Energylandia [Poland]

Forum dedicato alle discussioni sugli altri parchi in Europa.
Avatar utente
Andrea Ricci
Utente di livello 7
Utente di livello 7
Messaggi: 692
Iscritto il: 28 nov 2021, 13:04

Re: Energylandia [Poland]

Messaggio da Andrea Ricci »

WC90 ha scritto: 23 feb 2022, 15:55 Formula ho notato che è preso d'assalto dalle famiglie, chissà per quale motivo, chissà...
Sei solo...
WC90 ha scritto: 24 feb 2022, 14:06 Ora hanno i numeri per camminare con le loro gambe e fare seria concorrenza in tutti i campi con i principali parchi europei, distruggendoli in quanto a coaster.
:risata:
1° con 1.8 milioni di persone sono a malapena nella Top-20 europea
2° al massimo la sua concorrenza a livello europeo può essere Disneyland che credo che sia l'unico parco per cui qualcuno non appassionato di parchi potrebbe spingersi apposta al di fuori dei confini della propria nazione
3° preghiamo che l'EU non vada a verificare dove sono i VR dell'ultimo sussidio e non chieda indietro i soldi

Cambiando discorso, la Polonia, a livello di normative e Tuv è molto legata a quello che fa la Germania. Per quello che conosco io, nell'ambito delle apparecchiature elettromedicali, adottano le normative tedesche che sono più stringenti di quelle europee. (in alcuni aspetti, per altre sono allineate)
Mi chiedo come mai,quindi, qui non ci siano i limiti di età sulle attrazioni che, invece, sono molto presenti in Germania.
War against the ciglioni
WC90
Utente di livello 8
Utente di livello 8
Messaggi: 771
Iscritto il: 10 nov 2021, 18:10

Re: Energylandia [Poland]

Messaggio da WC90 »

Sul serio? Stai confrontando dei numeri pre covid con quelli di un parco in un anno con la pandemia, chiuso nei primi mesi e senza neanche contare dicembre. Ma anche se il 2021 fosse un anno normale, sarebbe poco entrare dopo solo 8 stagioni in una top 20 di parchi con decenni sulle spalle? Una top 20 che tra l'altro esclude qualunque parco italiano al di fuori di gardaland.
Che razza di numeri ti aspetti perché un parco possa realmente competitivo?

Parlavo più che altro di "concorrenza" nel senso di essere al livello dei grandi parchi in tutti gli aspetti.
In termini di concorrenza nel vero senso della parola, in realtà può fare anche quello. Per le famiglie della repubblica ceca è un'alternativa rispetto a raggiungere i soliti parchi tedeschi, e può esserlo anche per i tedeschi più a est.

E' praticamente da quando è aperto che si inventano le cose più assurde per avere i soldi. Quanto ci devono mettere per accorgersene?

Chiediti anche come mai nella precisissima germania, anche all'interno dello stesso parco, trovi uno pseudo family coaster con regole nocoasterx e un altro di fianco accessibile quasi ai neonati.
A proposito di Energylandia, UN coaster vm12 esiste (direi per fortuna), solo che fa ridere qual è.
Andrea Ricci ha scritto: 24 feb 2022, 19:26
WC90 ha scritto: 23 feb 2022, 15:55 Formula ho notato che è preso d'assalto dalle famiglie, chissà per quale motivo, chissà...
Sei solo...
???
Avatar utente
salvo
Utente di livello 2
Utente di livello 2
Messaggi: 95
Iscritto il: 12 nov 2021, 22:05

Re: Energylandia [Poland]

Messaggio da salvo »

Purtroppo non parlo polacco, ma dal video mi sembra di capire che stiano iniziando a installare le "decorazioni" di Choco Chip Creek:
https://www.youtube.com/watch?v=mmptFr8DNNY
«Abyyyyssssuuusss!»
peppe2994
ParksPlanet Club Supporter 2024
ParksPlanet Club Supporter 2024
Messaggi: 523
Iscritto il: 14 nov 2021, 10:24

Re: Energylandia [Poland]

Messaggio da peppe2994 »

