Il futuro del parco

Forum dedicato alle discussioni su Mirabilandia e Mirabeach.
WC90
Utente di livello 8
Utente di livello 8
Messaggi: 772
Iscritto il: 10 nov 2021, 18:10

Re: Il futuro del parco

Messaggio da WC90 »

Sfortunatamente? Semmai fortunatamente, o potrebbero permettersi di andare avanti con un'offerta anni '90.
E' solo un bene se in questo settore ci vogliono cose grosse per stare in piedi e crescere.
Avatar utente
NotNino_
Utente di livello 5
Utente di livello 5
Messaggi: 310
Iscritto il: 19 nov 2022, 14:02

Re: Il futuro del parco

Messaggio da NotNino_ »

Ah sisi ho sbagliato io, ovviamente sono solofelice se si investe :risata:
Avatar utente
Pluto
Utente di livello 6
Utente di livello 6
Messaggi: 474
Iscritto il: 11 nov 2021, 14:23

Re: Il futuro del parco

Messaggio da Pluto »

Io invece sono dell’idea che le piccole novità ci vogliano, perlomeno quando il parco è in una brutta situazione e si sta rialzando.
È inutile proporre un coasterone quando il parco è un colabrodo. Il coaster attira nuova gente e mette in vetrina tutto il parco, se è mal conciato una persona potrebbe non ritornare proprio per questo motivo.

Da questo punto di vista l’idea di Pillarstone di portare il Coaster per ultimo è giusta, ma non così tardi.
eamania
Utente di livello 2
Utente di livello 2
Messaggi: 58
Iscritto il: 5 nov 2021, 8:27

Re: Il futuro del parco

Messaggio da eamania »

Per risollevare il parco ci vorrebbe investimenti stile 1997-1998-1999-2000
Avatar utente
NotNino_
Utente di livello 5
Utente di livello 5
Messaggi: 310
Iscritto il: 19 nov 2022, 14:02

Re: Il futuro del parco

Messaggio da NotNino_ »

Pluto ha scritto: 27 lug 2023, 20:07 Io invece sono dell’idea che le piccole novità ci vogliano, perlomeno quando il parco è in una brutta situazione e si sta rialzando. (...)
NotNino_ ha scritto: 27 lug 2023, 16:52 Servono novità con la n maiuscola qua e, nel mentre correggere il tiro con vecchie attrazioni ed aree
Ma ti dò anche ragione, infatti io parlavo di piccoli investimenti/correzioni qua e là tra gli investimenti importanti. Comunque dobbiamo solo aspettare l'annuncio
WC90
Utente di livello 8
Utente di livello 8
Messaggi: 772
Iscritto il: 10 nov 2021, 18:10

Re: Il futuro del parco

Messaggio da WC90 »

Pluto ha scritto: 27 lug 2023, 20:07 Io invece sono dell’idea che le piccole novità ci vogliano, perlomeno quando il parco è in una brutta situazione e si sta rialzando.
È inutile proporre un coasterone quando il parco è un colabrodo. Il coaster attira nuova gente e mette in vetrina tutto il parco, se è mal conciato una persona potrebbe non ritornare proprio per questo motivo.

Da questo punto di vista l’idea di Pillarstone di portare il Coaster per ultimo è giusta, ma non così tardi.
Non è che non ci vogliano, è che non possono diventare il piatto forte per n anni di fila.

Il piano di pillarstone, oltre ad essere inutilmente dilatato, secondo me è anche sbagliato come priorità. Un conto è ripristinare attrazioni non funzionanti o in pessimo stato estetico, un altro è aggiungere piccole novità non necessarie o aprire interi parchi acquatici.
Wild rodeo e il parco acquatico secondo me dovevano sorgere dopo il coaster.
WC90
Utente di livello 8
Utente di livello 8
Messaggi: 772
Iscritto il: 10 nov 2021, 18:10

Re: Il futuro del parco

Messaggio da WC90 »

https://www.fatturatoitalia.it/parco-de ... 2917670172

+11.7% rispetto al 2019, fatturato record degli ultimi 10 anni e quasi ai livelli del 2011. Ottimo, no?
Poi vai a vedere il resto dei parchi...
Magicland +40.7%
Cinecittà world +46% (male...)
Canevaworld +34.6%
Etnaland +30.7%
Il vicino Fiabilandia +52.4%
e si scopre la fregatura.
citaro
Utente di livello 7
Utente di livello 7
Messaggi: 714
Iscritto il: 11 nov 2021, 11:33

Re: Il futuro del parco

Messaggio da citaro »

