Peggioramento del parco negli anni

Forum dedicato alle discussioni su Mirabilandia e Mirabeach.
Portaventurero
Utente di livello 4
Utente di livello 4
Messaggi: 216
Iscritto il: 29 dic 2022, 15:26

Re: Peggioramento del parco negli anni

Messaggio da Portaventurero »

NotNino_ ha scritto: 4 lug 2023, 22:06 Penso intenda la ricezione del pubblico alla stagione natalizia: in germania sotto natale la gente va ai parchi (il natale a phantasialand è spettacolare e pieno), mentre da noi no... Soprattutto mirabilandia che è in costiera romagnola o come si chiama ahaha
Costiera.... HAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHA
Xilofono
ParksPlanet Club Supporter 2024
ParksPlanet Club Supporter 2024
Messaggi: 142
Iscritto il: 26 mar 2022, 11:47

Re: Peggioramento del parco negli anni

Messaggio da Xilofono »

Mirabilandia si presta malissimo ad ospitare il Natale eppure per il direttore quel che fa scegliere il parco ad un ospite è "la stagionalità" (qualsiasi cosa significhi) :lol:
Mugnezz
ParksPlanet Club Supporter 2024
ParksPlanet Club Supporter 2024
Messaggi: 982
Iscritto il: 10 nov 2021, 10:33

Re: Peggioramento del parco negli anni

Messaggio da Mugnezz »

Effettivamente avete anche ragione !
Il 25 aprile con tempo incerto ( mai piovuto ) il parco era deserto . Il 25 aprile !!!
Mauro br
Utente di livello 2
Utente di livello 2
Messaggi: 50
Iscritto il: 14 nov 2021, 0:27

Re: Peggioramento del parco negli anni

Messaggio da Mauro br »

Comunque si può parlare quanto si vuole.
La realtà è che ho visto lo stato su WhatsApp di un mio conoscente. È stato a Mirabilandia con le figlie un paio di giorni e ci sono andato a parlare.
La mia prima domanda: com'era il parco?
Risposta: bellissimo, ci siamo divertiti tanto.
Seconda domanda: ma ci ero mai stato prima?
Mi dice di averlo visitato 3-4 volte da quando è stato aperto e che ha trovato tutto in ordine.
L'ospite medio non vedrà mai le cose che notano gli appassionati.
E l'ospite medio rappresenta il 99,99999999999% del fatturato dei parchi, non solo di Mirabilandia
WC90
Utente di livello 8
Utente di livello 8
Messaggi: 772
Iscritto il: 10 nov 2021, 18:10

Re: Peggioramento del parco negli anni

Messaggio da WC90 »

L'ospite "medio" (= rappresentazione distorta e inverosimile che vede la persona media come ritardata) è la rovina dei parchi. Cucire l'offerta per limitarsi alle presunte scarse esigenze della persona media è ciò che ha portato un parco da top 20 europea a finire non so dove. I numeri del 2009 continuano a vederli col binocolo (-15% di revenue), e se computi l'inflazione scendiamo a un bel -35%.


Per tante persone mirabilandia va benissimo, anche senza novità e con la tematizzazione che si scrosta in tempo reale. E' l'utenza che vede la giornata al parco non come qualcosa di magico o importante ma banale intrattenimento di giornata: il semplice andare sulle gggiostre, basta che ci stanno le gggiostre e più o meno sembra andare tutto bene. Poi dettagli se si tira su un'utenza poco incline alla fidelizzazione, che fa ciao ciao appena i bimbi crescono un po', che starnazza per 30 minuti di code o per il prezzi che aumentano.


Il cliente medio non sa davvero cosa vuole, probabilmente neanche ha mai visto parchi migliori, o non si aspetta troppo finché i biglietti li prende in omaggio col detersivo. Non è la singola persona media che crea, innova, propone nuovi standard, per questo ci dovrebbero essere persone mediamente più esperte e intelligenti a sapere cosa bisogna proporre nel 2023.
Poi, come dico sempre, dalle piccole cose si intravede una mentalità più in grande: se la mentalità è fregarsene dei "piccoli" particolari perché all'utente medio sembra andare bene lo stesso, lo stesso modo di ragionare porta a novità col budget ridotto, tematizzazione dimezzata, attrazioni insulse, investimenti senza senso o addirittura problemi tecnici. La dozzinalità è il concetto che porta anche ad acquistare prototipi difettosi, e se è vero che la ragnatela può passare inosservata, lo stesso non vale quando un coso di metallo da oltre 1 KM è fermo da anni.
Harlock10
Utente di livello 7
Utente di livello 7
Messaggi: 681
Iscritto il: 5 apr 2022, 7:42

Re: Peggioramento del parco negli anni

Messaggio da Harlock10 »

Oddio, un paio di settimane fa è andato un mio collega e ha trovato Katun fermo, Desmo ferma e Divertical guasta.
Non è un appassionato ma era abbastanza deluso.
ZioTeo
Utente di livello 2
Utente di livello 2
Messaggi: 84
Iscritto il: 25 ott 2022, 22:08

Re: Peggioramento del parco negli anni

Messaggio da ZioTeo »

I feedback su mirabilandia,anche di molti utenti medi, non sono tutti positivi. Anzi.
Ricordiamoci che mirabilandia ha perso la stragrande maggioranza di utenza emiliano romagnola. Molti tornano a mirabilandia credendo che ci sia ancora Sierra.
L'utente "medio" arriva da località dove il primo parco è molto lontano,viene in riviera perchè si piglia il pacchetto con hotel e si fa un week o giorni qui. Mi fermo con i commenti sul pubblico medio,perchè ci sarebbe da dire il mondo,sicuramente si puo' dire che mirabilandia investe proprio male in comunicazione e attira una certa fetta di mercato.