Confermato il ventesimo coaster del parco, e sembra interessante.
Parliamo di un tilt coaster Vekoma di nuova generazione.
https://www.looopings.nl/weblog/19052/E ... sidie.html

Investimento di 10,8 milioni di euro finanziato per il 40% dall'UE.
Avatar utente
dvd.ik
Utente di livello 4
Utente di livello 4
Messaggi: 204
Iscritto il: 10 nov 2021, 10:41

Re: Energylandia [Poland]

Messaggio da dvd.ik »

Finanziamento al 40% dell'UE ed ancora si dice come Energylandia potrebbe camminare con le proprie gambe?
peppe2994
ParksPlanet Club Supporter 2024
ParksPlanet Club Supporter 2024
Messaggi: 523
Iscritto il: 14 nov 2021, 10:24

Re: Energylandia [Poland]

Messaggio da peppe2994 »

Ci sono tante considerazioni da fare. Intanto siamo passati da finanziamenti 100% a 40%, poi una volta che i coaster ci sono, non è detto che vadano in perdita con la gestione ordinaria.

Non ne ho proprio idea, bisognerebbe capire che dicono i bilanci in termini di entrate ed uscite se leviamo gli investimenti dal conto.
Avatar utente
dvd.ik
Utente di livello 4
Utente di livello 4
Messaggi: 204
Iscritto il: 10 nov 2021, 10:41

Re: Energylandia [Poland]

Messaggio da dvd.ik »

Se leviamo gli investimenti dal conto, tante cose potrebbero cambiare.
Ad esempio, quanti finanziamenti da banche stanno ottenendo, forti dei fondi anche solo al 40% dell'Unione Europea.
Un'azienda che deve finanziarsi da sola è molto meno appetibile di una che ha un 40% già pagato, che parimenti può permettersi di crescere esponenzialmente offrendo una curva di crescita maggiore rispetto a quella dell'indebitamento.

Volendo fare un paragone sportivo/calcistico, se annulli un goal al primo minuto do una partita poi persa 3-1, non è che conteggiando quel goal allora sarebbe finita 3-2 e comunque persa.
WC90
Utente di livello 8
Utente di livello 8
Messaggi: 771
Iscritto il: 10 nov 2021, 18:10

Re: Energylandia [Poland]

Messaggio da WC90 »

dvd.ik ha scritto: 28 feb 2022, 13:42 Finanziamento al 40% dell'UE ed ancora si dice come Energylandia potrebbe camminare con le proprie gambe?
Ormai sono intorno ai 2 milioni di ingressi, fatturano più di qualunque parco italiano al di fuori di gardaland (per ora), i numeri li hanno.
Questo finanziamento è qualcosa che si era già intravisto diversi anni fa, seppur con delle cifre un pelo diverse, quindi non è una novità il tilt coaster. Dovrebbe essere incluso nei 40 milioni di euro (circa, poi al limite ricontrollo) di finanziamento che hanno ottenuto in totale, in 10 anni. Una media di 4 milioni l'anno di spintarella non è cosa da poco, specialmente all'inizio, ma col fatturato attuale non ti cambiano molto le carte in tavola. Pochi anni fa la società aveva oltre 100 milioni di euro in banca e ha chiuso non ricordo quale anno (2018? 2019?) addirittura in attivo.
I dubbi dovrebbero esserci più su alcuni parchi italiani più morti che vivi, e anche su certi progetti, tipo leolandia 2 pure abbastanza vicino ai due marchi morti.
peppe2994 ha scritto: 28 feb 2022, 13:48 Ci sono tante considerazioni da fare. Intanto siamo passati da finanziamenti 100% a 40%, poi una volta che i coaster ci sono, non è detto che vadano in perdita con la gestione ordinaria.

