[Walt Disney Studios] The Twilight Zone Tower of Terror

Forum dedicato alle discussioni sulle strutture del resort: Disneyland Park, Walt Disney Studios Park, Disney Village e Disneyland Hotels.
Paola3sca
Utente di livello 2
Utente di livello 2
Messaggi: 50
Iscritto il: 22 mar 2022, 22:39

Re: [Walt Disney Studios] The Twilight Zone Tower of Terror

Messaggio da Paola3sca »

Io, pur amandola per l'atmosfera e l'esperienza, da un punto di vista puramente adrenalino l'ho sempre "sentita" molto meno dello Space Vertigo, mi aveva stupito molto infatti scoprire guardando "Dietro le quinte dei Parchi Disney: The Imagineering Story" che in realtà nella tower of terror il moto non è di caduta libera ma spinto verso il basso.
luca.s
Utente di livello 1
Utente di livello 1
Messaggi: 46
Iscritto il: 22 feb 2022, 8:07

Re: [Walt Disney Studios] The Twilight Zone Tower of Terror

Messaggio da luca.s »

Thunder ha scritto: 21 set 2022, 20:00 La tower of terror è molto più forte di space vertigo, forse non te ne sei reso conto dato che eri al chiuso.
La cabina viene tirata giù di forza, oltre alla forza di gravità
Fa però dei vuoti molto brevi , non scende per 40 metri di botta , dire che è molto più forte di space vertigo mi sembra errato , poi dai sei legato con una misera cintura :smile:
Avatar utente
Thunder
ParksPlanet Club Supporter 2024
ParksPlanet Club Supporter 2024
Messaggi: 590
Iscritto il: 10 nov 2021, 9:28

Re: [Walt Disney Studios] The Twilight Zone Tower of Terror

Messaggio da Thunder »

La forza g non dipende dalla distanza percorsa
Disney06
Utente di livello 8
Utente di livello 8
Messaggi: 760
Iscritto il: 12 nov 2021, 6:18

Re: [Walt Disney Studios] The Twilight Zone Tower of Terror

Messaggio da Disney06 »

Thunder ha scritto: 21 set 2022, 20:00 La tower of terror è molto più forte di space vertigo, forse non te ne sei reso conto dato che eri al chiuso.
La cabina viene tirata giù di forza, oltre alla forza di gravità
Si il fatto di essere al chiuso mi mette meno ansia. Su Space i 40m li ho sentiti tutti , mente sulla Tower il fatto di essere al chiuso mi ha fatto percepire meno l’altezza e la caduta
Un anello per domarli, un anello per ghermirli e nell’oscurità incatenarli
luca.s
Utente di livello 1
Utente di livello 1
Messaggi: 46
Iscritto il: 22 feb 2022, 8:07

Re: [Walt Disney Studios] The Twilight Zone Tower of Terror

Messaggio da luca.s »

Thunder ha scritto: 22 set 2022, 9:06 La forza g non dipende dalla distanza percorsa
ok ma cosa centra ? se precipito per 40 metri ottengo un accelerazione "x" pari a tot velocità , se mi fanno cadere per 1 metro possono darmi anche 2g ma si sente molto meno . È l'effetto che percepiscono tutti poi ognuno reagisce in modo diverso ma non ho mai sentito nessuno dire che è più intensa di una drop tower , tutto qua
Avatar utente
Thunder
ParksPlanet Club Supporter 2024
ParksPlanet Club Supporter 2024
Messaggi: 590
Iscritto il: 10 nov 2021, 9:28

Re: [Walt Disney Studios] The Twilight Zone Tower of Terror

Messaggio da Thunder »

Oh ragazzi è fisica, non sensazioni.
L'accelerazione di una drop tower potrà al massimo raggiungere 1 G, ovvero 9,8m/s2 (ma poi c'è l'attrito, ecc. ecc.).
La tower of terror ti tira giù con un motore. La forza e l'accelerazione sono maggiori.
Forse la velocità di punta di una drop tower (una alta, non space vertigo) è maggiore, ma andrebbe misurata.
Avatar utente
Andrea Ricci
Utente di livello 7
Utente di livello 7
Messaggi: 687
Iscritto il: 28 nov 2021, 13:04

Re: [Walt Disney Studios] The Twilight Zone Tower of Terror

Messaggio da Andrea Ricci »

Thunder ha scritto: 23 set 2022, 9:17 La tower of terror ti tira giù con un motore. La forza e l'accelerazione sono maggiori.
Non è detto che sia per forza così.
Una drop tower e la tower of terror sono molto diverse:
In una drop tower classica c'è un elemento che ti tira su, poi ti sgancia e cadi in caduta libera se escludiamo l'attrito.
La tower of terror è un ascensore e un ascensore non cade mai in caduta libera a meno che non si spezzi il cavo.
Nella tower of terror a contrastarne la caduta libera ci sono: un contrappeso di un peso leggermente inferiore della cabina vuota e l' attrito dato dal sistema di pulegge e frizione che collegano la cabina al motore di risalita (che presumo non sia collegato altrimenti sarebbe da considerare anche lui come ostacolo alla caduta libera).
Io credo che il motore che ti tira giù serva perché senza l'effetto della caduta sarebbe stato molto più soft ma che non superi il G.
War against the ciglioni
Avatar utente
Thunder
ParksPlanet Club Supporter 2024
ParksPlanet Club Supporter 2024
Messaggi: 590
Iscritto il: 10 nov 2021, 9:28

Re: [Walt Disney Studios] The Twilight Zone Tower of Terror

Messaggio da Thunder »

Non ho avuto il tempo di leggerlo, ma ho trovato questo documento che pare interessante: http://www.technology.niagarac.on.ca/pe ... -analysis/

Si riferisce all'originale, versione Orlando.

