Pubblicità e sponsor nei parchi

Discussioni di carattere generale sul tema dei parchi di divertimento.
Rispondi
Avatar utente
DreadTank27
ParksPlanet Club Supporter 2024
ParksPlanet Club Supporter 2024
Messaggi: 469
Iscritto il: 10 nov 2021, 18:47

Pubblicità e sponsor nei parchi

Messaggio da DreadTank27 »

Ultimamente ho letto un articolo di un certo non più forum dove si parlava di sponsorizzazioni e pubblicità all'interno dei parchi o nelle attrazioni.
Tra i vari esempi c'è stato Gardaland, e non so con che coraggio han definito "armonioso e a tema" mettere quel cassonetto di Citroen Ami vicino a Fuga da Atlantide...

Tralasciando l'articolo in sè, cosa ne pensate di sponsorizzazioni all'interno dei parchi? Per me van bene, ma devono rispettare due punti:
1) Essere a tema, devono attirare l'attenzione ma non essere un pugno nell'occhio sconnesso da quanto c'è intorno;
2) Non essere invasive, prendendo troppo parte all'attrazione o essendo troppo presenti

EDIT: link all'articolo qui https://shorturl.at/AHJR2
Ultima modifica di DreadTank27 il 17 ott 2023, 17:07, modificato 1 volta in totale.
Immagine
Avatar utente
Matteo Riboldi
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 480
Iscritto il: 3 nov 2021, 13:59

Re: Pubblicità e sponsor nei parchi

Messaggio da Matteo Riboldi »

Stessa cosa che ho pensato anche io. Mi pare fosse un parere di Daniele Celva, comunque.
E anche io, come te, reputo che Gardaland è il perfetto esempio di come non debbano essere integrate le pubblicità nelle attrazioni o all'interno di un parco divertimenti. Certi esempi, come quello di Citroen, sono raccapriccianti

Al solito e al contrario, il classico esempio di sponsor fagocitati armoniosamente all'interno di un parco non può che essere Europa Park.
"Sappiamo quanto siano intense le esperienze che le persone vivono quando visitano i nostri parchi.
Sono memorabili. Creiamo ricordi che dureranno per sempre"
-Bob Iger-
Avatar utente
DreadTank27
ParksPlanet Club Supporter 2024
ParksPlanet Club Supporter 2024
Messaggi: 469
Iscritto il: 10 nov 2021, 18:47

Re: Pubblicità e sponsor nei parchi

Messaggio da DreadTank27 »

Mi dispiace tirare sempre in ballo Europa Park, ma c'è poco da fare, non ne sbagliano (quasi) una.

Anche la pubblicità in Rio Bravo di Mirabilandia, se non è cambiato, è abbastanza oscena. Invece quanto fatto ai tempi per Master Thai tutto sommato non era malaccio, se ricordo bene. Anche l'area Ducati come sponsorizzazione va bene, il problema sta in ogni singola scelta fatta per portare il marchio lì 🤣
Immagine
Avatar utente
Thunder
ParksPlanet Club Supporter 2024
ParksPlanet Club Supporter 2024
Messaggi: 591
Iscritto il: 10 nov 2021, 9:28

Re: Pubblicità e sponsor nei parchi

Messaggio da Thunder »

Le sponsorizzazioni ci sono sempre state: mezza Disneyland e mezzo Disney world li hanno pagati così. Tutto sta nel mantenere coerenza e decoro.
Avatar utente
Davide Noto
Utente di livello 0
Utente di livello 0
Messaggi: 9
Iscritto il: 10 nov 2021, 11:16

Re: Pubblicità e sponsor nei parchi

Messaggio da Davide Noto »

DreadTank27 ha scritto: 17 ott 2023, 16:48 Ultimamente ho letto un articolo di un certo non più forum dove si parlava di sponsorizzazioni e pubblicità all'interno dei parchi o nelle attrazioni.
Tra i vari esempi c'è stato Gardaland, e non so con che coraggio han definito "armonioso e a tema" mettere quel cassonetto di Citroen Ami vicino a Fuga da Atlantide...

Tralasciando l'articolo in sè, cosa ne pensate di sponsorizzazioni all'interno dei parchi? Per me van bene, ma devono rispettare due punti:
1) Essere a tema, devono attirare l'attenzione ma non essere un pugno nell'occhio sconnesso da quanto c'è intorno;
2) Non essere invasive, prendendo troppo parte all'attrazione o essendo troppo presenti

EDIT: link all'articolo qui https://shorturl.at/AHJR2
Su Linkedin ci ho "mezzo litigato" ed ho preso pure dei titoli, però è evidente che quell'articolo è totalmente di parte, ogni sano di mente capisce in un secondo che quel tipo di pubblicità non porta nessun beneficio per entrambi i brand....
Xilofono
ParksPlanet Club Supporter 2024
ParksPlanet Club Supporter 2024
Messaggi: 142
Iscritto il: 26 mar 2022, 11:47

Re: Pubblicità e sponsor nei parchi

Messaggio da Xilofono »

A Gardaland viene troppo spesso sottovalutata la disastrosa sponsorizzazione alla doremifarm. Una roba indegna
Avatar utente
DreadTank27
ParksPlanet Club Supporter 2024
ParksPlanet Club Supporter 2024
Messaggi: 469
Iscritto il: 10 nov 2021, 18:47

Re: Pubblicità e sponsor nei parchi

Messaggio da DreadTank27 »

È un po' tutto il parco così.
Sponsor a tema ben inseriti non me ne viene in mente uno... forse ai tempi DMax, ma lo hanno rimosso vero?
Immagine
Rispondi