[Disneyland] Spettacolo Disney Illumination

Forum dedicato alle discussioni sulle strutture del resort: Disneyland Park, Walt Disney Studios Park, Disney Village e Disneyland Hotels.
Avatar utente
Andrea Ricci
Utente di livello 7
Utente di livello 7
Messaggi: 687
Iscritto il: 28 nov 2021, 13:04

[Disneyland] Spettacolo Disney Illumination

Messaggio da Andrea Ricci »

Volevo intitolare questo thread "ragioni per cui Disney illumimation è uno show mediocre che potrebbe andare bene in un parco che non si chiama Disney e che non costa 105 € al giorno" ma era troppo lungo, l'ho accorciato in Disney Illumimation che tanto si capisce uguale.
Se ci fosse qualcuno che non pensa che il passaggio da Disney Dreams a Disney Illumimation non sia un clamoroso downgrade è pregato di guardarsi indietro e iniziare a cercare di ricordare dove abbia lasciato il senno e andare a recuperarlo.
Partiamo dalla lista delle scene:
  1. Intro Mickey & Friends
  2. The Lion King (1994)
  3. The Little Mermaid(1989)
  4. Finding Nemo(2003)
  5. Pirates of the Caribbean(2003)
  6. Beauty and the Beast - Live Action(2017)
  7. Star Wars(1977-2005)
  8. Frozen(2013)
  9. Outro Mickey & Friends
Un modo per fare sfoggio degli IP in possesso e catturare il pubblico con i film più di successo dal 90 in poi.
Decisamente più sui classici Disney la prima versione di Disney Dreams
  1. Intro:You Can Fly! + Never Smile at a Crocodile + A Pirate's Life + The Second Star to the Right - Return to Neverland (2002)
  2. Be Our Guest Can-can - Beauty and the Beast (1991)
  3. Le Festin - Ratatouille (2007)
  4. Friend Like Me - Aladdin (1992)
  5. Out There - The Hunchback of Notre Dame (1996)
  6. Step in Time - Mary Poppins (1964)
  7. I Wanna Be Like You - The Jungle Book (1967)
  8. I See the Light - Tangled (2010)
  9. Friends on the Other Side - The Princess and the Frog (2009)
  10. You Can Fly! + The Second Star to the Right - Peter Pan (1953)
Una lista che accontentava nonni genitori e figli. E il Re Leone è il mio film di animazione preferito.

Lo spettacolo inizia tranquillo con una voce che dice:
Within each of us is a dreamer, just waiting to be awakened.
We all have the magic to unlock this inner child.
But sometimes, that inner child needs an invitation to come out and play.
This is your invitation… to dream.
E poi topolino che fluttua e ride senza apparente motivo, poi arriva a un qualcosa che apre ed esce il Re Leone ed inizia il susseguirsi delle scene.
Disney Dreams iniziava con i proiettori dietro il castello e le trombe che si incontravano tutti sulla sommità del castello al termine(tipo l'intro della 20th century fox). Poi si vedeva Tinker Bell disegnare delle figure sul castello su una versione creata appositamente di twinkle twinkle little star.
Arrivano Peter Pan e Wendy, parlano un po' (spiegando cosa succede un po' in francese e un po' in inglese). L'ombra scappa e nell'inseguimento fanno uscire tutta la magia che era racchiusa nella seconda stella a destra. Manca il perché sta succedendo tutto quello che sto vedendo.

Potrei fermarmi già qui ma devo passare alla scelta delle canzoni: su tutte che non c'azzecca proprio nulla Finding Nemo e Frozen in francese.
Ci vogliono canzoni che risveglino emozioni o che diano la carica, la canzone di Nemo è rilassante; Frozen in francese è quasi la cosa più illogica dello spettacolo: tutto il mondo conosce "Let it Go" e non vede l'ora di cantarlo e invece decidi di mettere "Libérée, délivrée", sei un criminale. Volevi fare un omaggio alla Francia? Inserivi la scena del gobbo di Notre Dam o ratatouille a caso come era stato fatto in Dreams. Inoltre le canzoni devono essere quelle originali perché sono quelle che la gente conosce: quando ho sentito "Can You Feel the Love Tonight" non cantata da Elton John o dal doppiatore originale volevo abbandonare il parco per non tornarci mai più.
Passamo alle proiezioni: due difetti, non sono video mapping ma semplici video proiettati sulla parte più larga del castello e, secondo, la parte più larga del castello è quella in basso, io, che ero al centro della piazza, facevo fatica a vederle, mi immagino i bambini.
I fuochi artificiali che dovrebbero accompagnare lo spettacolo saranno forse due terzi di quelli necessari e molti meno della metà di quelli necessari nel finale per farti fare l'effetto wow. Oltre ai numerosi giochi pirotecnici, Disney Dreams aveva un finto finale prima del finale vero e proprio e questo generava ancora più sorpresa nello spettatore.
Fouoco giusto qualche fiammatina... Spazio per qualche cattivo? Non pervenuto.
Non voglio parlare invece dello spettacolo Disney D-Lights, considerando che è lo spettacolo dei 30 anni (come Disney Dreams lo fu dei 20 anni) mi limiterò a parafrasrare Giovanni in Tre Uomini e Una Gamba
Giovanni Storti ha scritto:Ma Disney che cosa? Ma guarda che il Gardaland con 30.000 euro lo fa meglio, vah, se c'è uno sbuffo di vento i droni non vanno!
[sarcasmo]Finita la filippica e il lungo post / sfogo, prima di commentare, ricordate che ogni parere contrario senza aver visto il Disney Dreams originale,cioè quello del 2012, sarà etichettato come fake news / propaganda pro Bob Chapek [/sarcasmo]
War against the ciglioni
PIRATA
Utente di livello 4
Utente di livello 4
Messaggi: 217
Iscritto il: 8 mar 2022, 8:36

