Raggiungere Europa Park in auto e treno

Forum dedicato alle discussioni sulle strutture del resort: Europa-Park, Rulantica, Europa-Park Hotels e Camping.
jackbox
Utente di livello 2
Utente di livello 2
Messaggi: 66
Iscritto il: 28 nov 2021, 16:07

Re: Raggiungere Europa Park in auto e treno

Messaggio da jackbox »

DreadTank27 ha scritto: 21 set 2022, 23:41 Comunque per chi va in Svizzera in auto mi dispiace davvero... i limiti che cambiano ogni 200 metri anche no!
Concordo: per me il passaggio in Svizzera è stata la parte più pesante del viaggio.
Avatar utente
Andrea Ricci
Utente di livello 7
Utente di livello 7
Messaggi: 676
Iscritto il: 28 nov 2021, 13:04

Re: Raggiungere Europa Park in auto e treno

Messaggio da Andrea Ricci »

Lo è per tutti, anche dopo anni non ci si fa il callo.
L'unica cosa è che dopo un po' capisci la logica (salvo lavori)
Gallerie pericolose 80
Gallerie 100
Immissione di altre strade 100
Con queste regole acquista un senso e diventa meno pesante, almeno per me.
Nell'ultimo viaggio di settembre viaggiare di notte, senza traffico e code ha migliorato il confort del viaggio.
Avatar utente
Matteo Riboldi
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 463
Iscritto il: 3 nov 2021, 13:59

Re: Raggiungere Europa Park in auto e treno

Messaggio da Matteo Riboldi »

Magotimor ha scritto: 21 set 2022, 22:02 Io ho preso settimana scorsa vignetta svizzera online, arrivata a casa in 3/4 giorni al prezzo di 45 euro. L'ultima volta (2017)in cassa al bar della dogana mi hanno sparato 90 euro 🤦. Per me mai più lì..
Al bar a Brogeda poco prima della dogana?? Si, sono figli di una gran m.....
ti basta andare direttamente in dogana e la guardia di confine te la vende a 40 fr. Non scendi dall'auto e il pagamento è con POS o contanti.
Quanto alle autostrade svizzere, è questione di abitudine, come dice Andrea... il fatto è che noi italiani siamo abituati a piantarci sui 130 e chissenefrega se ci sono i cantieri, tratti a 100 e così via. In Svizzera rischi la multa perchè di autovelox ce ne sono... e anche tanti!
"Sappiamo quanto siano intense le esperienze che le persone vivono quando visitano i nostri parchi.
Sono memorabili. Creiamo ricordi che dureranno per sempre"
-Bob Iger-
Mauro br
Utente di livello 2
Utente di livello 2
Messaggi: 50
Iscritto il: 14 nov 2021, 0:27

Re: Raggiungere Europa Park in auto e treno

Messaggio da Mauro br »

jackbox ha scritto: 22 set 2022, 0:26
DreadTank27 ha scritto: 21 set 2022, 23:41 Comunque per chi va in Svizzera in auto mi dispiace davvero... i limiti che cambiano ogni 200 metri anche no!
Concordo: per me il passaggio in Svizzera è stata la parte più pesante del viaggio.
Finalmente non sono più l'unico a dirlo :smile:
Ricordo ancora quando feci un tot di Km a 100, non perché ci fosse quel limite, ma perché non ricordavamo il numero dell'ultimo cartello :smile: :smile:
jackbox
Utente di livello 2
Utente di livello 2
Messaggi: 66
Iscritto il: 28 nov 2021, 16:07

Re: Raggiungere Europa Park in auto e treno

Messaggio da jackbox »

Figurati che la mia auto ha anche il riconoscimento della segnaletica stradale, e nonostante questo ho un pessimo ricordo del passaggio in Svizzera (escludendo il paesaggio)
E non avevo nemmeno tanta voglia di correre, ma i cambi di limite mi sono sembrati molto frequenti, e alla fine è stato piuttosto faticoso