Non ne ho proprio idea, bisognerebbe capire che dicono i bilanci in termini di entrate ed uscite se leviamo gli investimenti dal conto.
Ma l'UE cosa ha finanziato al 100%? Forse qualcosa di piccolo, ma quanto ne so, è da parecchio tempo, se non da sempre, che hanno solo un finanziamento parziale delle grosse attrazioni. Dai dati che ho raccolto, con i fondi UE pagherebbero al 100% giusto Hyperion, il mine train e Abyssus. Di loro pugno hanno messo tutti i kiddie coaster, le aree tematiche, i due hotel, il parco acquatico, le orrende attrazioni acquatiche, il clone di divertical, l'slc, Formula, Zadra... Come detto sopra, giustamente una partenza senza aiutini sarebbe sicuramente stata del tutto diversa, salvo non ce li mettessero loro i soldi, però, in maniera del tutto ipotetica, rimarrebbe un parco di tutto rispetto. Ovviamente poteva pure essere 100 volte meglio con un minimo di lungimiranza e pianificazione ma questa è un'altra storia.
Avatar utente
coasteridiot
Utente di livello 3
Utente di livello 3
Messaggi: 161
Iscritto il: 7 gen 2022, 12:06

Re: Energylandia [Poland]

Messaggio da coasteridiot »

genteeeeeeee ma di cosa stiamo parlando alla fine il tanto rumoreggiato tilt coaster new gen si farà veramente!!!!!! è comparso su RCDB e ci sono anche elencati gli elementi del layout e non sembra niente male!!!!!

Elements listed as "required" on the ride's tender translated from Polish are as follows:
• Twisted vertical drop
• Reversing camelback
• Upward zero-g-roll
• Triple down
• Twisted camelback
• Upward helix
• Camelback
• Barrel roll
• Highsider
• Flat carousel turn
• Twisted bunny hop
• Bunny hop

tantissimo hype!!!!
Ultima modifica di coasteridiot il 19 mag 2022, 8:51, modificato 1 volta in totale.
mi piacciono talmente tanto i parchi che ho aperto un canale youtube in cui parlo solo di loro
Coaster Count: 140
Pandolf
Utente di livello 7
Utente di livello 7
Messaggi: 632
Iscritto il: 16 nov 2021, 16:23

Re: Energylandia [Poland]

Messaggio da Pandolf »

Eh si, pure il prezzo del parco è una ciofeca per quello che offre. Quest'anno nei mesi estivi costa 179 Zloti polacchi, ovvero solamente 37€ circa. Ripeto come rapporto qualità prezzo al momento è tra i migliori d'Europa.
Riccardo92
ParksPlanet Club Supporter 2024
ParksPlanet Club Supporter 2024
Messaggi: 126
Iscritto il: 8 feb 2022, 20:04

Re: Energylandia [Poland]

Messaggio da Riccardo92 »

Energylandia ha rilasciato sui social un video di aggiornamento sulle novità per quest'anno. La Wonder Wheel aprirà tra pochi giorni, ma la parte interessante è un'occhiata alla tematizzazione della Sweet Valley che, onestamente, mi pare molte spanne sopra sia a quella di Aqualantis sia a quella di Zadra. È la volta buona per avere una zona non solo coerente, ma anche davvero fatta bene (tranne il mine train, che secondo me lungo il percorso avrà solo scenografia minimal).
Avatar utente
salvo
Utente di livello 2
Utente di livello 2
Messaggi: 95
Iscritto il: 12 nov 2021, 22:05

Re: Energylandia [Poland]

Messaggio da salvo »

Testimonianza oculare :)
Wonder Wheel e Bamboo Bay sono aperti.
Wonder Wheel accanto a Zadra è un pugno in un occhio, sarà per il bianco. La coda invece l'hanno integrata bene secondo me.
Non sono esperto di carpenteria, ma l'impressione è che per Sweet Valley non siamo vicini al completamento.
La tematizzazione di Sweet Valley, per quello che si riesce a capire dallo stato attuale, è carina e molto colorata, secondo me in linea con Smoczy Grod e Aqualantis. C'è comunque da dire che il mio occhio conta relativamente perché non trovo queste aree così peggiori di una Phantasialand.
Il tracciato di Choco Chip Creek è ancora completamente spoglio, e ho contato quattro o cinque strutture in metallo che credo diventeranno l'anima delle colline di torrone o quello che dovrebbe essere :) Comunque l'impressione è che il tracciato rimarrà piuttosto scoperto, a meno che non aggiungano vegetazione.
Per finire, Aqualantis, che si dava per "incompleta". è rimasta come me la ricordavo: alcune aree attorno ad Abyssus non sono ancora state allagate (o qualsiasi cosa avevano in mente di fare) e ci sono ancora tralicci nudi attorno al Disk'o.
Confermo comunque l'impressione di un parco molto decoroso e ben tenuto, e le operazioni sono fantastiche.
«Abyyyyssssuuusss!»
Riccardo92
ParksPlanet Club Supporter 2024
ParksPlanet Club Supporter 2024
Messaggi: 126
Iscritto il: 8 feb 2022, 20:04

