Peggioramento del parco negli anni

Forum dedicato alle discussioni su Cinecittà World e Roma World.
Ufficio Magico
Utente di livello 6
Utente di livello 6
Messaggi: 413
Iscritto il: 5 nov 2021, 10:10

Re: Peggioramento del parco negli anni

Messaggio da Ufficio Magico »

Niko75 ha scritto: 18 feb 2024, 20:08 caduta in mano a incompetenti che sfruttano il parco a modo loro molto buzzurro e tamarro!!
Sarei curioso, nel leggere queste considerazioni argomentate, di conoscere il modo in cui gli esperti del forum proporrebbero di gestire un parco che ha poche attrazioni meccaniche e non ha fondi.
Ultima modifica di Ufficio Magico il 20 feb 2024, 8:56, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Pluto
Utente di livello 6
Utente di livello 6
Messaggi: 474
Iscritto il: 11 nov 2021, 14:23

Re: Peggioramento del parco negli anni

Messaggio da Pluto »

Niko75 ha scritto: 18 feb 2024, 20:08 Cinecitta World è la vergogna dei parchi Italiani!!! caduta in mano a incompetenti che sfruttano il parco a modo loro molto buzzurro e tamarro!!
O così o niente, non c’erano altre soluzioni. Il progetto, per la base con cui è nato, era inevitabilmente destinato al fallimento. Non c’è altro modo per tenere la baracca aperta, e mi dispiace
Ufficio Magico
Utente di livello 6
Utente di livello 6
Messaggi: 413
Iscritto il: 5 nov 2021, 10:10

Re: Peggioramento del parco negli anni

Messaggio da Ufficio Magico »

Anzi, arrivo a dire che lo sforzo dell'attuale amministratore delegato e di chi gli sta attorno è quasi epico. Non risponderà al nostro gusto, ma è qualcosa che guardo con curiosità e (talvolta) devozione.
Mi sono convinto che il problema principale dei parchi romani sia il taglio dei progetti in fase di costruzione. Vale per Cinecittà World e MagicSplash soprattutto, ma in parte anche per MagicLand.
Si parte da progetti completi e interessanti, e poi in costruizone si taglia l'essenziale, convincendosi di poter completare il lavoro utilizzando i fondi che derivano dai primi guadagni. Invece un parco incompleto è destinato a restare tale, se manca un impulso iniziale forte o l'investimento coraggioso di chi sa come completare l'offerta. Altrimenti la giornata del visitatore resta incompleta e vuota, e quindi ha ragione Cigarini nel volerla riempire di cose. Purtroppo la consistenza di queste cose non dipende da lui, ma da quello che è successo prima.
Felimiki
ParksPlanet Club Supporter 2024
ParksPlanet Club Supporter 2024
Messaggi: 317
Iscritto il: 11 nov 2021, 14:04

Re: Peggioramento del parco negli anni

Messaggio da Felimiki »

Dal 2014 ad oggi Cinecittà World ha registrato incrementi di pubblico ogni anno, arrivando anche al pareggio di bilancio. No money no party. Senza investimenti e soldi non si costruisce nulla. Con il poco che aveva ha portato risultati. Non è la tua opinione, sono numeri e fatti.
Puoi criticare il modo in cui è arrivato al risultato, essere contro la sua filosofia e il suo approccio, puoi non condividere le sue scelte (io in primis non condivido alcune scelte fatte)…ma definirlo incompetente mi spiace, ma credo tu abbia sbagliato proprio termine del vocabolario!
Mugnezz
ParksPlanet Club Supporter 2024
ParksPlanet Club Supporter 2024
Messaggi: 982
Iscritto il: 10 nov 2021, 10:33

Re: Peggioramento del parco negli anni

Messaggio da Mugnezz »

ma questi dati , da dove vengono presi ?
Harlock10
Utente di livello 7
Utente di livello 7
Messaggi: 681
Iscritto il: 5 apr 2022, 7:42

Re: Peggioramento del parco negli anni

Messaggio da Harlock10 »

