Fantasia e creatività...a piede libero!

Forum dedicato alle discussioni su MagicLand e MagicSplash.
Ufficio Magico
Utente di livello 6
Utente di livello 6
Messaggi: 413
Iscritto il: 5 nov 2021, 10:10

Re: Fantasia e creatività...a piede libero!

Messaggio da Ufficio Magico »

citaro ha scritto: 17 apr 2023, 9:57 Ma ha senso investire per una attrazione che ha un parco a pochi chilometri?
Visto che siamo in ambito fantasia, possiamo anche ipotizzare che l'attrazione che si trova a pochi chilometri possa essere a disposizione nel giro di qualche anno.
Per ora, comunque, credo che sarebbe un po' strano vedere proposte di attrazioni che sono già presenti in altri parchi italiani: il parco aveva aperto nel 2011 con un'offerta che sembrava una sintesi delle migliori attrazioni dei grandi parchi (tranne Cagliostro), ma tutte più corte, più piccole o meno tematizzate. Sembra che con Wild Rodeo e il wooden la strada sia diversa, quindi credo vogliano fare concorrenza proponendo qualcosa che nel luna park vicino non c'è...
In ogni caso lo spazio ci sarebbe, e si somma ad un'area non enorme ma interessante sul piazzale di fronte.
citaro
Utente di livello 7
Utente di livello 7
Messaggi: 714
Iscritto il: 11 nov 2021, 11:33

Re: Fantasia e creatività...a piede libero!

Messaggio da citaro »

Si, comunque non si risolverebbe l'effetto "ikea" sullo sfondo del parco, cosa che non si aveva prima con Alfea
(Si, per me è il capannone dell'ikea)
Ufficio Magico
Utente di livello 6
Utente di livello 6
Messaggi: 413
Iscritto il: 5 nov 2021, 10:10

Re: Fantasia e creatività...a piede libero!

Messaggio da Ufficio Magico »

Forse il problema "ikea" (di cui sono fan) non è risolvibile, a meno di non realizzare una struttura che simuli un grande edificio: castello, cattedrale, terme, tempio, Stazione Centrale... Al momento credo abbiano preso la decisione più sensata ed economica, con quell'azzurro ed una tematizzazione di base.
citaro
Utente di livello 7
Utente di livello 7
Messaggi: 714
Iscritto il: 11 nov 2021, 11:33

Re: Fantasia e creatività...a piede libero!

Messaggio da citaro »

Il problema è che un castello lo hanno già, anche affacciato sul lago. Alfea mascherava meglio la struttura e secondo me bisognava trasformarla in una specie di tempio (si prestava meglio con meno spesa, viste già le forme vagamente sud est asiatiche 😂)
Avatar utente
Pluto
Utente di livello 6
Utente di livello 6
Messaggi: 474
Iscritto il: 11 nov 2021, 14:23

Re: Fantasia e creatività...a piede libero!

Messaggio da Pluto »

Boh a me non dispiace la “soluzione-accrocco” che hanno trovato. Quando qualcuno poi avrà i soldi demolirà quel capannone terribile
Ufficio Magico
Utente di livello 6
Utente di livello 6
Messaggi: 413
Iscritto il: 5 nov 2021, 10:10

Re: Fantasia e creatività...a piede libero!

Messaggio da Ufficio Magico »

Resta il problema della cupola, che è inosservabile da qualunque sedile non sia nelle ultime tre file. Vorrei capire chi, come, perché e con che titolo di studio ha progettato, approvato e finanziato questa cosa. Non ho mai visto un planetario con la cupola in alto e i sedili da multisala.
Capoccia
Utente di livello 1
Utente di livello 1
Messaggi: 48
Iscritto il: 11 apr 2023, 15:03

Re: Fantasia e creatività...a piede libero!

Messaggio da Capoccia »

Ti ricordo che stiamo parlando di coloro che pretendevano 3 milioni di visitatori con un coaster ed una drop tower… :lol:
Meno male che Pillarstone pensa in modo diverso, più realista.
Ufficio Magico
Utente di livello 6
Utente di livello 6
Messaggi: 413
Iscritto il: 5 nov 2021, 10:10

Re: Fantasia e creatività...a piede libero!

