Sviluppi futuri di Gardaland Resort
Re: Sviluppi futuri di Gardaland Resort
Io non ci vedo nulla di sbagliato dal punto di vista strategico. Ripeto lo fa anche Disney che sono parchi fotocopia più di tutti gli altri per molti aspetti.
Piuttosto possiamo discutere sulla qualità e la discutibilità di alcune scelte di merito, ma strategicamente non vedo niente di sbagliato, anzi è tutto giusto.
Piuttosto possiamo discutere sulla qualità e la discutibilità di alcune scelte di merito, ma strategicamente non vedo niente di sbagliato, anzi è tutto giusto.
-
- Utente di livello 7
Questa "brand identity" la conosce solo Merlin, e la nota al limite qualcuno che per pura curiosità visita i siti web di Gardaland e Heide Park e si accorge che sono uguali. Non c'è nemmeno più bisogno di convincere qualche investitore sull'importanza del brand come forza unificatrice e coerente, dato che Merlin non è più quotata.Michele Santarsiere ha scritto: 8 ago 2023, 11:54 Tutta la parte strategica è centralizzata per una questione di costi e di brand identity e linee guida omogenee su tutti i parchi
L'identità di Gardaland è Gardaland, e in quasi 20 anni non è mai stato fatto alcuno sforzo promozionale per legarla ad un'immagine che avvicini il parco ad Alton Towers, Thorpe Park, Heide Park o altri parchi del secondo player mondiale. Sea-Life e Lego sono, come tutti i brand inseriti, elementi estranei che di volta in volta possono essere risultati gradevoli, ben amalgamati o un pugno nell'occhio. I due Oblivion non contribuiscono a generare alcuna "brand identity", ma sono frutto di una scarsità di fantasia e di inventiva tematica. Jumanji e Peppa Pig in che modo riescono a creare una "brand identity" che avvicina i parchi Merlin?
Che poi ; tutti i siti di merlin sono uguali identici tra loro . Ma vabbè
Si ma continui ad entrare nel merito. Non so, mi spiego male io ma sto dicendo che non vedo nulla di sbagliato se la holding definisce le linee guida e gli investimenti e poi i parchi li sviluppano secondo quando definito nelle linee guida della sede centrale. Di come poi vengono realizzate le cose è un altro argomento, di quanto queste linee guida siano stringenti/limitanti per la creatività di ogni singolo gestore di ogni singolo parco è un altro argomento... io semplicemente rispondevo a quella dinamica strategica messa in atto da praticamente tutti i gruppi e non solo nel mondo dei parchi (ci sono milioni di esempi a riguardo). Ecco perché mi fa sorridere che ci si incaxxa che a Gardaland le cose vanno così. Non è così perché accade ovunque.Ufficio Magico ha scritto: 8 ago 2023, 14:55Questa "brand identity" la conosce solo Merlin, e la nota al limite qualcuno che per pura curiosità visita i siti web di Gardaland e Heide Park e si accorge che sono uguali. Non c'è nemmeno più bisogno di convincere qualche investitore sull'importanza del brand come forza unificatrice e coerente, dato che Merlin non è più quotata.Michele Santarsiere ha scritto: 8 ago 2023, 11:54 Tutta la parte strategica è centralizzata per una questione di costi e di brand identity e linee guida omogenee su tutti i parchi
L'identità di Gardaland è Gardaland, e in quasi 20 anni non è mai stato fatto alcuno sforzo promozionale per legarla ad un'immagine che avvicini il parco ad Alton Towers, Thorpe Park, Heide Park o altri parchi del secondo player mondiale. Sea-Life e Lego sono, come tutti i brand inseriti, elementi estranei che di volta in volta possono essere risultati gradevoli, ben amalgamati o un pugno nell'occhio. I due Oblivion non contribuiscono a generare alcuna "brand identity", ma sono frutto di una scarsità di fantasia e di inventiva tematica. Jumanji e Peppa Pig in che modo riescono a creare una "brand identity" che avvicina i parchi Merlin?
