Eurovision Song Contest
Eurovision Song Contest
Nel caso qualcun altro sul forum seguisse questo evento, ecco il topic per parlarne. Intanto vi metto qualche notizia:
La Svezia sta cercando l'host city per il 2024 e probabilmente sarà una tra Stoccolma, Göteborg e Malmö: https://eurovoix.com/2023/06/12/today-d ... sion-2024/
Il Lussemburgo tornerà in gara l'anno prossimo dopo 30 anni di assenza: https://www.ebu.ch/news/2023/05/luxembo ... st-in-2024
La top 10 di quest'anno: https://youtu.be/3kn50WdjQ-E
La Svezia sta cercando l'host city per il 2024 e probabilmente sarà una tra Stoccolma, Göteborg e Malmö: https://eurovoix.com/2023/06/12/today-d ... sion-2024/
Il Lussemburgo tornerà in gara l'anno prossimo dopo 30 anni di assenza: https://www.ebu.ch/news/2023/05/luxembo ... st-in-2024
La top 10 di quest'anno: https://youtu.be/3kn50WdjQ-E
Re: Eurovision Song Contest
Purtroppo show incredibile puntualmente rovinato dai voti politici delle giurie. Finché i produttori svedesi continueranno a scrivere e produrre canzoni per gli altri paesi in gara, ci sarà sempre un palese favoritismo verso i paesi nordici indipendentemente dalla canzone portata
Purtroppo quest'anno c'è stata una vittoria fortemente spinta dalle giurie, però più che i paesi nordici direi che è un favoritismo verso la Svezia, che anche nel 2015 vinse pur arrivando terza nel televoto (e prima arrivò l'Italia con Il Volo).
Al momento le giurie sono composte solo da 5 persone per ogni paese e la maggior parte con un legame con la musica pop, motivo per cui molte delle performance più tradizionali e folk vengono penalizzate.
A patto di migliorare la composizione delle giurie (cosa che a quanto pare si sta discutendo all'EBU), secondo me è importante che rimangano per controbilanciare il televoto, che a sua volta è fortemente influenzato dai voti di diaspora, dai blocchi paesi culturalmente più vicini e che ha portato a vittorie discutibili negli anni 2000, con il sistema 100% televoto. Volendo si potrebbe ridurre il peso delle giurie al 30/40%.
Al momento le giurie sono composte solo da 5 persone per ogni paese e la maggior parte con un legame con la musica pop, motivo per cui molte delle performance più tradizionali e folk vengono penalizzate.
A patto di migliorare la composizione delle giurie (cosa che a quanto pare si sta discutendo all'EBU), secondo me è importante che rimangano per controbilanciare il televoto, che a sua volta è fortemente influenzato dai voti di diaspora, dai blocchi paesi culturalmente più vicini e che ha portato a vittorie discutibili negli anni 2000, con il sistema 100% televoto. Volendo si potrebbe ridurre il peso delle giurie al 30/40%.
- DreadTank27
- ParksPlanet Club Supporter 2025
Non mi apre che comunque nel 2022 abbiano avuto quell'effetto. Sinceramente parlando l'ucraina ha vinto solo perché in guerra, c'erano artisti migliori in gara.TheGraph ha scritto: 15 giu 2023, 10:51 secondo me è importante che rimangano per controbilanciare il televoto, che a sua volta è fortemente influenzato dai voti di diaspora, dai blocchi paesi culturalmente più vicini e che ha portato a vittorie discutibili negli anni 2000, con il sistema 100% televoto. Volendo si potrebbe ridurre il peso delle giurie al 30/40%.
O forse li hanno votati solo per vedere che succedeva se avessero vinto

Sì effettivamente il vincitore è stato deciso dal televoto quasi sempre, a parte nel 2015, 16, 19 e quest'anno. Il mio discorso era riferito più che altro alla classifica generale, senza le giurie alcune canzoni si sarebbero perse negli ultimi posti.
- DreadTank27
Chi puntate quest'anno?
A me non dispiace Europapa di Joost, anche se La Noia potrebbe essere vincente
A me non dispiace Europapa di Joost, anche se La Noia potrebbe essere vincente

Finalmente rianimiamo questo thread!
Quest'anno seppur ci siano più canzoni con "gimmick" (probabilmente un effetto del successo di Cha Cha Cha lo scorso anno), la situazione è molto interessante perchè non sembra esserci un chiaro favorito per la vittoria.
Allo stato attuale per me la spunterà una tra Ucraina, Croazia, Italia e Francia, con la Svizzera possibile outsider, ma mai come negli ultimi anni il risultato dipenderà molto dalle performance a maggio e da chi avrà maggiore presa sul pubblico.

