Notizie e aggiornamenti

Forum dedicato alle discussioni sulle strutture del resort: Europa-Park, Rulantica, Europa-Park Hotels e Camping.
Avatar utente
TheGraph
ParksPlanet Club Supporter 2024
ParksPlanet Club Supporter 2024
Messaggi: 557
Iscritto il: 5 nov 2021, 8:51

Re: Notizie e aggiornamenti

Messaggio da TheGraph »

robylila ha scritto: 15 ago 2023, 11:25 All'inizio del video si vede una struttura (sembra un barcone a forma di castello) che si allontana... Cos'è? La struttura in se che collassando si allontana o una "barca" appartenente al set che ha di fatto urtato la struttura facendola collassare? In tal caso, si tratterebbe di un errore umano, quindi "comprensibile"
Sembra una parte della struttura della piscina che cade in avanti
Avatar utente
robylila
Utente di livello 4
Utente di livello 4
Messaggi: 248
Iscritto il: 6 ago 2023, 13:51

Re: Notizie e aggiornamenti

Messaggio da robylila »

Andrea Ricci ha scritto: 15 ago 2023, 11:38 Non riesco a vedere nessuna attenuante.
Dimenticavo, nel computo metto anche la rottura della catena di Wodan, in quel caso è andata bene e non c'è stato nessun ferito.
Il tanto bistrattato Gardaland, che io ricordi, non ha incidenti del genere dalla rottura della ruota panoramica.
No, ci mancherebbe, non si cercano attenuanti, credo solo sia più grave un incendente dovuto ad un errore di progettazione/manutenzione rispetto all'errore umano che è meno prevedibile...
"If you can dream it, you can do it!"
W. Disney
Diego Stainer
Utente di livello 2
Utente di livello 2
Messaggi: 64
Iscritto il: 29 lug 2023, 10:26

Re: Notizie e aggiornamenti

Messaggio da Diego Stainer »

Sembra che si apra da sola, vale a dire che è stata costruita/progettata male. Quando l'hanno installata?
My Coaster Count 88
Avatar utente
Fabio Mauro Angeli
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 196
Iscritto il: 3 nov 2021, 14:17

Re: Notizie e aggiornamenti

Messaggio da Fabio Mauro Angeli »

Occhio che lo show, palco compreso, è allestito e gestito da terzi (una società francese).
And this elevator travels directly to... The Twilight Zone!
Avatar utente
Andrea Ricci
Utente di livello 7
Utente di livello 7
Messaggi: 692
Iscritto il: 28 nov 2021, 13:04

Re: Notizie e aggiornamenti

Messaggio da Andrea Ricci »

Questo suona un po' come uno scaricabarile, fino a l'altroieri show del parco pubblicizzato sui social senza mai menzionare che fosse di una società esterna e oggi, perché fa comodo, si tira fuori l'appalto esterno.
Fosse collassato senza provacare danni a terzi della suddetta società sarebbe un'attenuante, ma, essendo stati coinvolti due ospiti, il parco ne è pienamente responsabile.
War against the ciglioni
Avatar utente
Alessio Perottino
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 317
Iscritto il: 3 nov 2021, 13:49

Re: Notizie e aggiornamenti

Messaggio da Alessio Perottino »

A maggior ragione si doveva vigilare ancor più approfonditamente.
Gli ospiti sono del parco, così come anche la faccia.

Non può e non deve essere una scusante.
Il parco deve garantire sicurezza in qualsiasi momento e in qualsiasi luogo. Dai bagni, agli show, alle attrazioni. Ovunque, sempre. Indipendentemente se essi siano gestiti da interni o esterni.

Non mi sembra che nessuno faccia scarica barile, la precisazione di Fabio ci sta per dovere di cronaca.
Avatar utente
Fabio Mauro Angeli
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 196
Iscritto il: 3 nov 2021, 14:17

Re: Notizie e aggiornamenti

Messaggio da Fabio Mauro Angeli »

Concordo, e la location poteva essere meno infelice. Tuttavia sta di fatto che la manutenzione della struttura in sé è attuata da terzi e va preso in considerazione senza sminuire l'accaduto (cosa che non faccio, ho solo riportato quanto fattuale).
And this elevator travels directly to... The Twilight Zone!
Mugnezz
ParksPlanet Club Supporter 2024
ParksPlanet Club Supporter 2024
Messaggi: 983
Iscritto il: 10 nov 2021, 10:33

Re: Notizie e aggiornamenti

Messaggio da Mugnezz »

