Fantasia e Creatività...a piede libero!

Forum dedicato alle discussioni sulle strutture del resort: Gardaland Park, Gardaland Sea Life Aquarium, Legoland Waterpark e gli hotel di Gardaland.
Avatar utente
dvd.ik
Utente di livello 4
Utente di livello 4
Messaggi: 204
Iscritto il: 10 nov 2021, 10:41

Re: Fantasia e Creatività...a piede libero!

Messaggio da dvd.ik »

Effettivamente, il rischio per il waterpark c'è; un second gate irrilevante finisce per essere come il sea life, che dubito avrebbe vita autonoma senza ingressi inclusi nel biglietto o negli abbonamenti.

La questione interessante sarebbe quella del Rio bravo, invece.
Sicuramente ci sarebbe da rimuovere tutti i baracchini e carretti in mezzo alla via.
Un paio di attività di potrebbero stare (posto che c'è il buffalo ranch, tutti gli alimentari si possono togliere).

Non saprei cosa mettere come attrazione, se non un walkthrough nell'ex-canyon. Lo spazio è abbastanza limitato, da una parte c'è il Dugale dall'altra la collina.
citaro
Utente di livello 7
Utente di livello 7
Messaggi: 713
Iscritto il: 11 nov 2021, 11:33

Re: Fantasia e Creatività...a piede libero!

Messaggio da citaro »

Paolo Pasi (Apeman) ha scritto: 31 mag 2022, 22:28 ...
perché riprodurre un borgo del Garda proprio a fianco degli originali, non mi sembrerebbe molto sensato.
...
in teoria è il castello di ingresso il primo ad ispirarsi ai castelli vicini (lazise, sirmione, peschiera), non ci vedo nulla di male a riprodurre un borgo
AvatarQwerty
Utente di livello 3
Utente di livello 3
Messaggi: 187
Iscritto il: 29 apr 2022, 11:49

Re: Fantasia e Creatività...a piede libero!

Messaggio da AvatarQwerty »

Secondo me una main street non per forza deve avere una tematizzazione di qualche tipo, mi basta che sia una sorta di anticamera elegante per il parco e per le restanti aree tematiche: un'idea di minima tematizzazione potrebbe essere usare prezzemolo e company per creare una main street usando le mascotte storiche ma in un contesto più elegante e non bambinesco come il Fantasy Kingdom.
Mi piacerebbe molto che al temrine di questa ipotetica Main Street ci fosse una sorta di costruzione che rappresenti il parco e che diventi a tutti gli effetti un po' il simbolo del parco stesso, un po' come il castello di Disneyland, e forse l'unica struttura paragonabile potrebbe essere al momento l'albero di prezzemolo, che da sempre secondo me è poco valorizzato, però a meno che non buttino giù peppapig e la totalià del fantasy kingdom (ormai comunque dilaniato), non penso sia fattibile.

Per come la vedo io una Main street dovrebbe un po' rispecchiare in piccolo ciò che il parco è e quello che ha da offrire, quindi fare una tematizzazioni specifiche in stile Borghi italiani o Monumenti Italiani mi farebbe pensare , da ipotetico nuovo ospite, di essere in una sorta di Italia in miniatura più che a Gardaland.

Inoltre condivido il fatto che in questa main street potrebbero essere ricollocati alcuni negozi e magari a questo punto inserire, come ramificazione di questa l'ingresso del Waterpark.

Tuttavia sono abbastanza sicuro che la dirigenza di Gardaland semplicemente farebbe nuovi negozi e non li "sposterebbe" da aree tematiche già sature, tipo rio bravo, perchè alla fine a loro fa comodo avere più negozi e chioschi possibile in giro per il parco
Paolo Pasi (Apeman)
Utente di livello 6
Utente di livello 6
Messaggi: 476
Iscritto il: 10 nov 2021, 17:22

Re: Fantasia e Creatività...a piede libero!

