Aktium

Forum dedicato alle discussioni su Cinecittà World e Roma World.
Simone Graffi
Moderatore
Moderatore

Aktium

Messaggio da Simone Graffi »

A costo di essere ripetitivo, bella macchina ma manca quasi tutto il contorno di tematizzazione, immersività ecc.
Segnalo che durante la mia visita è rimasta chiusa per gran parte del pomeriggio per evacuare una persona che era rimasta con la protezione bloccata, non ho capito come possa succedere una cosa del genere.
TheGraph
Ufficio Magico
Utente di livello 8

Re: Aktium

Messaggio da Ufficio Magico »

Pare ci sia stato un blocco dopo la prima lift e prima della drop. Interessante il modo in cui viene raccontata la notizia dalla stampa, tra "Paura a Cinecittà World" e "La giostra Altair" (è Aktium).
Panperfocaccia
Utente di livello 1

Messaggio da Panperfocaccia »

Come sia possibile che l'attrazione abbia avuto un blocco in quel punto è un mistero.
Gabriele V (PDP)
Utente di livello 1

Messaggio da Gabriele V (PDP) »

è molto grave. non che sia stato un incidente grave, ma non esiste che una barca possa partire prima che l'altra abbia fatto lo splash. è una completa violazione dei sistemi di sensoristica, che evidentemente non funzionavano. io penso che se i sensori di un'attrazione non funzionano te ne accorgi, ma non voglio supporre troppe cose senza sapere ulteriori dettagli.
Brico
Utente di livello 4

Messaggio da Brico »

Immagine

Il vero mistero è come abbiano fatto DUE barche a bloccarsi lì, una dietro l'altra, i sensori avrebbero dovuto rilevare l'occupazione del tracciato e fermare la partenza della seconda imbarcazione. Che sia stato un errore umano?
Trovo la cosa molto preoccupante...
Panperfocaccia
Utente di livello 1

Infatti è molto, molto preoccupante. Come viene raccontata la notizia è irrilevante. Lì quelle barche rappresentano un serio problema di sicurezza....
Lanfro
Nuovo utente
Nuovo utente

Messaggio da Lanfro »

Non sono state riportate testimonianze in seguito all'accaduto?
Harlock10
Utente di livello 9

Messaggio da Harlock10 »

Tutti gli articoli parlano di Altair…
Io sono rimasto abbastanza stranito dall’incidente per i seguenti motivi:
1- Di solito usano 2 barche sull’intero percorso, quindi da quando la prima si è fermata devono essere passati parecchi minuti prima che l’altra abbia fatto il giro e nessuno se ne è accorto.

2 come ha fatto a bloccarsi li? È una curva in discesa continua, non mi sembra che ci siano ruote di trazione o freni.

3 come diamine sia potuto succedere che si siano scontrate 2 barche? Le sezioni di blocco sono saltate ed è gravissimo, per fortuna non è successo nulla di grave ma è la dinamica dell’incidente di the smiler.
Qualcuno o ha forzato il superamento del blocco manualmente oppure l’attrazione funziona senza sezionamento cosa che reputo impossibile per una mack rides.
michele_apple
Utente di livello 1

Messaggio da michele_apple »

Su un tik tok ho visto che sotto c'erano due ambulanze, è successo qualcosa di grave?
La vuoi la mela? Prendi la mela! [El Dorado]
nearmiss
Utente di livello 0

Messaggio da nearmiss »

L'avremmo saputo.
Panperfocaccia
Utente di livello 1

La procura ha aperto un fascicolo per lesioni e violazione di prescrizioni per la prevenzione degli infortuni dopo l'incidente avvenuto il 28 agosto. Il procedimento è affidato al pm Saverio Muso: https://www.google.com/amp/s/roma.repub ... 22882/amp/
Lived82
Utente di livello 1

Messaggio da Lived82 »

Quindi c'è il rischio chiusura?
Panperfocaccia
Utente di livello 1

Dipende se verranno accertate alcune nostre supposizioni. In tal caso non credo, al massimo chiuderà l'attrazione (e per qualche tempo, non in maniera permanente).
Harlock10
Utente di livello 9

Messaggio da Harlock10 »

Chissà se andranno a vedere che anche tutte le altre attrazioni siano controllate e mantenute perfettamente a norma.
Ultima modifica di Harlock10 il 8 set 2025, 15:43, modificato 1 volta in totale.
michele_apple
Utente di livello 1

Messaggio da michele_apple »

Vogliamo davvero sapere come si arriva al pareggio di bilancio riducendo al minimo i costi operativi a discapito di tutto il resto?
La vuoi la mela? Prendi la mela! [El Dorado]
Rispondi