Walibi Belgium [Belgium]

Forum dedicato alle discussioni sugli altri parchi in Europa.
Rispondi
MaxiMaite-nageur
Utente di livello 5
Utente di livello 5
Messaggi: 381
Iscritto il: 16 nov 2021, 14:16

Walibi Belgium [Belgium]

Messaggio da MaxiMaite-nageur »

Nuova attrazione per Walibi Belgio : Sidecar XL dell'azienda italiana Technical Park.
La corsa consiste in un centro di rotazione disponibile con diversi temi e una corona superiore con 12 braccia, il 50% in più di capacità rispetto al normale sidecar a 8. Le braccia sono incernierate sulla struttura della corona superiore e attuate da cilindri ad aria con controllo interattivo da ciascuna gondola. La corsa consiste in un centro di rotazione disponibile con diversi temi e una corona superiore con 12 braccia. La gondola può essere modellata (2 sedili per 24 posti in totale). Il tema e la posizione non sono ancora stati divulgati dal parco.

Anche il parco acquatico "aqualibi" sarà ampliato in questa stagione con l'introduzione di 4 nuovi scivoli

"https://www.youtube.com/embed/_nIKML6VNEc"
MaxiMaite-nageur
Utente di livello 5
Utente di livello 5
Messaggi: 381
Iscritto il: 16 nov 2021, 14:16

Re: Walibi Belgium [Belgium]

Messaggio da MaxiMaite-nageur »

Nuova zona (Dock World) e nuove montagne russe in vista per Walibi Belgio - 2025 ? Una domanda di autorizzazione è stata comunque inviata alle autorità. La nuova area includerà "Psyche Underground", il Logfiume "Flashback" e il nuovo coaster. Si sussurro un launch coster intamin (o Gerstlauer), nominato temporaneamente "Speed ​​Boat" e che si svolgerà sul laguetto. La stazione e il primo lancio saranno posizionati da un edificio su tre livelli di 486 m² a terra mentre la coda si snoda attraverso capannoni di legno su palafitte per creare l'atmosfera di un porto di pesca.
Lunghezza di 925 metri, composta da tre lancio con propulsione elettromagnetica (LSM) e tre dossi (bump 1 = Top Hat Straight di 15 metri - bump 2 = Wave Turn di 14 metri e bosse 3 = Dubble Down di 14,5 metri), i tre treni costituiti da cinque auto e si imbarcano a 20 persone contemporaneamente raggiungeranno la velocità massima di 65 km/h. La capacità teorica è stimata a 1250 persone in tempo.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Le attrazioni della zona saranno ovviamente retematizzate per attenersi al nuovo tema. Pertanto, Psyké Underground assumerà la forma di capannoni in disuso (e potrebbe benissimo 5RI°trovare il suo nome mitico : Turbine). Un nuovo ristorante sarà istituito lungo la facciata di "Psyké Underground". Il sito dovrebbe iniziare con l'emissione della licenza, durante il periodo di chiusura del parco nel novembre 2023 e negli ultimi 16 mesi, il che ci lascia sperare per l'apertura dell'area nel 2025.

Immagine
MaxiMaite-nageur
Utente di livello 5
Utente di livello 5
Messaggi: 381
Iscritto il: 16 nov 2021, 14:16

Re: Walibi Belgium [Belgium]

Messaggio da MaxiMaite-nageur »

Nuova attrazione familiare per Walibi Belgium "Silverton" - Un modello del produttore italiano "Technical Park" installato nell'area "Far West" del parco.
12 gondole attaccate a un braccio stabilizzatore, progettato nei dettagli più piccoli come le locomotive a vapore storiche con caminetti al fumo reali.
Gli effetti del vapore e del suono possono essere innescati in modo interattivo dai passeggeri. Investimento : 1,9M.

