Resoconti di visita al parco

Forum dedicato alle discussioni sulle strutture del resort: Gardaland Park, Gardaland Sea Life Aquarium, Legoland Waterpark e gli hotel di Gardaland.
Rispondi
Avatar utente
Matteo Riboldi
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 480
Iscritto il: 3 nov 2021, 13:59

Resoconti di visita al parco

Messaggio da Matteo Riboldi »

Per evitare il proliferare di topic sui resoconti di visita personali al parco, è stato deciso di istituire un unico topic in cui chi lo desidera può scrivere un breve resoconto sulla sua visita al parco (niente foto per favore).
Attenzione però che questo non deve diventare un topic in cui elencare la attrazioni fatte o indicare la cronaca dettagliata della vostra giornata con tutti i vostri movimenti :wink:
Eventuali topic inerenti a resoconti di visita al parco/commenti, saranno eliminati o chiusi senza preavviso.

Nota: questo topic è riservato a chi vuole scrivere il proprio resoconto. Eventuali messaggi di commento ai resoconti, saranno eliminati senza preavviso.
"Sappiamo quanto siano intense le esperienze che le persone vivono quando visitano i nostri parchi.
Sono memorabili. Creiamo ricordi che dureranno per sempre"
-Bob Iger-
Mattia05
Utente di livello 3
Utente di livello 3
Messaggi: 197
Iscritto il: 10 nov 2021, 15:45

Re: Resoconti di visita al parco

Messaggio da Mattia05 »

Ciao ragazzi volevo condividere la mia esperienza al parco di oggi. Sono arrivato ben prima dell’apertura e quindi ne ho approfittato mettendomi subito davanti ai tornelli. Nei primi 5 minuti sono riuscito a fare oblivion, space e raptor senza coda. Sono riuscito a fare tutte le attrazioni importati a parte jumanji perché non volevo aspettare 40 minuti al sole(perché dei tendoni sono difficili da mettere) e la mad house per non rovinare i ricordi che ne ho.
Raptor 7,5
troppo corto e troppo soft. Le inversioni sono sempre carine ma solo se le fai in ultima fila. La coda è sempre abbandonata a se stessa.
Oblivion 7
cortissimo e troppo soft anche lui. Forse è anche troppo
Shaman 6,5
La botta si sente però il retracking è stato gradito
Mammut 7,5
Niente da dire, il buco in testa è esilarante
Blue tornado 5
Fa malissimo ma è divertente
Colorado boat 7
Come sempre
Jungle 6
Ci si bagna poco
Fuga 5
Non ci si bagna per niente, c’è dell’erba che cresce senza che venga rimossa, l’audio delle casse va a scatti
Space 7
Drop più debole del solito ma sempre di un altro livello
Corsari 9+
Mi piaceva di più prima senza schermi ma anche lui è di un altro livello (in Italia perlomeno)
Flying 7
Bella vista
Parco in generale 6
Vive di rendita. Dettagli negativi che ti fanno venire il rabbioso.
Dopo questa visita penso proprio che in Italia il migliore sia movieland
Cambriano
Utente di livello 1
Utente di livello 1
Messaggi: 12
Iscritto il: 28 apr 2022, 21:23

Re: Resoconti di visita al parco

Messaggio da Cambriano »

20 agosto, io e compagna con abbonamento Super Top.
Affluenza ai limiti della mobilità per le vie, poche centinaia di persone in più e sarebbe stato un disastro.
Gente distrutta che dormiva sulle panchine e code, per chi non ha acquistato gli Express, di almeno un'ora per attrazione. Assurdo come il guest medio sia trattato alla stregua di un'animale da spremere per via della disperazione. L'ippopotamo di Jumanji non saliva e in uscita dall'attrazione una statua scolpita nel legno cui mancava il becco, segno dell'inciviltà dei guest ma anche della superficialità della gestione del parco, specie per la ride-novità della stagione.
Soliti baracchini acchiappa ospiti in giro che abbassano la qualità percepita a luna park, squallidi. Stesso per i baracchini con in vendita le cianfrusaglie. E parlando di cianfrusaglie i soliti prezzi improponibili per ogni souvenir.
Peccato perché basterebbe tanto così per rendere più vivibile e memorabile Gardaland.
Disney06
Utente di livello 8
Utente di livello 8
Messaggi: 761
Iscritto il: 12 nov 2021, 6:18