Re: Energylandia [Poland]

Messaggio da Riccardo92 »

salvo ha scritto: 29 giu 2022, 10:13 C'è comunque da dire che il mio occhio conta relativamente perché non trovo queste aree così peggiori di una Phantasialand.
Questa peró é quasi una bestemmia :lol:

Peccato siano relativamente "indietro" con la Sweet Valley, le mie speranze di vederla l'8 luglio sfumano. Peró per qualche motivo mi sembra che ci stiano mettendo molto piú impegno su questa rispetto ad Aqualantis, sono fiducioso in un risultato tematicamente migliore.

E rimanendo in tema, hanno annunciato ieri una "trasformazione spaziale" per Hyperion. Sono proprio curioso di vedere cos'hanno in mente (spero sia un preludio di coerenza per tutto il parco originale)
draghetto
Utente di livello 1
Utente di livello 1
Messaggi: 18
Iscritto il: 3 apr 2022, 2:54

Re: Energylandia [Poland]

Messaggio da draghetto »

Interessante che abbiano intenzione di mettere mano alla tematizzazione nella zona precedente alle nuove aree tematiche. L'ideale sarebbe suddividere anche la parte "vecchia" del parco in nuove aree tematiche, in modo da dare coerenza a tutto il parco
WC90
Utente di livello 8
Utente di livello 8
Messaggi: 771
Iscritto il: 10 nov 2021, 18:10

Re: Energylandia [Poland]

Messaggio da WC90 »

Dovrebbe infatti essere il loro piano, ma da quanto ne so prima puntavano a espandersi e a completare il nuovo ingresso.

salvo ha scritto: 29 giu 2022, 10:13 Testimonianza oculare :)
Wonder Wheel e Bamboo Bay sono aperti.
Wonder Wheel accanto a Zadra è un pugno in un occhio, sarà per il bianco. La coda invece l'hanno integrata bene secondo me.
Non sono esperto di carpenteria, ma l'impressione è che per Sweet Valley non siamo vicini al completamento.
La tematizzazione di Sweet Valley, per quello che si riesce a capire dallo stato attuale, è carina e molto colorata, secondo me in linea con Smoczy Grod e Aqualantis. C'è comunque da dire che il mio occhio conta relativamente perché non trovo queste aree così peggiori di una Phantasialand.
Il tracciato di Choco Chip Creek è ancora completamente spoglio, e ho contato quattro o cinque strutture in metallo che credo diventeranno l'anima delle colline di torrone o quello che dovrebbe essere :) Comunque l'impressione è che il tracciato rimarrà piuttosto scoperto, a meno che non aggiungano vegetazione.
Per finire, Aqualantis, che si dava per "incompleta". è rimasta come me la ricordavo: alcune aree attorno ad Abyssus non sono ancora state allagate (o qualsiasi cosa avevano in mente di fare) e ci sono ancora tralicci nudi attorno al Disk'o.
Confermo comunque l'impressione di un parco molto decoroso e ben tenuto, e le operazioni sono fantastiche.
Beh, fai conto che hanno completato quest'anno il ristorante di aquatlantis, mentre stavano costruendo un'intera area, espandendo il parco acquatico, pianificando due hotel, un nuovo ingresso, il tilt coaster e chissà cos'altro (si parlava di più drop tower). Spero riprendano il prima possibile le cose lasciate a metà, ma devo dire che non mi dispiace la loro espansione folle. Mentre qua si spera di fare i miliardi con le piccole cose, perdendo totalmente la visione d'insieme.
Rispondi