[Europa Park] Impressioni, commenti e confronti

Forum dedicato alle discussioni sulle strutture del resort: Europa-Park, Rulantica, Europa-Park Hotels e Camping.
Avatar utente
Andrea Ricci
Utente di livello 7
Utente di livello 7
Messaggi: 692
Iscritto il: 28 nov 2021, 13:04

[Europa Park] Impressioni, commenti e confronti

Messaggio da Andrea Ricci »

jackbox ha scritto: 3 lug 2022, 15:22 Ciao a tutti,

a più di una settimana dal nostro rientro da Europa Park, ecco le mie impressioni.

Poiché era la nostra prima volta la parco, abbiamo deciso di soggiornare all'hotel El Andaluz, prenotando per tempo e sfruttando gli hot deals.

Il primo giorno lo dedichiamo a Rulantica: non sono un grande amante dei parchi acquatici e se mio figlio non avesse insistito tanto non ci sarei andato, ma alla fine mi sono dovuto ricredere: mi sono divertito davvero tanto. Pensavo che sarebbe stata una giornata sprecata e invece sono contento di averlo visitato.

I 3 giorni seguenti li dedichiamo a Europa Park.
Io che vi devo dire? MERAVIGLIA!!!

Tematizzazione delle varie aree notevole: la Svizzera e la Grecia sono le mie preferite. Forse non sono riuscito a godermele tutte appieno, perché il nano decenne che mi sono portato appresso sembrava un trottola impazzita e appena scesi da un'attrazione doveva per forza correre verso la successiva. Vabbè, diciamo che alla mia prossima visita, le esplorerò meglio!! Comunque ovunque mi girassi non c'era una virgola fuori posto o qualcosa che stonasse (tipo cappelli viola giganti in mezzo ad un'area west)

Code tematizzate con cura, non solo nelle attrazioni di punta (su tutte Voletarium, strepitosa! ), ma anche in diverse attrazioni minori.

Passo alle attrazioni che mi hanno maggiormente colpito:
- Piraten in Batavia: mi è rimasta nel cuore! Bella bella bella. Dall'ingresso fino all'uscita sono rimasto a bocca aperta. E poi l'uso degli odori nelle varie scene... piccole cose che contribuiscono all'immersività dell'attrazione. Mi aspettavo un'ottima dark ride, ma non a questi livelli. Ha superato ogni mi aspettativa. Mi ha riportato a 30 anni fa quando da bambino visitavo sempre con grande stupore la Valle dei Re a Gardaland
- Voletarium: queue line incredibile, poco sfruttata quando siamo andati noi perché non c'era mai coda. Filmato ben fatto e movimenti perfettamente sincronizzati. Unico neo è che in alto si vede tanto il tetto e rovina un po' l'esperienza.
- Wodan: aiutatemi a dire quanto è divertente Wodan!!! Quel treno tira come un matto, dalla prima discesa fino ai freni finali.
- Eurosat CanCan coaster: mio primo coaster indoor e sicuramente promosso. Molto molto divertente! Anche qui la queue line è di tutto rispetto
- Silver Star: anche lui promosso a pieni voti e contende a Wodan il primo posto nella mia classifica dei coaster migliori
- Euro Mir: molto divertente, ma la cosa che ci ha particolarmente colpito di questa attrazione è la musica "maranza" (passatemi il termine) che dalla coda ti accompagna fino in cima alle torri. Azzeccatissima
- Blue Fire: molto divertente, anche se non ai livelli di Wodan o Silver Star, secondo me.
- Arthur: anche questa fatta più volte, e ne è valsa la pena

Non ho nominato nessuna attrazione acquatica perché, nonostante siano divertenti e ben tematizzate, non mi hanno colpito in modo particolare... O forse semplicemente perché l'offerta è talmente tanta e di livello che le acquatiche sono passate in secondo piano ai miei occhi...

Poi ci sono tantissime attrazioni minori che sono comunque molto divertenti (mio figlio si è innamorato di Kolumbusjolle e Crazy Taxi): insomma non c'è modo di annoiarsi.
L'unica che proprio non riesco a salvare è Schlittenfahrt Schneeflöckchen: l'ho eletta l'attrazione più brutta che abbia mai provato.

Mi è piaciuto molto il fatto che trenino, EP Express e monorotaia potessero essere usate anche come mezzo di trasporto per spostarsi da un'area all'altra, veramente utile.

