[CanevaWorld Resort] Social e marketing

Forum dedicato alle discussioni sulle strutture del resort: Movieland - The Hollywood Park, Caneva - The Aquapark, Medieval Times, Rock Star Restaurant, Safari Pizza e Margaritas Cocktail.
Rispondi
Avatar utente
DreadTank27
ParksPlanet Club Supporter 2024
ParksPlanet Club Supporter 2024
Messaggi: 471
Iscritto il: 10 nov 2021, 18:47

[CanevaWorld Resort] Social e marketing

Messaggio da DreadTank27 »

Apro questo nuovo argomento perché, dopo un'infinità di anni che ero "iscritto" ai profili IG dei due parchi, ho tolto il follow da entrambi i profili.

E' solo una mia impressione o chi gestisce il Digital Marketing dei resort stia vivendo quasi esclusivamente di ricondivisione di storie di influencer - che non ho mai sentito sinceramente - e immaginine messe lì anzichè creare contenuti interessanticome i Caneva Cafè (ma quelli degli anni scorsi, non di quest'anno)?

Mi sembra un modo veramente anonimo di fare marketing, gestito in questa potrebbe essere quello di un qualsiasi bar o ristorante. Giuro che c'è un giapponese dalle mie parti che, influencer a parte, fa marketing nello stesso identico modo.

Voi che ne pensate? Come gestireste un eventuale profilo IG o TikTok del resort?
Immagine
Kormy
Utente di livello 7
Utente di livello 7
Messaggi: 550
Iscritto il: 10 nov 2021, 19:26

Re: [CanevaWorld Resort] Social e marketing

Messaggio da Kormy »

Sicuramente non pagherei degli influencer (ma chi li conosce poi?) per farmi pubblicità .
Poi pubblicherei un sacco di dietro le quinte, foto di lavori, cantieri ecc..
Agli abbonati di thorpe park da quest'anno fan persino decidere tramite sondaggi di che colore pitturare un muro. Renderei partecipi i follower, magari con un occhio di riguardo a chi si abbona o a chi compra dei pacchetti
Avatar utente
DreadTank27
ParksPlanet Club Supporter 2024
ParksPlanet Club Supporter 2024
Messaggi: 471
Iscritto il: 10 nov 2021, 18:47

Re: [CanevaWorld Resort] Social e marketing

Messaggio da DreadTank27 »

Son totalmente d'accordo. Alla fine é una famiglia che gestisce il tutto e sarebbe bello sentirsene appunto parte, non gestendo i social come una big corp.
Immagine
Avatar utente
SirNuts
Utente di livello 0
Utente di livello 0
Messaggi: 8
Iscritto il: 12 feb 2022, 20:44

Re: [CanevaWorld Resort] Social e marketing

Messaggio da SirNuts »

io lavoro nel marketing da qualche mese. ti posso dire che ricondividere storie in cui sei stato taggato serve tantissimo. a parte l'algoritmo di instagram che favorisce la ricondivisione, invoglia sempre più persone a taggare il parco quando lo frequentano.
in passato mi è capitato di taggare il parco in alcune foto che avevo scattato al parco e messo su instagram e loro le hanno ricondivise nelle storie, messo like e, in alcuni casi, commentato.
è una forma molto utile, più gente tagga il parco più il nome gira, più tu ricondividi le storie e i tag alle foto, più gente taggherà il parco e ne farà conoscere il nome. è una forma di marketing a costo praticamente 0.
per inciso il marketing serve per generare utili, i retroscena del parco importano solo a chi sta in questo forum e poco altro.
alla massa frega nulla, la massa vuole vedere le attrazioni, la gente che urla, e quello che il parco offre e al parco interessa la massa, non la manciata di appassionati di parchi.
Ufficio Magico
Utente di livello 6
Utente di livello 6
Messaggi: 413
Iscritto il: 5 nov 2021, 10:10

Re: [CanevaWorld Resort] Social e marketing

Messaggio da Ufficio Magico »

Per dire che alla massa piace la roba piatta e ripetitiva servono dei numeri, magari nel medio termine.
Noi possiamo parlare della nostra impressione, e anche a me la sequenza infinita di persone anonime che camminano per il parco e fanno la foto davanti alle attrazioni interessa ben poco. È palese che sarebbero più interessanti dei contenuti che svelano qualcosa del parco e fanno sentire emotivamente vicini allo stesso.
Chiaro che vedersi condivisi invogli a taggare il parco, ma (e vale anche per altri parchi) una pagina ufficiale può ridursi alla cloaca che deriva dalla somma dei tag di chiunque, senza una strategia esteticamente decente e un piano editoriale?
Avatar utente
SirNuts
Utente di livello 0
Utente di livello 0
Messaggi: 8
Iscritto il: 12 feb 2022, 20:44

Re: [CanevaWorld Resort] Social e marketing

Messaggio da SirNuts »

Ufficio Magico ha scritto: 25 lug 2023, 6:56 una pagina ufficiale può ridursi alla cloaca che deriva dalla somma dei tag di chiunque, senza una strategia esteticamente decente e un piano editoriale?
si, perché è così che funziona instagram come social, su youtube mettono gli "shorts" perché la piattaforma li favorisce, su facebook c'è tutto un'altro tipo di comunicazione. ogni piattaforma social ha le sue regole di marketing, un diverso target di pubblico, un diverso "linguaggio" e un diverso algoritmo con cui combattere.
hanno diversificato i contenuti in base alle piattaforme ed è così che deve funzionare non come quelli, ad esempio, che "infestano" LinkedIn usandolo come se fosse facebook.
Avatar utente
DreadTank27
ParksPlanet Club Supporter 2024
ParksPlanet Club Supporter 2024
Messaggi: 471
Iscritto il: 10 nov 2021, 18:47

Re: [CanevaWorld Resort] Social e marketing

Messaggio da DreadTank27 »

Quindi, in breve, Europa Park sta cannando alla grande il marketing che sta facendo su Instagram?
Immagine
Ufficio Magico
Utente di livello 6
Utente di livello 6
Messaggi: 413
Iscritto il: 5 nov 2021, 10:10

Re: [CanevaWorld Resort] Social e marketing

Messaggio da Ufficio Magico »

Può starci la condivisione di una storia ogni tanto nel profilo ufficiale, ma non 50 al giorno, tutte anonime e quasi tutte brutte. Personalmente salto e non guardo più, come già faccio per MagicLand.
Diversa è la decisione di invitare influencer: finché condividono la loro giornata con i loro iscritti, è tutta pubblicità.
Avatar utente
SirNuts
Utente di livello 0
Utente di livello 0
Messaggi: 8
Iscritto il: 12 feb 2022, 20:44

Re: [CanevaWorld Resort] Social e marketing

Messaggio da SirNuts »

DreadTank27 ha scritto: 25 lug 2023, 14:38 Quindi, in breve, Europa Park sta cannando alla grande il marketing che sta facendo su Instagram?
quando parlo di Target mi riferisco anche alla provenienza geografica del pubblico. i tedeschi hanno un'altra cultura dei parchi rispetto a noi, così come gli americani. se Europa Park ha quel target fa bene a fare quello che fa. se qui ci fosse la stessa cultura dei parchi che hanno loro questo forum sarebbe pieno di gente e non saremmo sempre i soliti 4 gatti a scrivere o mi sbaglio? noi abbiamo ancora gente che chiama "giostre" le attrazioni e, se gli spieghi la differenza, 2 minuti dopo se lo sono già dimenticati perché non è importante.
Rispondi