Consigli di visita

Forum dedicato alle discussioni sulle strutture del resort: PortAventura Park, Caribe Aquatic Park, Ferrari Land e PortAventura Hotels.
Avatar utente
robylila
Utente di livello 4
Utente di livello 4
Messaggi: 248
Iscritto il: 6 ago 2023, 13:51

Re: Consigli di visita

Messaggio da robylila »

Quello che dici mi fa ben sperare perché, vista la qualità di Universal, se mettono mano in un parco come Portaventura, che è già un ottimo resort, non so cosa possa venir fuori... Sicuramente è più che plausibile ipotizzare che creino la prima Hogwarts d'Europa...
"If you can dream it, you can do it!"
W. Disney
Riccardo92
ParksPlanet Club Supporter 2024
ParksPlanet Club Supporter 2024
Messaggi: 129
Iscritto il: 8 feb 2022, 20:04

Re: Consigli di visita

Messaggio da Riccardo92 »

Io non voglio contraddire chi ci lavora (Portaventurero) e chi è stato abbonato (Peppe), ma a me sembra che ci sia una difesa per partito preso e a oltranza della gestione di PortAventura, che si scontra abbastanza oggettivamente con i tempi di attesa che si possono vedere sui vari siti e con le esperienze dirette di persone che ci stanno andando.

Io capisco che siamo ancora in alta stagione (questo weekend credo sia l'ultimo giorno), ma sono giorni che tengo il parco sott'occhio (ci devo andare tra una settimana) e la situazione è a dir poco tragica. Furius Baco, quando non è rotto, passa il suo tempo fisso tra i 120 e i 150, con picchi di 180. Shambhala e Dragon Khan se la viaggiano tra gli 80 e i 120. Sono le attrazioni di punta, va bene, ma PortAventura non fa gli stessi numeri, che ne so, di Europa Park, ed Europa Park non si ritrova mai in situazioni simili. Certo PortAventura ha metà delle attrazioni forse, ma una visita in queste condizioni diventa insostenibile.

Per quanto riguarda le operazioni, io ho solo le mie due esperienze, 2019 e 2022, e sono state oggettivamente pessime in termini di customer care: quello che io ho percepito da ospite è stato completo e assoluto disinteresse per il cliente, ho visto ride operators ridere e scherzare caricando i treni (Shambhala e Furious Baco) con estrema lentezza, oltre ad essere estremamente scortesi quando si facevano semplici domande (posso andare in una specifica fila? Se non si può, dimmi gentilmente di no senza poi commentare in spagnolo con il tuo collega di quanto sono stupido ad averlo chiesto). Dite che in questo periodo le cose sono cambiate? Ho un amico che sta passando al momento il terzo giorno lì, stamattina ha aspettato 2 ore per Shambhala e sta notando le stesse cose che ho detto io. Ieri ha lasciato la coda Express di Furius Baco perchè si muoveva di 1 metro ogni 10 minuti. I coaster, nonostante la mole di persone, non vanno a pieno regime e ha assistito a dispatch di Shambhala anche di 3/4 minuti. Se non avesse preso gli Express nei due giorni precedenti, sarebbe stata una Waterloo. Questi racconti non i fanno vedere alcun cambiamento rispetto a quello di cui ho avuto esperienza io e di cui anche altra gente, più o meno famosa, ha parlato (vedete il vlog di Theme Park Worldwide).

Io andrò settimana prossima e spero davvero di essere smentito, ma sinceramente non ci credo molto. Speriamo bene.
Avatar utente
TheGraph
ParksPlanet Club Supporter 2024
ParksPlanet Club Supporter 2024
Messaggi: 557
Iscritto il: 5 nov 2021, 8:51

Re: Consigli di visita

Messaggio da TheGraph »

Seguo anche io con interesse, dato che mi piacerebbe visitarlo l'anno prossimo o più avanti, ma già il fatto che uno sia obbligato a comprare gli express per avere un'esperienza decente mi frena abbastanza.
marcellus71
ParksPlanet Club Supporter 2024
ParksPlanet Club Supporter 2024
Messaggi: 36
Iscritto il: 22 mar 2023, 13:51

