Qual è la vostra area tematica preferita in Italia ?

Forum dedicato alle discussioni su scenografie, aree tematiche ed esperienze a tema in genere nei parchi e fuori.
Rispondi
Disney06
Utente di livello 8
Utente di livello 8
Messaggi: 760
Iscritto il: 12 nov 2021, 6:18

Qual è la vostra area tematica preferita in Italia ?

Messaggio da Disney06 »

Qual’è la vostra area tematica preferita in Italia? La mia forse Fantasy Kingdom prima del waterpark o il villaggio inglese
Un anello per domarli, un anello per ghermirli e nell’oscurità incatenarli
Mattia05
Utente di livello 3
Utente di livello 3
Messaggi: 197
Iscritto il: 10 nov 2021, 15:45

Re: Qual è la vostra area tematica preferita in Italia ?

Messaggio da Mattia05 »

Senza dubbio fantasy kingdom ma ai tempi d’oro. Anche la zona spaziale di gardaland mi piace molto forse ora anche di più di fantasy kingdom
Avatar utente
Fabio Mauro Angeli
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 187
Iscritto il: 3 nov 2021, 14:17

Re: Qual è la vostra area tematica preferita in Italia ?

Messaggio da Fabio Mauro Angeli »

Ho sempre amato il villaggio inglese e il souk arabo di Gardaland, ma ora come ora penso l'area cui tengo di più a livello italiano sia la Main Street di Movieland.

Purtroppo, a mio parere, in Italia abbiamo splendide attrazioni e scenografie ma difficilmente un'intera area (negli ultimi anni in particolare) raggiunge dimensioni e coerenza tali per poter anche solo essere definita area tematica a pieno titolo.
And this elevator travels directly to... The Twilight Zone!
leocec
Utente di livello 1
Utente di livello 1
Messaggi: 43
Iscritto il: 5 nov 2021, 9:17

Re: Qual è la vostra area tematica preferita in Italia ?

Messaggio da leocec »

io in primis la main street di movieland ( che è un po un tema unico per tutto il parco fino a stone age). poi il villaggio inglese di gardalnd se fosse un po risistemato ( l'anno scorso dava troppo l'idea di vecchio). inoltre io ho sempre sognato un ampliamento del tema di blue tornado, al momento lo vedo alquanto improbabile.
a mirabilandia è stato fatto un buon lavoro di tematizzazione negli ultimi anni ma non ci trovo nulla di troppo spettacolare
Le piccole realtà danno grandi soddisfazioni.
Se c'è rimedio non ti arrabbiare, se non c'è rimedio che ti arrabbi a fare?
Avatar utente
salvo
Utente di livello 2
Utente di livello 2
Messaggi: 95
Iscritto il: 12 nov 2021, 22:05

Re: Qual è la vostra area tematica preferita in Italia ?

Messaggio da salvo »

Ducati World.
«Abyyyyssssuuusss!»
WC90
Utente di livello 8
Utente di livello 8
Messaggi: 769
Iscritto il: 10 nov 2021, 18:10

Re: Qual è la vostra area tematica preferita in Italia ?

Messaggio da WC90 »

Come avevo visto il tuo username avevo scommesso con me stesso che avresti ironicamente detto ducati world :risata:
Avatar utente
robylila
Utente di livello 4
Utente di livello 4
Messaggi: 248
Iscritto il: 6 ago 2023, 13:51

Re: Qual è la vostra area tematica preferita in Italia ?

Messaggio da robylila »

Tutta la vita il villaggio Tudor di Gardaland con annessa ovviamente l'attrazione, a mio parere ineguagliabile per sensazioni complessive nel nostro paese...
"If you can dream it, you can do it!"
W. Disney
Ufficio Magico
Utente di livello 6
Utente di livello 6
Messaggi: 412
Iscritto il: 5 nov 2021, 10:10

Re: Qual è la vostra area tematica preferita in Italia ?

Messaggio da Ufficio Magico »

La main street di MagicLand secondo me è la più suggestiva in Italia, e con i suoi colori e la sovrapposizione di elementi credo possa essere una tra le aree tematiche più belle. L'amministratore delegato racconta che ogni pezzo presente ha un suo significato e una sua storia, spesso sconosciuti anche a chi ci lavora.
Considerando che in Italia abbiamo poche aree a tema con più di un'attrazione, oltre a quelle già citate vorrei menzionare Tonga (MagicLand) per l'immersività e per l'intelligenza del lavoro di ritematizzazione, e Kung Fu Panda (Gardaland) per la decenza di un lavoro realizzato a basso budget ma con una certa cura nella scelta dei colori e degli elementi, compreso un piccolo e gradevole teatro all'aperto.
Onore al progetto di Dante Ferretti per l'area Roma di Cinecittà World, purtroppo risolto in una forma molto minore. Ma la bellezza e l'imponenza delle strutture superstiti del water coaster bastano per capire cosa avrebbe potuto essere.
Avatar utente
robylila
Utente di livello 4
Utente di livello 4
Messaggi: 248
Iscritto il: 6 ago 2023, 13:51

Re: Qual è la vostra area tematica preferita in Italia ?

Messaggio da robylila »

Su Kung Fu Panda sono d'accordo per quanto riguarda la mossa a basso costo, ma non riesco ad accettare le aree tematiche così ristrette... Perchè le sento scarne e non ti fanno viaggiare con la fantasia.

Piuttosto, per dare i meriti a Gardaland, ho apprezzato moltissimo la nuova tematizzazione dell'area spaziale con il lancio di Oblivion...

Cosa che, non ho mai capito perchè, non è stata fatta con Raptor... Sono dei controsensi che non comprendo... un coaster che sovrasta un villaggio del Far West, riguardante un disastro radioattivo, con la fuga di una creatura mutante, con il nome di un dinosauro... :dubbioso: ma mi chiedo cosa cavolo si sono fumati quando l'hanno progettata??? :mad:
"If you can dream it, you can do it!"
W. Disney
Rispondi