Re: Resoconti di visita al parco

Messaggio da Disney06 »

Ragazzi la visita di oggi é stata bella , ma allo stesso tempo mi sono reso conto di quanto il parco sia messo male in questa stagione. La Magic House ha l’ascensore chiuso per Covid ( già qui mi viene da ridere ) , il welcome non ci sarà per un bel po’ e i corsari sono rimasti uguali. Oltre a ciò su Jumanji abbiamo atteso più di un ‘ora per un malfunzionamento di Gardaland Express e i tubi ad aria dei corsari sono veramente osceni. Che dire , la gestione nuova che tanto sembrava aver migliorato il parco negli ultimi mesi del 2022 , in questo 2023 non ha fatto quasi nulla per migliorarlo, anzi forse lo ha peggiorato
Un anello per domarli, un anello per ghermirli e nell’oscurità incatenarli
micheleforchini
Utente di livello 3
Utente di livello 3
Messaggi: 129
Iscritto il: 12 mar 2022, 16:10

Re: Resoconti di visita al parco

Messaggio da micheleforchini »

Il mio racconto di visita al parco.
Mancavo da Gardaland da 3 anni e devo dire che, in primis, l'ho trovato comunque meglio dell'ultima volta.
Il problema è che ci sono davvero tanti, troppi problemi.
Pensavo di mettere le mie cose TOP e le mie cose FLOP ma sopra ogni cosa devo scrivere di un fatto che reputo al limite del legale e su cui mi prendo ancora qualche giorno per decidere se fare o no un reclamo con l'associazione consumatori.

Mi spiego: io ho acquistato 7 biglietti (attraverso Esselunga, ma sempre biglietti pagati sono) e ho scelto il 26 aprile.
Prima di entrare sapevo che l'orario sarebbe stato 10-17 e quindi da consumatore ho accettato.
Quello che non è specificato da nessuna parte però è che diverse attrazioni hanno aperto su orari diversi: l'area di Jumanji dopo le 11 e l'area Kung Fu Panda e Corsari dopo le 12. E' bene o male accaduto in passato ma gli orari di apertura erano più estesi, e comunque la storia del doppio scaglione non mi era mai capitata e non era scritta da nessuna parte e questo è il vero "succo" della questione che mi fa quasi parlare di pratica commerciale scorretta.
Male, male, male.

Ma veniamo all'esperienza: punti TOP e punti FLOP

TOP

1) buona affluenza ma code praticamente a zero (giusto 20 minuti su Kung Fu Panda e Jumanji)
2) prezzi interni cibo e merch tutto sommato adeguati
3) Jumanji l'attrazione meno peggio di quello che pensassi: ci sono cose che non vanno ma tra la storia chiara, gli easter egg presenti, il pre show si nota un certo impegno.
4) l'addio del Sequoia magic schifo
5) il tornado di BlueTornado con il motore che funziona. Totalmente nonsenso ma ha fatto piacere. Magari adesso ci rimettono anche il fumo al vulcano delle Jungle Rapids.
6) il verde, sempre top

FLOP

1) Jumanji the Labyrinth e Ride: alla fine ci stanno ma vedi dei punti che dici...ma perchè? Davvero sembra sia finito il budget. Male male male.
2) le attrazioni sgarruppate come Fuga da Atlantide, Mammuth, i Corsari. Non se lo meritano.
3) le colonne sonore dove sono finite? Ma che schifo.
4) poca chiarezza nelle informazioni dei ristoranti aperti. Volevo andare al Covo dei Bucanieri ed era chiuso.
5) Fantasy Kingdom sgarruppata
6) Legoland Waterpark che si scassa addosso a Fantasy Kingdom. Bah
7) i nuovi muri in cemento zona stazione del TransGardaland Express
8) la mancanza di attenzione al dettaglio
9) le pubblicità giganti nelle attrazioni sgarruppate. Ma dico...a cosa servono? Io mi vergognerei
10) Peppa Pig Land d'estate deve essere un massacro. Zero ombra solo plastica.
PIRATA
Utente di livello 4
Utente di livello 4
Messaggi: 220
Iscritto il: 8 mar 2022, 8:36

Re: Resoconti di visita al parco

Messaggio da PIRATA »

