Consigli utili per tour di parchi in Belgio

Forum dedicato alle discussioni sugli altri parchi in Europa.
Rispondi
Avatar utente
TheGraph
ParksPlanet Club Supporter 2024
ParksPlanet Club Supporter 2024
Messaggi: 557
Iscritto il: 5 nov 2021, 8:51

Consigli utili per tour di parchi in Belgio

Messaggio da TheGraph »

È un viaggio che ho in mente di fare da un po’ di anni, ma che tra covid e attesa di nuove attrazioni non sono mai riuscito a portare a termine. Quest’anno forse potrei farcela nel periodo estivo, tra agosto e settembre.
La mia idea è di alloggiare a Bruxelles. Basandomi su resoconti di viaggio presenti sul vecchio forum, mi sembra di ricordare che da lì è possibile raggiungere in treno tutti i parchi principali della nazione, in particolare Walibi Belgium, Plopsaland e Bobbejaanland (che sono i tre che vorrei visitare, ma se c’è altro che merita ditemi).
Vi chiedo quindi se avete consigli riguardo gli spostamenti, le strategie per i singoli parchi e sul periodo migliore (che potrebbe essere l’ultima settimana di agosto, considerando calendari di apertura e vacanze scolastiche?).
MaxiMaite-nageur
Utente di livello 5
Utente di livello 5
Messaggi: 381
Iscritto il: 16 nov 2021, 14:16

Re: Consigli utili per tour di parchi in Belgio

Messaggio da MaxiMaite-nageur »

Ti metto un piccolo riassunto per quanto riguarda l'accesso ai parchi tramite il treno.
Se l'accesso è molto facile per Walibi Belgium, Plopsaland de Panne o Pairi Daiza, è più complicato per Bellewaerde (a livello di timing con l’aggiunta di uno autobus per raggiungere il parco) o addirittura sconsigliato per Bobbejaanland, da Bruxelles, si perde molto tempo d’attesa con le corrispondenze (due cambiamenti + un autobus per raggiungere il parco).
Dal punto di vista : prezzi, i fine settimana sono molto interessanti con le ferrovie belghe (-50% sul tasso normale)
Inoltre, la S.N.C.B. (Belgian Railways) offre biglietti accoppiati (viaggio in treno + ingresso al parco divertimenti) con sconti sul viaggio (-50%) per ogni giorno della settimana.
Ho messo il link online (Discovery ticket) per questo tipo di opzione in modo da poter avere un'idea. Se hai richieste specifiche nelle visite, puoi contattarmi. In alcuni casi, avevo la possibilità di accedere a prezzi ridotti (o addirittura gratuiti) se le mie vecchie relazioni funzionano ancora (ora sono pensionato ...).

- I parchi sono aperti ogni giorno ad agosto. Questo non è più il caso a settembre per Walibi, Bellewaerde e Bobbejaanland che saranno aperti solo
nei fine settimana e Plopsaland il mercoledì e i week-ends. Solo Pairi Daiza sarà aperto ogni giorno a settembre
- Ad agosto, tutti i parchi sono più o meno "vivibili" a livello di frequenza tranne Walibi e Pari Daiza che in caso di bel tempo ricevono grandi
frequenti. A settembre, la situazione di apertura alla fine della settimana può rendere la visita meno facile.
- Walibi, Plopsaland e Bellewaerde hanno un interessante parco acquatico "interno"
- Per quanto riguarda le vacanze scolastiche, il Belgio è diviso in due: la zona francofona (BXL e Wallonia) è in congedo fino a lunedì 28 agosto 2023,
la zona fiamminga fino al 30 agosto. Plopsaland de Panne, Bellewaerde e Bobbejaanland sono in zona fiamminga, Walibi Belgium e Pairi Daiza nella
zona francofona. Per quanto riguarda le vacanze estive scolastiche per la Francia (zona B) termina il lunedì 4 settembre. Molte visitatori di
PlopSaland, Bellewaerde e Pairi Daiza provengono da quest'area nel nord della Francia.