Bhe pubblicità al limite, 40 attrazione che non lo sono, (passeggiata antica Roma?)
Zero manutenzione, scenografie che cadono a pezzi, incuria totale del parcheggio, ristorazione pessima crocefissa in ogni recensione.
Eventi micidiali organizzati malissimo come i vari Halloween e capodanni al parco.
Attrazioni rotte mai riparate come il 3d dei dinosauri o le sedute della torre e i visori della guerra dei mondi.
Senza contare che l’ad è lo stesso che ha massacrato Magicland e dato il colpo di grazia a Fico.
Ultima modifica di Harlock10 il 21 feb 2024, 17:08, modificato 1 volta in totale.
Watanabe
Utente di livello 1
Utente di livello 1
Messaggi: 49
Iscritto il: 5 nov 2021, 10:08

Re: Peggioramento del parco negli anni

Messaggio da Watanabe »

Ufficio Magico ha scritto: 19 feb 2024, 10:13 Anzi, arrivo a dire che lo sforzo dell'attuale amministratore delegato e di chi gli sta attorno è quasi epico. Non risponderà al nostro gusto, ma è qualcosa che guardo con curiosità e (talvolta) devozione.
Mi sono convinto che il problema principale dei parchi romani sia il taglio dei progetti in fase di costruzione. Vale per Cinecittà World e MagicSplash soprattutto, ma in parte anche per MagicLand.
Si parte da progetti completi e interessanti, e poi in costruizone si taglia l'essenziale, convincendosi di poter completare il lavoro utilizzando i fondi che derivano dai primi guadagni. Invece un parco incompleto è destinato a restare tale, se manca un impulso iniziale forte o l'investimento coraggioso di chi sa come completare l'offerta. Altrimenti la giornata del visitatore resta incompleta e vuota, e quindi ha ragione Cigarini nel volerla riempire di cose. Purtroppo la consistenza di queste cose non dipende da lui, ma da quello che è successo prima.
Guarda, io ho fatto un giro e ne sono uscito dopo due ore. Scenografie a pezzi, sporcizia per terra, attrazioni funzionanti per metà, scazzo tra gli operatori. Mai più in un posto simile
Mugnezz
ParksPlanet Club Supporter 2024
ParksPlanet Club Supporter 2024
Messaggi: 982
Iscritto il: 10 nov 2021, 10:33

Re: Peggioramento del parco negli anni

Messaggio da Mugnezz »

Credo ( e spero ) che si riesca a distinguere una critica dall’essere fan boy .
E qui chiudo
citaro
Utente di livello 7
Utente di livello 7
Messaggi: 714
Iscritto il: 11 nov 2021, 11:33

Re: Peggioramento del parco negli anni

Messaggio da citaro »

Non si tratta di essere fan, ma si sta parlando dal punto di vista economico e aziendale. Nessuno mette in dubbio che alcune cose siano porcherie, però portano a dei risultati e numeri, e riescono a campare grazie a questi
Felimiki
ParksPlanet Club Supporter 2024
ParksPlanet Club Supporter 2024
Messaggi: 317
Iscritto il: 11 nov 2021, 14:04

Re: Peggioramento del parco negli anni

Messaggio da Felimiki »

Mugnezz ha scritto: 21 feb 2024, 20:07 Credo ( e spero ) che si riesca a distinguere una critica dall’essere fan boy .
E qui chiudo
Cerca di andare a fondo al senso dei post degli utenti altrimenti finisce che ne esci fuori con questi post vuoti che consumano solo spazio inutile sul forum.
Direi che Citaro sia stato ulteriormente chiaro sul senso dei messaggi.
Tra l’altro il mio messaggio appare poco sensato nella discussione dal momento che era una risposta ad un “intervento” eliminato.
Ufficio Magico
Utente di livello 6
Utente di livello 6
Messaggi: 413
Iscritto il: 5 nov 2021, 10:10

Re: Peggioramento del parco negli anni

Messaggio da Ufficio Magico »