Ho apprezzato molto l'efficienza nel carico dei treni (erano velocissimi e la coda scorreva velocemente) e anche l'assenza dei "Salta Coda" a pagamento e l'uso delle più democratiche Virtual Line (anche se, sui più gettonati, le virtual line finivano velocemente anche se l'affluenza era medio-bassa).

Presi dal voler fare tutte le attrazioni del parco, ripetendo più volte quelle che ci sono maggiormente piaciute, non abbiamo dedicato abbastanza tempo agli spettacoli. Abbiamo però visto quello dei pattinatori su ghiaccio (mi sono gasato tantissimo quando hanno cantato "Bella Ciao") nell'area greca e quello del Sultano nell'area spagnola. Entrambi ben curati e piacevoli: anche se non capivamo quello che veniva detto, devo dire che si riusciva a seguire la storia e capire cosa stava succedendo

Alla fine sono stati 6 giorni intensi e sfiancanti (4 giorni interi tra Rulantica ed Europa Park + 2 giorni di viaggio tra andata e ritorno da Firenze), ma sarei pronto a rifarlo domani!
Ora capisco come mai il parco è così amato qui sul forum (e non solo)


Sorvolando sulle tue considerazioni del tutto personali da cui mi dissocio (a prescindere) su Schlittenfahrt Schneeflöckchen (che ricordo ha più animatromic movimentati di tutto Gardaland e forse anche di tutta Italia 💣)... Per la tua prima visita, 3 giorni a EuropaPark sono stati sufficienti? Un giorno intero a Rulantica ne è valsa la pena o avresti potuto entrare alle 17 o alle 19?
Credi che tornando in inverno (consigliatissimo) torneresti a Rulantica?
Ps giuro che non faccio parte dell'ufficio qualità del parco!
War against the ciglioni
Avatar utente
TheGraph
ParksPlanet Club Supporter 2024
ParksPlanet Club Supporter 2024
Messaggi: 557
Iscritto il: 5 nov 2021, 8:51

Re: Resoconti di visita al parco

Messaggio da TheGraph »

Io invece mi associo alla parte su Schlittenfahrt Schneeflöckchen, tra quella e Piccolo Mondo non so quale sia peggio :lol:
Per il resto, queste recensioni mi fanno pentire di non essere tornato a Europa Park dal 2015. Magari il prossimo anno, in occasione del nuovo coaster...
jackbox
Utente di livello 2
Utente di livello 2
Messaggi: 67
Iscritto il: 28 nov 2021, 16:07

Re: Resoconti di visita al parco

Messaggio da jackbox »

Andrea Ricci ha scritto: 3 lug 2022, 17:32 Sorvolando sulle tue considerazioni del tutto personali da cui mi dissocio (a prescindere) su Schlittenfahrt Schneeflöckchen (che ricordo ha più animatromic movimentati di tutto Gardaland e forse anche di tutta Italia 💣)...
È vero, Schlittenfahrt Schneeflöckchen ha una marea di animatronics, ma il risultato è comunque orripilante :P ... In confronto Piccolo Mondo mi è sembrato un gioiellino :lol:
Andrea Ricci ha scritto: 3 lug 2022, 17:32 Per la tua prima visita, 3 giorni a EuropaPark sono stati sufficienti?
Scherzi a parte, come prima visita i 3 giorni mi sono sembrati sufficienti, anche se un quarto nel nostro caso non sarebbe stato sprecato, anzi.
Mi spiego meglio: siamo andati io e mio figlio di 10 anni, che è appassionato di parchi quanto me, ma ha il pallino dei coaster e mi ha costretto a fare tutti i principali coaster (Wodan, Blu Fire, Silver Star, Euro Mir e CanCan Coaster) tutti i giorni e almeno un paio di volte al giorno. Non che la cosa mi sia dispiaciuta, ma ha ovviamente tolto tempo agli spettacoli, a visitare con calma e un po' di attenzione in più le aree tematiche,ecc.
In più abbiamo cercato di fare quante più attrazioni possibile (non ho fatto un conto preciso, ma credo che abbiamo coperto un buon 85/90% di quelle che potevamo fare).
Quindi, in soldoni, rinunciando a fare qualche giro extra sui coaster di punta, secondo me 3 giorni sono sufficienti per godersi appieno il parco, almeno nelle condizioni di affluenza che abbiamo trovato noi, cioè medio-bassa (mediamente 20 minuti di coda su Silver Star, 20/30 minuti su Arthur, e picco di 40 minuti su Wodan... Nella maggior parte delle attrazioni non abbiamo praticamente trovato coda).
Andrea Ricci ha scritto: 3 lug 2022, 17:32 Un giorno intero a Rulantica ne è valsa la pena o avresti potuto entrare alle 17 o alle 19?
Credi che tornando in inverno (consigliatissimo) torneresti a Rulantica?
Come prima visita ti direi che ne è valsa la pena. Abbiamo fatto le cose con calma e ripetuto più volte gli scivoli che ci sono piaciuti di più. Ma in effetti una giornata intera a Rulantica è forse troppo.
Dalla prossima visita (indipendentemente dalla stagione) potrei decidere di non visitare Rulantica (ma ripeto, considera che non apprezzo molto i parchi acquatici) o di passarci al massimo un pomeriggio o una serata. Insomma, se devo scegliere tra una giornata in più a Europa Park o una giornata a Rulantica, non ho dubbi!