Messaggio da Ufficio Magico »

All'epoca alcuni numeri sulle prospettive venivano gonfiati, ma non la quantità di attrazioni. Magicland è un parco completo, e lo era già al primo anno di apertura.
Avatar utente
Master Chief
Utente di livello 6
Utente di livello 6
Messaggi: 498
Iscritto il: 10 nov 2021, 21:01

Re: Fantasia e creatività...a piede libero!

Messaggio da Master Chief »

Capoccia ha scritto: 27 apr 2023, 23:23
Ufficio Magico ha scritto: 18 apr 2023, 11:08 Resta il problema della cupola, che è inosservabile da qualunque sedile non sia nelle ultime tre file. Vorrei capire chi, come, perché e con che titolo di studio ha progettato, approvato e finanziato questa cosa. Non ho mai visto un planetario con la cupola in alto e i sedili da multisala.
Ti ricordo che stiamo parlando di coloro che pretendevano 3 milioni di visitatori con un coaster ed una drop tower… :lol:
Meno male che Pillarstone pensa in modo diverso, più realista.
I numeri erano esagerati? Si assolutamente. Ma parco con un coaster e una drop tower? Sul serio? Ci dimentichiamo di tipo tutto il resto?
Capoccia
Utente di livello 1
Utente di livello 1
Messaggi: 48
Iscritto il: 11 apr 2023, 15:03

Re: Fantasia e creatività...a piede libero!

Messaggio da Capoccia »

Intendo di attrazioni intense, in grado di attirare i visitatori previsti, italiani ed europei.
Se vuoi 3 milioni non puoi mettere solo quelle due attrazioni thrill.
Forse posso aggiungere Cagliostro? Ma anche quello non è così particolare da riscuotere successo sul piano nazionale.
Non puoi aspettarti numeri così alti mettendo per la maggior parte attrazioni per famiglie, devi pensare a tutti, come fa Gardaland, che ha 4 coaster ma allo stesso tempo anche una bella “area bambini”.
Avatar utente
Pluto
Utente di livello 6
Utente di livello 6
Messaggi: 474
Iscritto il: 11 nov 2021, 14:23

Re: Fantasia e creatività...a piede libero!

Messaggio da Pluto »

3 milioni sarebbero stati irraggiungibili con qualunque tipo di attrazione, al massimo un Disney ci sarebbe riuscito al primo anno.
Il disastro generale io credo sia stato causato dalla gestione dei primi periodi che ha poi “macchiato” irrimediabilmente la reputazione.

Di base il parco non era pronto ad aprire, le principali attrazioni non funzionavano e tutto pareva una spianata di cemento. Le attrazioni singolarmente erano anche buone, con qualche eccezione, ma tutto era inserito in una cornice terribile ed invivibile, a partire dai 39€ di biglietto per farti le 2 attrazioni aperte
Parky
Utente di livello 2
Utente di livello 2
Messaggi: 95
Iscritto il: 18 feb 2023, 15:36

Re: Fantasia e creatività...a piede libero!

Messaggio da Parky »

Ricordate quando sul sito era uscito un sondaggio che proponeva come alternativa al fresbee anche un top spin? Secondo voi, visto che costa poco, potrebbe essere una possibile aggiunta nel breve? C'è ancora lo spazio inutilizzato del Palabaleno.
Ufficio Magico
Utente di livello 6
Utente di livello 6
Messaggi: 413
Iscritto il: 5 nov 2021, 10:10

Re: Fantasia e creatività...a piede libero!

