Energylandia [Poland]

Forum dedicato alle discussioni sugli altri parchi in Europa.
citaro
Utente di livello 7
Utente di livello 7
Messaggi: 717
Iscritto il: 11 nov 2021, 11:33

Re: Energylandia [Poland]

Messaggio da citaro »

Da cioccolato a m€rda è un attimo però poi :lol:
peppe2994
ParksPlanet Club Supporter 2024
ParksPlanet Club Supporter 2024
Messaggi: 523
Iscritto il: 14 nov 2021, 10:24

Re: Energylandia [Poland]

Messaggio da peppe2994 »

citaro ha scritto: 5 feb 2022, 17:25 Si, il coaster sarà anche spoglio, ma l'area tematica sembra promettere bene
Ecco questo è ancora più grave. Tipo Abyssus :cry:
Avatar utente
salvo
Utente di livello 2
Utente di livello 2
Messaggi: 95
Iscritto il: 12 nov 2021, 22:05

Re: Energylandia [Poland]

Messaggio da salvo »

Come mai questa contrarietà per Abyssus?
Quando sono andato, era inizio settembre, non era così male. Le aree sotto ai piloni erano state alcune allagate, alcune riempite di ghiaia, e anche se sembrava che ancora ci fosse qualcosa da fare a me non è dispiaciuto affatto. Decisamente meglio rispetto ai primi PoV che circolavano. Poi, certo, non è Taron, ma non è nemmeno iSpeed...
«Abyyyyssssuuusss!»
peppe2994
ParksPlanet Club Supporter 2024
ParksPlanet Club Supporter 2024
Messaggi: 523
Iscritto il: 14 nov 2021, 10:24

Re: Energylandia [Poland]

Messaggio da peppe2994 »

Ma infatti non parlo del percorso, piuttosto della tematizzazione assente.
Avatar utente
salvo
Utente di livello 2
Utente di livello 2
Messaggi: 95
Iscritto il: 12 nov 2021, 22:05

Re: Energylandia [Poland]

Messaggio da salvo »

Sì, scusa Peppe, non mi sono espresso bene. Volevo dire che, per quello che ne capisco io (poco) non mi sembra che la tematizzazione di Abyssus sia assente o carente. Migliorabile sicuramente, ma non assente come nei video che si possono trovare su YouTube.
Al contrario, io di Abyssus avrei qualcosa da ridire proprio sul percorso, specialmente sul secondo lancio, ma considerato che è consentito portarci i nanerottoli di 120 cm sono più che soddisfatto :)
«Abyyyyssssuuusss!»
WC90
Utente di livello 8
Utente di livello 8
Messaggi: 772
Iscritto il: 10 nov 2021, 18:10

Re: Energylandia [Poland]

Messaggio da WC90 »

In ottica family coaster infatti è una scelta azzeccata. Quando ero andato io era strapieno di famiglie con bambini alti un metro e niente. Porterei di peso i mediocri dirigenti dei sempre più ridicoli parchi italiani ogni volta che inneggiano alle giostrine di serie C per le presunte famigliole felici.
Poi in realtà i nanerottoli di 120 cm li puoi portare pure su lech coaster e qualunque vekoma moderno con i treni uguali o simili. Potrebbero salire pure su Zadra se non ci fosse stata la solita moltiplicazioni dei pani e dei centimetri.
peppe2994
ParksPlanet Club Supporter 2024
ParksPlanet Club Supporter 2024
Messaggi: 523
Iscritto il: 14 nov 2021, 10:24

Re: Energylandia [Poland]

Messaggio da peppe2994 »

salvo ha scritto: 6 feb 2022, 12:44 Sì, scusa Peppe, non mi sono espresso bene. Volevo dire che, per quello che ne capisco io (poco) non mi sembra che la tematizzazione di Abyssus sia assente o carente. Migliorabile sicuramente, ma non assente come nei video che si possono trovare su YouTube.
Al contrario, io di Abyssus avrei qualcosa da ridire proprio sul percorso, specialmente sul secondo lancio, ma considerato che è consentito portarci i nanerottoli di 120 cm sono più che soddisfatto :)
Preciso che la mia è solo un' impressione, non ci sono stato. Mi auguro che di presenza sia meglio, ma secondo i miei standard ne dubito.

