Consigli di visita

Forum dedicato alle discussioni sulle strutture del resort: PortAventura Park, Caribe Aquatic Park, Ferrari Land e PortAventura Hotels.
Davidek28
Utente di livello 1
Utente di livello 1
Messaggi: 16
Iscritto il: 14 set 2022, 13:36

Re: Consigli di visita

Messaggio da Davidek28 »

Buonasera ragazzi!

Finalmente sono riuscito ad organizzare la mia prima visita a Port Aventura. Dovrei venire il 6-7 maggio (lunedì e martedì) alloggiando al Gold River. L'idea era di fare il pass completo (ingressi illimitati) solo il secondo giorno. Per la visita a ferrari Land devo ancora decidere.

Volevo chiedervi qualche consiglio: consigliate un itinerario in particolare (anche considerando che il secondo giorno entriamo dal gold river)? In teoria queue times mi da un'affluenza bassa per quei giorni, c'è da fidarsi? Insomma, qualsiasi consiglio/link a video/suggerimento è ben accetto 🤟🏻
Seph78
Utente di livello 1
Utente di livello 1
Messaggi: 27
Iscritto il: 16 nov 2021, 10:50

Re: Consigli di visita

Messaggio da Seph78 »

Buonasera,
partecipo alla discussione per dare qualche dritta per chi volesse andare al parco in treno da Barcellona, visto che ci sono passato i primi di Gennaio e non è che le informazioni che si trovano anche sul sito stesso di Portaventura sian proprio chiarissime, o son poco sveglio io :risata:

Sto parlando del biglietto combinato, quindi treno più ingresso al parco. Potete anche prendere solo il biglietto treno e probabilmente la trafila è più semplice.

Partiamo dall'informazione basilare, la stazione di destinazione finale è proprio PortAventura il treno è delle Rodalies di Catalunia.
Io l'ho preso da SANTS, abbastanza centrale e comodo perchè la metro vi porta direttamente in stazione (Sants Estaciò sulla L3 o L5).

Allora, il biglietto combinato si può comprare online, vero, però la pagina di prenotazione ti sballotta qui e li. Alla fine si, riesci a prenotare e pagare ma per esempio è molto complicato gestirla se dovete mettere sia biglietti interi che ridotti.
Inoltre, anche pagandola sul sito, siete costretti in ogni caso ad interagire con le simpatiche macchinette del demonio in stazione per stampare i biglietti veri.

Quindi, la scelta migliore per me è quella di comprare i biglietti in stazione ma:
1)i biglietti si comprano solo alle macchinette arancioni delle Rodalies de Catalunya (occhio, non Renfe), quindi scordatevi una amichevole interazione con un omino o una donnina della biglietteria, perché ne sanno anche meno di te che vai a chiedere informazioni.
2)i biglietti si possono comprare solo il giorno stesso del viaggio, quindi scordatevi di passare la sera prima e comprarveli per prendervela più comoda la mattina.

Quindi la mattina vi svegliate presto, andate in stazione, scegliete la macchinetta che vi da più fiducia (perchè 1 su 3 si rompe mentre la state utilizzando), comprate i vostri biglietti (se dovete fare i ridotti, dovete fare due transazioni, una per gli interi e una per i ridotti) e poi con i vostri biglietti in mano, vi chiedete dove sia il treno.

Non so se son sempre poco sveglio io, ma almeno a Sants non ho trovato un tabellone generale con tutte le partenze e il binario. In realtà c'è un tabellone alla discesa di ogni gruppo di binari. I binari su cui passano i treni per Portaventura erano 11 e 12 (poi non so se questa cosa cambia). Cmq in questo caso chedendo agli inservienti mi hanno saputo ben indicare.

Altre piccole informazioni: il treno (almeno nella mia esperienza) è sottodimensionato, quindi veloci a salire e appena trovate un posto, ovunque esso sia, prendetelo e difendetelo a costo della vostra vita.
Idem al ritorno, arrivate in stazione un po' prima e cercate di stare in prima fila all'apertura delle porte.
Per chi è di Roma non è niente di nuovo, l'allenamento nel prendere la metro a termini in ora di punta vi sarà molto d'aiuto.

