Furius Baco

Forum dedicato alle discussioni sulle strutture del resort: PortAventura Park, Caribe Aquatic Park, Ferrari Land e PortAventura Hotels.
Riccardo92
ParksPlanet Club Supporter 2024
ParksPlanet Club Supporter 2024
Messaggi: 129
Iscritto il: 8 feb 2022, 20:04

Furius Baco

Messaggio da Riccardo92 »

Approfitto dell'occasione di essere per la quarta volta in fila da Furius Baco, dopo la quarta volta che si rompe impedendoci di fare un giro dalle 10:30 di stamattina, per aprire il topic e vedere cosa ne pensate.

Io ho abbastanza mixed feelings. È probabilmente il lancio più bello che abbia mai provato, e l'ambientazione è meravigliosa. Ma per carità buttatelo via perché il livello di frustrazione a cui porta condurrà qualcuno a dargli fuoco prima o poi.
stelau85
Utente di livello 5
Utente di livello 5
Messaggi: 345
Iscritto il: 13 nov 2021, 21:15

Re: Furius Baco

Messaggio da stelau85 »

Ma come mai questi problemi?
Avatar utente
DreadTank27
ParksPlanet Club Supporter 2024
ParksPlanet Club Supporter 2024
Messaggi: 471
Iscritto il: 10 nov 2021, 18:47

Re: Furius Baco

Messaggio da DreadTank27 »

A me tutto sommato come coaster è piaciuto, soprattutto la parte nel laghetto è carina.
Non ho visto nemmeno un blocco l'ultima volta (2018), sarà peggiorato negli ultimi 5 anni...
Immagine
Avatar utente
coasteridiot
Utente di livello 3
Utente di livello 3
Messaggi: 161
Iscritto il: 7 gen 2022, 12:06

Re: Furius Baco

Messaggio da coasteridiot »

stelau85 ha scritto: 16 set 2023, 16:58 Ma come mai questi problemi?
la questione è molto semplice…Intamin (che già di sua implica poca affidabilità) + lancio idraulico(servono spiegazioni? in caso dimmi che aggiungo…) + primo ed unico Wing Rider mai fatto + parco con operazioni pessime e (presumibilmente) scarsa manutenzione…
mi piacciono talmente tanto i parchi che ho aperto un canale youtube in cui parlo solo di loro
Coaster Count: 140
stelau85
Utente di livello 5
Utente di livello 5
Messaggi: 345
Iscritto il: 13 nov 2021, 21:15

Re: Furius Baco

Messaggio da stelau85 »

Sul lancio idraulico si perché conosco quello magnetico..

Per il resto :pensieroso:
Avatar utente
coasteridiot
Utente di livello 3
Utente di livello 3
Messaggi: 161
Iscritto il: 7 gen 2022, 12:06

Re: Furius Baco

Messaggio da coasteridiot »

beh diciamo che un lancio idraulico è molto più complicato per natura sopratutto perché ha molti più parti mobili rispetto ad un lancio magnetico (che sia LIM o LSM).
Il lancio viene fornito da un carrello che si attacca sotto al treno attraverso un cavo, cavo che è attaccato al carrello e fornisce un enorme spinta quando l’olio all’interno del motore viene caricato ad altissima pressione. Durante la fase di lancio tutti i freni magnetici (anti rollback) devono ritrarsi per non intralciare il lancio…Già da qui capisci che molte cose e parti del sistema posso dare errori e dare molto più problemi rispetto ad un lancio LSM/LIM dove non ci sono praticamente parti mobili.

l’ultima goccia che ha fatto traboccare il vaso per il lancio idraulico di Top Thrill Dragster è stato proprio un pezzo del sistema frenante che si è staccato per poi colpire in testa un’altra ospite in coda per l’attrazione.

qui trovi più informazioni: https://en.m.wikipedia.org/wiki/Launched_roller_coaster
mi piacciono talmente tanto i parchi che ho aperto un canale youtube in cui parlo solo di loro
Coaster Count: 140
peppe2994
ParksPlanet Club Supporter 2024
ParksPlanet Club Supporter 2024
Messaggi: 523
Iscritto il: 14 nov 2021, 10:24

Re: Furius Baco

Messaggio da peppe2994 »

