Re: Impressioni, commenti e confronti
Inviato: 17 ago 2023, 15:16
Bellissima storia. I Mack, quando li ho incrociati, si sono sempre rivelati disponibili.
Il forum degli appassionati di parchi divertimento
https://www.parksplanet.it/forum/
Safety envelope,Michele Santarsiere ha scritto: ↑17 ago 2023, 14:16 Queste cose vanno segnalate subito, istantaneamente appena si rientra in stazione. Il cartello può esserci o meno, sta di fatto che il safety envelope deve essere rispettato sempre. Il cedimento di una scenografia, un ramo che si appesantisce potrebbe rientrare nell’envelope e diventare molto pericoloso. Quindi va segnalato subito. Questo per il futuro ovviamente
È esattamente quello che hai descritto. Detta anche clearance envelope o safety envelope.Koveras84 ha scritto: ↑17 ago 2023, 16:29Safety envelope,Michele Santarsiere ha scritto: ↑17 ago 2023, 14:16 Queste cose vanno segnalate subito, istantaneamente appena si rientra in stazione. Il cartello può esserci o meno, sta di fatto che il safety envelope deve essere rispettato sempre. Il cedimento di una scenografia, un ramo che si appesantisce potrebbe rientrare nell’envelope e diventare molto pericoloso. Quindi va segnalato subito. Questo per il futuro ovviamente
tanti anni che lavoro nelle ferrovie (e che frequento parchi ma vabbè...in questo campo non entro troppo nel tecnico) e non ho mai sentito questo termine.
Il significato è chiaro ma....envelope? Shell? Guscio? Guscio di sicurezza? Involucro di sicurezza? Mai sentito e mi suona male. O forse mi suona male perchè non lo ho mai sentito.
In ferrovia si parla di sagoma limite (ora non mi sovviene il termine inglese, di sicuro non safety envelope), ovvero quell'area della linea (un ideale parallelepipedo il cui lato inferiore è centrato con i binari e si estende verso l'esterno da essi) che un eventuale treno in transito occuperebbe durante il passaggio (non necessariamente qualsiasi treno, ma il treno più "ingombrante" ammesso a circolare). Chiaramente entro la sagoma non deve esserci NULLA in nessun momento.
Il concetto per i coaster appare similare comunque.
No. Conosco altre persone che hanno sbattuto su alcuni sostegni. C'era negli. Ultimo anni anche della "gomma piuma" Arrotolata e fissata proprio su alcuni tralicci portanti. Poi ovviamente hanno rifatto i sostegni e ora tutto ok. Gli standard di anni fa erano totalmente diversi.Diego Stainer ha scritto: ↑17 ago 2023, 17:05 Credo, nel mio caso, sia ceduta una parte della tematizzazione (una luna), che, per quanto cartonata, presa in velocità fa male.
Non a caso, hanno ricevuto, più volte, il Thea Award come miglior parco di divertimento al mondo. Onestà, serietà, professionalità. E che davvero, ti fanno sentire davvero come un ospite importante, e se c'è davvero qualcosa che non va, essendo ultra milionari, ti rimborsano completamente, ma pure ti regalano delle espierenze o gadget.Diego Stainer ha scritto: ↑17 ago 2023, 15:16 Bellissima storia. I Mack, quando li ho incrociati, si sono sempre rivelati disponibili.
se non ricordo male ci sono pure dei video che fanno vedere le sagome di ingombro.Koveras84 ha scritto: ↑17 ago 2023, 16:29Safety envelope,Michele Santarsiere ha scritto: ↑17 ago 2023, 14:16 Queste cose vanno segnalate subito, istantaneamente appena si rientra in stazione. Il cartello può esserci o meno, sta di fatto che il safety envelope deve essere rispettato sempre. Il cedimento di una scenografia, un ramo che si appesantisce potrebbe rientrare nell’envelope e diventare molto pericoloso. Quindi va segnalato subito. Questo per il futuro ovviamente
tanti anni che lavoro nelle ferrovie (e che frequento parchi ma vabbè...in questo campo non entro troppo nel tecnico) e non ho mai sentito questo termine.
Il significato è chiaro ma....envelope? Shell? Guscio? Guscio di sicurezza? Involucro di sicurezza? Mai sentito e mi suona male. O forse mi suona male perchè non lo ho mai sentito.
In ferrovia si parla di sagoma limite (ora non mi sovviene il termine inglese, di sicuro non safety envelope), ovvero quell'area della linea (un ideale parallelepipedo il cui lato inferiore è centrato con i binari e si estende verso l'esterno da essi) che un eventuale treno in transito occuperebbe durante il passaggio (non necessariamente qualsiasi treno, ma il treno più "ingombrante" ammesso a circolare). Chiaramente entro la sagoma non deve esserci NULLA in nessun momento.
Il concetto per i coaster appare similare comunque.
Uhm, non esattamente. In ferrovia la sagoma limite non è relativa al treno ma alla linea. Le dimensioni di qualsiasi cosa voglia circolare devono essere inferiori, appunto, ai limiti imposti dal gestore (RFI ad esempio).Michele Santarsiere ha scritto: ↑17 ago 2023, 23:32 Sagoma di ingombro è la sezione frontale del treno o qualsiasi altra cosa. Per safety envelope in ambito parchi si intende la sezione frontale del coaster più l’area che un individuo di corporatura media occuperebbe tenendo le braccia allungate al massimo. Sulla normativa ci sono proprio dei disegni esplicativi. Più facile a vedersi che dirsi
Alessio Perottino ha scritto: ↑17 ago 2023, 20:10
QUI puoi trovare un caso di studio, ad esempio, sul clearance envelope dei guest a bordo dei treni dei coaster. Enjoy!