Messaggio da Paolo Pasi (Apeman) »

Ovvio che il mio era un discorso finalizzato anche a “nobilitare” il villaggio West, quindi eliminando la maggior parte di banchi, banchetti e negozi, se si riuscisse a farci stare un attrazione e dal lato opposto di Raptor, occupando anche le costruzioni sulla street, ci starebbe anche una piccola darkride, poi avresti la possibilità di un negozio, però a questo punto solo a tema western. Per quanto riguarda un simbolo tipo Castello Disney, Gardaland lo ha già in casa, ed è l’albero di Prezzemolo! E la strada è già praticamente orientata nella maniera ideale, anzi, la Main lo valorizzerebbe maggiormente, donandogli una prospettiva spettacolare. Per quanto riguarda il tema, fare una cosa elegante ma senza un filo conduttore, temo che produrrebbe un effetto “centro commerciale o outlet”, riallacciandomi a quelle esistenti che ho avuto la fortuna di visitare, abbiamo :
-La regina delle Main, cioè quella Disney, che riproduce quasi ovunque un classico villaggio USA anni’20, oppure al California Adventure abbiamo la Los Angeles dei ruggenti anni ‘40, con riproduzioni di palazzi esistenti, stesso discorso per gli Studios di Orlando.
- Island of Adventure invece, tenendo fede al proprio nome, sceglie un mondo di fantasia con tema piratesco.
- In Europa abbiamo i due maggiori parchi tedeschi che scelgono il tema architettonico locale, rendendo omaggio a Berlino nel caso di Phantasialand, o ai vari stili architettonici del Länder nel caso di Europa Park, mentre Portaventura presenta un tipico villaggio di pescatori
Quindi un tema arcitettonico ben riconoscibile, secondo sarebbe un bel biglietto da visita, in Italia abbiamo scorci meravigliosi che potrebbero ispirare svariate soluzioni, secondo me l’effetto “Italia in Miniatura” non ci sarebbe , perché non sto parlando di riproduzioni in scala, ma di vere e proprie facciate a grandezza naturale, o al massimo con il trucco prospettico utilizzato dalla Disney per la propria Main Street.
Europa Park è il numero 1!
Avatar utente
Diegod95
Utente di livello 1
Utente di livello 1
Messaggi: 26
Iscritto il: 4 apr 2022, 1:14

Re: Fantasia e Creatività...a piede libero!

Messaggio da Diegod95 »

A me piacerebbe una main street che riprenda lo stile dello store con la cascata presente davanti al parcheggio e che tra l'altro si sposerebbe molto bene con jungle rapids e la zona "nord est " del parco, peccato che quella parte non sia molto centrale ( tra l'altro si dovrebbe passare anche attraverso la zona medioevale e stonerebbe parecchio). Praticamente farei diventare lo stradone che parte dall'ingresso e attraversa jungle mammuth e arriva fino a piazza jumanj la strada "principale " del parco. Per me quella che attraversa il villagio west é troppo piccola seppure più centrale.
Paolo Pasi (Apeman)
Utente di livello 6
Utente di livello 6
Messaggi: 476
Iscritto il: 10 nov 2021, 17:22

Re: Fantasia e Creatività...a piede libero!

Messaggio da Paolo Pasi (Apeman) »

Però una Main che parte praticamente alla fine del parco non avrebbe molto senso, inoltre faccio fatica a pensare dove potrebbe esserci lo spazio per farla. Per quanto riguarda il tema, personalmente sono convinto che dovrebbe essere diverso da quelli già presenti nel pàrco, sarebbe un po’ ridondante .
Europa Park è il numero 1!
Ale
Utente di livello 3
Utente di livello 3
Messaggi: 128
Iscritto il: 5 nov 2021, 10:40

Re: Fantasia e Creatività...a piede libero!

Messaggio da Ale »

Se ci leggessero avrebbero un bel po' di spunti su cui lavorare. Questa idea, al netto del fatto che le chiacchiere da bar son sempre più facili della realtà, mi sembra fichissima !
Paolo Pasi (Apeman)
Utente di livello 6
Utente di livello 6
Messaggi: 476
Iscritto il: 10 nov 2021, 17:22

Re: Fantasia e Creatività...a piede libero!

Messaggio da Paolo Pasi (Apeman) »

Verissimo che scrivere pensieri non costa niente, però credo veramente che potrebbe essere un occasione di rilancio notevole, oggi come oggi l’ingresso è veramente anonimo, non parlo della zona biglietterie o del castello, ma proprio del parco appena entrati, lo trovo proprio senza personalità.
Europa Park è il numero 1!
Avatar utente
Master Chief
Utente di livello 6
Utente di livello 6
Messaggi: 498
Iscritto il: 10 nov 2021, 21:01

Re: Fantasia e Creatività...a piede libero!