Re: Disney Illumination

Messaggio da PIRATA »

Io capisco che forse Dreams era meglio (l'ho visto nel 2012 e 2014 ) ma dire che Illuminations non è degno di Disney mi pare un pò esagerato. Capisco i tuoi appunti sulle canzoni e sul finale meno pirotecnico ma io ogni volta che vedo Illuminations mi emoziono.
Chi non ha mai visto Dreams secondo me apprezza eccome uno spettacolo come Illuminations.
Poi ogni cosa è opinabile, ma Illuminations è un'ottima chiusura di una gionata a Disneyland.
Più che altro nel 2012 ho ancora visto la parata notturna e quella sì che è da rimpiangere molto più di Dreams.
Avatar utente
Thunder
ParksPlanet Club Supporter 2024
ParksPlanet Club Supporter 2024
Messaggi: 590
Iscritto il: 10 nov 2021, 9:28

Re: Disney Illumination

Messaggio da Thunder »

Lo spettacolo dei droni è molto meglio di Illumination, che ho trovato di una noia mortale.
Sarà che ho ancora in mente Happily Ever After e IllumiNations (quello vero) a Orlando...
Disney06
Utente di livello 8
Utente di livello 8
Messaggi: 760
Iscritto il: 12 nov 2021, 6:18

Re: Disney Illumination

Messaggio da Disney06 »

PIRATA ha scritto: 18 set 2022, 10:30 Io capisco che forse Dreams era meglio (l'ho visto nel 2012 e 2014 ) ma dire che Illuminations non è degno di Disney mi pare un pò esagerato. Capisco i tuoi appunti sulle canzoni e sul finale meno pirotecnico ma io ogni volta che vedo Illuminations mi emoziono.
Chi non ha mai visto Dreams secondo me apprezza eccome uno spettacolo come Illuminations.
Poi ogni cosa è opinabile, ma Illuminations è un'ottima chiusura di una gionata a Disneyland.
Più che altro nel 2012 ho ancora visto la parata notturna e quella sì che è da rimpiangere molto più di Dreams.
Concordo con Pirata , magari Illuminations in alcuni punti é un po’ lento ( vero ) ma Can you feel The love tonight ci ha commossi tutti, per me é di una meraviglia unica Illuminations. Sente il peso degli anni vero , ma é stupendo.
Per quanto riguarda quello che ha detto Thunder a me dal vivo ha stupito molto più Illuminations dei droni , lo so é più semplice ma io lo trovo meraviglioso. Poi é stato il mio primo spettacolo Disney davanti al castello e il primo amore non si scorda mai. Dreams era più scenico vero , però Illuminations ha qualcosa in più secondo me
Un anello per domarli, un anello per ghermirli e nell’oscurità incatenarli
Harlock10
Utente di livello 7
Utente di livello 7
Messaggi: 677
Iscritto il: 5 apr 2022, 7:42

Re: Disney Illumination

Messaggio da Harlock10 »

Secondo me andrebbe rivista la piazza, ci sono troppi pali con mega casse appesi ed è molto facile avere qualche pezzo del castello impallato.
I droni belli quando appaiono ma fanno praticamente sempre le orecchie del topastro.
Avatar utente
Andrea Ricci
Utente di livello 7
Utente di livello 7
Messaggi: 687
Iscritto il: 28 nov 2021, 13:04

Re: Disney Illumination

Messaggio da Andrea Ricci »

https://youtu.be/BjRb6u_PQwQ
Qualche idea per la Disney per fare uno show con i droni veramente figo.
Mi ero perso una cosa
PIRATA ha scritto: 18 set 2022, 10:30 Io capisco che forse Dreams era meglio
Forse? Ditemi una cosa in cui illumimation sia migliore.
War against the ciglioni
citaro
Utente di livello 7
Utente di livello 7
Messaggi: 713
Iscritto il: 11 nov 2021, 11:33

