Symbolica

Forum dedicato alle discussioni sulle strutture del resort: Efteling, Efteling Hotel, Efteling Bosrijk ed Efteling Loonsche Land.
Avatar utente
TheGraph
ParksPlanet Club Supporter 2024
ParksPlanet Club Supporter 2024
Messaggi: 555
Iscritto il: 5 nov 2021, 8:51

Symbolica

Messaggio da TheGraph »

Post di apprezzamento per una delle dark ride più belle che abbia mai visto ❤
Preshow e queue line interna: https://youtu.be/BjbnI8TC3Kw
Onride "Schattentour" (tour dei tesori, a detta di molti il migliore): https://youtu.be/95PBLcebK0M
"Muziektour" (tour della musica): https://youtu.be/65FaFmbbZSM
"Heldentour" (tour degli eroi): https://youtu.be/dpKmXYRVH4Q
Daniele_T
Utente di livello 0
Utente di livello 0
Messaggi: 5
Iscritto il: 10 nov 2021, 13:19

Re: Symbolica

Messaggio da Daniele_T »

Ho avuto la fortuna di visitare Efteling nel Maggio 2019 (in un giorno di bassa affluenza) e poter provare tutti e 3 i percorsi. Tutti molto belli (ed invidiabili da tutte le Dark Rides Italiane... :( ) Ma il vero colpo di scena, secondo me, sta proprio nel pre-show, quando si aprono le scale e 'rivelano' la porta di entrata... Applausi a scena aperta... :o
Avatar utente
danilo
Utente di livello 3
Utente di livello 3
Messaggi: 127
Iscritto il: 5 nov 2021, 9:43

Re: Symbolica

Messaggio da danilo »

Davvero bella, a partire dal colpo d'occhio esterno della montagna con il catello abbarbicato, ben tematizzata e ben fatta.
Stupendo l'ingresso nel castello e l'ultima parte di coda che porta poi alle vetture e all'inizio dell'attrazione.
L'attrazione è davvero bella ma mi ha lasciato un senso di incompiuto, ho compreso meglio la storia in altre dark del parco e non ho amato l'eccesso di presenza della mascotte del parco anche se fa da filo conduttore.

Sarebbe stata la mia dark di Efteling preferita se non avessi poi fatto Droomvlucht, che mi ha particolarmente colpito per quell'atmosfera onirica, staniante, al limite dell'allucinogeno.

Di Symbolica ho particolarmente apprezzato la scena della danza nella sala reale
Ultima modifica di danilo il 11 nov 2021, 10:09, modificato 1 volta in totale.
Ho abbandonato, bye
Indossa le cinture, rispetta i limiti, non guidare se bevi, non drogarti e se vuoi provare forti emozioni scendi in pista e frequenta i parchi!
La vita goditela, non sprecarla
Avatar utente
ManuRide
Utente di livello 5
Utente di livello 5
Messaggi: 327
Iscritto il: 5 nov 2021, 9:02

Re: Symbolica

Messaggio da ManuRide »

Cosa ho appena visto :shock:
C'è da dire che una roba così non fa invidia solo ai parchi italiani. Quello che mi impressiona è l'evidente voglia di stupire in ogni angolo del percorso. Nulla lasciato lì solo a fare da bella cornice. Per me, oggi, questo dovrebbe essere l'approccio di base per rendere ancora appetibile questa tipologia di attrazione. Ormai non basta neanche più la cura del dettaglio e la capacità realizzativa per rendere interessante una dark ride.
Ultima modifica di ManuRide il 11 nov 2021, 12:59, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
TheGraph
ParksPlanet Club Supporter 2024
ParksPlanet Club Supporter 2024
Messaggi: 555
Iscritto il: 5 nov 2021, 8:51

Re: Symbolica

Messaggio da TheGraph »

danilo ha scritto: 11 nov 2021, 8:20 Sarebbe stata la mia dark di Efteling preferita se non avessi poi fatto Droomvlucht, che mi ha particolarmente colpito per quell'atmosfera onirica, staniante, al limite dell'allucinogeno.
Stessa identica sensazione, Droomvlucht ha un qualcosa in più rispetto a Symbolica nonostante l'età.
Disney06
Utente di livello 8
Utente di livello 8
Messaggi: 763
Iscritto il: 12 nov 2021, 6:18

Re: Symbolica

Messaggio da Disney06 »

Veramente molto bella come dark ride ( non vedo l’ora di provarla di persona), unica cosa che non ho capito è , come si sceglie il percorso che si vuol fare ? Ci sono file diverse come sui wing coaster ?
Un anello per domarli, un anello per ghermirli e nell’oscurità incatenarli
MaxiMaite-nageur
Utente di livello 5
Utente di livello 5
Messaggi: 381
Iscritto il: 16 nov 2021, 14:16

