[Walt Disney Studios] The Twilight Zone Tower of Terror

Forum dedicato alle discussioni sulle strutture del resort: Disneyland Park, Walt Disney Studios Park, Disney Village e Disneyland Hotels.
Felimiki
ParksPlanet Club Supporter 2024
ParksPlanet Club Supporter 2024
Messaggi: 304
Iscritto il: 11 nov 2021, 14:04

Re: [Walt Disney Studios] The Twilight Zone Tower of Terror

Messaggio da Felimiki »

Andrea Ricci ha scritto: 26 set 2022, 13:42 E invece la risposta è no. Dai dati dell'accelerometro l'accelerazione massima è 0,73 g.
Mi pare strano. Comunque ho letto l'articolo più nel dettaglio e se non ho capito male, chi ha fatto le rilevazioni ha invertito l'orientamento degli assi. In Fisica per i moti a caduta libera l'origine x(0) è a livello terreno con la direzione x che si sviluppa "verso l'alto". Ne consegue che l'accelerazione verso il basso è di segno - per cui g= -a = -9.81 m/s^2. Morale della favola quel -1.21g pensavo fosse proprio l'accelerazione verso il basso.
In ogni caso anche per le sensazioni che si provano resto convinto del fatto che sia una torre accelerata e in molti articoli di imagineer o nello speciale già citato su Disney+ ricordo parlassero di questa cosa. Alla fine questo tizio ha effettuato una misurazione in autonomia ed è probabile che i dati un minimo di errore dietro ce l'abbiano. Non prenderei questi risultati come assoluti, ecco.
Avatar utente
Andrea Ricci
Utente di livello 7
Utente di livello 7
Messaggi: 676
Iscritto il: 28 nov 2021, 13:04

Re: [Walt Disney Studios] The Twilight Zone Tower of Terror

Messaggio da Andrea Ricci »

Sbagliato di nuovo, l'accelerazione positiva è appunto un accelerazione, l'accelerazione negativa è una decelerazione.
La direzione non conta per cui quello 0.7 potrebbe benissimo essere anche in salita invece che in discesa.
Harlock10 ha scritto: 26 set 2022, 21:41 La tower of terror a quanto dicono è stata progettata dalla Otis per conto degli imagineers, il prototipo era a caduta libera ma per avere un effetto migliore di airtime la Disney ha richiesto che la discesa fosse accelerata.
Andrea Ricci ha scritto: 23 set 2022, 14:25
Non è detto che sia per forza così.
Una drop tower e la tower of terror sono molto diverse:
In una drop tower classica c'è un elemento che ti tira su, poi ti sgancia e cadi in caduta libera se escludiamo l'attrito.
La tower of terror è un ascensore e un ascensore non cade mai in caduta libera a meno che non si spezzi il cavo.
Nella tower of terror a contrastarne la caduta libera ci sono: un contrappeso di un peso leggermente inferiore della cabina vuota e l' attrito dato dal sistema di pulegge e frizione che collegano la cabina al motore di risalita (che presumo non sia collegato altrimenti sarebbe da considerare anche lui come ostacolo alla caduta libera).
Io credo che il motore che ti tira giù serva perché senza l'effetto della caduta sarebbe stato molto più soft ma che non superi il G.
Avevi letto questa considerazione? Sul fatto che un ascensore/montacarichi non possa essere in caduta libera siamo d'accordo?
War against the ciglioni
Felimiki
ParksPlanet Club Supporter 2024
ParksPlanet Club Supporter 2024
Messaggi: 304
Iscritto il: 11 nov 2021, 14:04

Re: [Walt Disney Studios] The Twilight Zone Tower of Terror

Messaggio da Felimiki »

Vabe avevo scritto tutta una manfrina di fisica ma non ha senso appesantire la discussione.
Piuttosto sulla questione ascensore, siamo d’accordo che è in caduta libera se, appunto, i cavi si spezzano… nel caso della TOT viene impressa una spinta che vince ogni tipo di attrito
di motori, pulegge e altro (e qui abbiamo scoperto l’acqua calda) e produce l’effetto desiderato. Il punto in questione è se questa accelerazione sia al di sotto o al di sopra di 1g (Caduta libera)? Io Non credo. In ogni caso si tratta di oggetto accelerato/spinto verso il basso e non in caduta libera…Siano essi,3, 5 o 0.7 g.
Io Ricordo chiaramente il progettista della OTIS (credo fosse proprio the imagineering story su dinsey+) quando disse che il progetto con la disney fu arduo perché gli chiesero di progettare un montacarichi che facesse tutto ciò che loro hanno sempre cercato di evitare sui loro sistemi. Questa frase mi fece sorridere e per questo la ricordo ancora. Ma possibile che nessun’altro ha visto quello speciale su disney+? O sto immaginando tutto da solo? 😂😂
MaxiMaite-nageur
Utente di livello 5
Utente di livello 5
Messaggi: 357
Iscritto il: 16 nov 2021, 14:16

