Ovviamente preferirei anche io se fosse ai livelli di fly di tematizzazione ma se un coaster è tematizzato bene (raptor, oblivion...) a me va anche bene. Già blu tornado è solo coaster, la tematizzazione sta solo nel nome alla fine. Sostituirlo con qualcosa di migliore e tematizzato meglio la considererei una vittoriaJJ78 ha scritto: 18 ago 2023, 15:53 Io non so se sono cambiati i gusti, ma sarebbe un tipo di attrazione mai visto in Italia e che darebbe una spinta a Gardaland notevole, facendole recuperare un po' della magia anni 90.....con un coaster invece, a meno che tu non faccia un capolavoro di tematizzazione stile fly o europa park col futuro Voltron, è "solo" un altro coaster....opinione personale ovviamente
Sviluppi futuri di Gardaland Resort
Re: Sviluppi futuri di Gardaland Resort
Io sono del parere che una buona dark ride nel lungo termine può rendere più che un buon coaster...
Va considerata l'intera esperienza, per quello che ti lascia... un coaster, a meno che non sia qualcosa in stile Taron, Cheetah Hunt o simili, difficilemente ti lascia il segno...
Va considerata l'intera esperienza, per quello che ti lascia... un coaster, a meno che non sia qualcosa in stile Taron, Cheetah Hunt o simili, difficilemente ti lascia il segno...
"If you can dream it, you can do it!"
W. Disney
W. Disney
Quando senti qualcuno parlare di gardaland spesso si ricorda solo dei coaster, quasi mai delle dark ride. Semplicemente perché la gente li vede come esperienze estreme che colpiscono. A mio parere, a parte qualche eccezione, solo chi è appassionato dei parchi trova più memorabile una dark ride
-
- Utente di livello 5
Io qui darei anche la colpa all'ignoranza collettiva. Per apprezzare una dark ride spesso devi capire la storyline che c'è dietro, sforzo mentale che l'italiano medio non fa; per apprezzare un coaster devi salirci sopra.
Ma anche al semplice fatto che la maggior parte delle persone non sono capaci a staccare dalla vita quotidiana ed a viaggiare un pò con la fantasia, quindi di fatto non possono apprezzare le atmosfere che un parco tematico come si deve vuole trasmettere...
La differenza sta che un coaster trasmette sensazioni fisiche che chiunque può apprezzare... mentre una dark ride per essere apprezzata ha bisogno che l'ospite sia mentalmente aperto a viaggiare con la fantasia e capace di tornare un po' bambino....
La differenza sta che un coaster trasmette sensazioni fisiche che chiunque può apprezzare... mentre una dark ride per essere apprezzata ha bisogno che l'ospite sia mentalmente aperto a viaggiare con la fantasia e capace di tornare un po' bambino....
W. Disney
W. Disney
Ora come ora io preferisco un coaster. Le dark ride le amo, ma se i risultati son come jumanji o i corsari "primo step", allora è meglio virare su altro
Infatti le dark costano e soprattutto richiedono parecchia manutenzione, io sono uno di quelli che ritieni jumanji quantomeno una buona attrazione, ma se dopo un anno è praticamente un miracolo fare un giro con tutto funzionante, meglio fare altro
Penso sia più il contrario. Una dark ride che non è nulla di memorabile diventa un +1 su cui il guest medio sale, ma che non diventa un buon motivo per tornare al parco o per azionare il passaparola. E oggi costruire da zero una dark ride davvero memorabile è qualcosa di improponibile per una multinazionale come merlin.JJ78 ha scritto: 18 ago 2023, 15:53 Io non so se sono cambiati i gusti, ma sarebbe un tipo di attrazione mai visto in Italia e che darebbe una spinta a Gardaland notevole, facendole recuperare un po' della magia anni 90.....con un coaster invece, a meno che tu non faccia un capolavoro di tematizzazione stile fly o europa park col futuro Voltron, è "solo" un altro coaster....opinione personale ovviamente
Lo dicevo che ormai si scambiano i parchi per opere d'arte comprensibili solo per una nicchia di intellettualoidi, anche quando non c'è nulla di simile, ma solo mediocri attrazioni mezze scassate o vecchie come il cucco. Perché il pubblico di oggi apprezzi davvero una dark ride ci vuole una dark ride che funzioni e stupisca un visitatore che a casa ha un tv 60 pollici, millemila serie tv e schede video da oltre 80 TFLOPS di potenza di calcolo. Può anche essere carina un'esperienza vintage come i corsari, ma tale sarà percepita da chiunque abbia più di 3 anni... ops, adesso i piccini neanche ci possono più salire.riccardo.barzon ha scritto: 19 ago 2023, 0:07 Io qui darei anche la colpa all'ignoranza collettiva. Per apprezzare una dark ride spesso devi capire la storyline che c'è dietro, sforzo mentale che l'italiano medio non fa; per apprezzare un coaster devi salirci sopra.