Mugnezz ha scritto: 21 feb 2024, 20:07 Credo ( e spero ) che si riesca a distinguere una critica dall’essere fan boy .
E qui chiudo
Vorrei vederli, i fan di Cinecittà World. Se esistessero li ammirerei anche solo per il loro sapersi distinguere da chi sbava in massa su due foto di un coaster tedesco che era già stato promosso "coaster del secolo" quando ancora nessun umano ci era salito.
Cinecittà World è forse uno tra i casi più interessanti da studiare in Italia.
Watanabe ha scritto: 21 feb 2024, 16:42 Sono uscito dopo due ore.
In conferenza stampa questo è il punto principale su cui ha detto di aver lavorato Stefano Cigarini, evidentemente anche a costo di rinunciare per un po' a sistemare altri aspetti del parco.
Harlock10 ha scritto: 20 feb 2024, 12:47 Attrazioni rotte mai riparate come il 3d dei dinosauri
In che senso? Jurassic War funziona.
citaro
Utente di livello 7
Utente di livello 7
Messaggi: 714
Iscritto il: 11 nov 2021, 11:33

Re: Peggioramento del parco negli anni

Messaggio da citaro »

Ufficio Magico ha scritto: 22 feb 2024, 9:10
Watanabe ha scritto: 21 feb 2024, 16:42 Sono uscito dopo due ore.
In conferenza stampa questo è il punto principale su cui ha detto di aver lavorato Stefano Cigarini, evidentemente anche a costo di rinunciare per un po' a sistemare altri aspetti del parco.
Ma infatti le cose da fare ci sono, e occupano molto tempo alla fine, più che altro perché quelle "non attrazioni da parco serio" - per capirci - fanno coda avendo portata oraria infima. Metti anche due spettacoli e la piscina che la giornata piena la si passa lì dentro. Poi un altro conto è che a noi non interessano e quindi non le facciamo, ma la gente comune fa tutto ciò che offre il parco
Avatar utente
Master Chief
Utente di livello 6
Utente di livello 6
Messaggi: 498
Iscritto il: 10 nov 2021, 21:01

Re: Peggioramento del parco negli anni

Messaggio da Master Chief »

Io sono dell'idea che il parco originale, nella sua visione del 2014, avrebbe funzionato molto meglio come parco a ingresso gratuito con le attrazioni/spettacoli a pagamento (con quelli di strada gratuiti).
dopotutto era sempre stato pensato come parco da mezza giornata. Averlo gratuito avrebbe permesso di mantenere alti i prezzi dei ristoranti (e di conseguenza la qualità) dato che volendo uno poteva entrare, mangiare, comprare roba e uscire per tornare all'outlet.
In generale sarebbe andato molto meglio secondo me.
Felimiki
ParksPlanet Club Supporter 2024
ParksPlanet Club Supporter 2024
Messaggi: 317
Iscritto il: 11 nov 2021, 14:04

Re: Peggioramento del parco negli anni

Messaggio da Felimiki »

Concordo a pieno e lo pensavo ai tempi in cui ero al parco (2014-2015). La soluzione migliore era il pay per ride + eventuale wristband con tutte le rides incluse per chi voleva. Almeno finché non si fosse ampliato il parco macchine tale per cui la rotazione degli ospiti sulle attrazioni avesse coperto la giornata intera di visita…E tendenzialmente con il pay per ride la spesa media “rischia” di essere più alta. Non è una regola fissa, ma se le attrazioni sono qualitativamente superiori a quelle di un normale luna park, la percezione di costo è più bassa e le persone sono più invogliate “al secondo giro”.
Avatar utente
Dexter
Utente di livello 2
Utente di livello 2
Messaggi: 80
Iscritto il: 9 ott 2023, 22:11

Re: Peggioramento del parco negli anni

Messaggio da Dexter »

Anch'io l'ho da sempre pensato, addirittura farei un orario tipo 17-24 che è più bello la sera!
https://www.facebook.com/dexter.roma.1/
Rispondi