Chiedo scusa in anticipo ai moderatori perchè so che non bisogna commentare i resoconti :nonvedo:
Micheleforchini hai ragione a dire che l'apertura a orari diversi delle zone diverse sia quasi una sorta di truffa. Un conto è l'apertura ritardata di una zona o un'attrazione per problemi momentanei e imprevedibili. Ma farlo programmaticamente lo trovo molto scorretto e penso che Gardaland ci marci da troppo tempo ormai. Non so da quando è iniziata questa brutta abitudine ma sarebbe ora di cambiare registro.
Detto questo purtroppo gli appassionati che seguono i forum ne sono a conoscenza e il doppio scaglione è così da minimo il 2016 ma credo anche prima :(
Justness00
Nuovo utente
Nuovo utente
Messaggi: 2
Iscritto il: 1 giu 2023, 13:42

Re: Resoconti di visita al parco

Messaggio da Justness00 »

Visita al parco del 31 maggio

Ho visitato il parco per una giornata di sole e divertimento, alla fine mi sono divertito e ritengo che il parco stia vivendo in maniera discreta questo periodo di rendita degli anni d'oro.

Riguardo le attrazioni, tutte le code si attestavano tra i 30 e i 20 minuti, ottimo per la giornata.

Le attrazioni antecedenti a Jumanji sono quasi tutte una versione peggiore rispetto alla loro apertura, nei migliori dei casi si nota un normale invecchiamento, nei peggiori si notano delle manutenzioni che hanno rovinato l'aspetto originale, tra luci a caso e colonne sonore inesistenti molte attrazioni perdono di immersività e in alcuni casi proprio mancanza di manutenzione per effetti speciali o anche solo una pulizia dell'attrazione (ma quanto ci vuole a togliere quella foglia su Nettuno???).

Jumanji stesso... deludente è a dir poco, forse l'esempio più lampante anche per i non appassionati del parco di questo periodo di decandenza, netta distinzione tra qualità della Valle dei Re (Ramses non era bella, ma si poteva salvare togliendo quei Terminator) e questa nuova Adventure irrecuperabile senza trasformarla completamente.

Il labirinto l'ho trovato simpatico, un buon modo per staccare la frenesia di certe attrazioni anche se molto più semplice di quanto me lo aspettassi, decisamente più coinvolgente per dei bambini che per un adulto.

Tutto sommato ho trovato il parco in discrete condizioni, si comincia però a notare molto la differenza tra i lavori di una volta e quelli degli ultimi anni, però niente che va a rovinare completamente l'esperienza.
Ne vale la pena? Per me sì, non con lo stesso entusiamo di una volta, il parco è sceso di qualità, la sua reputazione è peggiorata ma comunque una giornata la si passa volentieri, non eccelle però più di nessun altro parco divertimento italiano e non andrei mai al parco in alta stagione.
Andrew
Nuovo utente
Nuovo utente
Messaggi: 3
Iscritto il: 6 ago 2023, 10:11

Re: Resoconti di visita al parco

Messaggio da Andrew »