Ah, quella del lancio idraulico è una storia che merita di essere raccontata.
Piccola parentesi, curioso che tu lo abbia scritto e che io lo stia leggendo adesso, sono in coda su Rimber Mountain log flume a Knotts Betty Farm, ed ho davanti Xcelerator chiuso. Il primo coaster al mondo ad adottare il sistema a lancio idraulico Intamin nel 2002. Dallo scorso anno il coaster è chiuso ed il parco non sa che farne, riparare a costi elevati, smantellare dopo soli vent'anni o passare al magnetico?
Fatto sta che è solo il primo di una lunga serie di coaster problematici.
Non so se sia ancora reperibile o meno, ma esiste un vecchio documentario realizzato da Discovery Channel interamente dedicato al funzionamento di Furius Baco.
In pratica un lancio idraulico utilizza un cavo in acciaio collegato al treno. Al momento del lancio il cavo scorre su una guida rettilinea portandosi dietro il treno. Questo è possibile grazie al fatto che il cavo durante il lancio si avvolge su un tamburo rotante azionato dal fluido idraulico pompato in pressione.
Risultato? Un lancio più o meno poderoso. Il sistema consente di ottenere prestazioni di lancio eccellenti. Un tempo si diceva superiori al lancio magnetico, ma con l'avanzamento tecnologico questa cosa non è più vera.
A suo tempo il magnetico era agli albori, con tecnologie grezze, quindi andare di idraulico era un'idea sensata. Un sistema così però è tecnicamente complesso, molto complesso, e dove c'è complessità viene meno l'affidabilità, quindi costi di manutenzione elevati, interventi frequenti, blocchi continui e ciliegina sulla torta, una sortostima dell'affidabilità del cavo in acciaio, con diversi casi di rottura per fatica e logoramento prima del tempo (ed enorme costo di sostituzione).
Anche la Vekoma sviluppò la sua versione di lancio, più affidabile, ma con prestazioni nettamente inferiori ai lanci idraulici, quindi anche lì un meh.

Poi si è sviluppata la tecnologia degli azionamenti elettronici di potenza, e lì la rivoluzione, e quindi tutti i coaster che conosciamo oggi, macchine infaticabili con 0 downtime.

Furius Baco è molto apprezzato. Stando così le cose, il parco se lo tiene, con tutti i costi e problemi del caso. E mettiamoci pure dei treni concepiti male tra i problemi...
Avatar utente
TheGraph
ParksPlanet Club Supporter 2024
ParksPlanet Club Supporter 2024
Messaggi: 557
Iscritto il: 5 nov 2021, 8:51

Re: Furius Baco

Messaggio da TheGraph »

Riguardo al documentario ho trovato solo questo: https://youtu.be/Si5K0gfFSr0?si=_r9ARb4A32wBoalD
stelau85
Utente di livello 5
Utente di livello 5
Messaggi: 345
Iscritto il: 13 nov 2021, 21:15

Re: Furius Baco

Messaggio da stelau85 »

peppe2994 ha scritto: 17 set 2023, 0:04 Ah, quella del lancio idraulico è una storia che merita di essere raccontata.
Piccola parentesi, curioso che tu lo abbia scritto e che io lo stia leggendo adesso, sono in coda su Rimber Mountain log flume a Knotts Betty Farm, ed ho davanti Xcelerator chiuso. Il primo coaster al mondo ad adottare il sistema a lancio idraulico Intamin nel 2002. Dallo scorso anno il coaster è chiuso ed il parco non sa che farne, riparare a costi elevati, smantellare dopo soli vent'anni o passare al magnetico?
Fatto sta che è solo il primo di una lunga serie di coaster problematici.
Non so se sia ancora reperibile o meno, ma esiste un vecchio documentario realizzato da Discovery Channel interamente dedicato al funzionamento di Furius Baco.
In pratica un lancio idraulico utilizza un cavo in acciaio collegato al treno. Al momento del lancio il cavo scorre su una guida rettilinea portandosi dietro il treno. Questo è possibile grazie al fatto che il cavo durante il lancio si avvolge su un tamburo rotante azionato dal fluido idraulico pompato in pressione.
Risultato? Un lancio più o meno poderoso. Il sistema consente di ottenere prestazioni di lancio eccellenti. Un tempo si diceva superiori al lancio magnetico, ma con l'avanzamento tecnologico questa cosa non è più vera.
A suo tempo il magnetico era agli albori, con tecnologie grezze, quindi andare di idraulico era un'idea sensata. Un sistema così però è tecnicamente complesso, molto complesso, e dove c'è complessità viene meno l'affidabilità, quindi costi di manutenzione elevati, interventi frequenti, blocchi continui e ciliegina sulla torta, una sortostima dell'affidabilità del cavo in acciaio, con diversi casi di rottura per fatica e logoramento prima del tempo (ed enorme costo di sostituzione).
Anche la Vekoma sviluppò la sua versione di lancio, più affidabile, ma con prestazioni nettamente inferiori ai lanci idraulici, quindi anche lì un meh.

