Ciao a tutti, riporto un tema che era presente dove noi sappiamo.... e mi ci aveva portato.
Io da piccolo frequentavo questo parco voluto da Livio Furini a Brescia zona San Polo, ed in tanti anni ho trovato poche o quasi nulle informazioni in merito .
E' un chiodo fisso per me e altri miei coetanei.
Anni fa mediante voi del forum avevo letto di un appassionato che aveva raccolto tantissimo materiale e mi avevate anche girato un indirizzo email ma non sono mai riuscito a ricevere risposta.
X ora posseggo solo qualche informazione che trassi non so da dove (forse dal forum) ne riporto degli stralci con sintassi variata e mie integrazioni dando merito all'autore originario per quelle da cui ho tratto spunto ed ho citato :
◇Ispirato direttamente da Gardaland ma realizzato con un budget inferiore.
◇Costruito a San Polo, un quartiere/frazione della città di Brescia.
◇Le attrazioni erano simili a quelle di Gardaland degli anni 70 ma meno tematizzate.
◇C'era una "Casa matta" da parco fissa (fu costruita in due esemplari identici , una per Gardaland, quella che appunto é diventata il Castello di Dracula, e l'altra per Hobbyland) vi erano specchi, scalini che si muovevano, effetti sonori che spaventavano ecc.
◇l'abero di tarzan un semplice albero alla cui sommità si trovava un manichino vestito da tarzan che a intervalli regolari si muoveva attaccato alla liana e emetteva il classico urlo.
◇Aveva un lago centrale navigabile a bordo di barche , che attraversavano alcune isole artificiali puramente scenografiche , come l'isola dei pirati, una in stile africano, oppure un iceberg polare.
◇Nel laghetto si potevano pescare pesci allevati (tipo cava da pesca sportiva molto comune nel Bresciano)
◇ c'era un brucomela con una mela in vetroresina (mi pare rossa dove si entrava con il bruco). Una specie di Brucomela da luna park.
◇C'era un tendone da circo per spettacoli.
◇esposizioni di uccelli , pappagalli e felini in gabbia.
◇Un trenino a gasolio su ruote.
◇Un trenino per bimbi su binari.
◇aree ristoro con bar in bambù.
◇e forse molto altro ma la memoria non mi aiuta dopo circa 40 anni ....
Qualcuno ha informazioni su quest'occasione persa della città di Brescia ?
Grazie un caro saluto a tutti.
Hobbyland [Parco dismesso][Lombardia]
- NowherePark
- Utente di livello 1
Hobbyland [Parco dismesso][Lombardia]
Ultima modifica di NowherePark il 24 set 2024, 18:39, modificato 1 volta in totale.
Life motto : YHWH gire & Panta Rei
- NowherePark
- Utente di livello 1
Re: Hobbyland [Lombardia][Parco dismesso]
Salve a tutti cari appassionati ed addetti ai lavori.
Oggi ho appreso tutta la triste storia di Miragica....
Di HOBBYLAND proprio nessuno sa nulla ???
Mi cito :
"Anni fa mediante voi del forum avevo letto di un appassionato che aveva raccolto tantissimo materiale e mi avevate anche girato un indirizzo email ma non sono mai riuscito a ricevere risposta"
Grazie a tutti e buona continuazione.
Oggi ho appreso tutta la triste storia di Miragica....

Di HOBBYLAND proprio nessuno sa nulla ???
Mi cito :
"Anni fa mediante voi del forum avevo letto di un appassionato che aveva raccolto tantissimo materiale e mi avevate anche girato un indirizzo email ma non sono mai riuscito a ricevere risposta"
Grazie a tutti e buona continuazione.
- Matteo Riboldi
- Amministratore
Non so quale indirizzo ti abbiano girato e di chi...
io so che Marco Bressan ne sa e anche molto.
Puoi trovare i suoi contatti su ozlab, nel caso.
io so che Marco Bressan ne sa e anche molto.
Puoi trovare i suoi contatti su ozlab, nel caso.
"Sappiamo quanto siano intense le esperienze che le persone vivono quando visitano i nostri parchi.
Sono memorabili. Creiamo ricordi che dureranno per sempre"
-Bob Iger-
Sono memorabili. Creiamo ricordi che dureranno per sempre"
-Bob Iger-
- NowherePark
- Utente di livello 1

Evvivaaaa, preziosissimo!
Grazie!!
- NowherePark
- Utente di livello 1
Buongiorno a Tutti.
Grazie alle indicazioni ricevute , dal sig Riboldi , da Voi appassionati , esperti ed imprenditori del settore , ho conosciuto il libro "Storia di Gardaland" contenente anche delle immagini riferite a Hobbyland tra le quali foto dell’inaugurazione e la mappa del parco.
A suo tempo il sig MB (mie stesse iniziali
) (persona di squisita delicatezza e disponibilità , che ho scoperto come fonte del materiale da me riportato (che integra le mie memorie) e che ringrazio di cuore) pubblicherà altro materiale.
Grazie alle indicazioni ricevute , dal sig Riboldi , da Voi appassionati , esperti ed imprenditori del settore , ho conosciuto il libro "Storia di Gardaland" contenente anche delle immagini riferite a Hobbyland tra le quali foto dell’inaugurazione e la mappa del parco.
A suo tempo il sig MB (mie stesse iniziali

- NowherePark
- Utente di livello 1
Rieccoci!
Finalmente un aggiornamento
Sul tubo c'è un video (credo non si possa postare il link)
Il titolo è "La seconda Gardaland di Brescia : HOBBYLAND"
Complimenti a Jacopo ha aggiunto dettagli a quanto poco si sa.
Se qualcuno avesse inoltre trovato gli articoli del sig. Bressan che dovrebbero essere molto dettagliati faccia un colpo
Finalmente un aggiornamento

Sul tubo c'è un video (credo non si possa postare il link)
Il titolo è "La seconda Gardaland di Brescia : HOBBYLAND"
Complimenti a Jacopo ha aggiunto dettagli a quanto poco si sa.
Se qualcuno avesse inoltre trovato gli articoli del sig. Bressan che dovrebbero essere molto dettagliati faccia un colpo