Consigli di visita

Forum dedicato alle discussioni su Phantasialand e i suoi Hotel.
Rispondi
Avatar utente
Thunder
ParksPlanet Club Supporter 2024
ParksPlanet Club Supporter 2024
Messaggi: 591
Iscritto il: 10 nov 2021, 9:28

Consigli di visita

Messaggio da Thunder »

Inauguro questo topic per dare un po' di informazioni a chi non è mai stato al parco.

Phantasialand è un parco un po' anomalo rispetto ad altri. In pratica è un parco Tetris: dove avanza mezzo metro, ci piazzano un'attrazione. Ma non un'attrazione qualsiasi, ma probabilmente una delle top 5 al mondo di quel genere.
Il risultato è tipo genio-della-disney: enorme potere divertimentoso, in un minuscolo spazio vitale (non è proprio minuscolo, ma diciamo piccolino).

Il parco vale assolutamente una visita, preferibilmente di 2 giorni per goderselo al meglio e con calma, ma bisogna quantomeno studiarsi la mappa prima di arrivare: essendo un gioco di incastri, le vie di accesso e i sentieri non sono sempre intuibili (e nemmeno sempre segnalati).

Il parco apre alle 9, ma le attrazioni aprono alle 10 (questi orari possono variare durante l'anno, specie in inverno). Tra le 9 e le 10 si può fare la prima coda della giornata "gratis".
Non ci sono attualmente sistemi di coda virtuale, e quest'anno non c'erano nemmeno fastpass (tranne per FLY per chi alloggia al Charles Lindberg) e single rider: quindi tutti democraticamente in coda assieme.

Come detto, il parco ospita alcune attrazioni da record mondiale:
FLY: flying coaster multilaunched, il più lungo del mondo.
TARON: multilaunched coaster, il più veloce e più lungo del mondo, oltre a quello con maggiori sovrapposizioni di tracciato.
TALOCAN: è il Dio dei Top Spin.
CHIAPAS: log flume con la discesa più inclinata del mondo. E poi da nessun'altra parte troverete un Maya con la paperella.
CRAZY BATS: indoor coaster più lungo del mondo.
RIVER QUEST: river rapid con la seconda più grande discesa al mondo (era la prima, ma sono arrivate le Infinity Falls)
RAIK: family boomerang più veloce al mondo

Poi ci sono attrazioni che non hanno record, ma comunque sono importanti:
COLORADO ADVENTURE: probabilmente il miglior mine train non disney, inaugurato da MJ
MYSTERY CASTLE: drop tower anomala. La drop non dice nulla, ma l'ambientazione è stupenda
MAUS AU CHOCOLAT: Toy Story Mania debrandizzata
BLACK MAMBA: un inverted coaster B&M nascosto dalla scenografia

E sicuramente altre ancora che al momento mi sfuggono.

Il parco è diviso in 6 aree: Berlin (con un'entrata), Mexico, China (con un'entrata), Mystery (con un'entrata), Fantasy e Deep in Africa. Rookburgh fa formalmente parte di Berlin, ma è un mondo a parte; personalmente è una delle aree migliori al mondo per un parco divertimenti.
Il consiglio è quello di entrare alle 9 dall'entrata principale (Berlin) per fare subito la fila per FLY.
Avatar utente
Matteo Riboldi
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 480
Iscritto il: 3 nov 2021, 13:59

Re: Consigli di visita

Messaggio da Matteo Riboldi »

Aggiungo di non portarvi il passeggino se avete bambini piccoli perchè vi sparate con la viabilità! :lol:
Mettete il bambino in un marsupio, in spalla, attaccato tipo portachiavi ma non con un passeggino!
Reputo Phantasialand uno dei due migliori parchi in Europa, se non il migliore. Quanto a "personalità" e "particolarità", il parco di Bhrul è senz'altro il migliore in assoluto. Inarrivabile.
"Sappiamo quanto siano intense le esperienze che le persone vivono quando visitano i nostri parchi.
Sono memorabili. Creiamo ricordi che dureranno per sempre"
-Bob Iger-
Ostello
Utente di livello 1
Utente di livello 1
Messaggi: 15
Iscritto il: 3 feb 2022, 9:04

Re: Consigli di visita

Messaggio da Ostello »

Visto che consigliate di visitarlo con calma in due giorni consigliate anche di soggiornare presso uno degli hotel del parco?
peppe2994
ParksPlanet Club Supporter 2024
ParksPlanet Club Supporter 2024
Messaggi: 523
Iscritto il: 14 nov 2021, 10:24

Re: Consigli di visita

Messaggio da peppe2994 »

Assolutamente sì, quelli di Phantasialand (Charles Lindbergh non lo conosco però) sono hotel di alto livello. Tematizzati ed immersivi. Consiglio il Ling Bao che ha l'accesso diretto al parco, la piscina e tra l'altro le camere ristrutturate di recente.

Visti anche gli orari del parco, sono hotel che comunque si ha il tempo di vivere e sfruttare.