Re: [Walt Disney Studios] The Twilight Zone Tower of Terror

Messaggio da MaxiMaite-nageur »

Troverete tutto ciò sulle 4 torri tramite questo link

Il sistema
L'attrazione utilizza la tecnologia degli ascensori sviluppata appositamente per Disney da Otis (n. 1 al mondo negli ascensori), la sussidiaria di United Technologies responsabile anche degli acquari giganti di The Living Seas all'EPCOT. La versione Florida permette di spostare la cabina dentro e fuori dalla sua gabbia (a velocità ridotta). Questo sistema non è stato utilizzato nelle seguenti versioni, per motivi tecnici. È questa parte dell'attrazione che causa la maggior parte dei problemi che richiedono l'interruzione dell'attrazione. I computer che controllano gli ascensori spesso perdono traccia delle cabine durante questa sezione orizzontale. Le altre versioni offrono invece un sistema a specchio che trasforma i riflessi in fantasmi.

Quando sono stati presentati per la prima volta a Otis, gli immaginatori Disney hanno provato gli ultimi modelli di ascensori del marchio; ma c'era un problema: non abbiamo sentito né la discesa né la salita, che non avranno fatto una buona attrazione.

Sebbene l'attrazione sia presentata come una caduta libera, l'ascensore scende in modo accelerato rispetto alla gravità. Questo dà una sensazione di assenza di gravità che può essere osservata se un oggetto viene perso durante la caduta (non è consigliabile farlo per il rischio di ferire gli altri). Questo effetto è utilizzato anche dalla NASA in alcuni dei suoi simulatori.


https://fr-academic.com/dic.nsf/frwiki/1623231

Immagine
Avatar utente
Andrea Ricci
Utente di livello 7
Utente di livello 7
Messaggi: 676
Iscritto il: 28 nov 2021, 13:04

Re: [Walt Disney Studios] The Twilight Zone Tower of Terror

Messaggio da Andrea Ricci »

Questo altro grafico conferma l'ipotesi che la caduta non superi 1g
Immagine
Dal grafico dovete sottrarre 1g per come funzionano gli accelerometri.
Spoiler
L'accelerometro è prevalentemente usato per dare la direzione del dispositivo, pensate al vostro smartphone, è l'accelerometro che sente la rotazione dello schermo indicando con +1g il lato del sensore che è girato verso il basso.
Se non siete convinti che si debba sottrarre 1 pensate che il grafico non va mai in negativo e, trattandosi di accelerazione, vuol dire che non ha mai decelerato e, di conseguenza, non si è mai fermato.
War against the ciglioni
Felimiki
ParksPlanet Club Supporter 2024
ParksPlanet Club Supporter 2024
Messaggi: 304
Iscritto il: 11 nov 2021, 14:04

Re: [Walt Disney Studios] The Twilight Zone Tower of Terror

Messaggio da Felimiki »

Andrea Ricci ha scritto: 4 ott 2022, 20:16 Questo altro grafico conferma l'ipotesi che la caduta non superi 1g
Ok e quindi?
In ogni caso la forza g (in realtà è un’accelerazione) può essere negativa e non indica una decelerazione bensì convenzionalmente per g positivo si intende una accelerazione che produce lo stesso effetto soggettivo causato dalla gravità terrestre su un soggetto in posizione eretta, cioè una accelerazione nel senso che va dai piedi verso la testa, quindi di senso contrario alla forza di gravità cui si è soggetti stando in piedi. Per g negativi si intendono accelerazioni ed effetti soggettivi di senso inverso.
Ultima modifica di Felimiki il 5 ott 2022, 13:47, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
Andrea Ricci
Utente di livello 7
Utente di livello 7
Messaggi: 676
Iscritto il: 28 nov 2021, 13:04

Re: [Walt Disney Studios] The Twilight Zone Tower of Terror

Messaggio da Andrea Ricci »

La tower of terror non accelera più della gravità come dicono tutti.
Avatar utente
Thunder
ParksPlanet Club Supporter 2024
ParksPlanet Club Supporter 2024
Messaggi: 585
Iscritto il: 10 nov 2021, 9:28

Re: [Walt Disney Studios] The Twilight Zone Tower of Terror

Messaggio da Thunder »

Tutti chi?
La discussione qua è partita da "Space Vertigo è più forte" ed io (che non sono tutti) che dicevo che la forza della tower è maggiore poiché è a discesa accelerata anziché libera.

