[Novità 2025] Animal Treasure Island

Forum dedicato alle discussioni sulle strutture del resort: Gardaland Park, Gardaland Sea Life Aquarium, Legoland Waterpark e gli hotel di Gardaland.
Davidek28
Utente di livello 0

Re: [Novità 2025] Animal Treasure Island: news e rumors

Messaggio da Davidek28 »

Comunque, non posso fare a meno di chiedermi cosa sia successo. Si, lo so che la Merlin è un’azienda enorme, che non è rinomata per il suo trattamento “tematico” dei parchi, ecc… Ma davvero: sono stato per la prima volta a Gardaland a 4 anni. Era il 1998. Ero piccino, ma ricordo ancora l’effetto che mi fecero la Valle dei Re e i Corsari: un timore reverenziale, ma anche una curiosità e uno stupore immensi. Da allora, fino ai 17 anni, sono venuto in vacanza a Gardaland ogni anno. C’era il biglietto tre giorni, che noi spalmavamo durante la nostra vacanza sul lago di Garda. Mia madre mi racconta sempre di come, da bambino, la costringevo a fare anche 3-4 giri di fila sulle dark ride. Crescendo, ho iniziato ad apprezzare le attrazioni “più intense”, ma il mio fascino per le dark ride gardesane è rimasto immutato. Almeno una visita subito prima o subito dopo i pasti era d’obbligo. Per non parlare del covo dei Bucanieri, meta fissa della cena, dove ordinare un piatto che portasse il nome di Henry Morgan, o del Corsaro nero stimolava ancora di più la tua fantasia. Ascoltando la musica, stupito da quelle fiamme finte, da quei dipinti di corsari barbuti e da quelle armature invecchiate, d’improvviso quei due wurstel poggiati su patatine fritte, serviti su un cartone con stampe di tavole di legno, diventavano la giusta sbobba da condividere con il resto della ciurma sotto coperta dopo una giornata di avventure e razzie.

Oggi lavoro nel mondo del teatro. Sono un appassionato di storia, con un interesse particolare sull’epoca moderna: il siglo de oro, le guerre di religione e, soprattutto, le guerre di corsa nei Caraibi e nel Mediterraneo. Non penso che i miei interessi siano casuali, anzi. Penso che proprio quelle attrazioni abbiano giocato un ruolo fondamentale nel creare il mio immaginario.

Per me è di questo che stiamo parlando. Nel 2012 ho smesso di andare al parco e sono tornato nel 2020 con la mia ragazza. Quando ci siamo diretti ai Corsari, ero contentissimo di mostrarle un pezzo così importante della mia infanzia. Durante il giro però, ero triste: la musica confezionata commerciale, le quarzine e i led posizionati senza alcuna logica scenografica, le kitschissime proiezioni senza una storyline e senza personalità. Da teatrante, era chiaro che i nuovi corsari mancassero di audacia: non volevano raccontare niente. E non parlo di una storia. Parlo di evocare un mondo, un immaginario. Ciononostante, mi sono accontentato della nostalgia, e durante il giro, richiamando la memoria, ho cercato di raccontare alla mia ragazza cosa provassi quando i corsari avevano ancora la loro veste “originale” (anche se so bene che la versione di cui ho memoria io era già diversa dall’originale, dato ad esempio il postumo galeone di mazzoli e le animazioni già poco funzionanti).

Dunque, per tornare all’inizio: cosa è successo? Come è possibile che dalla voglia di raccontare qualcosa, dal voler creare esperienze incredibili, che davvero rimangano nella mente di adulti e piccini, si è passati a mettere le toppe? Onestamente non credo sia solo una questione di soldi. Tanto, anche se si fai il brutto, il soldino va speso. Dunque cos’è di preciso che non va? Cosa li spinge ad essere così scemi da non voler tentare di rinnovare uno stupore già esistente pensando sia invece meglio mettere degli animali, come se ci fosse bisogno dello “strano” per rendere qualcosa interessante o godibile? O forse per rendere l’attrazione più “family friendly”, senza pensare che la mia generazione è cresciuta vedendo film come La Storia Infinita, di un crudo ma di una bellezza inverosimili? Non capisco. Vero è anche che trovo che il gusto medio del pubblico sia sceso parecchio - uno degli stessi youtuber dei parchi, che in realtà penso facciano in generale un buon lavoro, in un video di cui non ricordo molto altro, lodava la "nuova" musica de I Corsari in nome del fatto che la precedente fosse vecchia e ricordasse la colonna sonora dei anni 70, senza nemmeno pensare invece, a come quel giggle di accordion (o fisarmonica) dei “vecchi” corsari, fosse così geniale e semplice da restarti in testa per anni – dicevo, il gusto medio è sceso parecchio, ma anche questo, anzi, resta per me un mistero sconosciuto.