Re: Disney Illumination

Messaggio da citaro »

Migliore per le finanze del parco :lol:
Avatar utente
Andrea Ricci
Utente di livello 7
Utente di livello 7
Messaggi: 687
Iscritto il: 28 nov 2021, 13:04

Re: Disney Illumination

Messaggio da Andrea Ricci »

Questo è sicuro
War against the ciglioni
Avatar utente
Andrea Ricci
Utente di livello 7
Utente di livello 7
Messaggi: 687
Iscritto il: 28 nov 2021, 13:04

Re: Disney Illumination

Messaggio da Andrea Ricci »

A quanto pare non sono l'unico a sentirne la mancanza
https://twitter.com/imemegination/statu ... m7ltw&s=19
War against the ciglioni
micheleforchini
Utente di livello 3
Utente di livello 3
Messaggi: 129
Iscritto il: 12 mar 2022, 16:10

Re: Disney Illumination

Messaggio da micheleforchini »

A me non è dispiaciuto affatto. Anzi l'ho trovato molto molto bello.
Non metto in dubbio che altri show siano molto più belli in giro per il Mondo ma a livello tecnico e di qualità degli effetti è andato più che bene.
Bello l'uso dei droni anche se un po' "sprecisi" tuttavia se penso alla mole di lavoro per rendere replicabile quotidianamente questo show mi sento di dire che è tantissima roba. Facile fare uno show "one shot", ma replicalo ogni sera in ogni stagione con condizioni meteo sempre diverse. Bravi.
Avatar utente
Andrea Ricci
Utente di livello 7
Utente di livello 7
Messaggi: 687
Iscritto il: 28 nov 2021, 13:04

Re: Disney Illumination

Messaggio da Andrea Ricci »

Non è il contrario? Farlo una sera sola non ti permette di spalmare i costi come, invece, spalmarlo su 1000 spettacoli.
E l'hai detto tu che non sono neanche precisi.
Ci sono show con i droni molto più spettacolari di quello proposto a Disneyland Paris come show per il 30° anniversario.
Uno show come Disney Dreams quando uscì non aveva eguali, non solo nei parchi Disney, ma anche al di fuori. Questo è un contentino che non mi accontenta dopo aver speso quello che costa fare la giornata al parco. Mi pare lì solo perché deve esserci uno spettacolo serale.
War against the ciglioni
micheleforchini
Utente di livello 3
Utente di livello 3
Messaggi: 129
Iscritto il: 12 mar 2022, 16:10

Re: Disney Illumination

Messaggio da micheleforchini »

Farlo una volta sola è più facile. Hai la possibilità di coordinare tutto al meglio tarando l'esperienza su quel preciso evento. Renderlo replicabile non è assolutamente banale e non ho memoria di altre aziende che abbiano fatto una cosa del genere su questa scala.
Poi magari sono sprecisi perchè hanno tenuto a mano, ma comunque tutto lo show non puzza di cheap. Forse è meno "epico", è più semplice, ma ricordiamoci anche il contesto europeo in cui Disney si posiziona: la concorrenza è minima rispetto a USA e non necessitano di sbrodolare per rincorrere i competitor
Avatar utente
Andrea Ricci
Utente di livello 7
Utente di livello 7
Messaggi: 687
Iscritto il: 28 nov 2021, 13:04

Re: Disney Illumination

Messaggio da Andrea Ricci »

Se lo fai una volta e qualcosa va storto hai fallito al 100%, se lo fai 1000 volte e una volta qualcosa va storto hai fallito per lo 0,1% delle volte.
War against the ciglioni
Avatar utente
Andrea Ricci
Utente di livello 7
Utente di livello 7
Messaggi: 687
Iscritto il: 28 nov 2021, 13:04

Re: Disney Illumination

Messaggio da Andrea Ricci »

Oggi è l'ultimo giorno di Disney Illumimation, spero che la Disney riesca a non rovinare questa versione di Disney Dreams come sta facendo con altre sue storiche creazioni.
War against the ciglioni
Portaventurero
Utente di livello 4
Utente di livello 4
Messaggi: 212
Iscritto il: 29 dic 2022, 15:26

Re: Disney Illumination

Messaggio da Portaventurero »

Andrea Ricci ha scritto: 11 apr 2023, 20:04 Oggi è l'ultimo giorno di Disney Illumimation, spero che la Disney riesca a non rovinare questa versione di Disney Dreams come sta facendo con altre sue storiche creazioni.
Come come??? e poi cosa faranno al suo posto?
Rispondi