Sarebbe bello sapere se ci sono dati simili di drop tower in giro per il mondo
Avatar utente
Andrea Ricci
Utente di livello 7
Utente di livello 7
Messaggi: 687
Iscritto il: 28 nov 2021, 13:04

Re: [Walt Disney Studios] The Twilight Zone Tower of Terror

Messaggio da Andrea Ricci »

Effettivamente ci sono degli errori abbastanza grossolani anche se alla fine il risultato è quasi giusto.
Partiamo dalle basi della fisica, la gravità è una forza che viene esercitata su tutti i corpi che si attraggono.
L'accelerazione è una conseguenza di questa forza.
Un oggetto su di un tavolo subisce la forza gravitazionale, ma non l'accelerazione perchè il tavolo esercita una forza uguale e contraria a quella gravitazionale. Quindi dire che un oggetto fermo in realtà esercita una forza di 1g è sbagliato. Ma lo si capisce anche dalle unità di misura: forza = Newton, accelerazione=m/s2.
Altro errore è come ha calcolato l'accelerazione. Leggendo il datasheet bastava moltiplicare il valore letto per 0,0029 e si avrebbe avuto il valore di accelerazione espresso in g.
Comunque partendo dai suoi dati i valori minimi e massimi di g che ho trovato sono: 0,73g e -1,21g. Per cui da questo possiamo dire che la tower of terror accelera più della gravità?
War against the ciglioni
Felimiki
ParksPlanet Club Supporter 2024
ParksPlanet Club Supporter 2024
Messaggi: 314
Iscritto il: 11 nov 2021, 14:04

Re: [Walt Disney Studios] The Twilight Zone Tower of Terror

Messaggio da Felimiki »

Si per come è concepito il sistema la tower of terror è accelerata. Le drop Tower classiche sono in caduta libera. Accelerazione di gravità pura(un poco meno al netto degli attriti)
Avatar utente
Andrea Ricci
Utente di livello 7
Utente di livello 7
Messaggi: 687
Iscritto il: 28 nov 2021, 13:04

Re: [Walt Disney Studios] The Twilight Zone Tower of Terror

Messaggio da Andrea Ricci »

E invece la risposta è no. Dai dati dell'accelerometro l'accelerazione massima è 0,73 g.
War against the ciglioni
Avatar utente
Thunder
ParksPlanet Club Supporter 2024
ParksPlanet Club Supporter 2024
Messaggi: 590
Iscritto il: 10 nov 2021, 9:28

Re: [Walt Disney Studios] The Twilight Zone Tower of Terror

Messaggio da Thunder »

La domanda giusta è: com'è in relazione ad una drop tower e ad una combo tower?
Avatar utente
Andrea Ricci
Utente di livello 7
Utente di livello 7
Messaggi: 687
Iscritto il: 28 nov 2021, 13:04

Re: [Walt Disney Studios] The Twilight Zone Tower of Terror

Messaggio da Andrea Ricci »

Non ci avevo pensato, un accelerometro ce l'abbiamo sempre in tasca.
Ora serve un volontario che apra un applicazione, vada sullo space vertigo con il cellulare in una tasca dei jeans e registri la caduta.
Volontari?
War against the ciglioni
Harlock10
Utente di livello 7
Utente di livello 7
Messaggi: 678
Iscritto il: 5 apr 2022, 7:42

Re: [Walt Disney Studios] The Twilight Zone Tower of Terror

Messaggio da Harlock10 »

Se avete Disney plus, c’è una serie chiamata “ i segreti delle attrazioni”, sono dei bellissimi documentari sul making off delle nostre adorate macchine da divertimento.
La tower of terror a quanto dicono è stata progettata dalla Otis per conto degli imagineers, il prototipo era a caduta libera ma per avere un effetto migliore di airtime la Disney ha richiesto che la discesa fosse accelerata.
In più la versione di Orlando è anche l’antenata delle dark ride trackless.
Avatar utente
Andrea Ricci
Utente di livello 7
Utente di livello 7
Messaggi: 687
Iscritto il: 28 nov 2021, 13:04

Re: [Walt Disney Studios] The Twilight Zone Tower of Terror

Messaggio da Andrea Ricci »

Questo lo sapevamo già ma non toglie il nostro dubbio.
War against the ciglioni
Rispondi