Bah. Alla fin fine, le cose vanno così, e poco si può fare. Mi ritengo solo un fortunato per aver vissuto il periodo d'oro del parco, sicuro che la Merlin, così come Jason Montague, "non mi farà del male". Anche perché, se fanno un macello col cavolo che torno.

https://youtu.be/6whxFwwdbWc?si=0qXu0HzOkOq2mG_q
Diegod95
Utente di livello 1

Messaggio da Diegod95 »

Quello che non capisce Merlin è che una attrazione non deve avere per forza un tema cartoonesco per piacere ai bambini ( invece inserendolo non fai che schifare gli adulti o semplicemente chi ha più di 13 anni).
Quanti di noi hanno fatto e rifatto i Corsari da piccoli? E vale lo stesso discorso per la Valle dei Re. Ci piacevano e anche se magari qualche scena ci faceva paura poi non si vedeva l'ora di rifarla. Pensano che un bambino di oggi non possa apprezzare una attrazione " realistica"?, eppure non mi pare che i Corsari negli ultimi anni siano stati boicottati da chi ha bambini. Come puoi pensare di portare rispetto ad una attrazione che ha fatto la storia del parco stravolgendone target e scenografia?
Paolo Pasi (Apeman)
Utente di livello 8

Messaggio da Paolo Pasi (Apeman) »

Che poi, tra l’altro non è detto che il tema cartoon piaccia sicuramente ai più piccoli. Perché un conto è avere un’attrazione tipo Zootropolis, con personaggi conosciuti dai più piccoli ( e anche dai grandi), un altro è piazzare pirati con fattezze di animali antropomorfi che nessuno conosce. Fare un operazione simile sottintende un sacco di merchandising dedicato, prodotto appositamente, magari qualche video (fatto bene) per far appassionare i bambini ai protagonisti della storia. Conservare il tema piratesco “normale” consentirebbe di far appassionare tutti alle vicende narrate nella darkride, esattamente come accadeva ai vecchi Corsari ma anche a Piraten in Batavia e Pirates of The Caribbean (pre Johnny Depp), perché è un tema universale, con cui ti puoi sbizzarrire senza inseguire licenze tipo Jumanji. Però devi essere capace di realizzarlo ed avere fantasia, esattamente ciò che apparentemente manca alla Merlin.
Europa Park è il numero 1!
Il Micio
ParksPlanet Club Supporter 2025
ParksPlanet Club Supporter 2025

Messaggio da Il Micio »

Diegod95 ha scritto: 19 ago 2024, 16:20 Quello che non capisce Merlin è che una attrazione non deve avere per forza un tema cartoonesco per piacere ai bambini ( invece inserendolo non fai che schifare gli adulti o semplicemente chi ha più di 13 anni).
Quanti di noi hanno fatto e rifatto i Corsari da piccoli? E vale lo stesso discorso per la Valle dei Re. Ci piacevano e anche se magari qualche scena ci faceva paura poi non si vedeva l'ora di rifarla. Pensano che un bambino di oggi non possa apprezzare una attrazione " realistica"?, eppure non mi pare che i Corsari negli ultimi anni siano stati boicottati da chi ha bambini. Come puoi pensare di portare rispetto ad una attrazione che ha fatto la storia del parco stravolgendone target e scenografia?
Fidati che è tutto calcolato. Sono pronti a vendere decine di migliaia di pupazzetti degli animali dell' IP. È decisamente più difficile vendere la testa di Jason Mountegue.
E se usano lo stile giusto riescono ad attrarre bambini ma anche adulti senza problemi. Ovviamente non deve essere troppo cartoon. Ma sembra già tramontata come ipotesi. Per fortuna.
Diegod95
Utente di livello 1

Messaggio da Diegod95 »

I pupazzetti si potevano benissimo vendere a migliaia reinserendo il pappagallo originale e rendendolo presente nella storia dell'attrazione, può benissimo essere cartoon il pupazzetto che vendi al bambino ma più realistico quello che usi per l'attrazione. Vale lo stesso per coccodrillo, pipistrelli, gatto ecc ecc solo per citare animali presenti negli attuali Corsari. Li rendi più presenti o decisivi nella storia e il bambino vorrà il pupazzetto a fine corsa, senza dover stravolgere l'attrazione.
Paolo Pasi (Apeman)
Utente di livello 8