Detto questo, potessi ripartire domattina: Europa Park si merita anche la sfacchinata di attraversare la Svizzera
Ale
Utente di livello 3
Utente di livello 3
Messaggi: 128
Iscritto il: 5 nov 2021, 10:40

Re: Raggiungere Europa Park in auto e treno

Messaggio da Ale »

Matteo Riboldi ha scritto: 22 set 2022, 8:26 In Svizzera rischi la multa perchè di autovelox ce ne sono... e anche tanti!
Io la multa l'ho presa :cry:
Stavamo andando verso Friedrichshafen per Eurobike, viaggiavamo di notte, ad un tratto ci obbligano ad uscire dall'autostrada per un cantiere, passiamo per stradine minuscole in mezzo alle montagne e finalmente, ad un certo punto, un cartello provvisorio ci indica come risalire sull'autostrada. Nella distrazione dovuta alla faccenda non mi accorgo probabilmente di un cartello che indicava un cambio di limite e vedo un flash rosso alle spalle. Dopo poche settimana arrivò la multa a casa
Avatar utente
Andrea Ricci
Utente di livello 7
Utente di livello 7
Messaggi: 676
Iscritto il: 28 nov 2021, 13:04

Re: Raggiungere Europa Park in auto e treno

Messaggio da Andrea Ricci »

Suggerisco l'app POIbase
War against the ciglioni
Lucaesse
Utente di livello 3
Utente di livello 3
Messaggi: 111
Iscritto il: 2 gen 2023, 12:46

Re: Raggiungere Europa Park in auto e treno

Messaggio da Lucaesse »

Nonostante abbia preso i biglietti aerei per vari motivi logistici rinuncio e vado in macchina

Avrei bisogno di qualche anima pia che mi faccia un corso for dummies su come arrivare in macchina dall’Italia, se qualcuno avesse voglia di scrivermi qui o anche in pm gliene sarò eternamente grato

(Vado dal 23 al 28 aprile)
Avatar utente
DreadTank27
ParksPlanet Club Supporter 2024
ParksPlanet Club Supporter 2024
Messaggi: 456
Iscritto il: 10 nov 2021, 18:47

Re: [Rulantica] Informazioni per la visita

Messaggio da DreadTank27 »

Guarda, io ho seguito Google Maps e problemi non ne ho avuti.
Assicurati di passare dal San Gottardo e non da Aosta, tunnel carissimo. La vignetta la acquisti sul confine sulla Svizzera e una volta dentro stacca la connessione dati e cellulare, rispetta rigorosamente i limiti di velocità.

Buon viaggio!
Immagine
Lucaesse
Utente di livello 3
Utente di livello 3
Messaggi: 111
Iscritto il: 2 gen 2023, 12:46

Re: [Rulantica] Informazioni per la visita

Messaggio da Lucaesse »

Sto cercando di capire come fare una tappa intermedia in hotel (parto da Savona) ma per non essere troppo lontani dall’arrivo tocca farla per forza in svizzera
Avatar utente
Andrea Ricci
Utente di livello 7
Utente di livello 7
Messaggi: 676
Iscritto il: 28 nov 2021, 13:04

Re: Raggiungere Europa Park in auto e treno

Messaggio da Andrea Ricci »

Lucaesse ha scritto: 9 apr 2023, 12:04 Nonostante abbia preso i biglietti aerei per vari motivi logistici rinuncio e vado in macchina

Avrei bisogno di qualche anima pia che mi faccia un corso for dummies su come arrivare in macchina dall’Italia, se qualcuno avesse voglia di scrivermi qui o anche in dm gliene sarò eternamente grato

(Vado dal 23 al 28 aprile)
Purtroppo è saltato il viaggio che avevo programmato dal 23 al 25, avremmo potuto fare il viaggio insieme.
Da dove parti?
War against the ciglioni
Lucaesse
Utente di livello 3
Utente di livello 3
Messaggi: 111
Iscritto il: 2 gen 2023, 12:46