Re: Symbolica

Messaggio da MaxiMaite-nageur »

Prima dell'imbarco i passeggeri scelgono una delle tre avventure proposte : Eroi, Musicale o il Tour del Tesoro.
Ho avuto al momento della concezione di Hartenhof (2010) di partecipare a numerosi incontri come consulente esterno per il parco.
Il progetto ha attraversato molti colpi di scena e problemi tecnici prima che la realizzazione finale fosse completamente definita ma questa è un'altra storia...
Disney06
Utente di livello 8
Utente di livello 8
Messaggi: 763
Iscritto il: 12 nov 2021, 6:18

Re: Symbolica

Messaggio da Disney06 »

Quindi la fila é unica per tutti ?
Un anello per domarli, un anello per ghermirli e nell’oscurità incatenarli
Avatar utente
TheGraph
ParksPlanet Club Supporter 2024
ParksPlanet Club Supporter 2024
Messaggi: 555
Iscritto il: 5 nov 2021, 8:51

Re: Symbolica

Messaggio da TheGraph »

Sì, la scelta avviene nella parte finale dopo il preshow.
Avatar utente
Fabio Mauro Angeli
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 196
Iscritto il: 3 nov 2021, 14:17

Re: Symbolica

Messaggio da Fabio Mauro Angeli »

Esatto, mentre per quanti optano per la coda single rider non possono ovviamente scegliere quale tour seguire.
And this elevator travels directly to... The Twilight Zone!
JJ78
Utente di livello 7
Utente di livello 7
Messaggi: 508
Iscritto il: 1 apr 2022, 15:32

Re: Symbolica

Messaggio da JJ78 »

Una dark ride splendida....Efteling da questo punto di vista è una garanzia, con questa, fata Morgana e droomvlucht....la meraviglia
Avatar utente
Baron1898
Utente di livello 1
Utente di livello 1
Messaggi: 41
Iscritto il: 26 ago 2022, 10:43

Re: Symbolica

Messaggio da Baron1898 »

Qualcuno mi sa spiegare come funziona questa dark ride?
È interattiva?
Perché tre percorsi differenti? Cosa cambia? Si riescono a provare tutti in un giorno?
Avatar utente
TheGraph
ParksPlanet Club Supporter 2024
ParksPlanet Club Supporter 2024
Messaggi: 555
Iscritto il: 5 nov 2021, 8:51

Re: Symbolica

Messaggio da TheGraph »

In pratica i veicoli si muovono in gruppi da 3 e seguono altrettanti percorsi diversi (Schattentour, Muziektour e Heldentour), che si possono scegliere nella parte finale della coda. La maggior parte delle scene è identica in tutti i percorsi, ma nella seconda metà ci sono un paio di scene diverse in base al tour.
In queste scene ci sono degli effetti attivabili grazie ai touch screen presenti sui veicoli, che però da quello che ricordo sono molto limitati nelle funzioni e utilizzabili solo da chi sta in prima fila.
Come dicevo prima, per essere sicuro di provare tutti e 3 i tour dovresti fare sempre la coda normale, ma per ridurre i tempi di attesa è possibile usare la fila single rider, dove però non puoi scegliere il tour, dato che vai semplicemente a riempire i posti rimasti vuoti.
Quindi il mio consiglio è di fare il primo giro in single rider, poi un secondo giro in coda normale scegliendo un altro tour e poi decidere se tentare la sorte con un terzo giro in single oppure rimettersi in coda normale e scegliere l'ultimo percorso rimasto.
Harlock10
Utente di livello 7
Utente di livello 7
Messaggi: 681
Iscritto il: 5 apr 2022, 7:42

Re: Symbolica

Messaggio da Harlock10 »

Provata ieri, che dire, bellissima, degna tranquillamente di un parco Disney negli usa.
L’idea delle 3 versioni poi è ottima per renderla ripetibile.
WC90
Utente di livello 8
Utente di livello 8
Messaggi: 771
Iscritto il: 10 nov 2021, 18:10

Re: Symbolica

Messaggio da WC90 »

Tra l'altro, se ben ricordo, il costo di questa attrazione (livello disney o quasi) è poco sopra l'utile netto di un anno di gardaland epoca no hotel, no express, no parco acquatico, no sealife.
Giusto per avere un'idea di quanto sia "irraggiungibile" per i parchi italiani (= luna park di paese?)
Rispondi