Leolandia [Lombardia]

Forum dedicato alle discussioni sugli altri parchi in Italia.
Avatar utente
TheGraph
ParksPlanet Club Supporter 2024
ParksPlanet Club Supporter 2024
Messaggi: 539
Iscritto il: 5 nov 2021, 8:51

Leolandia [Lombardia]

Messaggio da TheGraph »

Qualcuno ha notizie sui piani di espansione di questo parco? O quantomeno su possibili novità per i prossimi anni?
WC90
Utente di livello 8
Utente di livello 8
Messaggi: 765
Iscritto il: 10 nov 2021, 18:10

Re: Leolandia [Lombardia]

Messaggio da WC90 »

Io ero rimasto a questo

https://bergamo.corriere.it/notizie/cro ... 4uc1nbhLoE
Nel frattempo è affondato l’Accordo di programma che prevedeva un ampliamento da 200 milioni con la realizzazione di un acquapark, alberghi e di un parco al chiuso per l’inverno su 202 mila metri quadrati, che avrebbero fatto salire il totale a 457.477. Ma qui l’emergenza sanitaria non c’entra: «A parte il fatto che l’iter è partito nel 2016 e non avevo ancora visto la fine, mi sono trovato ad avere condizioni peggiorative. Cioè tutta la nuova viabilità relativa al mio progetto e a quello di Percassi a Crespi avrei dovuto pagarla io. Allora ho azzerato tutto e porterò il denaro in Umbria, dove invece mi hanno steso il tappeto rosso». Fra Terni e Narni sembrano tutti contenti di accogliere Leolandia Umbria, 36 milioni di investimento più 24 di finanziamenti pubblici (6,7 a fondo perduto e 16,9 a tassi agevolati). Avrà l’aspetto di un villaggio medievale con 24 attrazioni per bambini fra i 6 e i 10 anni e darà lavoro a 250 persone, stagionali compresi.

Questo avrà ripercussioni sul parcheggio che sarebbe servito a Crespi: niente progetto, niente oneri e quindi niente area da cedere al Comune per le auto. «Ho acquistato 110 mila metri quadrati di terreno perché avrei dovuto darne 24 mila. Ora se li vogliono me li devono pagare 80 euro al metro. Ho realizzato le attrazioni dei Superpigiamini ma non ci sarà la grande espansione per creare un parco internazionale. Abbiamo un indotto di duemila persone e 100 mila posti letto l’anno in tutti i dintorni per 520 mila ospiti che arrivano da fuori. Lo sviluppo di Capriate l’ho creato io pagando un sacco di soldi, se questo non mi viene riconosciuto che interesse ho?».
Devo commentare? Forse meglio di no, anche se provo ribrezzo per leolandia finirei per insultare qualche personaggio della pubblica amministrazione.
Paolo Pasi (Apeman)
Utente di livello 6
Utente di livello 6
Messaggi: 469
Iscritto il: 10 nov 2021, 17:22

Re: Leolandia [Lombardia]

Messaggio da Paolo Pasi (Apeman) »

Purtroppo siamo in Italia, se pensi che hanno difficoltà ad espandersi le cosiddette aziende “normali”, figurati un azienda senza peso politico come un parco dei divertimenti, mica sono posti di lavoro! He oltre a denotare scarsa cultura turistica e del divertimento, è pure sbagliato dal punto di vista prettamente economico, perché è ovvio che si debbano conservare in Italia le aziende manifatturiere (soprattutto quelle con prodotti di valore, non quelli basici) , ma ci si dovrebbe ricordare che un parco a tema mica lo puoi delocalizzare!
Ricordo quando 20 anni fa o anche di più, si parlo di un parco tematico nella mia provincia, a Salsomaggiore Terme, che allora ospitava Miss Italia, subito si alzarono gli scudi dei difensori della diversità e dell’eccellenza, per affermare che quello di un parco era un turismo che nulla c’entrava con Salsomaggiore! Risultato dopo tutti questi anni? Miss Italia è andata via( ma tanto portava zero pubblicità e alberghi pieni solo in quella settimana), le terme sono in crisi, gli alberghi hanno quasi tutti chiuso e il paese è morto…..
Europa Park è il numero 1!
Avatar utente
Matteo Riboldi
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 462
Iscritto il: 3 nov 2021, 13:59