Immagine

Immagine
Mugnezz
ParksPlanet Club Supporter 2024
ParksPlanet Club Supporter 2024
Messaggi: 982
Iscritto il: 10 nov 2021, 10:33

Re: Walibi Belgium [Belgium]

Messaggio da Mugnezz »

2 milioni per una giostra del genere ?
Avatar utente
Matteo Riboldi
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 480
Iscritto il: 3 nov 2021, 13:59

Re: Walibi Belgium [Belgium]

Messaggio da Matteo Riboldi »

Provata a Fraispertuis quest'anno, divertente ma giusto per bambini e ragazzini. Non so se è uguale anche a quella che c'è a Tripsdrill con le motorette. Se sia lo stesso produttore...
In questa puoi anche interagire con il pulsante del fumo e intossicare tutti!
"Sappiamo quanto siano intense le esperienze che le persone vivono quando visitano i nostri parchi.
Sono memorabili. Creiamo ricordi che dureranno per sempre"
-Bob Iger-
Avatar utente
TheGraph
ParksPlanet Club Supporter 2024
ParksPlanet Club Supporter 2024
Messaggi: 555
Iscritto il: 5 nov 2021, 8:51

Re: Walibi Belgium [Belgium]

Messaggio da TheGraph »

Tra i tre parchi che ho visitato, Walibi Belgium è quello che mi è piaciuto di più e dove ho trovato l'affluenza più bassa.
Come gli altri dista un'oretta di treno da Bruxelles con un cambio a Ottignes, in linea d'aria credo sia il più vicino alla capitale.

A livello generale il parco è molto grande, le aree tematiche ci sono e si vedono, soprattutto quelle realizzate di recente, ma l'atmosfera Six Flags si respira ancora, nonostante ciò mi ha colpito la varietà di attrazioni, che stavolta non si riduce solo ad un'ottima line-up di coaster.
A proposito di questi ultimi, Kondaa è l'altro capolavoro in cui mi sono imbattuto in questo viaggio: provato 4 volte in single rider (che vi consiglio dato che è quasi sempre vuota) e mi ha dato sensazioni molto simili a Taron, soprattutto nella parte finale del tracciato dove il treno sembra voler lanciare fuori i passeggeri a tutti i costi. Divertentissimo e al momento nella mia top 3 dei coaster insieme a Taron e Ride to Happiness.
Un altro coaster che mi ha sorpreso è Psyke Underground, che da quanto ho capito non funziona al massimo della sua potenza ma resta comunque un'esperienza molto divertente ed è un modello abbastanza raro.
Ho apprezzato molto anche Pulsar, di cui vorrei vedere più cloni in giro per l'Europa, tra l'altro grazie alla piattaforma rotante ha una capacità oraria molto alta per essere uno shuttle coaster. C'è poi un mine train Vekoma con il classico tema western, un family coaster più moderno (Tiki Waka) e un Boomerang Vekoma che ho trovato abbastanza fluido. Da evitare come la peste il wooden coaster Loup Garou e l'SLC Vampire, entrambi situati nella zona vicina all'ingresso e sempre con code molto lunghe. Spero che negli anni vengano sostituiti entrambi perchè sono impresentabili sotto tutti i punti di vista.

Come dicevo, oltre ai coaster ci sono diverse attrazioni acquatiche, molte flat ride, una madhouse carina, ma soprattutto due dark ride di livello europeo. In Challenge of Tutankhamon si vede il tocco di Sally Corporation, e l'idea del finale alternativo in base al punteggio raggiunto è geniale (anche se non sono mai riuscito a beccarlo :lol: ), mentre Popcorn Revenge non ha nulla da invidiare a Maus au Chocolat, per citarne una tra quelle che sono basate principalmente sugli schermi. Da segnalare anche il parco acquatico indoor a cui stanno aggiungendo una nuova torre scivoli.

Probabilmente come tematizzazione vince Plopsaland, ma proprio per queste tipologie di attrazioni che mi erano mancate dagli altri parchi ho preferito Walibi, sperando che in futuro lavorino sulle aree tematiche come già hanno iniziato a fare. Mi sembra che il progetto del nuovo coaster + area tematica vicino a Underground vada nella direzione giusta.
MaxiMaite-nageur
Utente di livello 5
Utente di livello 5
Messaggi: 381
Iscritto il: 16 nov 2021, 14:16

Re: Walibi Belgium [Belgium]

Messaggio da MaxiMaite-nageur »

Per la prima volta dal 1975, Walibi Belgium sarà aperto durante le festività natalizie. Il parco sarà aperto quotidianamente tra il 23 dicembre 2023 e il 7 gennaio 2024, ad eccezione del 25 dicembre e del 1 gennaio. Il prezzo di un biglietto ammonterà a € 40 per gli adulti contro € 35,50 per i bambini. Oltre alle 38 attrazioni del parco, "quattro zone tematiche saranno scoperte sul sito. La zona "Glowing Greetings", che immergerà i visitatori nell'atmosfera natalizia dall'ingresso al parco con illuminazioni e un albero di 8 metri, ma anche l' "Alpin Village", con un arredamento montuoso, La "Frozen Land" ispirata all'estremo nord datota da una pista di pattinaggio di 750 m² e in fine il "Polar Playground", dove i bambini possono incontrare Babbo Natale e i suoi elfi. Sono inoltre proposte altre tre attività: il "Crystal Pavilion", in cui uno spettacolo si svolgerà tre volte al giorno, la "Christmas Melody Road" e i "Wonder Woods", una foresta incantata che si avverrà al ritmo dei passi dei visitatori.