Re: Consigli di visita

Messaggio da marcellus71 »

Ciao, io sono staio al parco circa due settimane fa e confermo che le file senza express sono da suicidio. Io già sapendo queste cose mi ero attrezzato per utilizzare gli express ( pacchetto con salita su una attrazione per una sola volta da utilizzare in due giorni max) . Io ne ho preso due per essere coperto per 3-4 giorni. Ma a Ferrari Land file e Uncharted file, e anche belle lunghe. Però per onestà devo dire che queste stesse file, anzi molto ma molto peggio le ho trovate lo scorso anno a Disneyland Paris ( e li gli express per via dei costi proibitivi non li ho potuti prendere) e due anni fa a Gardaland. L’unico parco dove ho trovato file umane e dove con l’app potevi prenotare le attrazioni ( tipo i vecchi fast pass) è stata Europa Park. Quindi immagino che tutti i parchi nei periodi estivi vadano in tilt per via della mole elevata di visitatori.
Avatar utente
Matteo Riboldi
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 480
Iscritto il: 3 nov 2021, 13:59

Re: Consigli di visita

Messaggio da Matteo Riboldi »

Io a PortAventura ci sono stato due volte e in entrambe ho riscontrato una flemma paurosa da parte dei cast members. In molte attrazioni sembra di avere a che fare con il peggior impiegato di Poste Italiane. Tuttavia, girando in lungo e in largo per la Spagna per più volte, devo dire che è una loro caratteristica (ovviamente non tutti sono così ma la maggior parte per quanto ho avuto a che fare). Ricordo ancora una volta al mc donald's, 10 minuti per prepararmi un vassoio, ed ero l'unico cliente. Una flemma da guinness world record. Va bene che sono milanese e siamo abituati a volere le cose prima di subito con un continuo overflow di stress fatto di corse e scleri.. ma lì è l'esatto opposto. Così come i cast members spagnoli sono l'esatto opposto di quelli che trovi ad Europa Park, ad esempio. Stranamente va un po' meglio negli altri parchi Spagnoli ma c'è anche da dire che, quando li ho visitati, non erano così sottopressione come lo è spesso e volentieri PortAventura. Qui la loro inefficienza diventa lapalissiana.
"Sappiamo quanto siano intense le esperienze che le persone vivono quando visitano i nostri parchi.
Sono memorabili. Creiamo ricordi che dureranno per sempre"
-Bob Iger-
Alesardo75
Utente di livello 1
Utente di livello 1
Messaggi: 16
Iscritto il: 25 mag 2022, 9:06

Re: Consigli di visita

Messaggio da Alesardo75 »

Rientrato ieri da una 3 giorni al Resort. indispensabile l' Express pass altrimenti si passa l' intera giornata in coda. Visitato il parco Mercoledi', Giovedi e Venerdì, code fino a 2,5 ore per Furius Baco e Uncharted. il Pass Express mi ha letteralmente salvato.
jackbox
Utente di livello 2
Utente di livello 2
Messaggi: 67
Iscritto il: 28 nov 2021, 16:07

Re: Consigli di visita

Messaggio da jackbox »

Sono molto incuriosito da questo parcoo e stavo pensando di visitarlo il prossimo anno, verso metà giugno, ma il fatto che l'acquisto dell'express sia praticamente indispensabile per passare una giornata decente al parco mi indispettisce non poco, e smorza decisamente l'entusiasmo.
,
Avatar utente
robylila
Utente di livello 4
Utente di livello 4
Messaggi: 248
Iscritto il: 6 ago 2023, 13:51

Re: Consigli di visita

Messaggio da robylila »

Riccardo92 ha scritto: 9 set 2023, 13:53 Io non voglio contraddire chi ci lavora (Portaventurero) e chi è stato abbonato (Peppe), ma a me sembra che ci sia una difesa per partito preso e a oltranza della gestione di PortAventura, che si scontra abbastanza oggettivamente con i tempi di attesa che si possono vedere sui vari siti e con le esperienze dirette di persone che ci stanno andando.