Re: Leolandia [Lombardia]

Messaggio da Matteo Riboldi »

... che poi Leolandia ha proprio esigenza di risolvere il problema della viabilità e delle attrazioni a bassa capacità oraria. Il grosso della viabilità è quella di 30 anni fa, se non 40. Le attrazioni arrivano dalla gestione Zamperla che aveva numeri di visitatori ben lontani da quelli attuali. Ormai è un parco preso d'assalto nei week end e va spesso in difficoltà con la gestione code e la distribuzione dei guests nel parco. Una espansione sarebbe stata una boccata d'aria. Invece, con questo ostruzionismo, si ritroverà prima o poi (se i visitatori annui pian piano aumenteranno sempre più) a dover ripensare il parco (attrazioni con maggiore capacità oraria e riorganizzazione delle infrastrutture compresi i vialetti)
"Sappiamo quanto siano intense le esperienze che le persone vivono quando visitano i nostri parchi.
Sono memorabili. Creiamo ricordi che dureranno per sempre"
-Bob Iger-
mat25
Utente di livello 6
Utente di livello 6
Messaggi: 489
Iscritto il: 10 nov 2021, 20:51

Re: Leolandia [Lombardia]

Messaggio da mat25 »

Peccato per l'area expo, sempre chiusa durante il periodo natalizio :( potrebbe regalare delle emozioni invernali :natale:
Paolo Pasi (Apeman)
Utente di livello 6
Utente di livello 6
Messaggi: 469
Iscritto il: 10 nov 2021, 17:22

Re: Leolandia [Lombardia]

Messaggio da Paolo Pasi (Apeman) »

Matteo Riboldi ha scritto: 11 nov 2021, 8:57 ... che poi Leolandia ha proprio esigenza di risolvere il problema della viabilità e delle attrazioni a bassa capacità oraria. Il grosso della viabilità è quella di 30 anni fa, se non 40. Le attrazioni arrivano dalla gestione Zamperla che aveva numeri di visitatori ben lontani da quelli attuali. Ormai è un parco preso d'assalto nei week end e va spesso in difficoltà con la gestione code e la distribuzione dei guests nel parco. Una espansione sarebbe stata una boccata d'aria. Invece, con questo ostruzionismo, si ritroverà prima o poi (se i visitatori annui pian piano aumenteranno sempre più) a dover ripensare il parco (attrazioni con maggiore capacità oraria e riorganizzazione delle infrastrutture compresi i vialetti)
Quello che mi da molto fastidio, è che i comuni facciano a gara per ospitare strutture della grande distribuzione in cambio di oneri, con il mercàto ormai saturo da decine di insegne ( grande problema italiano), con il risultato he nel settore si assiste ad una guerra fra poveri, infatti con i margini operativi sempre più risicati ( a parte un paio di eccezioni), i salari del settore sono fermi immobili, compresi quelli della logistica, dove le condizioni sono da incubo ( altro che Amazon). Sono sempre più convinto che per una famiglia alla domenica sia meglio andare a fare una passeggiata nella natura o in un parco a tema, piuttosto che fare l’imitazione di Walking Dead dentro ad un centro commerciale….
Europa Park è il numero 1!
stefanonip
Utente di livello 1
Utente di livello 1
Messaggi: 11
Iscritto il: 24 nov 2021, 11:35

Re: Leolandia [Lombardia]

Messaggio da stefanonip »

Oltre alla viabilità interna c'è un grosso problema di viabilità esterna, che nonostante gli allargamenti fatti nell'ultimo decennio per fronteggiare la presenza di supermercati e fast-food (cresciuti come funghi attorno al parco) è rimasta molto problematica e non riesce a supportare la crescita dei veicoli in transito. C'è giusto una rotatoria, neppure grande, con un’uscita stretta, a gomito, per poter entrare nel parco.
Anche perché, quando hanno allargato e spostato il ponte stradale che porta al casello dell’autostrada, hanno portato via un sacco di spazio al piazzale esterno del parco, e ora l’ingresso si trova schiacciato a ridosso del ponte. Nei giorni di maggiore affluenza (quasi tutti) ci sono infatti gli addetti sulla strada per far defluire le auto ed evitare che si scontrino quelle che entrano con quelle che escono, proprio perché l’unica strada che porta all’ingresso è poco più che un vicolo….
L’ideale (ma costosa soluzione) sarebbe demolire e ricostruire, spostandolo, l’arco con l’insegna di ingresso. E magari creare anche un sottopasso dedicato, una corsia preferenziale che porti solo lì.
Avatar utente
danilo
Utente di livello 3
Utente di livello 3
Messaggi: 127
Iscritto il: 5 nov 2021, 9:43