Non mi torna una cosa..andando a vedere i risultati direi che le spese sono state di 20milioni l'anno (2020 14 ricavi -6 utile, fanno 20milioni di spese, allo stesso modo 2021 25 ricavi -2 utile sono 23 milioni) mentre per il 2022 sembrano essere stati 40 milioni le spese, il doppio. Non è che hanno comprato qualcosa in sordina? Non mi sembra sia stato fatto nulla nel parco, a parte un massiccio disboscamento, da giustificare tale spesa
eamania
Utente di livello 2
Utente di livello 2
Messaggi: 58
Iscritto il: 5 nov 2021, 8:27

Re: Il futuro del parco

Messaggio da eamania »

hanno aperto tutta la stagione al contrario dei due anni precedenti
Avatar utente
NotNino_
Utente di livello 5
Utente di livello 5
Messaggi: 310
Iscritto il: 19 nov 2022, 14:02

Re: Il futuro del parco

Messaggio da NotNino_ »

Si ma parla di 40M di spese, non li spendi tutti quei soldi per tenere il parco aperto. L'investimento è stato fatto quasi sicuramente, sarà la cosa che devono annunciare per i prossimi due anni perché che sia un coaster o che sia qualsiasi altra cosa va comprata per tempo
Felimiki
ParksPlanet Club Supporter 2024
ParksPlanet Club Supporter 2024
Messaggi: 317
Iscritto il: 11 nov 2021, 14:04

Re: Il futuro del parco

Messaggio da Felimiki »

Oh fidati, un parco di queste dimensioni e con questa forza lavoro ci arriva in un niente a 40M di costi annuali.
E se non ti fidi appena ho 2min ti faccio due rapidi conti al volo 😂
Avatar utente
robylila
Utente di livello 4
Utente di livello 4
Messaggi: 248
Iscritto il: 6 ago 2023, 13:51

Re: Il futuro del parco

Messaggio da robylila »

Premettendo che a settembre porteremo i figli a Mirabilandia perchè comunque è un parco dove si passano sempre volentieri un paio di giorni all'anno, questi parchi oramai stanno in piedi perchè in italia non c'è concorrenza... Gardaland ogni anno nn perde occasione per deludere le aspettative degli appassionati e Mirabilandia è pressochè statica da quasi 15 anni (considerato che l'ultima attrazione decente Ispeed è del 2009) escludendo il megaflop del Ducati World, un investimento davvero che non riesco a comprendere...
Non sono molto pratico con i costi di certe attrazioni, ma so che una dark ride ben temetizzata costa più di un buon coaster ed ha un rientro come novità, in termini di afflussi, inferiore... ma siamo sicuri che un coaster ed una dark ride decente in una nuova area, magari da ampliare negli anni a venire, al posto del Ducati World avrebbe portato nel medio lungo termine un risultato minore?
Sarà che sono malato ma quando vado a Gardaland, la parte che mi emoziona di più sono sempre i Corsari, in particolare l'ingresso con relativo villaggio, senza considerare l'evoluzione/involuzione dell'attrazione in se...
"If you can dream it, you can do it!"
W. Disney
pikappa80
Nuovo utente
Nuovo utente
Messaggi: 1
Iscritto il: 15 nov 2021, 10:41

Re: Il futuro del parco

Messaggio da pikappa80 »

Salve a tutti, sono "nuovo" per modo di dire, dato che lurkavo il vecchio forum e vi ho seguito anche qua per continuare a essere informato su quello che succede principalmente nei due grandi parchi italiani.
robylila ha scritto: 9 ago 2023, 7:54 e Mirabilandia è pressochè statica da quasi 15 anni (considerato che l'ultima attrazione decente Ispeed è del 2009)...
Mi sembra un po' ingeneroso definire Ispeed come l'ultima attrazione decente installata a Mirabilandia. Divertical e il disk'o non saranno il meglio del meglio, ma sono buone attrazioni che fanno il loro dovere e sono molto apprezzate. Il problema semmai è che sono tra le poche cose che si salvano degli ultimi 15 anni di gestione.

robylila ha scritto: 9 ago 2023, 7:54 ma siamo sicuri che un coaster ed una dark ride decente in una nuova area, magari da ampliare negli anni a venire, al posto del Ducati World avrebbe portato nel medio lungo termine un risultato minore?
Su Ducati World, beh... non penso che l'idea in sè fosse malvagia, io per primo all'annuncio avevo sperato che venisse fuori un bel lavoro, trovando azzeccato l'accostamento tra coaster e corse. Spero solo che la recente apertura di Desmo non sia un bluff (non che l'attrazione mi ispiri particolarmente, l'ha provata mio fratello lo scorso fine e l'ha trovata giusto giusto carina).