https://www.belgiantrain.be/fr/leisure/discovery-ticket

Immagine
Ultima modifica di MaxiMaite-nageur il 10 apr 2023, 10:31, modificato 4 volte in totale.
Riccardo92
ParksPlanet Club Supporter 2024
ParksPlanet Club Supporter 2024
Messaggi: 129
Iscritto il: 8 feb 2022, 20:04

Re: Consigli utili per tour di parchi in Belgio

Messaggio da Riccardo92 »

TheGraph ha scritto: 8 apr 2023, 21:47 È un viaggio che ho in mente di fare da un po’ di anni, ma che tra covid e attesa di nuove attrazioni non sono mai riuscito a portare a termine. Quest’anno forse potrei farcela nel periodo estivo, tra agosto e settembre.
La mia idea è di alloggiare a Bruxelles. Basandomi su resoconti di viaggio presenti sul vecchio forum, mi sembra di ricordare che da lì è possibile raggiungere in treno tutti i parchi principali della nazione, in particolare Walibi Belgium, Plopsaland e Bobbejaanland (che sono i tre che vorrei visitare, ma se c’è altro che merita ditemi).
Vi chiedo quindi se avete consigli riguardo gli spostamenti, le strategie per i singoli parchi e sul periodo migliore (che potrebbe essere l’ultima settimana di agosto, considerando calendari di apertura e vacanze scolastiche?).
Direi che Max ha detto tutto e molto esaustivamente. Io ti darò un parere un pò più soggettivo a fine Maggio, quando farò esattamente quel tour con un amico (esclusi Bellewaerde e Pairi Daiza) :D
Avatar utente
TheGraph
ParksPlanet Club Supporter 2024
ParksPlanet Club Supporter 2024
Messaggi: 557
Iscritto il: 5 nov 2021, 8:51

Re: Consigli utili per tour di parchi in Belgio

Messaggio da TheGraph »

Grazie ad entrambi per le risposte! Beh allora attendo con ansia un resoconto del viaggio ;)
Avatar utente
Matteo Riboldi
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 480
Iscritto il: 3 nov 2021, 13:59

Re: Consigli utili per tour di parchi in Belgio

Messaggio da Matteo Riboldi »

Anche io anni fa avevo fatto il tuo stesso tour dei parchi in Belgio, ma mai e poi mai avrei potuto rispondere come ti ha risposto MaxMaite :smile:
Io a Plopsaland ero stato il giorno di Pasqua e davo per scontato di trovare l'apocalisse. Quel giorno è stato il giorno più assurdo della mia vita parcheccia, parco deserto e a metà giornata aveto talmente provato tutto che ero andato a visitare Bellewarde (anch'esso deserto). Erano, all'epoca, parchi più modesti rispetto ai giorni nostri, però.
Bobbejaanland l'avevo trovato un po' incasinato e tra i tre era il più impegnativo da visitare in una giornata. Il più bello, per me, era Plopsland de Panne
"Sappiamo quanto siano intense le esperienze che le persone vivono quando visitano i nostri parchi.
Sono memorabili. Creiamo ricordi che dureranno per sempre"
-Bob Iger-
Avatar utente
TheGraph
ParksPlanet Club Supporter 2024
ParksPlanet Club Supporter 2024
Messaggi: 557
Iscritto il: 5 nov 2021, 8:51

Re: Consigli utili per tour di parchi in Belgio

Messaggio da TheGraph »

Riccardo92 ha scritto: 9 apr 2023, 23:21 Direi che Max ha detto tutto e molto esaustivamente. Io ti darò un parere un pò più soggettivo a fine Maggio, quando farò esattamente quel tour con un amico (esclusi Bellewaerde e Pairi Daiza) :D
Alla fine com'è andato il tour? Avete qualche dritta più aggiornata?
Rispondi