Conto di passare qualche giorno a Gardaland tra 3 settimane, secondo voi ho qualche probabilità di trovare il lupo senza impalcature? Vorrei poterlo vedere coi miei occhi, non tornerò in stagione
Fontzy ha scritto: 8 mag 2024, 10:23
Nel frattempo, locandina che puzza tanto di IA... magari mi sbaglio, ma...
La ragazzina a destra mi ricorda non poco la (pessima) locandina dei gonfiabili di Movieland
Confermato purtroppo:
Emozionante novità in arrivo da Gardaland!
Vi presentiamo con orgoglio la nuova grafica per un'attrazione davvero unica nel suo genere. Dietro questa avventura mozzafiato c'è una storia intrigante: un lupo intrappolato in una maledizione, la cui liberazione può avvenire solo attraverso un atto coraggioso - lanciarsi nella sua stessa bocca! Questo è il cuore pulsante dell'esperienza che attende i visitatori.
Il processo creativo è stato avvincente fin dall'inizio. Abbiamo dato vita a questa narrazione partendo dalla creazione di un logo suggestivo, con un font gotico che richiama il mistero e l'intrigo che avvolgono la leggenda del lupo. I colori viola scuro e nero, insieme all'effetto granitico, sono stati sapientemente utilizzati per trasmettere un senso di mistero e avventura.
Ma la vera magia è accaduta quando abbiamo dato vita ai protagonisti della storia: il lupo e la bambina. Grazie all'intelligenza artificiale, siamo riusciti rendere questi personaggi vividi e coinvolgenti, pronti a condurre i visitatori in un viaggio indimenticabile.
È con grande entusiasmo che condividiamo questa creazione con il mondo, dimostrando ancora una volta il nostro impegno nell'eccellenza creativa nell'innovazione. E siamo fieri di essere i partner di fiducia di Gardaland in questa avventura straordinaria. Preparatevi a lasciarvi trasportare in un mondo di emozioni e incanto!
questo il post completo, il grave è che neanche lo nascondono
Imbarazzante davvero. Non tanto il voler generare un'immagine con l'AI ma il risultato finale che è oggettivamente "sbagliato" e realizzato in assoluta economia. Il classico lavoro delegato ad uno stagista che sta ancora imparando, con tutto il rispetto per gli stagisti in gamba.
Mah, anche qui con le polemiche non mi trovo troppo d'accordo. L'IA sta prendendo sempre più piede, utilizzarla significa per forza di cose non essere innovativi? Io penso ci debba interessare l'esperienza dell'attrazione, non un immagine creata dall'intelligenza artificiale o meno. Sono dettagli irrilevanti a mio avviso, capisco che per altri siano importanti, per carità, lo rispetto, dico semplicemente la mia.
Meno male che si sono rivolti ad un'agenzia.
L'unica scusa è che li abbiano pagati veramente molto poco.
Mi piacerebbe anche sapere le motivazioni dietro la scelta del font gotico, che tra Colorado boat e Shaman c'entra come una grattata di parmigiano sul tiramisù.
Thunder ha scritto: 15 mag 2024, 7:43
Mi piacerebbe anche sapere le motivazioni dietro la scelta del font gotico
L'innovativo font gotico è quasi identico a quello della novità 2024 di Heide Park (Merlin), Damonen Gruft.
Bluefriend ha scritto: 15 mag 2024, 0:27
Io penso ci debba interessare l'esperienza dell'attrazione, non un immagine creata dall'intelligenza artificiale o meno. Sono dettagli irrilevanti a mio avviso, capisco che per altri siano importanti, per carità, lo rispetto, dico semplicemente la mia.
Tutti questi punti, messi assieme, sommati in anni di sciatteria, non sono dettagli. Producono un'immagine di noncuranza, ormai solita e abituale, ma non per questo da giustificare.
Non difendo l'utilizzo delle intelligenze artificiali generative per la creazione di immagini in ambito pubblicitario, per carità ma è diventata pratica comune per tutto il panorama per lo meno italiano. Tutti i parchi (chi più e chi meno) le hanno utilizzate per un motivo o per un altro e in tutti i casi l'effetto finale è estremamente "cheap".
Per lo meno questo di Gardaland (ripeto che non giustifico) è forse il risultato meno peggio che ho visto in contesto parchi.
Onestamente preferisco la bambina che urla in IA che dei veri bambini a cui gli viene detto di urlare per finta per la foto con risultati che solitamente sono molto imbarazzanti
Basta vedere i bambini (veri) che urlano nelle locandine di Disaster per le strade.
Il font non mi piace. Potevano sforzarsi decisamente di più. Tiro fuori di nuovo Disaster per parlare della qualità del font del nome dell' attrazione. Altro livello rispetto a questo.
Thunder ha scritto: 15 mag 2024, 7:43
Mi piacerebbe anche sapere le motivazioni dietro la scelta del font gotico
L'innovativo font gotico è quasi identico a quello della novità 2024 di Heide Park (Merlin), Damonen Gruft.
Bluefriend ha scritto: 15 mag 2024, 0:27
Io penso ci debba interessare l'esperienza dell'attrazione, non un immagine creata dall'intelligenza artificiale o meno. Sono dettagli irrilevanti a mio avviso, capisco che per altri siano importanti, per carità, lo rispetto, dico semplicemente la mia.
Tutti questi punti, messi assieme, sommati in anni di sciatteria, non sono dettagli. Producono un'immagine di noncuranza, ormai solita e abituale, ma non per questo da giustificare.
Però, mi allaccio a quello che era il mio intervento, personalmente non associo la scelta di utilizzare l'IA per produrre un immagine ad un fatto di non curanza. È una scelta, discutibile o meno per carità, ma una precisa scelta. La non curanza per me è non aver cercato di riparare qualcosa di quello che era possibile riparare dopo la grandinata e vedere i lampioni ancora rotti dopo mesi (parlo della scorsa stagione ovviamente).
Premetto di parlare da ignorante assoluto sul come generare un immagine con l’utilizzo di AI, ma nell’immagine in questione non ci vedo nulla di così vivido e trascendentale. E ripeto, parere semplicemente da guest ignorante.
Se vogliamo parlare di grafica, la scritta wolf legend con quel pattern/materiale è veramente imbarazzante....manco il peggior grafico alle prese con photoshop (nemmeno illustrator o simili) per la prima volta potrebbe far di peggio..
NotNino_ ha scritto: 15 mag 2024, 15:12
Non difendo l'utilizzo delle intelligenze artificiali generative per la creazione di immagini in ambito pubblicitario, per carità ma è diventata pratica comune per tutto il panorama per lo meno italiano. Tutti i parchi (chi più e chi meno) le hanno utilizzate per un motivo o per un altro e in tutti i casi l'effetto finale è estremamente "cheap".
Per lo meno questo di Gardaland (ripeto che non giustifico) è forse il risultato meno peggio che ho visto in contesto parchi.
Rispetto alla locandina di Disaster, che è fatta da un grande grafico che ha fatto centinaia di locandine cinematografiche, questa è imbarazzante.
Quella di Disaster si merita magliette e poster che comprerò.
Anche Movieland quest'anno ha usato AI, ma per un attrazione super minore, e non si è vantata di averlo fatto