Messaggio da Master Chief »

Paolo Pasi (Apeman) ha scritto: 1 giu 2022, 15:17 Ovvio che il mio era un discorso finalizzato anche a “nobilitare” il villaggio West, quindi eliminando la maggior parte di banchi, banchetti e negozi, se si riuscisse a farci stare un attrazione e dal lato opposto di Raptor, occupando anche le costruzioni sulla street, ci starebbe anche una piccola darkride, poi avresti la possibilità di un negozio, però a questo punto solo a tema western. Per quanto riguarda un simbolo tipo Castello Disney, Gardaland lo ha già in casa, ed è l’albero di Prezzemolo! E la strada è già praticamente orientata nella maniera ideale, anzi, la Main lo valorizzerebbe maggiormente, donandogli una prospettiva spettacolare. Per quanto riguarda il tema, fare una cosa elegante ma senza un filo conduttore, temo che produrrebbe un effetto “centro commerciale o outlet”, riallacciandomi a quelle esistenti che ho avuto la fortuna di visitare, abbiamo :
-La regina delle Main, cioè quella Disney, che riproduce quasi ovunque un classico villaggio USA anni’20, oppure al California Adventure abbiamo la Los Angeles dei ruggenti anni ‘40, con riproduzioni di palazzi esistenti, stesso discorso per gli Studios di Orlando.
- Island of Adventure invece, tenendo fede al proprio nome, sceglie un mondo di fantasia con tema piratesco.
- In Europa abbiamo i due maggiori parchi tedeschi che scelgono il tema architettonico locale, rendendo omaggio a Berlino nel caso di Phantasialand, o ai vari stili architettonici del Länder nel caso di Europa Park, mentre Portaventura presenta un tipico villaggio di pescatori
Quindi un tema arcitettonico ben riconoscibile, secondo sarebbe un bel biglietto da visita, in Italia abbiamo scorci meravigliosi che potrebbero ispirare svariate soluzioni, secondo me l’effetto “Italia in Miniatura” non ci sarebbe , perché non sto parlando di riproduzioni in scala, ma di vere e proprie facciate a grandezza naturale, o al massimo con il trucco prospettico utilizzato dalla Disney per la propria Main Street.
Ma anche senza guardare ai parchi esteri, una cosa tipo la Main Street di MagicLand secondo me starebbe benissimo a Gardaland.
Paolo Pasi (Apeman)
Utente di livello 6
Utente di livello 6
Messaggi: 476
Iscritto il: 10 nov 2021, 17:22

Re: Fantasia e Creatività...a piede libero!

Messaggio da Paolo Pasi (Apeman) »

Ho parlato solo di pàrchi che ho visto con i miei occhi, Magicland avrei voluto visitarlo non appena inaugurato, ma le recensioni furono talmente negative che non ci andai, poi non ci fu più l’occasione.
Ovviamente i parchi nati con un Masterplan , quasi sempre hanno una Main Street, mentre quelli tipo Europa Park o Gardaland, creati 50 anni fa, e cresciuti a spizzichi e bocconi, possono avere qualche problema “urbanistico”. Nel caso del parco tedesco, la Main venne realizzata dopo circa 20 anni di vita ( fu “solo” il quinto quartiere tematico in ordine cronologico, l’Italia fu il primo ), mentre Gardaland probabilmente non ne ha mai sentito l’esigenza.
Europa Park è il numero 1!
Ale
Utente di livello 3
Utente di livello 3
Messaggi: 128
Iscritto il: 5 nov 2021, 10:40

Re: Fantasia e Creatività...a piede libero!

Messaggio da Ale »

Paolo Pasi (Apeman) ha scritto: 2 giu 2022, 16:12 Verissimo che scrivere pensieri non costa niente, però credo veramente che potrebbe essere un occasione di rilancio notevole, oggi come oggi l’ingresso è veramente anonimo, non parlo della zona biglietterie o del castello, ma proprio del parco appena entrati, lo trovo proprio senza personalità.
Nono, ma infatti io son d'accordo. La tua mi sembra un'ottima idea. Con il discorso delle chiacchiere da bar intendevo dire che, ovviamente, qua su un forum ci sono tutta una serie di parametri e questioni che a noi rimangono oscuri, ma che influenzano le decisioni
Avatar utente
dvd.ik
Utente di livello 4
Utente di livello 4
Messaggi: 204
Iscritto il: 10 nov 2021, 10:41

Re: Fantasia e Creatività...a piede libero!