Comunque ho trovato un video (l'unico che ho trovato) di coasterstats su una fall tower: https://www.youtube.com/watch?v=96ej2nwKJW8

In caduta va a -0.05g, quindi evidentemente c'è un margine di errore (o la torre è accelerata anch'essa).
In buona sostanza spannometricamente si equivalgono.

Da qualche parte avevo letto che uno dei sistemi di sicurezza della tower of terror n caso di rottura dei cavi e dei freni è il cuscinetto di aria compressa che si crea sotto la piattaforma, che unito ad un respingente dovrebbe proteggere i passeggeri.
Se fosse vero, potrebbe essere la ragione per cui è stata motorizzata anche in discesa, per evitare una caduta troppo soft.
MaxiMaite-nageur
Utente di livello 5
Utente di livello 5
Messaggi: 357
Iscritto il: 16 nov 2021, 14:16

Re: [Walt Disney Studios] The Twilight Zone Tower of Terror

Messaggio da MaxiMaite-nageur »

Andrea Ricci ha scritto: 5 ott 2022, 13:22 La tower of terror non accelera più della gravità come dicono tutti.
Falso, a differenza delle cadute libere convenzionali (o caduta libera) che non sono accelerate, questa attrazione si basa sul sistema di "hyperdrop" o espulsore, che provoca accelerazioni verticali maggiori dell'accelerazione di gravità terrestre dando una sensazione di assenza di gravità. Questo effetto è utilizzato anche dalla NASA in alcuni dei suoi simulatori.

De plus, les séquences de chutes opérées dans l’attraction procurent aux visiteurs une sensation d’apesanteur. Ici, les passagers ne sont pas simplement lâchés comme dans n’importe quelle tour de chute libre, mais ils descendent de manière accélérée par rapport à la force de la gravité. La chute vécue est alors de 13,6 m/s (la gravité est établie à 9,81 m/s). La vitesse maximale en phase ascendante s’établie à 17,43 m/s.

traduzione :
Inoltre, le sequenze di cascate operate nell'attrazione danno ai visitatori una sensazione di assenza di gravità. Qui, i passeggeri non vengono semplicemente lasciati cadere come in qualsiasi torre a caduta libera, ma scendono in modo accelerato rispetto alla forza di gravità. La caduta sperimentata è quindi di 13,6 m/s (la gravità è stabilita a 9,81 m/s). La velocità massima in fase ascendente è di 17,43 m/s.
Avatar utente
Andrea Ricci
Utente di livello 7
Utente di livello 7
Messaggi: 676
Iscritto il: 28 nov 2021, 13:04

Re: [Walt Disney Studios] The Twilight Zone Tower of Terror

Messaggio da Andrea Ricci »

Thunder ha scritto: 5 ott 2022, 13:47 Tutti chi?
Tutti online lo pensano perché l'hanno sentito dall'imageneer che probabilmente non è un engineer. Anche MaxiMaite ne è convinto.
Thunder ha scritto: 5 ott 2022, 13:47 Comunque ho trovato un video (l'unico che ho trovato) di coasterstats su una fall tower: https://www.youtube.com/watch?v=96ej2nwKJW8

In caduta va a -0.05g, quindi evidentemente c'è un margine di errore (o la torre è accelerata anch'essa).
In buona sostanza spannometricamente si equivalgono.
L'asse verticale prima di partire la discesa è +1g (0,97-0,98 per la precisione, non sta accelerando è il sensore che dice come è orientato) quando scende arriva a 0 (0,05 se vogliamo essere precisi. In questo caso possiamo effettivamente parlare di caduta libera perché per tutta la discesa accelera a 1g.
Guardando questi due grafici si può dire che si equivalgono.
Per avere l'esperienza 0g (che si prova anche sui coaster stando poco dopo la fila centrale) basta che quello che ti porta su scenda prima della forza d'inerzia. In questo senso è accelerato verso il basso ma è una decelerazione. Accelerando più della gravità non avresti la sensazione di 0g ma di essere tirato verso il basso.
War against the ciglioni
MaxiMaite-nageur
Utente di livello 5
Utente di livello 5
Messaggi: 357
Iscritto il: 16 nov 2021, 14:16

Re: [Walt Disney Studios] The Twilight Zone Tower of Terror

Messaggio da MaxiMaite-nageur »

