Raggiungere Europa Park in auto e treno

Forum dedicato alle discussioni sulle strutture del resort: Europa-Park, Rulantica, Europa-Park Hotels e Camping.
Mauro br
Utente di livello 2
Utente di livello 2
Messaggi: 50
Iscritto il: 14 nov 2021, 0:27

Re: Raggiungere Europa Park in auto e treno

Messaggio da Mauro br »

Lucaesse ha scritto: 9 apr 2023, 13:38 se sai degli highlights di paesi/cose da vedere ti ringrazio
Il paese più carino da visitare, per me, è Colmar, davvero caratteristico. Cerca qualche foto, poi nel pomeriggio potresti andare ad Eguisheim.
Come città c'è Friburgo, città universitaria dove il centro della vita è intorno alla Cattadrale.
Se hai voglia di fare qualche km in più, vai a Strasburgo. Ampie zone pedonali, bella varietà di locali, puoi fare anche il giro sul battello con audioguida in italiano.
Watanabe
Utente di livello 1
Utente di livello 1
Messaggi: 49
Iscritto il: 5 nov 2021, 10:08

Re: Raggiungere Europa Park in auto e treno

Messaggio da Watanabe »

Dopo tanti anni di visite ad Eguisheim sono in trattativa per l'acquisto di una casetta in uno dei paesi più belli che abbia mai visto....
Lucaesse
Utente di livello 3
Utente di livello 3
Messaggi: 121
Iscritto il: 2 gen 2023, 12:46

Re: Raggiungere Europa Park in auto e treno

Messaggio da Lucaesse »

Mauro br ha scritto: 10 apr 2023, 21:06
Lucaesse ha scritto: 9 apr 2023, 13:38 se sai degli highlights di paesi/cose da vedere ti ringrazio
Il paese più carino da visitare, per me, è Colmar, davvero caratteristico. Cerca qualche foto, poi nel pomeriggio potresti andare ad Eguisheim.
Come città c'è Friburgo, città universitaria dove il centro della vita è intorno alla Cattadrale.
Se hai voglia di fare qualche km in più, vai a Strasburgo. Ampie zone pedonali, bella varietà di locali, puoi fare anche il giro sul battello con audioguida in italiano.
Ti ringrazio molto, sicuramente una giornata (e mezza) la impiegherò per visitare questi paesi
Avatar utente
Matteo Riboldi
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 480
Iscritto il: 3 nov 2021, 13:59

Re: [Rulantica] Informazioni per la visita

Messaggio da Matteo Riboldi »

Alessio Perottino ha scritto: 10 apr 2023, 9:41
Riccardo92 ha scritto: 9 apr 2023, 23:15 Sulla questione dati e cellulare, ma possibile che l'Italia sia l'unico paese un pò del cavolo in cui nessuna compagnia abilità il roaming in Svizzera senza costi aggiuntivi? Con la mia Sim olandese all'inizio staccavo anche io i dati, prima di accorgermi che nel mio contratto (che costa meno di un qualsiasi unlimited italiano), è inclusa. Stessa cosa con la sim tedesca.
Fastweb lo permette, anche con le offerte base da tipo 9 euro :P
Io ho fastweb e pago 7,90. Avere il roaming dati e le chiamate incluse anche in Svizzera fa si che io non possa mai abbandonarlo. Veramente prezioso.
"Sappiamo quanto siano intense le esperienze che le persone vivono quando visitano i nostri parchi.
Sono memorabili. Creiamo ricordi che dureranno per sempre"
-Bob Iger-
Harlock10
Utente di livello 7
Utente di livello 7
Messaggi: 681
Iscritto il: 5 apr 2022, 7:42

Re: Raggiungere Europa Park in auto e treno

Messaggio da Harlock10 »

Se possibile fate tappa a Como per pranzo e passate la Svizzera in un colpo solo, prezzi inarrivabili, 5 franchi un espresso in autogrill e cibo che manco Cracco in Galleria.
Lucaesse
Utente di livello 3
Utente di livello 3
Messaggi: 121
Iscritto il: 2 gen 2023, 12:46

Re: Raggiungere Europa Park in auto e treno

Messaggio da Lucaesse »

Reduce dal viaggio di ieri volevo chiedere a chi di solito va in macchina se il San Gottardo è sempre così

All’andata siamo stati fermi un’ora prima di entrarci, mentre a ritorno tra quello e la coda in dogana abbiamo ritardato di quattro ore

È stato un caso o è sempre così tragica? Ci sono eventualmente “scappatoie” che magari sono più lunghe in km ma comunque più brevi in termini di tempo?
Avatar utente
DreadTank27
ParksPlanet Club Supporter 2024
ParksPlanet Club Supporter 2024
Messaggi: 472
Iscritto il: 10 nov 2021, 18:47

Re: Raggiungere Europa Park in auto e treno

Messaggio da DreadTank27 »

L'anno scorso non ho fatto per niente coda al San Gottardo, magari ho avuto fortuna io
Immagine
Alexxj
Utente di livello 1
Utente di livello 1
Messaggi: 10
Iscritto il: 29 apr 2023, 21:41