Ieri sabato 5 agosto ho sperimentato per la prima volta l'ingresso serale al parco con 4 miei familiari.
Vivendo relativamente vicino al parco e vedendo che la giornata dal punto di vista metereologico non era il top, abbiamo pensato che le affluenze potessero essere basse e quindi l'abbiamo tentata.
Lo scorso anno ho visitato il parco a luglio full day dopo oltre 10 anni di assenza, rimanendo un po' deluso da ciò che ho trovato. Avevo lasciato un post sulle varie fanpage, comunque in sostanza quella volta avevo sostanzialmente trovato la conferma di quanto è costantemente riportato in questo forum, ovvero incuria e degrado rispetto a quello che era il parco fino a una decina di anni fa.
Comunque, ieri arrivo al parco in larghissimo anticipo, alle 17, biglietti fatti online e quindi non rimaneva che aspettare.
Fortunatamente gli addetti ai tornelli, visto l'ammassarsi della gente all'ingresso han permesso di entrare con un po' di anticipo, alle 17.45 circa.
Affollamento del parco credo nella norma, le code si aggiravano tutte fra i 20 e i 30 minuti, tranne per jumanji che erano sempre sopra i 40 e inspiegabilmente mammut che rasentavano sempre l'ora.
Visti finalmente pochi express e saltacoda vari.
Prima attrazione fuga da altantide, 20 minuti circa di attesa. Come l'anno scorso, trovata in una situazione di degrado, quasi nessuna cura. Notavo che in alcuni punti sulle salite han messo dei faretti led al posto dei vecchi neon laterali. Han semplicemente tolto i vecchi cavi di alimentazione tagliandoli e lasciato le vecchie lampade attaccate "morte". Mi chiedo, cosa costava fare il lavoro fino alla fine e rimuoverle? Anche le riparazioni di alcune scenografie fatte un tanto al chilo, con viti non mimetizzate e roba buttata lì. Tralascio i danni della grandinata perché in quel caso si tratta di evento calamitoso e poco ci si può fare.
Comunque giro sempre divertente, tranne nota negativa quel maledetti cannoncini ad acqua a disposizione dei guest fuori dal percorso. Il meteo non era un granché e faceva fresco, fortunatamente ci siamo bagnati poco con l'attrazione, ma ad annegarci ci han pensato dei maleducati coi cannoncini. Più che altro c'erano dei bambini che son stati lavati da cima a fondo e che hanno subito iniziato a infreddolirsi. Anche noi inzuppati e nonostante la richiesta di smettere di bagnarci questi hanno continuato, facendo parecchio innervosire la famiglia nella fila davanti alla nostra. Vabbè.
Subito dopo jungle Rapids, attrazione secondo me che dopo tanti anni è ancora stradivertente e immersiva. Anche qui una ventina di minuti di coda. Peccato anche qui per parecchi effetti non funzionanti (gli spruzzi nel mulinello, qualche luce, il fumo del vulcano eccetera) però sicuramente una delle più belle attrazioni del parco).
Chi era con me ha fatto Blue Tornado, 16 minuti di coda indicati, in realtà in meno di 15 minuti i miei compagni erano già all'uscita. Si sono lamentati degli scossoni. Rifatta alle 22 in chiusura, senza coda.
Subito dopo Colorado Boat, circa 20 minuti di coda anche qui. Il canale era bello pieno, ci siamo annegati alla seconda discesa, attrazione in gran forma.
Poi Magic Mountain, a me personalmente la tematizzazione "shaman" non è mai piaciuta, la preferivo neutra come in passato. 15 minuti di coda circa, purtroppo anche qui tracce di incuria, soprattutto nella coda dove la vecchia copertura nella parte in salita è stata brutalmente rotta via invece che smontata. Attrazione divertente e bella scorrevole (a detta di tutti quelli con molto migliore di Blue tornado, che io non ho fatto perché mi fa star male), ho avvertito un solo colpo nella spirale a pelo d'acqua nel laghetto, per il resto tutto ok. Un treno aveva una protezione rotta al primo posto e ovviamente essendo noi in dispari han messo me nel posto a fianco a quello rotto, in prima fila. Diciamo che preferisco stare a metà treno 😅
Mentre due dei nostri andavano ad Oblivion e space Vertigo, io e gli altri due abbiamo fatto corsari e jumanji labirinth.
Uno dei nostri, che ha 60 anni, si ricordava dei corsari come erano una volta e ha detto che si vede che sono alla frutta oramai. Coda quasi zero, eravamo sulla prima barca di testa, gli effetti partivano quando ormai stava entrando della scena la seconda barca. L'ho trovata molto buia, solo un paio di scene sembravano ben messe, quella della battaglia (sembrava funzionare tutto abbastanza bene) e quella della locanda (più che altro ben illuminata e chiara, forse ha subito un lifting durante la chiusura, però gli animatrinics erano quasi tutti fermi).
Anche qui la pezza è stata peggio del buco, si vede un filo rosso fissato sulle scenografie che passa qua e la, senza un minimo di mimetizzazione. Inoltre quasi tutti gli animatrinics sono guasti. Ci vorrebbe un restyling totale come dio comanda ma la vedo impossibile. La zona imbarco sembra un mercato, non si capisce nulla, troppa luce, troppo contrasto e troppa sensazione di incompleto.
Il labirinto penso non serva commentarlo. Potrebbe essere interessante la parte degli specchi se non ci fosse tutta quella gente assieme che comunque ti aiuta a uscirne in fretta. Bella zona tematizzata ma nulla di più.
Space Vertigo, una ventina di minuti di coda. Bella la zona verso l'imbarco, con le luci a terra e gli schermi. Era una vita che non la facevo. Peccato abbiano rimosso gli schermi nella cupola, ma ricordo che son funzionati solo agli inizi.
Raptor, anche qui 20 minuti circa di coda. Anche qui treni con le protezioni rotte. Comunque bella attrazione anche se pure qui manca la manutenzione e la cura.
Mammut, coda eterna per tutto il giorno. Per me da tanti scossoni, l'abbiamo fatta al buio quindi le magagne non si vedevano.
Mia sorella è riuscita a fare poi Kung fu Academy definendolo carino e gli altri han ripetuto Oblivion e Blue tornado. Io ho passeggiato un poco nel parco, tanto ormai erano le 22.45 e stava chiudendo tutto.
Volevo fare jumanji ma alle 22.30 la coda era già chiusa per poter smaltire quelli già in attesa.
Situazione generale del parco, come detto lo scorso anno è molto lontano dai fasti di un tempo. Io mi ricordo di un parco pulito, ordinato, curato, magico, con ampi spazi, pieno di addetti che ne curavano i dettagli, giardinieri eccetera. Non sopporto come si è riempito di baracchini, macchinette, chioschi, ora pure furgoni street food. Sembra la sagra di paese. Che peccato. L'unica cosa positiva rispetto allo scorso anno è che ho visto più negozi e ristoranti aperti, sia in rio bravo che in zona villaggio inglese.
Mi pare troppo ammassata anche la zona finale del parco, dove c'è Kung fu, così come la zona della giostra cavalli.
Avrebbe bisogno di una sistema anche fantasy Kingdom, gli alberi ormai vanno uno di e uno no.
Peccato anche per la chiusura alle 23, capisco che la giornata sia lunga, ma alle 23 e qualche minuto vedevi già i dipendenti atraversare il parco per andarsene. Rimaneva aperto qualche chioschetto.
Altra cosa che ho notato è che l'illuminazione durante la sera è un po' scarsa, non so se sia sempre stato così, se sia voluto per far andar via la gente in fretta o cosa, ma alle 23.15 andando verso l'uscita pareva avessero "spento" tutto. Forse è appunto una tecnica per non fare rimanere la gente nel parco a cazzeggiare dopo l'orario di chiusura (come avrei voluto fare io, perché comunque poi tocca aspettare nel parcheggio per poter uscire)
Voto totale diciamo un 7 tirato, speriamo che con la nuova dirigenza il parco possa tornare alla bellezza di un tempo, ma la vedo dura
Avatar utente
Andrea Ricci
Utente di livello 7
Utente di livello 7
Messaggi: 689
Iscritto il: 28 nov 2021, 13:04