Io capisco che siamo ancora in alta stagione (questo weekend credo sia l'ultimo giorno), ma sono giorni che tengo il parco sott'occhio (ci devo andare tra una settimana) e la situazione è a dir poco tragica. Furius Baco, quando non è rotto, passa il suo tempo fisso tra i 120 e i 150, con picchi di 180. Shambhala e Dragon Khan se la viaggiano tra gli 80 e i 120. Sono le attrazioni di punta, va bene, ma PortAventura non fa gli stessi numeri, che ne so, di Europa Park, ed Europa Park non si ritrova mai in situazioni simili. Certo PortAventura ha metà delle attrazioni forse, ma una visita in queste condizioni diventa insostenibile.

Per quanto riguarda le operazioni, io ho solo le mie due esperienze, 2019 e 2022, e sono state oggettivamente pessime in termini di customer care: quello che io ho percepito da ospite è stato completo e assoluto disinteresse per il cliente, ho visto ride operators ridere e scherzare caricando i treni (Shambhala e Furious Baco) con estrema lentezza, oltre ad essere estremamente scortesi quando si facevano semplici domande (posso andare in una specifica fila? Se non si può, dimmi gentilmente di no senza poi commentare in spagnolo con il tuo collega di quanto sono stupido ad averlo chiesto). Dite che in questo periodo le cose sono cambiate? Ho un amico che sta passando al momento il terzo giorno lì, stamattina ha aspettato 2 ore per Shambhala e sta notando le stesse cose che ho detto io. Ieri ha lasciato la coda Express di Furius Baco perchè si muoveva di 1 metro ogni 10 minuti. I coaster, nonostante la mole di persone, non vanno a pieno regime e ha assistito a dispatch di Shambhala anche di 3/4 minuti. Se non avesse preso gli Express nei due giorni precedenti, sarebbe stata una Waterloo. Questi racconti non i fanno vedere alcun cambiamento rispetto a quello di cui ho avuto esperienza io e di cui anche altra gente, più o meno famosa, ha parlato (vedete il vlog di Theme Park Worldwide).

Io andrò settimana prossima e spero davvero di essere smentito, ma sinceramente non ci credo molto. Speriamo bene.
Condivido tutto ciò che hai scritto. Ho visitato questo parco nel 2015 e 2019 in periodi di bassa affluenza. Pur riuscendo a fare tutto sono rimasto scioccato dalla lentezza delle code nonostante fosserò pressochè vuote. L'esatto contrario che si può vedere ad Europa Park.
"If you can dream it, you can do it!"
W. Disney
Riccardo92
ParksPlanet Club Supporter 2024
ParksPlanet Club Supporter 2024
Messaggi: 129
Iscritto il: 8 feb 2022, 20:04

Re: Consigli di visita

Messaggio da Riccardo92 »

Consiglio di visita molto rapido alla fine di questa vacanza: non venite in questo posto. Non merita i vostri soldi, non merita i vostri sforzi, non merita la distruzione della vostra salute mentale.

Seguirà a breve sui Resoconti di visita al parco una descrizione più dettagliata. E metto le mani avanti, non ho nessuna intenzione di essere tacciato di "soggettività", perché i problemi si cui parlerò sono tutto fuori che soggettivi e non sono dettati né da sfortuna né da casualità, ma intrinseca negligenza. Allo stesso modo darò a Cesare quel che è di Cesare, perché ovviamente questo posto non manca di aspetti positivi, e si parlerà anche di quelli.