Assolutamente! Anche perché i pupazzetti dentro all’attrazione li devi fare belli e divertenti, altrimenti quelli del negozio ti rimangono tutti sullo scaffale, i bambini sono piccoli, non stupidi.
Andrea Ricci
Utente di livello 9

Messaggio da Andrea Ricci »

Mah, ci deve essere anche qualcosa extra attrazione altrimenti non è che in 10 minuti di giro ti affezioni subito ai personaggi
War against the ciglioni
Utente di livello 3

Messaggio da AvatarQwerty »

Non riesco a capire la scelta di Merlin.
Tutti gridavano a gran voce per un rifscimento innovativo dei Corsari a patto di mantenerne intatta l'eredità, potevano puntarci ad occhi chiusi ma qui pare invece si sia proprio virato per acque totalmente diverse.

Soprattutto il nome Animal Treasure Island sarà il nome ufficiale o è il "nome in codice"? Perché se dovesse essere la trasposizione cartoonesca con animali dell'isola del tesoro, non posso che immaginarmela poco oscura e molto family friendly... sicuramente mostri marini paurosi non ce ne dovrebbero essere e invece mi aspetterei una versione tematizzata e sotto steroidi della Doremi Farm.

D'altro canto però l'utente ha citato Davis e ciò potrebbe aggiungere qualche sfumatura più dark, tipo sullo stile di brisby e il segreto di nimh o Taron e la pentola magica, però non riesco ad immaginarmi un qualcosa di pauroso per un bambino come la valle dei re o il mostro dei corsari, o più in generale qualcosa che possa strizzare l'occhio anche ai più grandi.
Ultima modifica di AvatarQwerty il 20 ago 2024, 1:21, modificato 1 volta in totale.
Utente di livello 3

Messaggio da AvatarQwerty »

Inoltre, per quanto disprezzi Merlin, non riesco a credere che stiano facendo tutto questo con la consapevolezza magari di creare un attrazzione tipo Jumanji, perché è evidente che una cosa del genere significhi morte certa per il futuro del parco e penso che questo loro lo sappiano.

Anche perché hanno fatto un terribile teatrino social e conto alla rovescia per la chiusura dei Corsari, come se fosse un evento voluto dalle masse.
Un atteggiamento del genere si spiega o con la mancanza di senno, o se sai che puoi offrire qualcosa di grosso e vuoi farlo.
Galahad
Utente di livello 3

Messaggio da Galahad »

Me vien da pianser :sad:
marfo7
Utente di livello 2

Messaggio da marfo7 »

Proprio oggi riflettevo a come i corsari, ma a questo punto anche i vari jumangi e wolf legend, si prestavano alla grande a una tematizzazione, anche in stile cartoon, ma con Prezzemolo protagonista! Prezzemolo ti porta nella Giungla, Prezzemolo ti porta all’avventura pirata etc. etc.
Hai lo stile cartoon, strizzi l’occhio ai nostalgici rilanciando una mascotte che ormai trova il tempo che trova, puoi introdurre gli Amici cucciolotti che salpano per l’isola del tesoro, ma in dialogo con la mascotte del parco (branded content?) e puoi riciclare lo stesso tema in tutti i parchi del gruppo merlin, cambiando solo la mascotte protagonista!
Anche se non dovrei, ma chiudo off topic 😂
tremarctos
Utente di livello 3

Messaggio da tremarctos »

Beh penso sarebbe interessante, magari anche in Animal Treasure Island avere un prezzemolo che faccia da mentore, un po’ come il pappagallo un tempo
Thunder
Utente di livello 7

Messaggio da Thunder »

Ci manca solo di vedere prezzemolo pirata :nonvedo: :scioccato:

Le mascotte non vanno nelle attrazioni.
Paolo Pasi (Apeman)
Utente di livello 8

Prezzemolo andrebbe utilizzato maggiormente, ma sinceramente non nei Corsari, poi ovviamente un bel peluche di Prezzemolo Pirata ci sta tutto, come è ovvio che sia. Ma solo in negozio :risata:
Alessio78
Utente di livello 7

Messaggio da Alessio78 »

Una volta c'era
Rispondi