Poi si è sviluppata la tecnologia degli azionamenti elettronici di potenza, e lì la rivoluzione, e quindi tutti i coaster che conosciamo oggi, macchine infaticabili con 0 downtime.

Furius Baco è molto apprezzato. Stando così le cose, il parco se lo tiene, con tutti i costi e problemi del caso. E mettiamoci pure dei treni concepiti male tra i problemi...
Ora mi è tutto più chiaro.. Non ne ero a conoscenza.. Grazie mille!
Avatar utente
DreadTank27
ParksPlanet Club Supporter 2024
ParksPlanet Club Supporter 2024
Messaggi: 471
Iscritto il: 10 nov 2021, 18:47

Re: Furius Baco

Messaggio da DreadTank27 »

coasteridiot ha scritto: 16 set 2023, 23:11 L’ultima goccia che ha fatto traboccare il vaso per il lancio idraulico di Top Thrill Dragster è stato proprio un pezzo del sistema frenante che si è staccato per poi colpire in testa un’altra ospite in coda per l’attrazione.
OT ma... sei sicuro? Mi pare di aver letto che fosse una flag per i proximity, non una parte del sistema frenante.

Comunque la salita/discesa dei magneti permanenti in zona lancio è cosa comune anche agli LSM
Immagine
Avatar utente
coasteridiot
Utente di livello 3
Utente di livello 3
Messaggi: 161
Iscritto il: 7 gen 2022, 12:06

Re: Furius Baco

Messaggio da coasteridiot »

si mi sono espresso male io, il pezzo che si è staccato da Top thrill Dragster non era una parte del sistema frenante, ma diciamo un elemento del sistema di “sicurezza” del coaster…se così si può dire, per la precisione un Flag Plate che indica la posizione del treno sul tracciato…

su che coaster LSM hai visto degli statori muoversi? sinceramente non ne ho mai visti nè su Intamin nè su Mack e neanche su Vekoma (anche se l’unico Vekoma launched in cui si riescono a vedere bene i lanci che ho fatto è F.L.Y.)
mi piacciono talmente tanto i parchi che ho aperto un canale youtube in cui parlo solo di loro
Coaster Count: 140
Avatar utente
DreadTank27
ParksPlanet Club Supporter 2024
ParksPlanet Club Supporter 2024
Messaggi: 471
Iscritto il: 10 nov 2021, 18:47

Re: Furius Baco

Messaggio da DreadTank27 »

Gli statori non si muovono, ma ad esempio su iSpeed appena dopo il lancio ci sono dei freni magnetici che si spostano giù prima della partenza e poi di nuovo alti appena li hanno passati...
Immagine
Avatar utente
coasteridiot
Utente di livello 3
Utente di livello 3
Messaggi: 161
Iscritto il: 7 gen 2022, 12:06

Re: Furius Baco

Messaggio da coasteridiot »

si esatto è quello che dicevo io, in buona sostanza le uniche “pinne” che si muovono su un coaster sono quelle dei freni, e queste ultime diciamo che si vedono sugli Intamin Launched “vecchi” come iSpeed e non su quelli “nuovi” tipo Taron, Taiga, Toutatis ecc… che hanno tutto incorporato negli statori di lancio (penso)

meglio se chiudiamo l’OT 🤣
mi piacciono talmente tanto i parchi che ho aperto un canale youtube in cui parlo solo di loro
Coaster Count: 140
Pandolf
Utente di livello 7
Utente di livello 7
Messaggi: 635
Iscritto il: 16 nov 2021, 16:23

Re: Furius Baco

Messaggio da Pandolf »

E in quelli più nuovi no?
Ovvio, c'è anche su Velocicoaster,Hagrid e Gotham City, giusto per citarne alcuni degli ultimi Intamin: appena passato il treno, i freni magnetici si alzano su ed ovviamente si abbassano prima dell'effettivo nuovo lancio/passaggio. E si vedono perfettamente nei video off ride.
Credo che su Toutatis/Pantheon e Taiga, per esempio, hanno utilizzato dei modelli diversi ( infatti su Taiga sono belli bianchi ).
Mugnezz
ParksPlanet Club Supporter 2024
ParksPlanet Club Supporter 2024
Messaggi: 983
Iscritto il: 10 nov 2021, 10:33

Re: Furius Baco

Messaggio da Mugnezz »

Fatto perché era d’obbligo farlo ! Ma mai più , troppo scassone
Rispondi