Fiabilandia [Emilia Romagna]

Forum dedicato alle discussioni sugli altri parchi in Italia.
Disney06
Utente di livello 8
Utente di livello 8
Messaggi: 763
Iscritto il: 12 nov 2021, 6:18

Fiabilandia [Emilia Romagna]

Messaggio da Disney06 »

Apro questo thread per parlare di Fiabilandia. Su Instagram girano le foto dei lavori che hanno fatto durante la chiusura della stagione e devo dire che sono sorpreso. Hanno risistemato sia il tunnel di ingresso che il castello di Merlino che ha un aspetto davvero fatato. Sono veramente sorpreso hanno fatto un ottimo lavoro
Un anello per domarli, un anello per ghermirli e nell’oscurità incatenarli
stelau85
Utente di livello 5
Utente di livello 5
Messaggi: 345
Iscritto il: 13 nov 2021, 21:15

Re: Fiabilandia [Emilia Romagna]

Messaggio da stelau85 »

mat25
Utente di livello 6
Utente di livello 6
Messaggi: 493
Iscritto il: 10 nov 2021, 20:51

Re: Fiabilandia [Emilia Romagna]

Messaggio da mat25 »

Tra le attrazioni non compare il labirinto di fu Ming, infatti in qualche vlog dal parco si nota che hanno tolto la pagoda che faceva da sfondo e cuore pulsante del labirinto. Al suo posto mi sa metteranno la novità 2024 ( magari un'altra flat ride family ;) :D ).
Per quanto riguarda il castello di mago Merlino hanno sistemato molto bene le varie sale dando un tocco più fatato e meno creepy ;) :D
Pascal
Utente di livello 2
Utente di livello 2
Messaggi: 72
Iscritto il: 23 mar 2023, 10:19

Re: Fiabilandia [Emilia Romagna]

Messaggio da Pascal »

Il labirinto è stato rimosso l'anno scorso e quella zona spianata la utilizzano per delle oscene flat ride da luna park che noleggiano per due mesi. L'ultima ad essere stata messa era una ride che mi ricordava un disko ma non lo era esattamente. Ogni estate quindi penso ci sarà qualcosa di diverso di provvisorio. Quest'anno la nuova flat ride dovrebbe arrivare a fine maggio/inizio giugno da info del parco.
FederTube
Utente di livello 1
Utente di livello 1
Messaggi: 34
Iscritto il: 12 nov 2021, 21:39

Re: Fiabilandia [Emilia Romagna]

Messaggio da FederTube »

Peccato per la rimozione del labirinto, era comunque ben fatto e aveva vari stili che lo dividevano in piccole aree (come quella di siepi, la pagoda all'interno, la parte delle statuette nella roccia), era un piccolo gioiellino che l'avrei preservato magari svecchiandolo un po'
Avatar utente
TheGraph
ParksPlanet Club Supporter 2024
ParksPlanet Club Supporter 2024
Messaggi: 557
Iscritto il: 5 nov 2021, 8:51

Re: Fiabilandia [Emilia Romagna]

Messaggio da TheGraph »

Davvero hanno rimosso uno dei pochi walkthrough decenti in Italia?? :cry:
Daniele11
Utente di livello 1
Utente di livello 1
Messaggi: 13
Iscritto il: 31 ott 2022, 23:19

Re: Fiabilandia [Emilia Romagna]

Messaggio da Daniele11 »

Si, l'anno scorso hanno demolito la pagoda per sostituirla con un'attrazione da luna park "nba live", una specie di mini Disk'o Coaster , ora c'è lo spiazzo vuoto, secondo me con l'alta stagione inseriranno un'altra attrazione a noleggio.
Ecco la foto dell'anno scorso.


Immagine
Disney06
Utente di livello 8
Utente di livello 8
Messaggi: 763
Iscritto il: 12 nov 2021, 6:18

Re: Fiabilandia [Emilia Romagna]

Messaggio da Disney06 »

Che oscenità
Un anello per domarli, un anello per ghermirli e nell’oscurità incatenarli
mat25
Utente di livello 6
Utente di livello 6
Messaggi: 493
Iscritto il: 10 nov 2021, 20:51

Re: Fiabilandia [Emilia Romagna]

Messaggio da mat25 »

Ma non possono semplicemente acquistare l'attrazione (nuova o usata) e tematizzarla nell'area dove si trova? es: cinese. :dubbioso: piuttosto di un togli e metti ;)
FederTube
Utente di livello 1
Utente di livello 1
Messaggi: 34
Iscritto il: 12 nov 2021, 21:39

Re: Fiabilandia [Emilia Romagna]

Messaggio da FederTube »

Daniele11 ha scritto: 28 apr 2023, 17:54 Si, l'anno scorso hanno demolito la pagoda per sostituirla con un'attrazione da luna park "nba live", una specie di mini Disk'o Coaster , ora c'è lo spiazzo vuoto, secondo me con l'alta stagione inseriranno un'altra attrazione a noleggio.
Ecco la foto dell'anno scorso.