Poi, se proprio vuoi opinioni di merito, posso dirti il mio punto di vista, e cioè che anche per me Gardaland è assolutamente e fortissimamente Prezzemolo, che anche io avrei preferito un rifacimento di fantasy kingdom con integrazione di elementi lego con la scenografia e l'ambientazione di FK che richiamassero le avventure di prezzemolo piuttosto che un waterpark di mattoncini piazzato così dentro un muro di cinta. Su Jumanji non mi esprimo, vorrei provare la dark ride e sul labirinto ho detto le mie perplessità.
Ma tornando a bomba, io parlavo di tutt'altro e in maniera del tutto generale.
-
- Utente di livello 5
Il problema è che i parchi Disney sono di un livello infinitamente più alto, sono attrazioni turistiche vere e proprie. Una persona se è fortunata va una volta nella vita a Disneyland/DisneyWorld, a causa di costi e posizione, ma Gardaland è un parco a tema come tanti in Europa (privo di IP proprio), che ha trovato successo nell'originalità delle attrazioni (oltre all'innovazione che ha portato nello scenario italiano, ma quello è un altro discorso); una persona non viene a Gardaland perché ha delle attrazioni da centinaia di milioni che si trovano solo lì (come succede invece dalla Disney con Rise of the Resistance etc.), la gente o viene perché sta soggiornando sul Garda (altro discorso da fare altrove), o perché vuole visitare attrazioni originali che non esistono altrove (ex Valle dei Re, Corsari nonostante il concept abbastanza comune, etc.). Se la Merlin inizia a riutilizzare IP uguali in parchi diversi si va a perdere il Brand Identity del singolo parco, creando nel lungo termine una rete di parchi fotocopia, mediocri, dislocati in Europa, tutti uguali. Che senso avrebbe, per il turista tedesco medio, andare a Gardaland (che in questa ipotesi di futuro è popolata interamente da brand esterni) quando Heide Park offre cose molto simili (ovvero gli stessi brand esterni riciclati)? Nessuno.Michele Santarsiere ha scritto: 8 ago 2023, 13:20 Io non ci vedo nulla di sbagliato dal punto di vista strategico. Ripeto lo fa anche Disney che sono parchi fotocopia più di tutti gli altri per molti aspetti.
Ultima modifica di out of order il 13 ott 2023, 23:53, modificato 1 volta in totale.
E su questo non ho nulla da dire se non essere d'accordo con te. Ma qui entriamo nella questione "carenza di originalità/creatività" se le persone percepiscono parchi fotocopia. Magari faccio un passo più avanti: lo è per noi, ma magari un utente medio vede la differenza tra un Krake e Oblivion e noi (la minoranza) assolutamente no.
Interessante anche quello che dici in merito a Disneyworld e che sicuramente fa cambiare il tipo di approccio progettuale e anche i volumi di investimento. Disneyworld è un parco da "una volta nella vita", un parco di destinazione che fa da calamita ovvero la gente va lì per disneyworld e già che c'è ne approfitta per una villeggiatura sulla costa della Florida magari.
Gardaland non è un parco di destinazione, ma un punto di riferimento attrattivo per una zona a servizio di un potenziale bacino di utenza che si trova a tot km di distanza. Questo fattore, assolutamente pesa anche sull'approccio agli investimenti, non vi è dubbio. Ma non dovrebbe incidere sullla qualità e la creatività di contenuti.
Anzi, come ribadisco sempre, i migliori creativi sono quelli che realizzano soluzioni originali, vincenti e con il budget che hanno a disposizione. Non poco budget, attenzione, ma con quello che hanno a disposizione nel preciso istante in cui devono realizzare qualcosa.
Interessante anche quello che dici in merito a Disneyworld e che sicuramente fa cambiare il tipo di approccio progettuale e anche i volumi di investimento. Disneyworld è un parco da "una volta nella vita", un parco di destinazione che fa da calamita ovvero la gente va lì per disneyworld e già che c'è ne approfitta per una villeggiatura sulla costa della Florida magari.