Messaggio da dvd.ik »

Paolo Pasi (Apeman) ha scritto: 4 giu 2022, 15:52 Ho parlato solo di pàrchi che ho visto con i miei occhi, Magicland avrei voluto visitarlo non appena inaugurato, ma le recensioni furono talmente negative che non ci andai, poi non ci fu più l’occasione.
Ovviamente i parchi nati con un Masterplan , quasi sempre hanno una Main Street, mentre quelli tipo Europa Park o Gardaland, creati 50 anni fa, e cresciuti a spizzichi e bocconi, possono avere qualche problema “urbanistico”. Nel caso del parco tedesco, la Main venne realizzata dopo circa 20 anni di vita ( fu “solo” il quinto quartiere tematico in ordine cronologico, l’Italia fu il primo ), mentre Gardaland probabilmente non ne ha mai sentito l’esigenza.
Gardaland 30 anni dopo l'apertura stava continuando ad espandersi ('98 e '03) e nel 2000 ha rifatto l'ingresso senza quel pensiero alla Main street che avrebbe tanto cambiato l'accesso.
Come dici tu, probabilmente non ne sentiva l'esigenza, ed è un peccato.

La cascata ed il castello sono entrambi iconici e potrebbero rimanere, ma lo spazio per fare qualcosa di grosso c'è.

Tra l'altro, dovessero finalmente fare la rotonda per l'accesso in via Derna, anche la viabilità per camper e pullman cambierebbe, permettendo di posteggiarli non necessariamente a ridosso dell'ingresso
Paolo Pasi (Apeman)
Utente di livello 6
Utente di livello 6
Messaggi: 476
Iscritto il: 10 nov 2021, 17:22

Re: Fantasia e Creatività...a piede libero!

Messaggio da Paolo Pasi (Apeman) »

C’è anche da dire che Gardaland negli anni si è proprio sviluppata “ad mentula canis”, pur comprendendo gli ovvi motivi fisici dello spazio a disposizione, in tutti questi anni non ho mai intravisto un progetto organico, l’ingresso potrebbe essere in ogni zona del parco, che non farebbe differenza. Stesso ragionamento per il Transgardaland Express e la Monorotaia, nel corso degli anni avrebbero potuto trasformarli in veri e propri mezzi di trasporto, dotandoli di un paio di stazioni in più e allungando i percorsi.
Europa Park è il numero 1!
Ufficio Magico
Utente di livello 6
Utente di livello 6
Messaggi: 412
Iscritto il: 5 nov 2021, 10:10

Re: Fantasia e Creatività...a piede libero!

Messaggio da Ufficio Magico »

Tra i plastici che erano esposti nel tendone lo scorso inverno ce n'era uno che rappresentava un possibile sviluppo di tutto il parco a metà anni Novanta, con l'espansione a nord ed una specie di "main street" al posto di Fantasy Kindgom.
In quel plastico la monorotaia percorreva tutto il parco, compiendo un percorso esterno rispetto a Panoramic Tour (sotto al quale immagino non fosse possibile farla passare).
Avatar utente
dvd.ik
Utente di livello 4
Utente di livello 4
Messaggi: 204
Iscritto il: 10 nov 2021, 10:41

Re: Fantasia e Creatività...a piede libero!

Messaggio da dvd.ik »

Sì, quel plastico era visionario sotto alcuni aspetti, approssimativo sotto altri (ricordo la posizione di Top Spin completamente errata).
Non so quando fosse un progetto realistico, magari poteva essere un'idea come "Gardaland domani" di Mazzoli.

La monorotaia, comunque, mi pare fosse prevista per l'intero parco, non solo come attrazione ma anche come vero mezzo di trasporto. E, ad oggi, non sarebbe male.
Anzi, volendoci pensare, sempre impostando la Main Street al posto della zona biglietteria, si potrebbe realizzare un tragitto che passa ai confini del parco attuale, con 4 stazioni in 4 punti differenti del parco
Mappa parco

Immagine

I problemi sarebbero notevoli (ultimo ma non ultimo, il passaggio vicino alle strade esterne od alle abitazioni di via Verdi (ma per questo si potrebbe farla passare all'interno, vicino all'albero di prezzemolo)

Sarà che sono un nostalgico del panoramic tour e del vedere le attrazioni anche dall'alto ed i dietro le quinte, ma una cosa del genere sarebbe fantastica per me
Rispondi