Immagine
Cioè hanno veramente tolto il labirinto per fare questa cosa?
Mi ricordo che ho avuto modo di vedere la stessa attrazione in un luna park dalle mie parti (abito in provincia di Novara) ed, incuriosito dal nome di Fiabilandia su qualche cartello nella queue line dell'attrazione, avevo chiesto al ragazzo che era in cassa se fosse effettivamente di Fiabilandia, e gentilmente mi ha detto la storia dell'attrazione che il parco l'ha presa a noleggio, ma pensavo fosse collocata in zona Red Mountain, non lì...il labirinto era una peculiarità di Fiabilandia che mi piaceva, un piccolo gioiellino fatto anche bene con un buon theming
Felimiki
ParksPlanet Club Supporter 2024
ParksPlanet Club Supporter 2024
Messaggi: 317
Iscritto il: 11 nov 2021, 14:04

Re: Fiabilandia [Emilia Romagna]

Messaggio da Felimiki »

Non era solo quello. Il labirinto è figlio di un’epoca di imprenditori e pionieri italiani che, con tanta umiltà hanno deciso di viaggiare all’estero e osservare, apprendere ed imitare (nel senso buono del termine) quanto di bello ci fosse oltreoceano e come si stava evolvendo il settore dei parchi tematici in ascesa. In aggiunta a tutto ció questi imprenditori hanno saputo unire la maestria e la creatività italiana creando posti come Gardaland, Fiabilandia, Edenlandia, Città della domenica. Parchi ai tempi piccoli, che non avevano un budget "all’americana" ma trasudavano passione, imprenditorialità e voglia di colmare nel bel paese un gap vistosissimo con il resto del mondo cercando di creare un prodotto diverso dal luna park e dalla fiera di paese (che è stato un concetto più radicato nelle nostre tradizioni). Ecco dopo 30 e più anni quel gap si sta inesorabilmente ri-allargando e il rischio di rimanere indietro, tanto indietro in un mondo che corre è concerto. Questo rischio diventa, poi, una minaccia quando l’Italia stessa si vende come nazione a vocazione turistica e il governo non comprende il potere economico e sociale che ha l’industria dei parchi di divertimento.

Deprimente, sconsolante. E la scomparsa del labirinto (lo apprendo adesso) ne è un altro triste tassello.

Chiudo lo sfogo
Ultima modifica di Felimiki il 4 mag 2023, 9:25, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Matteo Riboldi
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 480
Iscritto il: 3 nov 2021, 13:59

Re: Fiabilandia [Emilia Romagna]

Messaggio da Matteo Riboldi »

Sante parole, Michele!
"Sappiamo quanto siano intense le esperienze che le persone vivono quando visitano i nostri parchi.
Sono memorabili. Creiamo ricordi che dureranno per sempre"
-Bob Iger-
Lucaesse
Utente di livello 3
Utente di livello 3
Messaggi: 120
Iscritto il: 2 gen 2023, 12:46

Re: Fiabilandia [Emilia Romagna]

Messaggio da Lucaesse »

Nella mia ultima visita, che corrisponde a circa sei ere geologiche fa, ricordo flat rides da luna park ma erano messe in una zona asfaltata nel bordo destro del parco, ora non capisco da nessun punto di vista la scelta di demolire un Amarcord del parco per un disk’o uscito molto male
Avatar utente
robylila
Utente di livello 4
Utente di livello 4
Messaggi: 248
Iscritto il: 6 ago 2023, 13:51

Re: Fiabilandia [Emilia Romagna]

Messaggio da robylila »

Il prossimo mese porterò i figli 2 giorni a Mirabilandia e siccome avevamo una giornata libera ho pensato ad una visita a Fiabilandia dato che non ci siamo mai stati. Com'è questo posto rispetto agli standard italiani? ho buttato via una giornata o ci si può divertire con due bimbi di 7 e 9 anni?
"If you can dream it, you can do it!"
W. Disney
Disney06
Utente di livello 8
Utente di livello 8
Messaggi: 763
Iscritto il: 12 nov 2021, 6:18

Re: Fiabilandia [Emilia Romagna]

Messaggio da Disney06 »

Con due bambini é un parco sicuramente magico, in piú ci sono anche i plastici storici. É sicuramente da vedere
Un anello per domarli, un anello per ghermirli e nell’oscurità incatenarli
Rispondi