Vertical launch coaster - Intamin

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peppe2994
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Vertical launch coaster - Intamin

Messaggio da peppe2994 »

Ed alla fine lo stanno facendo:
https://www.youtube.com/watch?v=IioSgHsAOyo

Dunque ciò che prima era impossibile, diventa possibile. Applausi per Intamin :top:
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Pluto
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Re: Vertical launch coaster - Intamin

Messaggio da Pluto »

Intamin non sta ferma un attimo, sta letteralmente ribaltando tutti gli standard. Certo, non è un lancio in verticale da fermo, però è una tecnologia che può dare delle belle soddisfazioni.
Sempre più affascinato anche da come abbiano archiviato le vecchie figure e stiamo creando sempre più figure nuove, anche apparentemente "stupide" ma che danno delle super sensazioni. Intamin sempre più leader, B&M ha bisogno di seri passi avanti (a parte il surf coaster che non sembra tutto sto granché)
Riccardo92
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Re: Vertical launch coaster - Intamin

Messaggio da Riccardo92 »

Ma in realtà un coaster con lancio verticale esiste già. Qui Intamin pare sia in grado di usarlo senza un pezzo di tracciato con lancio orizzontale precedente, ma piuttosto con la spintarella data dalla drop iniziale fuori dalla stazione. La ricercatezza degli elementi nuovi secondo me è il valore aggiunto vero degli Intamin recenti (Kondaa, Velocicoaster e, presto, Gotham City Escape e Toutatis), ma il lancio verticale francamente non mi entusiasma. I lanci sono belli quando danno il punch iniziale secondo me, quando puoi effettivamente sentire l'accelerazione cui sei sottoposto. Un lancio verticale questa sensazione ad occhio non può darla, o può darla molto debolmente. Vedremo cosa ne uscirà.
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Thunder
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Re: Vertical launch coaster - Intamin

Messaggio da Thunder »

Velocità del lancio: 40 km/h.
Mi sa che preferisco un bel lancio secco dritto a 100-130 km/h, o una lift verticale classica come Hollywood Rip Ride Rockit.
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Pluto
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Re: Vertical launch coaster - Intamin

Messaggio da Pluto »

Si effettivamente non è tutta sta innovazione, una volta che hai lo spunto puoi usare il lancio in tutte le inclinazioni, ma comunque non parti in verticale da fermo. Più che altro lo vedo utile come ripiego per chi ha problemi di spazi e di altezza.
Ci sono già mille esempi di lanci in forte pendenza, anche Lightning Rod o quel zierer che ora non ricordo. Se vogliamo estremizzare, un “quasi esempio” lo abbiamo anche in Italia, Shock ha il lancio in forte pendenza (rispetto ad altri lanci chiaramente) e la discesina gli da lo spunto iniziale.
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Andrea Ricci
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Re: Vertical launch coaster - Intamin

Messaggio da Andrea Ricci »

Dal video effettivamente sembra che il lancio sia proprio in verticale.
Non mi entusiasma molto l'idea, l'unico vantaggio che vedo è che si risparmia molto spazio della lift.
La prima domanda che mi viene è cosa succede in caso di rollback? C'è un sistema antirollback meccanico?
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peppe2994
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Re: Vertical launch coaster - Intamin

Messaggio da peppe2994 »

Domanda assolutamente lecita. Risposta inaspettata.
Non c'è anti rollback, come si può vedere ad esempio qui verso la fine:
https://www.youtube.com/watch?v=kj9BbHAzpEo

Quindi se un lancio non va a buon fine si deve spingere il treno a mano. Certo, non ci è dato sapere cosa sia cambiato dal punto di vista tecnico per aumentare l'affidabilità dei lanci, tra l'altro in uno dei video di presentazione dicono che si può realizzare anche una lift a velocità costante invece che il lancio. Questo è interessante, chissà se c'è già o ci sarà mai convenienza nel sostituire una lift a catena con una LSM.
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Pluto
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Re: Vertical launch coaster - Intamin

Messaggio da Pluto »

LSM non alimentato fa già da antirollback frenando il treno in discesa, poi il lancio vero e proprio comincia quando il binario è orizzontale. Immagino, do per scontato, che prima delle prime piastre di LSM ci siano delle ruote per dare lo spunto in questi casi di emergenza, come su Shock.
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Andrea Ricci
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Re: Vertical launch coaster - Intamin

Messaggio da Andrea Ricci »

Non sono per niente preoccupato del fatto che il lancio non vada a buon fine, ma del tragitto da fare al contrario.
Non credo che un LSM non alimentato riesca a frenare a sufficienza un treno di 5 tonnellate che accelera a quasi 1g.
Solo io sono preoccupato di percorrere all'indietro a 100km/h quel tratto tra la stazione e il lancio verticale?
Ultima modifica di Andrea Ricci il 29 ott 2022, 13:30, modificato 1 volta in totale.
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Re: Vertical launch coaster - Intamin

Messaggio da Pluto »

Sempre facendo l’esempio di Shock, nella seconda sezione in salita di LSM (a oltre 45° di pendenza), in caso di rollback il treno va pianissimo, per poi riprendere velocità nella discesa senza LSM e rallentare di nuovo quanto si raggiunge il lancio. Certo, la vettura di Shock è molto più leggera, ma ha un solo punto di contatto con il lancio (nei treni Intamin uno per ogni “carrozza”) e immagino che tutto sia dimensionato.
Il discorso antirollback non mi preoccupa particolarmente
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Andrea Ricci
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Re: Vertical launch coaster - Intamin

Messaggio da Andrea Ricci »

Cosa ti fa credere che durante il rollback di shock l'LSM sia non alimentato?
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Re: Vertical launch coaster - Intamin

Messaggio da Pluto »

I rollback possono avvenire per cali di tensione o completa mancanza di corrente, se la corrente salta niente è alimentato, e l’antirollback deve funzionare per forza.
Visto coi miei occhi un rollback senza corrente, e Shock non ha gruppi o sistemi di continuità
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Andrea Ricci
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Re: Vertical launch coaster - Intamin

Messaggio da Andrea Ricci »

Allora rifaccio la domanda: cosa ti rende certo che durante il rollback di shock l'LSM non sia alimentato?
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Re: Vertical launch coaster - Intamin

Messaggio da Pluto »

Ripropongo la risposta: no corrente e no continuità = LSM non alimentato.
Oltre al fatto che la sicurezza dei coaster si basa sullo staccare tutto alla minima anomalia
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Andrea Ricci
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Re: Vertical launch coaster - Intamin

Messaggio da Andrea Ricci »

È stato difficile trovare qualcosa a sostegno della tua tesi, l'unico che ho trovato questa frase quotata attribuita al preseidente di Intaride:
https://coasterforce.com/forums/threads ... ost-874394
Anche se non specifica che avviene senza corrente.
Il sistema LSM è assimilabile ad un elettromagnete, un elettromagnete senza corrente non è più un magnete, ma un pezzo di ferro.
I magneti permanenti sul treno e questi pezzi di ferro, bastano a frenare abbastanza un treno che tenta di accelerare a 1G? Speriamo!
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