Natale: io abitavo in quelle zone: è tutto chiuso raga, tutto,hotel,bar,ristoranti..quella parte ci riviera d'inverno è totalmente morta. Un pelino cervia e milano marittima fanno qualcosa di piu' "eclatante" ma si puo' dire che è sempre stato un mezzo flop. Cesenatico qualcosa di veramente soft. Come puoi portare li persone? Il parco ha una natura che d'inverno è totalmente spoglia,complicatissimo renderla appetibile...insomma,perchè continuate a sperare in una stagione che ha già problemi in origine?
WC90
Utente di livello 8
Utente di livello 8
Messaggi: 772
Iscritto il: 10 nov 2021, 18:10

Re: Peggioramento del parco negli anni

Messaggio da WC90 »

Ma infatti si può sperare in quella stagione solo quando il parco, nel duemilamai, riuscirà a sistemare le magagne di base.
La famiglia media che si muove solo in alta stagione, a prezzi però da fame, è un problema.
Il visitatore occasionale che non fa apposta n km per andare volentieri al parco, senza pensare prima di tutto al mare, è un problema.
Dipendere da un'offerta basa su attrazioni all'esterno, peggio ancora se acquatiche, è un problema.
Almeno in ottica stagione natalizia, perché potrei trovare ancora più motivi perché secondo me sarebbe da assoluti fuori di testa dirottare gli (inesistenti) investimenti per tentare di migliorare l'offerta nelle stagioni fredde.
citaro
Utente di livello 7
Utente di livello 7
Messaggi: 714
Iscritto il: 11 nov 2021, 11:33

Re: Peggioramento del parco negli anni

Messaggio da citaro »

Aggiungerei anche il fatto che se piove leggermente non mandano le attrazioni, quindi ancora più assoggettati al clima.
Se piove le cose operative si contano sulle dita, chi è invogliato ad andare con un, incertezza meteo? In altri parchi c'è molta offerta di cose indoor, oltre al fatto che funziona tutto anche se piove (tranne mi sembra Cinecittà dove non mandano i coaster, ma per scelta)
Harlock10
Utente di livello 7
Utente di livello 7
Messaggi: 681
Iscritto il: 5 apr 2022, 7:42

Re: Peggioramento del parco negli anni

Messaggio da Harlock10 »

Bisogna pure considerare la posizione geografica, Gardaland ha a pochi km Milano, Brescia, Verona e Mantova, più il lago che è comunque una zona un poco popolata anche d’inverno.
Magicland puó contare su un clima mite, una discreta scelta di attrazioni al chiuso e Roma vicina.

Mirabilandia a parte Ravenna, è nel nulla cosmico, lontana da grandi città e progettata solo per le giornate calde.
Possono puntare solo sull’estate e Halloween, già Marzo e Aprile sono un miraggio.
citaro
Utente di livello 7
Utente di livello 7
Messaggi: 714
Iscritto il: 11 nov 2021, 11:33

Re: Peggioramento del parco negli anni

Messaggio da citaro »

mi dicono sono state tolte le divise a tema, tornate le orrende divise tutte rosse dello sponsor
eamania
Utente di livello 2
Utente di livello 2
Messaggi: 58
Iscritto il: 5 nov 2021, 8:27

Re: Peggioramento del parco negli anni

Messaggio da eamania »

citaro ha scritto: 1 ago 2023, 18:23 mi dicono sono state tolte le divise a tema, tornate le orrende divise tutte rosse dello sponsor
esatto
Harlock10
Utente di livello 7
Utente di livello 7
Messaggi: 681
Iscritto il: 5 apr 2022, 7:42

Re: Peggioramento del parco negli anni

Messaggio da Harlock10 »

Fa molto Planet Coaster la divisa rossa.

Ot: sono stato a Walibi e c’erano le colonne sonore del gioco nel parco, è stato stranissimo hahaha
citaro
Utente di livello 7
Utente di livello 7
Messaggi: 714
Iscritto il: 11 nov 2021, 11:33

Re: Peggioramento del parco negli anni

Messaggio da citaro »

Planet coaster se fossero divise con la polo di sopra con logo parco grande, non algida gigante e soprattutto i pantaloni di un diverso colore. Il total Red bocciatissimo :EnzoMiccio:
mat25
Utente di livello 6
Utente di livello 6
Messaggi: 493
Iscritto il: 10 nov 2021, 20:51

Re: Peggioramento del parco negli anni

Messaggio da mat25 »

Ahah penso che rio bravo dovranno rivoltarlo come un calzino
Tra percorso spoglio di scenografia,rapide che non bagnano, musica inesistente lungo il percorso e in coda. Menzione negativa per il messaggio della piattaforma rotante che si sente anche in coda, veramente un incubo😭
Rispondi