E guarda un po' quello che per te è un difetto, potrebbe essere un punto a favore per il target di chi gradisce i coaster leggeri.
WC90
Utente di livello 8
Utente di livello 8
Messaggi: 772
Iscritto il: 10 nov 2021, 18:10

Re: Energylandia [Poland]

Messaggio da WC90 »

E' un coaster con accelerazioni positive non tanto esagerate ma probabilmente neanche inferiori ai vari divani B&M e ha più ejector di qualunque coaster esistente in italia. Un conto è se fosse un coaster leggero in tutto ma mi sembra un po' ristretta una forchetta di target che ama l'ejector ma odia i lanci. Personalmente l'ho trovato più un coaster valido ma non del tutto riuscito. Oltre ai lanci mosci, tra i difetti aggiungerei anche la drop con gli odiosi trim. Avrei preferito più una soluzione alla ride of hapiness, eventualmente con i trim posizionati prima e non durante.

https://rcdb.com/aahkbea
Avatar utente
coasteridiot
Utente di livello 3
Utente di livello 3
Messaggi: 161
Iscritto il: 7 gen 2022, 12:06

Re: Energylandia [Poland]

Messaggio da coasteridiot »

ragazzi ho in programma di andare quest'estate a energylandia e legendia e fare un bel coaster tour e quindi sto iniziando a pianificare un po'...sapete darmi consigli su dove allogiare, su come arrivare lì ecc...ecc...? in buona sostanza se qualcuno che ci è già andato ha voglia di farmi una travel guide sarebbe molto gradito ;-)
mi piacciono talmente tanto i parchi che ho aperto un canale youtube in cui parlo solo di loro
Coaster Count: 140
Avatar utente
dvd.ik
Utente di livello 4
Utente di livello 4
Messaggi: 204
Iscritto il: 10 nov 2021, 10:41

Re: Energylandia [Poland]

Messaggio da dvd.ik »

Io ci sono stato nell'agosto 2021, ho alloggiato allo Scandinavia Resort e mi sono trovato molto bene.
Si trova a meno di 10 minuti dal parco, quindi vicinissimo.

Oltre al resort, dall'altra parte della strada trovi anche il Marine, ha un curioso concept basato sui container, sarei curioso di provarlo.

Come arrivare lì: dipende sempre da dove parti o come ti muovi.
A meno che tu non faccia un tour in auto (come ho fatto io) allora atterri su Katowice o Cracovia, poi puoi noleggiare un'auto o cercare di raggiungere il parco coi bus.
In questo caso però non ti saprei dire quanto ci metti.
Riccardo92
ParksPlanet Club Supporter 2024
ParksPlanet Club Supporter 2024
Messaggi: 129
Iscritto il: 8 feb 2022, 20:04

Re: Energylandia [Poland]

Messaggio da Riccardo92 »

coasteridiot ha scritto: 15 feb 2022, 12:51 ragazzi ho in programma di andare quest'estate a energylandia e legendia e fare un bel coaster tour e quindi sto iniziando a pianificare un po'...sapete darmi consigli su dove allogiare, su come arrivare lì ecc...ecc...? in buona sostanza se qualcuno che ci è già andato ha voglia di farmi una travel guide sarebbe molto gradito ;-)
Io ci sono stato a giugno 2020 e ho preferito alloggiare direttamente in centro a Cracovia. Da lì è possibile prendere un treno regionale che ferma a Zator, oppure il bus che porta direttamente a Energylandia. La mia esperienza non è stata delle migliori, nel senso che a giugno faceva veramente caldo e sia sul treno (andata) sia sul bus (ritorno) è stato un pò un viaggio della speranza, privi di aria condizionata e strapieni di gente. I tempi di percorrenza si aggirano attorno ai 60 minuti, non ricordo esattamente, ma erano abbastanza importanti (soprattutto per il treno, che fermava sostanzialmente ovunque).

Lo svantaggio maggiore è che (almeno nel 2020) gli orari erano davvero limitati e possono precludere di godersi appieno il fine giornata. Ad esempio, al ritorno abbiamo preso il bus invece del treno perchè Energylandia ha annunciato durante il giorno di aver esteso di due ore (!!) l'apertura. E abbiamo preso l'ultimissimo mezzo disponibile per Cracovia, che comunque ci ha tolto una buona mezzora e impedito di fare Zadra un'ultima volta :risata: Dati anche i prezzi abbordabilissimi, ti consiglio di fare come dvd.ik e noleggiare un'auto.
Avatar utente
coasteridiot
Utente di livello 3
Utente di livello 3
Messaggi: 161
Iscritto il: 7 gen 2022, 12:06

Re: Energylandia [Poland]

Messaggio da coasteridiot »

grazie mille! cos'è dvd.ik ?
mi piacciono talmente tanto i parchi che ho aperto un canale youtube in cui parlo solo di loro
Coaster Count: 140
Mattia05
Utente di livello 3
Utente di livello 3
Messaggi: 199
Iscritto il: 10 nov 2021, 15:45

Re: Energylandia [Poland]

Messaggio da Mattia05 »

dvd.ik ha scritto: 15 feb 2022, 14:07 Io ci sono stato nell'agosto 2021, ho alloggiato allo Scandinavia Resort e mi sono trovato molto bene.
Si trova a meno di 10 minuti dal parco, quindi vicinissimo.

