Buonasera,
partecipo alla discussione per dare qualche dritta per chi volesse andare al parco in treno da Barcellona, visto che ci sono passato i primi di Gennaio e non è che le informazioni che si trovano anche sul sito stesso di Portaventura sian proprio chiarissime, o son poco sveglio io
Sto parlando del biglietto combinato, quindi treno più ingresso al parco. Potete anche prendere solo il biglietto treno e probabilmente la trafila è più semplice.
Partiamo dall'informazione basilare, la stazione di destinazione finale è proprio PortAventura il treno è delle Rodalies di Catalunia.
Io l'ho preso da SANTS, abbastanza centrale e comodo perchè la metro vi porta direttamente in stazione (Sants Estaciò sulla L3 o L5).
Allora, il biglietto combinato si può comprare online, vero, però la pagina di prenotazione ti sballotta qui e li. Alla fine si, riesci a prenotare e pagare ma per esempio è molto complicato gestirla se dovete mettere sia biglietti interi che ridotti.
Inoltre, anche pagandola sul sito, siete costretti in ogni caso ad interagire con le simpatiche macchinette del demonio in stazione per stampare i biglietti veri.
Quindi, la scelta migliore per me è quella di comprare i biglietti in stazione ma:
1)i biglietti si comprano solo alle macchinette arancioni delle Rodalies de Catalunya (occhio, non Renfe), quindi scordatevi una amichevole interazione con un omino o una donnina della biglietteria, perché ne sanno anche meno di te che vai a chiedere informazioni.
2)i biglietti si possono comprare solo il giorno stesso del viaggio, quindi scordatevi di passare la sera prima e comprarveli per prendervela più comoda la mattina.
Quindi la mattina vi svegliate presto, andate in stazione, scegliete la macchinetta che vi da più fiducia (perchè 1 su 3 si rompe mentre la state utilizzando), comprate i vostri biglietti (se dovete fare i ridotti, dovete fare due transazioni, una per gli interi e una per i ridotti) e poi con i vostri biglietti in mano, vi chiedete dove sia il treno.
Non so se son sempre poco sveglio io, ma almeno a Sants non ho trovato un tabellone generale con tutte le partenze e il binario. In realtà c'è un tabellone alla discesa di ogni gruppo di binari. I binari su cui passano i treni per Portaventura erano 11 e 12 (poi non so se questa cosa cambia). comunque in questo caso chedendo agli inservienti mi hanno saputo ben indicare.
Altre piccole informazioni: il treno (almeno nella mia esperienza) è sottodimensionato, quindi veloci a salire e appena trovate un posto, ovunque esso sia, prendetelo e difendetelo a costo della vostra vita.
Idem al ritorno, arrivate in stazione un po' prima e cercate di stare in prima fila all'apertura delle porte.
Per chi è di Roma non è niente di nuovo, l'allenamento nel prendere la metro a termini in ora di punta vi sarà molto d'aiuto.
Il viaggio è di un'ora e mezza circa; la stazione è a 10 min dall'ingresso del parco (con una buona andatura). Quindi è tutto davvero molto comodo e fattibile... se non fosse per la battaglia all'ultimo sangue per il posto a sedere