Spero di riuscire ad andarci prima o poi durante la stagione invernale, se ho capito bene c'è un'atmosfera magica, ma al momento per me è infattibile. Ma mai dire mai!
Andrea Ricci ha scritto: 3 lug 2022, 17:32 Ps giuro che non faccio parte dell'ufficio qualità del parco!
Qualche dubbio mi era venuto :risata:
Paolo Pasi (Apeman)
Utente di livello 6
Utente di livello 6
Messaggi: 491
Iscritto il: 10 nov 2021, 17:22

Re: Resoconti di visita al parco

Messaggio da Paolo Pasi (Apeman) »

TheGraph ha scritto: 3 lug 2022, 17:47 Io invece mi associo alla parte su Schlittenfahrt Schneeflöckchen, tra quella e Piccolo Mondo non so quale sia peggio :lol:
Per il resto, queste recensioni mi fanno pentire di non essere tornato a Europa Park dal 2015. Magari il prossimo anno, in occasione del nuovo coaster...
Hai il coraggio di criticare Piccolo Mondo sapendo che frequento questo forum??? Ma sei impazzito? :lol: :lol: :lol:
Piccolo Mondo ( Ciao Bambini ) è imprescindibile, ma non la devi fare una volta e basta, va fatta almeno 6/7 volte consecutivamente, fino a quando l’ex canzone principale ti sarà entrata in testa!
Per quanto riguarda Schlittenfahrt Schneeflöckchen, non sono qua a difenderla, e prima o poi verrà fatto un rehab, ma io la considero una della tante attrazioni che mi consentono una pausa dalla confusione, cioè tutte quelle minori con cui ti fai un giretto stando seduto :lol: :lol: :lol:
Europa Park è il numero 1!
Debby Depp
Utente di livello 1
Utente di livello 1
Messaggi: 15
Iscritto il: 26 giu 2022, 18:35

Re: Resoconti di visita al parco

Messaggio da Debby Depp »

Ciao approfitto per chiederti come era il tempo dato che io vado il 18 luglio😊
jackbox
Utente di livello 2
Utente di livello 2
Messaggi: 67
Iscritto il: 28 nov 2021, 16:07

Re: Resoconti di visita al parco

Messaggio da jackbox »

Ciao,

siamo arrivati a Rheinhausen (cittadina a pochi minuti da Rust) il 18 giugno e faceva lo stesso caldo torrido che speravano di aver lasciato a Firenze. Da non riuscire a dormire!!! Infatti, nonostante avessi alle spalle 10 ore di guida, ho avuto difficoltà ad addormentarmi quella notte (nell'appartamento che avevamo affittato per la prima notte non c'era il condizionatore). A detta del proprietario della casa, quel clima era eccezionale per loro.

I due giorni seguenti ha fatto caldo (tanto) e cielo limpido.
L'ultimo giorno invece ha pioviscolato quasi tutto il giorno e si ha un po' raffrescato (non che facesse freddo, per carità!!!).
Paolo Pasi (Apeman)
Utente di livello 6
Utente di livello 6
Messaggi: 491
Iscritto il: 10 nov 2021, 17:22

Re: Impressioni, commenti e confronti

Messaggio da Paolo Pasi (Apeman) »

Oddio, magari di solito c’è un po’ meno caldo, però non è che ci sia chissà quale differenza con le temperature del nord Italia. Poi che in Germania usi meno l’aria condizionata, è fuori di dubbio, in compenso noi cerchiamo di assomigliare sempre di più agli americani, ho amici che accendono il clima quando fuori ci sono 24°, per poi dormire con la,copertina :mad:
Europa Park è il numero 1!
jackbox
Utente di livello 2
Utente di livello 2
Messaggi: 67
Iscritto il: 28 nov 2021, 16:07