Da tenere presente che non è propriamente comodo fare avanti ed indietro da Colonia. In tal caso consiglio l' H+ Hotel Köln Brühl
Avatar utente
Matteo Riboldi
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 480
Iscritto il: 3 nov 2021, 13:59

Re: Consigli di visita

Messaggio da Matteo Riboldi »

Ostello ha scritto: 3 feb 2022, 15:11 Visto che consigliate di visitarlo con calma in due giorni consigliate anche di soggiornare presso uno degli hotel del parco?
Quello, caro mio, è d'obbligo, anche se non puoi permetterlo. Piuttosto ruba le offerte in Chiesa o scippa le vecchiette :risata:
Il mio preferito è il Matamba ma vanno visti e provati tutti.
"Sappiamo quanto siano intense le esperienze che le persone vivono quando visitano i nostri parchi.
Sono memorabili. Creiamo ricordi che dureranno per sempre"
-Bob Iger-
Ostello
Utente di livello 1
Utente di livello 1
Messaggi: 15
Iscritto il: 3 feb 2022, 9:04

Re: Consigli di visita

Messaggio da Ostello »

Non avevo notato che nelle immediate vicinanze del parco ci sono poche sistemazioni per chi ha esigenza di muoversi con i mezzi pubblici.
Ho fatto una simulazione e il prezzo del Ling Bao è di 230 euro colazione inclusa, includendo 2 biglietti due giorni si arriva a 410.
Per curiosità ho dato un occhio all'hotel Lindbergh e c'è un pacchetto dove per 400 euro sono inclusi colazione, biglietti per 2 persone per 2 giorni e cena al ristorante dell'hotel.
Non conosco il costo delle cene nei ristoranti degli hotel ma in questo modo direi che si può risparmiare qualcosa.

EDIT: ci mancava solo il consiglio sul Matamba, meno male che gli hotel sono solo 3 :smile:
citaro
Utente di livello 7
Utente di livello 7
Messaggi: 717
Iscritto il: 11 nov 2021, 11:33

Re: Consigli di visita

Messaggio da citaro »

L'offerta per il lindberg è ottimo. Unica pecca è la camera piccola. Ma per una notte ci sta tutta
Avatar utente
salvo
Utente di livello 2
Utente di livello 2
Messaggi: 95
Iscritto il: 12 nov 2021, 22:05

Re: Consigli di visita

Messaggio da salvo »

Io personalmente mi sono trovato bene con una visita in una sola giornata, riuscendo a fare tutto tranne le attrazioni per soli bambini né assistere agli spettacoli, con qualche piacevole bis. Era addirittura un sabato (metà dicembre), anche se il Crowd Calendar prevedeva affluenza medio-bassa, quindi sono andato abbastanza tranquillo.
Due notti in una sistemazione indipendente trovata su Booking, auto a noleggio, volo con Ryanair, il tutto con una spesa inferiore al solo pernottamento a uno degli hotel del parco! Lo consiglio.
«Abyyyyssssuuusss!»
Ostello
Utente di livello 1
Utente di livello 1
Messaggi: 15
Iscritto il: 3 feb 2022, 9:04

Re: Consigli di visita

Messaggio da Ostello »

Ciao Salvo,grazie per il tuo riscontro.
Premetto che non sono mai stato al parco ma immagino che si possa fare anche una visitia giornaliera vista la comodità del collegamento aereo.
Io vorrei andare a metà Maggio ma sinceramente non riesco a reperire informazioni certe sull'affollmaneto del parco.

@citaro tu sei stati al Lindberg?
GigiBassotto
Utente di livello 1
Utente di livello 1
Messaggi: 16
Iscritto il: 3 feb 2022, 23:12

Re: Consigli di visita

Messaggio da GigiBassotto »

Domanda secca: in una giornata infrasettimanale di Giugno riesco a visitare tutto il parco (cioè a fare almeno una volta tutte le attrazioni escluse quelle per bambini) ?
Avatar utente
Andrea Ricci
Utente di livello 7
Utente di livello 7
Messaggi: 692
Iscritto il: 28 nov 2021, 13:04

Re: Consigli di visita

Messaggio da Andrea Ricci »

Io ti direi di sì, se non ci riuscissi è un attimo prenotare un altro volo e fare un altro giorno magari a settembre.
War against the ciglioni
Avatar utente
Thunder
ParksPlanet Club Supporter 2024
ParksPlanet Club Supporter 2024
Messaggi: 591
Iscritto il: 10 nov 2021, 9:28

Re: Consigli di visita

Messaggio da Thunder »

Secondo me sì: io ci sono riuscito anche a luglio.
Se ti organizzi studiando bene la mappa e tenendo d'occhio i tempi di attesa sull'app dovresti farcela tranquillamente.
Avatar utente
salvo
Utente di livello 2
Utente di livello 2
Messaggi: 95
Iscritto il: 12 nov 2021, 22:05

Re: Consigli di visita

Messaggio da salvo »

Carissimi, vi chiedo un consiglio: infrasettimanali nella settimana del 25 aprile vs. del 2 maggio?
Il crowd calendar (https://queue-times.com/parks/56/calendar) sembra consigliare la seconda, ma mi puzza di statistiche incomplete.
«Abyyyyssssuuusss!»
Avatar utente
salvo
Utente di livello 2
Utente di livello 2
Messaggi: 95
Iscritto il: 12 nov 2021, 22:05

Re: Consigli di visita

Messaggio da salvo »

Rettifico quanto avevo scritto in precedenza: con la famiglia, e quindi considerando ritmi "più tranquilli", anche con poca affluenza un giorno non basta per provare tutto e magari ripetere qualcosa. Se siete soli o comunque riuscite a spostarvi in maniera molto efficiente, allora è fattibile.
«Abyyyyssssuuusss!»
GigiBassotto
Utente di livello 1
Utente di livello 1
Messaggi: 16
Iscritto il: 3 feb 2022, 23:12

Re: Consigli di visita

Messaggio da GigiBassotto »

Ragazzi alla fine ho deciso di fare un solo giorno al parco (Giovedì 2 Giugno), rischio di trovare attese infinite o in Germania è un giorno lavorativo come un altro? Inoltre qualunque consiglio abbiate relativo a questo parco è ben accetto (ad esempio, dall'aeroporto di Colonia come lo raggiungo)?
Grazie a tutti quanti risponderanno!!
Rispondi