Ma il consiglio generale è che a meno che non siate molto forti di spirito, molto calmi e pieni di soldi, non venite qui.
Portaventurero
Utente di livello 4
Utente di livello 4
Messaggi: 216
Iscritto il: 29 dic 2022, 15:26

Re: Consigli di visita

Messaggio da Portaventurero »

bravo!!! hai detto bene.... non venite.... aspettate il 2024... date retta a un povero scemo ;)
Riccardo92
ParksPlanet Club Supporter 2024
ParksPlanet Club Supporter 2024
Messaggi: 129
Iscritto il: 8 feb 2022, 20:04

Re: Consigli di visita

Messaggio da Riccardo92 »

Ottima argomentazione.
stelau85
Utente di livello 5
Utente di livello 5
Messaggi: 345
Iscritto il: 13 nov 2021, 21:15

Re: Consigli di visita

Messaggio da stelau85 »

Portaventurero ha scritto: 16 set 2023, 22:51
Riccardo92 ha scritto: 16 set 2023, 19:59 Consiglio di visita molto rapido alla fine di questa vacanza: non venite in questo posto. Non merita i vostri soldi, non merita i vostri sforzi, non merita la distruzione della vostra salute mentale.

Seguirà a breve sui Resoconti di visita al parco una descrizione più dettagliata. E metto le mani avanti, non ho nessuna intenzione di essere tacciato di "soggettività", perché i problemi si cui parlerò sono tutto fuori che soggettivi e non sono dettati né da sfortuna né da casualità, ma intrinseca negligenza. Allo stesso modo darò a Cesare quel che è di Cesare, perché ovviamente questo posto non manca di aspetti positivi, e si parlerà anche di quelli.

Ma il consiglio generale è che a meno che non siate molto forti di spirito, molto calmi e pieni di soldi, non venite qui.
bravo!!! hai detto bene.... non venite.... aspettate il 2024... date retta a un povero scemo ;)
Proprio ora che ci vengo dal 2 al 4 ottobre :pensieroso:
Avatar utente
TheGraph
ParksPlanet Club Supporter 2024
ParksPlanet Club Supporter 2024
Messaggi: 557
Iscritto il: 5 nov 2021, 8:51

Re: Consigli di visita

Messaggio da TheGraph »

Forse intende che con Universal le cose cambieranno?
amirnur
Utente di livello 1
Utente di livello 1
Messaggi: 30
Iscritto il: 4 mag 2022, 12:36

Re: Consigli di visita

Messaggio da amirnur »

chi puo saperlo...uno puo ' dire tutto e il contrario di tutto
Io potrei dire che sono il cugino di thomas Mack e che ci saranno succulente novita' nel parco di famiglia
asia ti amo
marcellus71
ParksPlanet Club Supporter 2024
ParksPlanet Club Supporter 2024
Messaggi: 36
Iscritto il: 22 mar 2023, 13:51

Re: Consigli di visita

Messaggio da marcellus71 »

Riccardo92 ha scritto: 16 set 2023, 19:59 Consiglio di visita molto rapido alla fine di questa vacanza: non venite in questo posto. Non merita i vostri soldi, non merita i vostri sforzi, non merita la distruzione della vostra salute mentale.

Seguirà a breve sui Resoconti di visita al parco una descrizione più dettagliata. E metto le mani avanti, non ho nessuna intenzione di essere tacciato di "soggettività", perché i problemi si cui parlerò sono tutto fuori che soggettivi e non sono dettati né da sfortuna né da casualità, ma intrinseca negligenza. Allo stesso modo darò a Cesare quel che è di Cesare, perché ovviamente questo posto non manca di aspetti positivi, e si parlerà anche di quelli.

Ma il consiglio generale è che a meno che non siate molto forti di spirito, molto calmi e pieni di soldi, non venite qui.
Rispetto assolutamente ciò che dici e ciò che scriverai nel resoconto, ( immagino che hai esperienze di parchi superiori alle mie) ma le cose che scriverai saranno necessariamente in buona parte “soggettive” come normale che sia. Io ci sono stato dal 20 al 25 agosto e la mia visita non è stata tragica anzi tutt’altro, con luci e ombre ovviamente, ma come altri parchi visitati a luglio o agosto, periodo come ben sapete da evitare, ma purtroppo chi non ha altre possibilità temporali, si deve adattare. (Pensa che mia moglie ha ancora gli incubi per le file a Eurodisney di luglio 2022 😅). Aspetto ovviamente il tuo resoconto di visita per aggiungere eventualmente qualche altra mia impressione
Rispondi