Quest'anno seppur ci siano più canzoni con "gimmick" (probabilmente un effetto del successo di Cha Cha Cha lo scorso anno), la situazione è molto interessante perchè non sembra esserci un chiaro favorito per la vittoria.
Allo stato attuale per me la spunterà una tra Ucraina, Croazia, Italia e Francia, con la Svizzera possibile outsider, ma mai come negli ultimi anni il risultato dipenderà molto dalle performance a maggio e da chi avrà maggiore presa sul pubblico.
Europapa devo dire che mi piace di più ad ogni ascolto, sicuramente il testo è una perla e anche qui l'artista sembra essere molto bravo dal vivo, quindi potrebbe stupire.
Io per il momento punto per Italia Svizzera e Ucraina 

Quest’anno è molto difficile ipotizzare un potenziale vincitore, sembra uno di quegli anni in cui vince una canzone casualissima (ad esempio quando vinse il Portogallo) e che nessuno avrebbe mai immaginato. Curioso comunque di vedere l’evento, anche se l’impostazione del palco/scenografia di quest’anno non mi dice niente.
Considerando quanto le giurie spostino l'ago della classifica con voti spesso più politici che artistici, non mi sbilancio a scommettere sul vincitore.
Posso dire che per i bookmakers la Croazia primeggia nonostante io trovi la loro canzone piuttosto scadente, soprattutto in live. I francesi portano la loro solita lagna, cercando di replicare lo charm di Voilà, fallendo.
Assolutamente interessante la scelta dell'Ucraina, che da anni riesce ad unire folklore a modernità.
Per quanto riguarda la nostra scelta, a me La noia non dispiace affatto
Dopo l'eurovision dell'anno scorso con la classifica più preannunciata di sempre, quest'anno sembra che sarà una gara più divertente da seguire
Posso dire che per i bookmakers la Croazia primeggia nonostante io trovi la loro canzone piuttosto scadente, soprattutto in live. I francesi portano la loro solita lagna, cercando di replicare lo charm di Voilà, fallendo.
Assolutamente interessante la scelta dell'Ucraina, che da anni riesce ad unire folklore a modernità.
Per quanto riguarda la nostra scelta, a me La noia non dispiace affatto
Dopo l'eurovision dell'anno scorso con la classifica più preannunciata di sempre, quest'anno sembra che sarà una gara più divertente da seguire
-
- Utente di livello 5
Non credo proprio che potrebbe vincere, ma quest'anno Malta con Loop potrebbe guadagnarsi una top 10. Dal vivo ha cantato molto bene, la canzone non è semplice e ha anche ballato, mi pareva di averlo sentito chiamare "effetto Chanel", in ogni caso quest'anno la vittoria sarà tutto tranne che scontata, poco ma sicuro
- Matteo Riboldi
- Amministratore
I miei 40.000 punti goes to Holland. Europa pa pa, Europa pa, pa!
Mi ricorda il mitico Gunther. Per me ha già vinto..
Il bello è che in quei giorni sarò su a Goteborg per visitare Liseberg. Mi mangio le mani a non andare a Malmo a vederlo. Ma servirebbe tempo, una macchina a nolo e un mutuo per entrarci.
Mi ricorda il mitico Gunther. Per me ha già vinto..
Il bello è che in quei giorni sarò su a Goteborg per visitare Liseberg. Mi mangio le mani a non andare a Malmo a vederlo. Ma servirebbe tempo, una macchina a nolo e un mutuo per entrarci.
"Sappiamo quanto siano intense le esperienze che le persone vivono quando visitano i nostri parchi.
Sono memorabili. Creiamo ricordi che dureranno per sempre"
-Bob Iger-
Sono memorabili. Creiamo ricordi che dureranno per sempre"
-Bob Iger-
Potete trovare online il video del palco in funzione
E' molto carino l'effetto dei cubi sul "soffitto" e i movimenti che permetteranno di avere durante le esibizioni, sembra che saranno i veri protagonisti della scenografia. Il ledwall posteriore semplice e lineare, a modi Rotterdam 2021.
Il palco a forma di croce svizzera sarà per caso un anticipazione del prossimo paese ospitante?

E' molto carino l'effetto dei cubi sul "soffitto" e i movimenti che permetteranno di avere durante le esibizioni, sembra che saranno i veri protagonisti della scenografia. Il ledwall posteriore semplice e lineare, a modi Rotterdam 2021.
Il palco a forma di croce svizzera sarà per caso un anticipazione del prossimo paese ospitante?

Palco bellissimo a mio parere, semplice ma adattabile ad ogni esibizione.
Domani iniziano le prove dei 37 paesi in gara, si inizierà a capire meglio chi potrà vincere
Domani iniziano le prove dei 37 paesi in gara, si inizierà a capire meglio chi potrà vincere

- DreadTank27
L'avete vista l'esibizione di Windows95Man? Tra il ballo ed i loghi stampati blurrati (non possono usare loghi commerciali all'ESC) non so cosa sia più geniale