Re: Raggiungere Europa Park in auto e treno

Messaggio da Alexxj »

Nei periodi di ponte (o quando coincide con le chiusure delle scuole in Svizzera) è assai probabile.
Puoi provare a fare il San Bernardino. Più lungo, ma se maps ti dà code al Gotthard, allora è meglio scegliere questa alternativa. Panorama meraviglioso, ma, come detto, più lungo (l'anno scorso ho fatto così ed era il ponte del 2 giugno).
il passo del Gottardo non è quasi mai un'alternativa che ti fa risparmiare tempo. Se non è chiuso, è in ogni caso molto lungo.
Divertirsi non è importante. E' l'unica cosa che conta.
jackbox
Utente di livello 2
Utente di livello 2
Messaggi: 67
Iscritto il: 28 nov 2021, 16:07

Re: Raggiungere Europa Park in auto e treno

Messaggio da jackbox »

L'anno scorso (periodo metà giugno), all'andata (di sabato) il navigatore mi ha fatto passare dal passo invece che dal traforo: sicuramente più lunga, ma almeno abbiamo evitato di stare fermi in coda, e il paesaggio è sicuramente più bello

Al ritorno (infrasettimanale, di giovedì se non ricordo male) invece siamo passati dal traforo, ma non abbiamo trovato particolare traffico: saremo stati fermi una ventina di minuti
Avatar utente
Matteo Riboldi
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 480
Iscritto il: 3 nov 2021, 13:59

Re: Raggiungere Europa Park in auto e treno

Messaggio da Matteo Riboldi »

Quando passo io l'entrata è sempre diretta ma io di solito passo al di fuori delle varie festività (comprese quelle che in Italia sono state abolite da anni tipo Pentecoste, Ascensione)
"Sappiamo quanto siano intense le esperienze che le persone vivono quando visitano i nostri parchi.
Sono memorabili. Creiamo ricordi che dureranno per sempre"
-Bob Iger-
GuidoBalda
Utente di livello 1
Utente di livello 1
Messaggi: 40
Iscritto il: 8 dic 2022, 14:10

Re: Raggiungere Europa Park in auto e treno

Messaggio da GuidoBalda »

per ora mai avuto problemi.
tutte le volte che sono passato dal traforo del s.gottardo ho fatto massimo massimo 5minuti di coda (giusto il tempo di un semaforo per fare defluire il traffico).
e ci siamo passati oramai tante tante volte da lì, in ogni periodo dell'anno e orario.

il ritorno l'ultima volta è stato un rischio. Era tardi e vediamo l'avviso che dice che dalle 23 alle 01 il traforo sarebbe stato chiuso per una non precisata motivazione.
Siamo entrati alle 22.50 e all'uscita abbiamo capito perchè. Doveva passare una carovana di 10 autoarticolati speciali con carico eccezionale (e quindi avrebbero occupato tutta la carreggiata interna).
Fortuna, anche perchè fermarsi in auto per un paio d'ora in notturna non sarebbe stato affatto bello.
GuidoBalda is here!
Avatar utente
Matteo Riboldi
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 480
Iscritto il: 3 nov 2021, 13:59

Re: Raggiungere Europa Park in auto e treno

Messaggio da Matteo Riboldi »

Anche a me era capitata la corsa disperata per entrare entro le 22! Però era per via dei lavori di manutenzione della galleria che si protraevano di notte per diversi giorni. Che ansia quella volta..
"Sappiamo quanto siano intense le esperienze che le persone vivono quando visitano i nostri parchi.
Sono memorabili. Creiamo ricordi che dureranno per sempre"
-Bob Iger-
Magotimor
Utente di livello 3
Utente di livello 3
Messaggi: 109
Iscritto il: 11 nov 2021, 22:17

Re: Raggiungere Europa Park in auto e treno

Messaggio da Magotimor »

al san gottardo mai avuto problemi, la dogana svizzera-italia, quella sì ogni volta trovo ingorgo :(
Andrea Cemolin
Alexxj
Utente di livello 1
Utente di livello 1
Messaggi: 10
Iscritto il: 29 apr 2023, 21:41

Re: Raggiungere Europa Park in auto e treno

Messaggio da Alexxj »

Ciao,
andata fatta sabato 27 maggio, direzione San Bernardino, nessuna coda. In direzione opposta verso l'Italia code chilometriche nei lunghi tratti ad una corsia.
ritorno sabato 3 giugno, San Gottardo, fatta nel pomeriggio senza un minuto di coda mai. Al mattino Maps dava 9km, ma probabilmente per un incidente.

In sintesi, la settimana del ponte del 2 giugno mi sembra sempre una soluzione vincente per andarci
Divertirsi non è importante. E' l'unica cosa che conta.
GuidoBalda
Utente di livello 1
Utente di livello 1
Messaggi: 40
Iscritto il: 8 dic 2022, 14:10

Re: Raggiungere Europa Park in auto e treno

Messaggio da GuidoBalda »

Sappiate che anche la Germania è finalmente capitolata sotto l'ala di Google Street View.

Europa Park
GuidoBalda is here!
Rispondi