Messaggio da Ufficio Magico »

Non penso che il top spin sia un'aggiunta probabile a breve, perché ci sono altre cose più urgenti su cui spendere: il nuovo coaster, la dark ride sostitutiva di Time Machine, eventualmente Shock e Cosmo Academy.
Sospetto (temo) che la spunta sulla casella "thrill" sia stata messa, e che ci vorrà tempo prima di tornarci.
Parky ha scritto: 13 mag 2023, 16:13 C'è ancora lo spazio inutilizzato del Palabaleno.
Il tendone Palabaleno ha diverse potenzialità: teatro, cena con spettacolo, area per flat ride o dark ride al coperto... Non credo che vogliano liberarsene, per ora. C'è comunque un'area a disposizione ai lati del viale che porta al tendone, e lì un top spin o un paio di flat ride ci starebbero comodamente.
In effetti c'è ancora parecchio spazio per attrazioni piccole o medie: accanto a Shock (molto spazio), vicino a Dune (anche qui lo spazio è grande, ma in discesa), dietro a Wild Rodeo, al centro di Tonga (c'è parecchio spazio tra i viali chiusi), sopra Maison Houdini (per cose leggere), tra Nui Lua e Time Machine, nel piazzale di Cosmo Academy, a destra del Planetario (per Isola Volante?), vicino e dentro Palabaleno, ai lati di Olandese Volante, nella zona della coda dei pedalò, nell'area picnic.
L'area di espansione accanto ai parcheggi (dove avrebbero dovuto costruire il parco acquatico, se avessero potuto) è purtroppo attraversata dall'alta tensione e credo ci vogliano anni prima di poter costruire, quindi secondo me sarebbe opportuno far partire l'iter.
citaro
Utente di livello 7
Utente di livello 7
Messaggi: 714
Iscritto il: 11 nov 2021, 11:33

Re: Fantasia e creatività...a piede libero!

Messaggio da citaro »

Un "problema" di questo parco è che prima di espandersi, ha bisogno di sostituire alcuni "buchi' nell'attuale assetto (gli spazi già detti sopra), ma prima o poi bisogna espandersi, il parco è piccolo ed è tutto ravvicinato.
Aggiungo anche alla lista tutti i locali al chiuso inutilizzati (bar delle streghe, gli spazi rimanenti di cosmo (le ali), in main street (demonia), spazio rimanente dell'ex domus aurea (se c'è ne è, non ho ancora fatto la nuova horror) e tutti gli spazi nel capannone di huntik (ex negozio e tutta la parte di capannone vuoto).
Ma forse è ancora presto per parlare di espansione, a livello di affluenza, ma ha senso continuare ad infittire il parco invece di iniziare a pensare in grande?
Ufficio Magico
Utente di livello 6
Utente di livello 6
Messaggi: 413
Iscritto il: 5 nov 2021, 10:10

Re: Fantasia e creatività...a piede libero!

Messaggio da Ufficio Magico »

Non sono sicuro che sia il caso di riutilizzare l'area di Demonia: è utile avere qualche zona horror in più per Halloween (purché ben fatta).
Però è vero che ci sono tanti spazi chiusi da utilizzare, tra cui citavo Palabaleno, che è grande.
Per ora non credo ci sia il rischio che il parco si "infittisca" troppo, come invece è successo a Gardaland. Anzi, alcuni interventi della nuova proprietà hanno ridotto la densità. Secondo me si può ancora aggiungere molto altro, avendo cura di lasciare spazi verdi.
citaro ha scritto: 14 mag 2023, 10:12 Un "problema" di questo parco è che prima di espandersi, ha bisogno di sostituire alcuni "buchi' nell'attuale assetto (gli spazi già detti sopra), ma prima o poi bisogna espandersi, il parco è piccolo ed è tutto ravvicinato.
Di per sé il parco non è piccolo, ma rispetto ad altri parchi è più pianeggiante e ha una struttura regolare (un cerchio). E poi tutti gli edifici sono sul confine esterno, cosa che rimpicciolisce lo spazio percorribile. In altri parchi si cammina zigzagando tra le attrazioni e i capannoni, dando l'impressione di dimensioni maggiori.
Se l'isola volante verrà spostata accanto al planetario credo che darà l'impressione di un parco più grande, perché mostrerà anche Magicsplash.
Forse è un bene avere relativamente poco spazio, perché questo evita che possa venire la tentazione di riempirlo con un Water Coaster insulso preso a caso.
Rispondi