Vabbè ho capito... Ma se porti come esempio queste è chiaro che non ci siamo... Anch'io preferisco un Coaster allora... Ma se una dark ride è ben fatta secondo me porta ad un esperienza ben migliore...Kormy ha scritto: 19 ago 2023, 12:39 Ora come ora io preferisco un coaster. Le dark ride le amo, ma se i risultati son come jumanji o i corsari "primo step", allora è meglio virare su altro
Il massimo in assoluto sarebbe un mix tra le due... Per esempio Revenge of the mummie agli Universal Orlando... Capolavoro
W. Disney
W. Disney
Il problema non è dark ride o coaster, è avere varie tipologie di attrazioni.
Gardaland ha come attrazioni top:
7 coaster
2 dark ride
3 buone water ride
1 cinema 4d
1 teatro
1 drop tower
1 pandoras box
Servirebbe altro, tipo un immersive tunnel, un flying theater, qualche simulatore, uno spettacolo serio alla rambo o simili ecc
I cataloghi dei produttori sono pieni.
7 coaster
2 dark ride
3 buone water ride
1 cinema 4d
1 teatro
1 drop tower
1 pandoras box
Servirebbe altro, tipo un immersive tunnel, un flying theater, qualche simulatore, uno spettacolo serio alla rambo o simili ecc
Certo che servono, ma come contorno. Difficile proporre novità simili come piatti principali, al giorno d'oggi.
Infatti Gardaland, benché si tenda a criticarlo spesso, a volte anche troppo, offre nel complesso un'ottima esperienza... È che purtroppo in Italia è l'unico...Harlock10 ha scritto: 19 ago 2023, 14:45 Il problema non è dark ride o coaster, è avere varie tipologie di attrazioni.
7 coaster
2 dark ride
3 buone water ride
1 cinema 4d
1 teatro
1 drop tower
1 pandoras box
W. Disney
W. Disney
-
- Utente di livello 4
Peccato che i coaster che ha facciano cagare a confronto con altri parchi, le due dark ride lasciamo stare, una e imbarazzante, l'altra e in declino....Harlock10 ha scritto: 19 ago 2023, 14:45 Il problema non è dark ride o coaster, è avere varie tipologie di attrazioni.
7 coaster
2 dark ride
3 buone water ride
1 cinema 4d
1 teatro
1 drop tower
1 pandoras box
-
- Utente di livello 7
Ci sarebbe MagicLand...robylila ha scritto: 19 ago 2023, 17:02 Infatti Gardaland, benché si tenda a criticarlo spesso, a volte anche troppo, offre nel complesso un'ottima esperienza... È che purtroppo in Italia è l'unico...
Si, ma rapportati con i restanti parchi in Italia... Seppur sia come dici Gardaland è l'unico parco dove si può passare un paio di giorni con la famiglia e rimanere comunque soddisfatti... Le due dark ride non saranno perfette ma in giro per l'Italia cos'hai?Portaventurero ha scritto: 19 ago 2023, 18:51Peccato che i coaster che ha facciano cagare a confronto con altri parchi, le due dark ride lasciamo stare, una e imbarazzante, l'altra e in declino....Harlock10 ha scritto: 19 ago 2023, 14:45 Il problema non è dark ride o coaster, è avere varie tipologie di attrazioni.
7 coaster
2 dark ride
3 buone water ride
1 cinema 4d
1 teatro
1 drop tower
1 pandoras box
W. Disney
W. Disney