Michele Santarsiere ha scritto: 27 set 2022, 19:46 .....
Io Ricordo chiaramente il progettista della OTIS (credo fosse proprio the imagineering story su dinsey+) quando disse che il progetto con la disney fu arduo perché gli chiesero di progettare un montacarichi che facesse tutto ciò che loro hanno sempre cercato di evitare sui loro sistemi. Questa frase mi fece sorridere e per questo la ricordo ancora. Ma possibile che nessun’altro ha visto quello speciale su disney+? O sto immaginando tutto da solo? 😂😂
Dovrebbe essere questo video :

"https://www.youtube.com/embed/w3FkGYpuYb0" title="Les Coulisses de la Tour de la Terreur."
Avatar utente
Matteo Riboldi
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 463
Iscritto il: 3 nov 2021, 13:59

Re: [Walt Disney Studios] The Twilight Zone Tower of Terror

Messaggio da Matteo Riboldi »

Basta che guardi su disney+ "i segreti delle attrazioni disney" per comprenderne il funzionamento.
Accelera più della forza di gravità, viene tirata giù a forza.

Ha risposto in maniera esauriente MaxiMaite-nageur
"Sappiamo quanto siano intense le esperienze che le persone vivono quando visitano i nostri parchi.
Sono memorabili. Creiamo ricordi che dureranno per sempre"
-Bob Iger-
Avatar utente
Andrea Ricci
Utente di livello 7
Utente di livello 7
Messaggi: 676
Iscritto il: 28 nov 2021, 13:04

Re: [Walt Disney Studios] The Twilight Zone Tower of Terror

Messaggio da Andrea Ricci »

Ma hai letto tutto tutto il ragionamento con tutti i dati o preferisci credere ciecamente al docudrama?
War against the ciglioni
Felimiki
ParksPlanet Club Supporter 2024
ParksPlanet Club Supporter 2024
Messaggi: 304
Iscritto il: 11 nov 2021, 14:04

Re: [Walt Disney Studios] The Twilight Zone Tower of Terror

Messaggio da Felimiki »

In effetti io sono un po combattuto; non so se credere al docudrama della disney o al prof. Csele che consiglia di poggiare l’accelerometro sotto le chiappe per una migliore stabilità del device.

https://youtu.be/0w0hIY22Lx4
Avatar utente
Coasterfan
ParksPlanet Club Supporter 2024
ParksPlanet Club Supporter 2024
Messaggi: 37
Iscritto il: 4 nov 2021, 9:30

Re: [Walt Disney Studios] The Twilight Zone Tower of Terror

Messaggio da Coasterfan »

Io non ci capisco nulla di fisica ma penso non serva "pico della mirandola" per capire che si viene tirati giù a forza e che la sensazione che si prova è ben più intensa di una torre di caduta libera. E' la forza di gravità sommata alla spinta che generano i motori sul cavo sottostante. Si viene letteralmente sradicati dal seggiolino e si ha anche, per un istante, la sensazione di floating. La stessa che si prova sul vomit comet, quando l'aereo compie la parabola, aumenta la potenza alle turbine e si butta in picchiata.
MaxiMaite-nageur ha scritto: 5 ott 2022, 14:57
Falso, a differenza delle cadute libere convenzionali (o caduta libera) che non sono accelerate, questa attrazione si basa sul sistema di "hyperdrop" o espulsore, che provoca accelerazioni verticali maggiori dell'accelerazione di gravità terrestre dando una sensazione di assenza di gravità. Questo effetto è utilizzato anche dalla NASA in alcuni dei suoi simulatori.

De plus, les séquences de chutes opérées dans l’attraction procurent aux visiteurs une sensation d’apesanteur. Ici, les passagers ne sont pas simplement lâchés comme dans n’importe quelle tour de chute libre, mais ils descendent de manière accélérée par rapport à la force de la gravité. La chute vécue est alors de 13,6 m/s (la gravité est établie à 9,81 m/s). La vitesse maximale en phase ascendante s’établie à 17,43 m/s.

traduzione :
Inoltre, le sequenze di cascate operate nell'attrazione danno ai visitatori una sensazione di assenza di gravità. Qui, i passeggeri non vengono semplicemente lasciati cadere come in qualsiasi torre a caduta libera, ma scendono in modo accelerato rispetto alla forza di gravità. La caduta sperimentata è quindi di 13,6 m/s (la gravità è stabilita a 9,81 m/s). La velocità massima in fase ascendente è di 17,43 m/s.
Come sempre, ottimi posts, MaxiMaite
Rispondi