Re: Leolandia [Lombardia]

Messaggio da danilo »

Io faccio il bastian contrario, ma lo faccio perché lavorando a non molta distanza da quella zona ne sento parlare spesso.
Percassi stesso con Crespi d'Adda sta incontrando infinitamente maggiori problemi che quelli di Leolandia a confronto sono sciocchezze, e se c'è uno che ha influenze e peso politico notevole questo è Percassi.
Ma questi problemi hanno un fondamento concreto e giustificato, per decenni quella zona è stata ignorata, sfruttata, violentata e deturpata, edilizia industriale e civile selvaggia, autorizzazioni a progetti su basi ampliamente discutibili; adesso da qualche anno c'è una presa di coscienza e prima di fare altro vanno davvero con i piedi di piombo.
Da bastian contrario mi viene anche da dire, davvero tutti questi problemi? o forse forse i progetti si sono ridimensionati e li giustifichiamo con qualche scusa?
Anche perché da questa parte la racconti così ed esalti le possibili condizioni in Umbria e che sposti gli investimenti di lì, poi parli agli Umbri e la racconti allo stesso modo per loro parlando di investimenti dirottati a Bergamo:
https://www.umbria24.it/economia/leolan ... e-cambiato

Viabilità, il problema lì è si quel famigerato e sciagurato casello autostradale, che ha un volume di traffico in ingresso-uscita esagerato, ma anche tutta la viabilità della zona estremamente ingolfata e sottodimensionata per le necessità.
Da dove lavoro io al casello in teoria ci vorrebbero non più di 10 minuti; spesso e per tutta la giornata in realtà ce ne vogliono circa 30, e parliamo di 7 km....
Ho abbandonato, bye
Indossa le cinture, rispetta i limiti, non guidare se bevi, non drogarti e se vuoi provare forti emozioni scendi in pista e frequenta i parchi!
La vita goditela, non sprecarla
WC90
Utente di livello 8
Utente di livello 8
Messaggi: 765
Iscritto il: 10 nov 2021, 18:10

Re: Leolandia [Lombardia]

Messaggio da WC90 »

danilo ha scritto: 24 nov 2021, 12:31Da bastian contrario mi viene anche da dire, davvero tutti questi problemi? o forse forse i progetti si sono ridimensionati e li giustifichiamo con qualche scusa?
O come spesso accade, la verità sta nel mezzo. In parte li capisco anche (in parte). Da un lato il comune che non sganciava e dall'altro invitalia con dei bei finanziamenti agevolati e a fondo perduto per costruire in Umbria.
Sebbene non comprenda tutto questo entusiasmo a costruire neanche in un zona della regione con molta affluenza di turisti ma in una a mediobassa affluenza, e anche a poco più di un'ora da due dei più fallimentari parchi italiani. Magari sottovaluto la zona ma è lecito il dubbio su che razza di conti si siano fatti e che numeri si aspettino. L'ennesimo mini parco con rilevanza locale, che è quello che mi aspetterei, farà benissimo alla zona ma non servirà a nulla al settore dei parchi. Non farebbe concorrenza ai grossi e molto probabilmente non ci sarebbe nulla in grado di far parlare di sé. Per certi versi sono felice che il progetto stia naufragando, anche se mi spiace per Narni.
Se investissero tutti quei soldi dove un parco sta già crescendo, potrebbero cominciare a far impensierire seriamente gardaland e mirabilandia.
Invece no... sud, sud, sud...
micheleforchini
Utente di livello 3
Utente di livello 3
Messaggi: 126
Iscritto il: 12 mar 2022, 16:10

Re: Leolandia [Lombardia]

Messaggio da micheleforchini »