Immagine

Immagine
MaxiMaite-nageur
Utente di livello 5
Utente di livello 5
Messaggi: 381
Iscritto il: 16 nov 2021, 14:16

Re: Walibi Belgium [Belgium]

Messaggio da MaxiMaite-nageur »

Importante rinnovamento per il dark ride interattiva “Challenge of Tutankhamon”. L'investimento riguarda oltre un milione di euro.
L'attrazione, pur risalendo al 2003, è ancora nella classifica delle migliori dark ride d'Europa - l'attrazione progettata e costruita da Sally Corporation con la collaborazione di ETF Ride Systems per il sistema di trasporto. L'investimento erà di sei milioni di euro.
Molti compositi devono essere sostituiti perché le parti originali non vengono più prodotte. Aggiornamento dei sistemi di sicurezza - ammodernamento dei veicoli con la nuova tecnologia del produttore olandese ETF Ride Systems. Ampliamento della piattaforma di imbarco della stazione.
Mugnezz
ParksPlanet Club Supporter 2024
ParksPlanet Club Supporter 2024
Messaggi: 982
Iscritto il: 10 nov 2021, 10:33

Re: Walibi Belgium [Belgium]

Messaggio da Mugnezz »

Questa di che è una compagnia seria , altro che merlin
MaxiMaite-nageur
Utente di livello 5
Utente di livello 5
Messaggi: 381
Iscritto il: 16 nov 2021, 14:16

Re: Walibi Belgium [Belgium]

Messaggio da MaxiMaite-nageur »

Una passeggiata a piedi con le luci accese nello Dark Ride "Challenge of Tutankhamon" (2003 periodo Six Flags). Per i suoi venti anni, il parco ha investito più di un milione di euro per modernizzare l'attrazione che rimane un emblema per Walibi Belgium.


"https://www.youtube.com/embed/QDF9QFi7bWM"
Ultima modifica di MaxiMaite-nageur il 9 feb 2024, 17:28, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Matteo Riboldi
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 480
Iscritto il: 3 nov 2021, 13:59

Re: Walibi Belgium [Belgium]

Messaggio da Matteo Riboldi »

Meraviglia. Ricordo ancora certe scene a distanza di oltre un decennio, quando l'avevo provata per le prima volta. Anche all'epoca era un capolavoro di dark ride.
"Sappiamo quanto siano intense le esperienze che le persone vivono quando visitano i nostri parchi.
Sono memorabili. Creiamo ricordi che dureranno per sempre"
-Bob Iger-
Avatar utente
Alessio Perottino
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 317
Iscritto il: 3 nov 2021, 13:49

Re: Walibi Belgium [Belgium]

Messaggio da Alessio Perottino »

Nei giorni scorsi è uscito un bell'articolo sul nostro blog riguardante la storia passata, presente e futura di Sirocco.
Consiglio a tutti una lettura :P

https://www.parksplanet.it/2024/03/15/s ... highlander
MaxiMaite-nageur
Utente di livello 5
Utente di livello 5
Messaggi: 381
Iscritto il: 16 nov 2021, 14:16

Re: Walibi Belgium [Belgium]

Messaggio da MaxiMaite-nageur »

Sirocco/Turbine o Psyché Underground.... Ecco la futura versione del treno..... back to the "Turbine"

Immagine
MaxiMaite-nageur
Utente di livello 5
Utente di livello 5
Messaggi: 381
Iscritto il: 16 nov 2021, 14:16

Re: Walibi Belgium [Belgium]

Messaggio da MaxiMaite-nageur »

Iniziano il lavoro di spianamento e la preparazione della nuova zona "Dock's World" - Il lago è asciugato

Immagine

Immagine

Immagine

il layout del nuovo coaster (Gerstlauer)

Immagine

Immagine
Rispondi