Re: Impressioni, commenti e confronti

Messaggio da jackbox »

Non sono un grande amante dell'aria condizionata, e a casa mia per ora sì sopravvive bene anche senza (e scrivo da una città, Firenze, che d'estate è particolarmente afosa), ma l'appartamento in cui abbiamo dormito la prima sera era davvero un forno, vuoi per il caldo eccezionale di quei giorni, vuoi per il fatto che magari l'appartamento è rimasto chiuso tutto il giorno, insomma poter accendere l'aria condizionata per rinfrescare prima di andare a dormire (odio dormire con l'aria condizionata accesa) non mi sarebbe dispiaciuto affatto ;)
Paolo Pasi (Apeman)
Utente di livello 6
Utente di livello 6
Messaggi: 491
Iscritto il: 10 nov 2021, 17:22

Re: Impressioni, commenti e confronti

Messaggio da Paolo Pasi (Apeman) »

Guarda, anch’io mi comporto nello stesso modo quando sono a casa in Italia ( vivo a Parma, nota per l’umidità tropicale :lol: :lol: ), quindi ti capisco.
Europa Park è il numero 1!
Debby Depp
Utente di livello 1
Utente di livello 1
Messaggi: 15
Iscritto il: 26 giu 2022, 18:35

Re: Resoconti di visita al parco

Messaggio da Debby Depp »

jackbox ha scritto: 6 lug 2022, 0:18 Ciao,

siamo arrivati a Rheinhausen (cittadina a pochi minuti da Rust) il 18 giugno e faceva lo stesso caldo torrido che speravano di aver lasciato a Firenze. Da non riuscire a dormire!!! Infatti, nonostante avessi alle spalle 10 ore di guida, ho avuto difficoltà ad addormentarmi quella notte (nell'appartamento che avevamo affittato per la prima notte non c'era il condizionatore). A detta del proprietario della casa, quel clima era eccezionale per loro.

I due giorni seguenti ha fatto caldo (tanto) e cielo limpido.
L'ultimo giorno invece ha pioviscolato quasi tutto il giorno e si ha un po' raffrescato (non che facesse freddo, per carità!!!).
Grazie 😊
Avatar utente
Andrea Ricci
Utente di livello 7
Utente di livello 7
Messaggi: 692
Iscritto il: 28 nov 2021, 13:04

Re: Impressioni, commenti e confronti

Messaggio da Andrea Ricci »

Quando durante l'anno fai qualcosa puoi fare un video così:
https://youtu.be/mXy_hqlZkXQ
War against the ciglioni
Riccardo92
ParksPlanet Club Supporter 2024
ParksPlanet Club Supporter 2024
Messaggi: 129
Iscritto il: 8 feb 2022, 20:04

Re: Impressioni, commenti e confronti

Messaggio da Riccardo92 »

Segnalo anche che hanno rilasciato il trailer (anzi, metá trailer e metá video cringissimo in pieno stile tedesco) della stagione 2 del documentario di costruzione del nuovo coaster (che spero si chiami davvero Voltron e non Ohm, come suggerisce il nome del documentario).

https://www.youtube.com/watch?v=t8kM0U_puIk
johnnash
Utente di livello 0
Utente di livello 0
Messaggi: 6
Iscritto il: 3 giu 2022, 16:42

Re: Impressioni, commenti e confronti

Messaggio da johnnash »

Nel frattempo il parco dichiara di aver sfondato il muro dei 6 milioni di visitatori nel 2022.
Avatar utente
Andrea Ricci
Utente di livello 7
Utente di livello 7
Messaggi: 692
Iscritto il: 28 nov 2021, 13:04

Re: Impressioni, commenti e confronti

Messaggio da Andrea Ricci »

Deve essere per il grandissimo numero di coaster estremi che hanno, garantito al 100%.
War against the ciglioni
Portaventurero
Utente di livello 4
Utente di livello 4
Messaggi: 216
Iscritto il: 29 dic 2022, 15:26

Re: Impressioni, commenti e confronti

Messaggio da Portaventurero »

johnnash ha scritto: 2 gen 2023, 14:51 Nel frattempo il parco dichiara di aver sfondato il muro dei 6 milioni di visitatori nel 2022.
Tutto meritatissimo aggiungerei.
Europa park e un parco ecellente, non riesco a trovargli un difetto che sia uno. Poi hanno una attenzione verso il cliente che e impressionante.
Rispondi