Come dicevo di la , non può essere sempre colpa degli altri ! Troppo comodo così
Avatar utente
Fabio Mauro Angeli
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 196
Iscritto il: 3 nov 2021, 14:17

Re: Notizie e aggiornamenti

Messaggio da Fabio Mauro Angeli »

Beh in realtà il parco si è assunto la responsabilità di entrambi gli incendi, non è "sempre" colpa degli altri. O per lo meno non ho avuto questa impressione, anzi, la trasparenza del parco su questi eventi e la tempestività nella comunicazione online degli stessi è stata ottima e onesta. In questo particolare caso più o meno direi che è accaduto lo stesso (mi auguro per l'ultima volta).
And this elevator travels directly to... The Twilight Zone!
ZioTeo
Utente di livello 2
Utente di livello 2
Messaggi: 84
Iscritto il: 25 ott 2022, 22:08

Re: Notizie e aggiornamenti

Messaggio da ZioTeo »

Non è uno scarica barile!
Ultima modifica di ZioTeo il 16 ago 2023, 8:28, modificato 1 volta in totale.
ZioTeo
Utente di livello 2
Utente di livello 2
Messaggi: 84
Iscritto il: 25 ott 2022, 22:08

Re: Notizie e aggiornamenti

Messaggio da ZioTeo »

Non ha senso quello che dici. Anche mirabilandia si vanta di stunt city,ma tutti gli show sono gestiti da una società esterna, tutto super normale e lecito. Faccio un esempio assurdo ma per capirci (ripeto,esempi assurdo estremo solo per fare esempio): se ad una macchina di scuola di polizia salta via una ruota e va nel pubblico è comunque sempre responsabilità di entrambe le aziende, parco e azienda dello show, ma non c'è obbligo di dire che lo show è di una ditta esterna (scusate l'esempio ma è praticamente la stessa cosa).

qui c'è in ballo una struttura che,in teoria, è omologata e approvata, magari come spettacolo viaggiante.
Ma che il pilone dei tuffi alti abbia la possibilità di arrivare ai binari di atlantica io lo trovo inammissibile. Sinceramente incomincio a dubitare di questo parco che amo alla follia, dubitare che il denaro gli di la possibilità di realizzare grandi idee, ma che da quelle teste non esca proprio tutta questa volontà di sicurezza e pensiero per il bene comune...
Avatar utente
Andrea Ricci
Utente di livello 7
Utente di livello 7
Messaggi: 692
Iscritto il: 28 nov 2021, 13:04

Re: Notizie e aggiornamenti

Messaggio da Andrea Ricci »

Ma quando mai?! Io vado al parco, pago il biglietto al parco, il responsabile della mia sicurezza è il parco. Se non lo avessi letto su twitter manco sapevo dell'esistenza della sokol entertainment.
Sarà poi il parco a rivalersi sul fornitore in caso di incidenti.
War against the ciglioni
Avatar utente
Thunder
ParksPlanet Club Supporter 2024
ParksPlanet Club Supporter 2024
Messaggi: 591
Iscritto il: 10 nov 2021, 9:28

Re: Notizie e aggiornamenti

Messaggio da Thunder »

Non sappiamo (o quantomeno io ignoro) come sia l'organigramma di Europa Park. E' possibile che il responsabile della sicurezza sia esterno.
In Italia abbiamo una figura che si occupa specificamente di questo nei confronti dei lavoratori (RSPP - Responsabile del Servizio Prevenzione e Protezione); mentre per quanto riguarda gli ospiti non so come funzioni.

In ogni caso il parco ci mette la faccia e la responsabilità civile. Se ci sono rilievi penali questi fanno capo alla singola persona responsabile.
Avatar utente
Andrea Ricci
Utente di livello 7
Utente di livello 7
Messaggi: 692
Iscritto il: 28 nov 2021, 13:04

Re: Notizie e aggiornamenti

Messaggio da Andrea Ricci »

L'RSPP è responsabile solo se ha il "portafoglio" altrimenti il resposabile rimane il datore di lavoro.
Chiaro che si parli di responsabilità civile e non penale che è sempre personale.
War against the ciglioni
Diego Stainer
Utente di livello 2
Utente di livello 2
Messaggi: 64
Iscritto il: 29 lug 2023, 10:26

Re: Notizie e aggiornamenti

Messaggio da Diego Stainer »

Ma si sa come sono stati coinvolti i due ospiti? Passava una barca sul tracciato?
My Coaster Count 88
Rispondi