Gardaland non è un parco di destinazione, ma un punto di riferimento attrattivo per una zona a servizio di un potenziale bacino di utenza che si trova a tot km di distanza. Questo fattore, assolutamente pesa anche sull'approccio agli investimenti, non vi è dubbio. Ma non dovrebbe incidere sullla qualità e la creatività di contenuti.
Anzi, come ribadisco sempre, i migliori creativi sono quelli che realizzano soluzioni originali, vincenti e con il budget che hanno a disposizione. Non poco budget, attenzione, ma con quello che hanno a disposizione nel preciso istante in cui devono realizzare qualcosa.
-
- Utente di livello 5
Son d'accordissimo, però è anche vero che l'utente medio non vede la differenza tra i nostri due jumanji e World of Jumanji a Chessington, sempre Jumanji è (solo noi "minoranza" distinguiamo il wing coaster + croc drop da labirinto e dark ride).Michele Santarsiere ha scritto: 8 ago 2023, 17:13 Magari faccio un passo più avanti: lo è per noi, ma magari un utente medio vede la differenza tra un Krake e Oblivion e noi (la minoranza) assolutamente no.
In ogni caso, la situazione Disneyworld/Disneyland è un po' diversa da quella Merlin, perché abbiamo un "hub" centrale ad Orlando con l'offerta completa, e vari parchi (relativamente) minori dislocati nel mondo, che devono essere un "assaggio" di DW. Le varie Disneyland sono come una versione riassuntiva di DW, ma un europeo andrà a Parigi, un asiatico a Tokyo, etc. mentre i parchi Merlin vogliono dare tutti la stessa offerta (mediocre tra l'altro, a differenza della Disney) ad un pubblico molto meno vasto.Disneyworld è un parco da "una volta nella vita", un parco di destinazione che fa da calamita
Gardaland non è un parco di destinazione, ma un punto di riferimento attrattivo per una zona a servizio di un potenziale bacino di utenza che si trova a tot km di distanza.
Guarda, l'ultimo podcast di Federtube su Spotify "Gardaland la storia", Fede ha intervistato uno scenografo che ha collaborato per Jumanji ( dark ride ) e ha proprio detto, che è stata Merlin da Londra che su carta, ha deciso che tipo di ride fare, chi chiamare per fare la scenografia etc.. cioè tutto... e loro potevano modificare pochissime cose.Andrea Ricci ha scritto: 8 ago 2023, 11:53 A volte leggo delle cose che mi sembrano totalmente fuori dalla realtà.
Merlin paga dei dirigenti una vagonata di soldi per poi dover decidere tutto lei? Mai visto in nessuna azienda che un direttore assuma un responsabile di reparto e poi faccia il suo lavoro, anzi di solito è "fai tu io non ne voglio sapere niente".
È stata sentita una sola campana... Bisognerebbe chiedere anche alla controparte se è proprio così
-
- Utente di livello 5
Però è anche vero che ci sono elementi uguali a Gardaland e a Chessington (tipo il cartello delle Jeep ed altro), che potrà pur essere insignificante, ma non è un buon segno di sicuro
io ho una sola parola, si devono liberare della Merlin !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! OOOh l'ho detto !
Anch'io non ho mai condiviso la politica della Merlin... qualsiasi cosa facciano mi lasciano sempre con un pò di amaro in bocca... E pensare che Gardaland avrebbe un potenziale enorme...
"If you can dream it, you can do it!"
W. Disney
W. Disney
certo , funziona proprio cosìClaudia92 ha scritto: 15 ago 2023, 13:45 io ho una sola parola, si devono liberare della Merlin !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! OOOh l'ho detto !
https://youtu.be/aORNmVY_u8c In questo video Merlin ha praticamente confermato che il nuovo coaster di AltonTowers sarà un RMC. Quindi direi che è abbastanza probabile potremmo vedere un RMC anche a Gardaland, chissà…
-
- Utente di livello 1