Re: Resoconti di visita al parco

Messaggio da Andrea Ricci »

Incredibile, dopo forse 10 anni di assenza, sabato sera sono tornato al parco!
Ho potuto constatare di persona tutte le cose che sono state scritte sul forum alcune vere ed altre secondo me esagerate, ma ne parlerò in ogni singolo thread.
L'unica cosa che mi ha lasciato perplesso e che non ricordo fosse così anni fa è che le attrazioni avessero pochissima coda (eccetto Jumanji e kung fu panda master) ma in giro per il parco ci fosse tantissima gente e le strade fossero piene. È una cosa che ho notato solo io? Non mi immagino la situazione da oggi in poi se sabato era così.
Comunque, fatte tutte le attrazioni principali in questo ordine:
  • Tentato di entrare a vedere i monumenti di Legoland Water Park ma rimbalzato
  • Raptor
  • Jumanji the labyrinth
  • I Corsari
  • Shaman
  • Ortobruco
  • Cinema 4D
  • Space Vertigo
  • Oblivion
  • Jungle Rapids
  • Fuga da Atlantide
  • Blu tornado
  • Mammuth
  • Jumanji
  • Colorado Boat
Non ho fatto Kung fu Panda perché (cito testualmente la frase): "l'ultima volta a Europa-Park non ho fatto mezz'ora di coda per Wodan, non farò di certo mezz'ora di coda per 'sta giostra da luna park" (frase riutilizzata anche per Jumanji fino a che la coda non si è abbassata a 15 minuti verso le 22:30).
Non ho fatto la Magic House perché... mi ero dimentaco esistesse, ma avrei avuto tempo di fare anche quella.
War against the ciglioni
Rispondi