Oltre al resort, dall'altra parte della strada trovi anche il Marine, ha un curioso concept basato sui container, sarei curioso di provarlo.

Come arrivare lì: dipende sempre da dove parti o come ti muovi.
A meno che tu non faccia un tour in auto (come ho fatto io) allora atterri su Katowice o Cracovia, poi puoi noleggiare un'auto o cercare di raggiungere il parco coi bus.
In questo caso però non ti saprei dire quanto ci metti.
È lui
Avatar utente
coasteridiot
Utente di livello 3
Utente di livello 3
Messaggi: 161
Iscritto il: 7 gen 2022, 12:06

Re: Energylandia [Poland]

Messaggio da coasteridiot »

mi ero completamente perso il suo messaggio :sad: ...ho visto un video di Theme Park Worldwide dove consiglia di muoversi in uber li in zona energylandia sapete dirmi qualcosa al riguardo?
salvo ha scritto: 6 feb 2022, 12:44 Sì, scusa Peppe, non mi sono espresso bene. Volevo dire che, per quello che ne capisco io (poco) non mi sembra che la tematizzazione di Abyssus sia assente o carente. Migliorabile sicuramente, ma non assente come nei video che si possono trovare su YouTube.
Al contrario, io di Abyssus avrei qualcosa da ridire proprio sul percorso, specialmente sul secondo lancio, ma considerato che è consentito portarci i nanerottoli di 120 cm sono più che soddisfatto :)
sarebbe un'ottima aggiunta per mira o magicland che devono aggiungere coaster e pensare alle famiglie...o no?

p.s. ma il trim dopo il top hat si sente tanto?
mi piacciono talmente tanto i parchi che ho aperto un canale youtube in cui parlo solo di loro
Coaster Count: 140
WC90
Utente di livello 8
Utente di livello 8
Messaggi: 772
Iscritto il: 10 nov 2021, 18:10

Re: Energylandia [Poland]

Messaggio da WC90 »

Direi di no! E' quasi l'unico modello di coaster che hanno e sarebbe un doppione inutile. A gardaland invece tutto un altro paio di maniche, anche se troverei comunque stupido che si insistesse con il quarto launched d'italia di tipo classico.
Comunque non serve il launched vekoma, un mucchio di costruttori di coaster moderni hanno il limite a uno e venti.
maurer xcar: 110 cm
hyper Togo: 110 cm
Vekoma suspended, launched, sitdown coaster moderni: 120 cm
Vekoma classici con treni nuovi (es. Shaman): 120 cm
S&S vari tra cui steel curtain, gli el loco e perfino i 4d coaster: 120-122 cm
RMC vari: 120 cm
Wooden GCI: 120 cm o meno
Wooden Gravity Group: 120 cm o meno
numerosi intamin, dai launched con le protezioni tipo ispeed fino ai mega, gigacoaster, ecc... : 120-122 cm
eurofighter e infinity coaster: 120-125 cm
alcuni intamin tipo i launched con le lap bar, i wing coaster, i megacoaster: 130 cm
SLC Vekoma: 130 cm
tutti i mack thrill: 130 cm
B&M vari (hyper, wing coaster, dive coaster...): 132 cm (127-130 più rari)
Il problema non sono i modelli di coaster ma il cervello di alcuni che si ostinano a considerare i coaster seri come attrazioni per soli adulti o a fare di tutto perché rimangano attrazioni per pochi (pensando magari che sia una mossa furba, così da spendere meno).
E poi si dice che è un problema di mentalità... sì, ma dei dirigenti.

L'effetto del trim lo vedi anche dalle misure (non perfette ma non siamo così pignoli come l'autore del video). Parte con delle g negative consistenti e poi annullano quando dovrebbero aumentare.
https://www.youtube.com/watch?v=cruxucc9lGU

coasteridiot ha scritto: 17 feb 2022, 13:23 mi ero completamente perso il suo messaggio :sad: ...ho visto un video di Theme Park Worldwide dove consiglia di muoversi in uber li in zona energylandia sapete dirmi qualcosa al riguardo?
Direi d'accordo con lui, soprattutto se riuscite a riempire la vettura.
Poi qualche collegamento c'è, anche se ho avuto qualche difficoltà. Non sempre mi erano chiare le tratte e a volte i siti erano tutti in polacco.
Rispondi