robylila ha scritto: 9 ago 2023, 7:54 Sarà che sono malato ma quando vado a Gardaland, la parte che mi emoziona di più sono sempre i Corsari, in particolare l'ingresso con relativo villaggio, senza considerare l'evoluzione/involuzione dell'attrazione in se...
Qui è proprio una questione di gusti: io sono uno che i parchi li ha scoperti tardi (prima volta a Mira a 30 anni, a Gardalang a 35). Non ho avuto quella frequentazione da bambino che ti porta a vedere quel luogo con la lente della nostalgia per quei tempi, per cui sinceramente delle ambientazioni, dell'atmosfera "magica", della sensazione di essere in un altro mondo, mi importa poco. Non è che non ci guardi per niente, ma tendo più a vedere la sostanza che non la forma: per esempio, dal mio punto di vista Niagara-Eldorado di Mira batte ampiamente Fuga da Atlantide, per quanto riconosca che il lavoro di tematizzazione fatto su quest'ultima sia molto migliore. E per restare sui Corsari: sì bello, nulla da dire (che poi a quello che leggo qua mi sono perso gli anni migliori). Ma fatto una volta sono a posto, non sento l'esigenza di tornarci se non dopo tanto tempo.
Ammetto che il mio sogno sarebbe avere in Italia un parco meccanico pieno di coaster in stile Six Flags...
Avatar utente
robylila
Utente di livello 4
Utente di livello 4
Messaggi: 248
Iscritto il: 6 ago 2023, 13:51

Re: Il futuro del parco

Messaggio da robylila »

Vero, si salvano Divertical e Rodeo che non sono male ma francamente quando guardo la prima non riesco a non pensare allo spazio sprecato, per non parlare di Atlantide a Gardaland...

Per quanto riguarda la nostalgia diciamo che quello che patiscono le persone che hanno vissuto certi parchi negli anni d'oro credo sia la trasformazione da un parco dove si percepivano magia e cura per i dettagli ad un posto commerciale dove l'obiettivo primario è diventato spremere i visitatori!

Io amo i Coaster ed infatti uno dei parchi dove mi sono divertito di più è stato Busch Gardens a Tampa dove esistono decine di coaster uno più spettacolare dell'altro (Cheeta Hunt è al momento il mio preferito in assoluto) però posso dire che i Coaster senza un contesto dietro, un tema, una storia, a mio parere non sono sufficienti per un parco... e dopo un po' stufano...

Per questo, Disneyland, Europa Park ed Efteling sono al momento i top Europei...
"If you can dream it, you can do it!"
W. Disney
WC90
Utente di livello 8
Utente di livello 8
Messaggi: 772
Iscritto il: 10 nov 2021, 18:10

Re: Il futuro del parco

Messaggio da WC90 »

pikappa80 ha scritto: 9 ago 2023, 11:33 Mi sembra un po' ingeneroso definire Ispeed come l'ultima attrazione decente installata a Mirabilandia. Divertical e il disk'o non saranno il meglio del meglio, ma sono buone attrazioni che fanno il loro dovere e sono molto apprezzate. Il problema semmai è che sono tra le poche cose che si salvano degli ultimi 15 anni di gestione.


Su Ducati World, beh... non penso che l'idea in sè fosse malvagia, io per primo all'annuncio avevo sperato che venisse fuori un bel lavoro, trovando azzeccato l'accostamento tra coaster e corse. Spero solo che la recente apertura di Desmo non sia un bluff (non che l'attrazione mi ispiri particolarmente, l'ha provata mio fratello lo scorso fine e l'ha trovata giusto giusto carina).


Qui è proprio una questione di gusti: io sono uno che i parchi li ha scoperti tardi (prima volta a Mira a 30 anni, a Gardalang a 35). Non ho avuto quella frequentazione da bambino che ti porta a vedere quel luogo con la lente della nostalgia per quei tempi, per cui sinceramente delle ambientazioni, dell'atmosfera "magica", della sensazione di essere in un altro mondo, mi importa poco. Non è che non ci guardi per niente, ma tendo più a vedere la sostanza che non la forma: per esempio, dal mio punto di vista Niagara-Eldorado di Mira batte ampiamente Fuga da Atlantide, per quanto riconosca che il lavoro di tematizzazione fatto su quest'ultima sia molto migliore. E per restare sui Corsari: sì bello, nulla da dire (che poi a quello che leggo qua mi sono perso gli anni migliori). Ma fatto una volta sono a posto, non sento l'esigenza di tornarci se non dopo tanto tempo.
Ammetto che il mio sogno sarebbe avere in Italia un parco meccanico pieno di coaster in stile Six Flags...
Se il tuo sogno è un parco in stile six flags, pieno di coaster ma... coaster "estremi", pensa a divertical e ducati world come a delle occasioni perse. Meglio del nulla attuale, ma sono tutti treni persi, nonché soldi che in mani diverse finivano spesi meglio.
Visti sotto quest'ottica a me viene da rabbrividire, anche con divertical.
Lurkavo anch'io il vecchio forum, e inutile dire quanto ero rimasto scottato dal water...
Rispondi