Ciao!
Porto la mia piccola esperienza sull'apertura di ieri.
Il parco risulta essere sempre lo stesso, qualche piccola miglioria e qualche intervento sul verde ancora in corso.
Devono aver fatto un lavoro piuttosto importante sulle infrastrutture idrauliche perchè un bel pezzo del parco ha dei cerotti d'asfalto in corrispondenza di tombini nuovi.
In generale quando non c'è molta gente è sempre un parco molto godibile: tanti personaggi, spettacoli, LeoStaff sempre ad un livello di gentilezza che oserei dire quasi di livello Disney. Sempre gentili e ti fanno stare bene.
A livello di attrazioni finalmente è completo il Museo dell'area PJ Mask e l'esperienza è davvero molto interessante. L'area che però rimane sempre una spanna sopra è quella di Masha e Orso. Secondo me a livello di cura dei dettagli e di tematizzazione siamo a livelli davvero altissimi almeno in relazione al target e al contesto nazionale.
Avatar utente
Matteo Riboldi
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 462
Iscritto il: 3 nov 2021, 13:59

Re: Leolandia [Lombardia]

Messaggio da Matteo Riboldi »

Concordo Michele, l'area di Masha e l'orso puoi inserirla tranquillamente in un contesto Universal /disney che non sfigurerebbe. Avevano svolto un lavoro esemplare.
"Sappiamo quanto siano intense le esperienze che le persone vivono quando visitano i nostri parchi.
Sono memorabili. Creiamo ricordi che dureranno per sempre"
-Bob Iger-
WC90
Utente di livello 8
Utente di livello 8
Messaggi: 765
Iscritto il: 10 nov 2021, 18:10

Re: Leolandia [Lombardia]

Messaggio da WC90 »

https://www.informazione-aziende.it/Azi ... LANDIA-SPA

La medaglia d'oro quest'anno va a leolandia. Oltre il 45% in meno di revenue rispetto al 2019, e il calendario mi risulta sia stato anche piuttosto lungo.
Avatar utente
Andrea Ricci
Utente di livello 7
Utente di livello 7
Messaggi: 674
Iscritto il: 28 nov 2021, 13:04

Re: Leolandia [Lombardia]

Messaggio da Andrea Ricci »

Leolandia era un parco molto in forma nel 2019, stava anche forse "overperformando", ci sta che l'anno scorso, ancora con le limitazioni per il Covid abbia fatturato meno.
Stagione iniziata il 15 giugno 2021.
War against the ciglioni
Ufficio Magico
Utente di livello 6
Utente di livello 6
Messaggi: 408
Iscritto il: 5 nov 2021, 10:10

Re: Leolandia [Lombardia]

Messaggio da Ufficio Magico »

La mia impressione è che il boom di questo parco sia un po' affievolito: già prima del covid si vociferava da anni di un piano di investimenti molto corposo (nuovo ingresso, hotel, espansione...) che però non partiva mai.
WC90
Utente di livello 8
Utente di livello 8
Messaggi: 765
Iscritto il: 10 nov 2021, 18:10

Re: Leolandia [Lombardia]

Messaggio da WC90 »

Andrea Ricci ha scritto: 25 ott 2022, 8:12 Leolandia era un parco molto in forma nel 2019, stava anche forse "overperformando", ci sta che l'anno scorso, ancora con le limitazioni per il Covid abbia fatturato meno.
Stagione iniziata il 15 giugno 2021.
Ci sta meno in un anno dove gardaland fa 2.2 milioni di ingressi (col vento a favore ma lo fanno sempre) invece di 2.92 e dove le principali catene registrano spese medie del 20-25% superiori al 2019.

Gli altri parchi hanno avuto questi cali di revenue
mirabilandia -33.4
gardaland -35.16
canevaworld - 23.18
magicland -19.22
cinecittà world -33.65
etnaland -43.69 (ma con un calendario ridottissimo)

merlin -4% scarso (e con gardaland che abbassa la media)
lego -19.8%
Seaworld +7%
Cedar Fair -9.3%
Six Flags +0.6%
parque reunidos -11.3%
Compagnie Des Alpes -24.3%

Il paragone diretto con paesi che hanno vissuto la pandemia diversamente, con anche meno giorni di chiusura o addirittura nessuno, ovviamente non ha alcun significato, ma comincia ad essere strano se anche i divari tra i parchi italiani sono così ampi.
Rispondi