Re: Raggiungere Europa Park in auto e treno

Messaggio da Lucaesse »

Parto da Savona, probabilmente alla fine farò tutta la domenica in macchina arrivando già nei dintorni in serata

Stavo valutando la sosta intermedia ma hanno dei prezzi sconvenienti

Farò lunedì e martedì al parco, mercoledì visita in giro (se sai degli highlights di paesi/cose da vedere ti ringrazio) giovedì Rulantica e venerdi altra tirata unica di ritorno (Maps da intorno alle 7 ore)
Watanabe
Utente di livello 1
Utente di livello 1
Messaggi: 46
Iscritto il: 5 nov 2021, 10:08

Re: Raggiungere Europa Park in auto e treno

Messaggio da Watanabe »

A mio avviso ti conviene A6 fino a Torino, tangenziale, A4 verso Milano con uscita prima di Novara direzione Gravellona. Dopo Romagnano Sesia, deviazione Varese, uscita Gazzada poi Mendrisio, ingresso in autostrada elvetica direzione San Gottardo, Lucerna, Basilea e voilà. Nulla di tragico, vedrai
Riccardo92
ParksPlanet Club Supporter 2024
ParksPlanet Club Supporter 2024
Messaggi: 113
Iscritto il: 8 feb 2022, 20:04

Re: [Rulantica] Informazioni per la visita

Messaggio da Riccardo92 »

DreadTank27 ha scritto: 9 apr 2023, 12:29 Guarda, io ho seguito Google Maps e problemi non ne ho avuti.
Assicurati di passare dal San Gottardo e non da Aosta, tunnel carissimo. La vignetta la acquisti sul confine sulla Svizzera e una volta dentro stacca la connessione dati e cellulare, rispetta rigorosamente i limiti di velocità.
Esatto, con Google Maps assolutamente zero problemi (scarica la mappa offline di tutta il tragitto prima di entrare in Svizzera), compra la vignetta direttamente alla frontiera e assolutamente rispetta i limiti di velocità che ci sono più telecamere che esseri umani in Svizzera.

Sulla questione dati e cellulare, ma possibile che l'Italia sia l'unico paese un pò del cavolo in cui nessuna compagnia abilità il roaming in Svizzera senza costi aggiuntivi? Con la mia Sim olandese all'inizio staccavo anche io i dati, prima di accorgermi che nel mio contratto (che costa meno di un qualsiasi unlimited italiano), è inclusa. Stessa cosa con la sim tedesca.
Lucaesse ha scritto: 9 apr 2023, 12:40 Sto cercando di capire come fare una tappa intermedia in hotel (parto da Savona) ma per non essere troppo lontani dall’arrivo tocca farla per forza in svizzera
Comunque, partendo da Savona, se vuoi fare tappa lungo la strada io consiglio Lucerna che è molto molto carina, anche se i prezzi sono quelli che sono. Se invece non vuoi spendere meno, puoi anche fermarti a Como e fare la traversata la mattina dopo, che comunque non è così drammatica.
Avatar utente
Alessio Perottino
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 294
Iscritto il: 3 nov 2021, 13:49

Re: [Rulantica] Informazioni per la visita

Messaggio da Alessio Perottino »

Riccardo92 ha scritto: 9 apr 2023, 23:15 Sulla questione dati e cellulare, ma possibile che l'Italia sia l'unico paese un pò del cavolo in cui nessuna compagnia abilità il roaming in Svizzera senza costi aggiuntivi? Con la mia Sim olandese all'inizio staccavo anche io i dati, prima di accorgermi che nel mio contratto (che costa meno di un qualsiasi unlimited italiano), è inclusa. Stessa cosa con la sim tedesca.
Fastweb lo permette, anche con le offerte base da tipo 9 euro :P
Rispondi