo, visti i numerosi incarichi ricoperti, in ruoli diversi, sia a livello nazionale che internazionale (Ferrari - Universal, ecc.). Questo aspetto è importante per un parco come Gardaland e la conoscenza in vari settori a livello europeo (o addirittura mondiale) non può che rivelarsi proficua per l’evoluzione del parco fungendo da collegamento tra politica commerciale nazionale e internazionale. Non si possono ottenere così tante missioni importanti nel corso della propria carriera se la persona non possiede le qualità e il carisma richiesti.
Credo che pochi CEO di aziende riuscirebbero a cavarsela con i pochi mezzi a disposizione, come quelli che Cigarini ha potuto avere a Zoomarine, Rainbow Magicland e Cinecittà World...È vero che alcuni eventi potrebbero non aver trovato posto in un parco a tema per i puristi, ma questo ha avuto il merito di far luce sulla presenza di questi parchi e per gettare le basi per un giorno migliore con possibili investitori che saranno disposti a fare la loro parte nel settore. Solo per garantire la sopravvivenza di questi parchi è stato possibile prendere decisioni restrittive ed economiche. Perché l'intera questione è semplicemente un fatto: il potere e la potenza degli investimenti, ma in Italia la temperatura a questo livello è molto fredda, addirittura gelida. Cosa avrebbero potuto fare i CEO di parchi come Phantasialand, Efteling, Asterix e altri senza essere in grado di ottimizzare le ingenti risorse finanziarie a loro disposizione e quindi promuovere il loro scopo aziendale ? Risorse a cui Cigarini non ha potuto accedere nelle sue ultime tre missioni. Gardaland si trova in una posizione solida.
Nel 2023 Gardaland occupava la settima posizione (+4,1 %) nella classifica dei visitatori dei parchi a tema europei 3,07 milioni di visitatori, quasi raggiungendo il record di 3,1 milioni (2006-2008), davanti ai parchi come Phantasialand, Asterix, Liseberg ed erà il "best performer" del gruppo Merlin. Il parco attrae e quindi il livello di frequentazione è positivo.

Immagine

A livello Tripadvisor : è classificato 11°, quindi ci sono sicuramente dei miglioramenti da apportare.
È ovvio che la Merlin Entertainment imporrà direttive prioritarie a livello dirigenziale.
Le priorità per Cigarini includeranno :

- Allineare le strategie di Gardaland con quelle di Merlin Entertainment
- Innovare con nuove attrazioni ed esperienze
- Espandere e diversificare l'offerta del resort
- Adattarsi alle preferenze dei consumatori e alle nuove tecnologie
- Mantenere alto il livello di servizio e la motivazione del personale

Sono consapevole che si tratta di un programma vasto, con obiettivi molto difficili ma inevitabili quando si assume una posizione del genere.
Il 50° anniversario di Gardaland sarà un banco di prova importante per Cigarini.

Gli appassionati, i nostalgici e gli scettici osserveranno con attenzione l'evoluzione del parco sotto la sua guida.È fondamentale dare a Cigarini il tempo di affermarsi in questo nuovo contesto, considerando le sue comprovate capacità e l'esperienza accumulata nel settore. La sua leadership potrebbe portare Gardaland verso nuovi traguardi, beneficiando delle risorse del gruppo Merlin e della sua visione internazionale.
DromeDario
Nuovo utente
Nuovo utente

Messaggio da DromeDario »

micheleforchini ha scritto: 22 gen 2025, 16:03
Dan75 ha scritto: 22 gen 2025, 14:18 Intervista a Cigarini e credetemi mi vien da vomitare per tutto quello che ha detto nell’intervista.

https://www.romatoday.it/eventi/cultura ... world.html
Chissà perchè si omette sempre il suo percorso come AD di Eataly World... :P
Alt. Non deve mai mancare il rispetto.
Il dott. Cigarini negli anni ha superato sfide al limite dell’impossibile e ha portato a casa dei risultati straordinari sotto tutti i punti di vista. Un solo caso di insuccesso non compromette il bagaglio di esperienze che la figura ha saputo raccogliere durante il suo cammino.
Merlin è composta da teste ben pensanti. Riuscire nell’impresa di aggiudicarsi la mente di spicco di quest’era è solo una grande vittoria di cui andare fieri.

Voi scrivete qui dal divano, lui è arrivato in alto.
Bluefriend
Utente di livello 4

Messaggio da Bluefriend »

Io non mi permetto di giudicare nessuno, valuterò nel corso del tempo in base all'operato e alla direzione che Gardaland intraprenderà, dopodiché mi sentirò magari in diritto di dire la mia. Per quelli che vedono questa figura un problema in base alla conoscenza che hanno di lui, speriamo che le cose non vadano così in questo specifico caso e che la sua esperienza passata possa portare beneficio al Parco.
Stefano
Il Micio
ParksPlanet Club Supporter 2025

Messaggio da Il Micio »

Comunque, nonostante le giustificate perplessità sulla sua figura, mi sembra una persona molto propensa a rilasciare interviste. Interviste anche sincere, in cui ammette i suoi sbagli.
Questo aspetto può essere molto interessante. Ovviamente ci deve essere di principio un intervistatore che vada da lui. Però potrebbero uscire fuori, con le giuste domande, dei spunti e anticipazioni interessanti sul futuro del resort.
Veniamo da comunicati stampa pre confezionati, senza anima, senza cuore e con grandi finti paroloni che non portano a nessuna conclusione. Molto spesso svogliati e fatti perché tocca farli per riempire le pagine dei giornali. E zero interviste, in un chiudersi nei propri segreti. Vedo in Cigarini un punto di svolta. Almeno in questo.
Mugnezz

Messaggio da Mugnezz »

ma certo , l'immagine e tutto e quello e bravo a farlo .
io invece vorrei capire come mai fino all'altro giorno tutti ne parlavamo male, tutti ci ricordiamo le sue gestione ( e non dite di no ).
adeso tutto passato , tutto bello .
forse vi manca il vero perchè e li ,
Io comunque sto aspettando l'organizzazione dell'ultimo dell'anno ,è il suo fiore all'occhiello.
Rispondi