Il viaggio è di un'ora e mezza circa; la stazione è a 10 min dall'ingresso del parco (con una buona andatura). Quindi è tutto davvero molto comodo e fattibile... se non fosse per la battaglia all'ultimo sangue per il posto a sedere ;)
Ultima modifica di Seph78 il 12 feb 2024, 3:04, modificato 1 volta in totale.
Davidek28
Utente di livello 1
Utente di livello 1
Messaggi: 16
Iscritto il: 14 set 2022, 13:36

Re: Consigli di visita

Messaggio da Davidek28 »

Grazie Seph! Forse dovevo essere più chiaro quando scrivevo "itinerario" 😂 Per arrivare al parco ci siamo già organizzati, affitteremo una macchina in quei giorni, dunque dovremmo stare a posto.

Chiedevo più che altro su come muoversi dentro il parco: zone più o meno piene, dove correre all'ingresso, quando mangiare (la regola del "mangia dopo di tutti" all'estero non vale sempre 😂). Questo considerando pure che il secondo giorno avremo i super pass ed entreremo al parco dal Gold River
peppe2994
ParksPlanet Club Supporter 2024
ParksPlanet Club Supporter 2024
Messaggi: 523
Iscritto il: 14 nov 2021, 10:24

Re: Consigli di visita

Messaggio da peppe2994 »

Seph78, da come lo hai scritto sembra qualcosa di traumatico :lol:
Comprare il biglietto per Portaventura è come comprare quello per qualunque altra linea Rodalies (i regionali)
Un consiglio, la R17 non parte da Sants, ma dalla Estacio de Franca. Per essere sicuri di trovare posto, non dico di prenderla lì, ma a Passeig de Gràcia, tra l'altro in pieno centro, comodissima (certo dipende da dove alloggiate).

Beh, su come muoversi dentro il parco, hai scelto dei feriali, ci sarà pochissima gente, direi che non sarà affatto un problema.
Ovviamente vai prima su Uncharted.
Su dove mangiare, io consiglio di non pranzare e prendere la cena a buffet in hotel, anche perché il parco chiude presto.
stelau85
Utente di livello 5
Utente di livello 5
Messaggi: 345
Iscritto il: 13 nov 2021, 21:15

Re: Consigli di visita

Messaggio da stelau85 »

Davidek28 ha scritto: 30 gen 2024, 21:44 Grazie Seph! Forse dovevo essere più chiaro quando scrivevo "itinerario" 😂 Per arrivare al parco ci siamo già organizzati, affitteremo una macchina in quei giorni, dunque dovremmo stare a posto.

Chiedevo più che altro su come muoversi dentro il parco: zone più o meno piene, dove correre all'ingresso, quando mangiare (la regola del "mangia dopo di tutti" all'estero non vale sempre 😂). Questo considerando pure che il secondo giorno avremo i super pass ed entreremo al parco dal Gold River
Io ti posso dire di correre direttamente su Shambala e se riesci in prima fila, poi Dragon Khan.
Poi se è già aperta Huracan Condor.

Alle 12 aprono El Diablo (carina), Stampida..
Se è ancora valido farei il secondo giorno l'accesso diretto anticipato per gli ospiti dell'hotel Uncharted oppure sfruttare flashpass..

Furios Baco nel pomeriggio che se non è giornata da alta affluenza scende la coda.

Per Ferrari Land vai il secondo giorno controllando gli orari di apertura.

Noi abbiamo fatto 3 giorni e il secondo giorno alle 16 ci siamo sposati a Ferrari Land
Davidek28
Utente di livello 1
Utente di livello 1
Messaggi: 16
Iscritto il: 14 set 2022, 13:36

Re: Consigli di visita

Messaggio da Davidek28 »

peppe2994 ha scritto: 30 gen 2024, 22:41 Beh, su come muoversi dentro il parco, hai scelto dei feriali, ci sarà pochissima gente, direi che non sarà affatto un problema.
Ovviamente vai prima su Uncharted.
Su dove mangiare, io consiglio di non pranzare e prendere la cena a buffet in hotel, anche perché il parco chiude presto.
Grazie Peppe! Per "pochissima gente" cosa intendi? Ho sempre letto/sentito dire che a Port Aventura l'affluenza ridotta è relativa, e i pass sono comunque necessari. È vero?
stelau85 ha scritto: 30 gen 2024, 22:41 Io ti posso dire di correre direttamente su Shambala e se riesci in prima fila, poi Dragon Khan.
Poi se è già aperta Huracan Condor.
[...]
Se è ancora valido farei il secondo giorno l'accesso diretto anticipato per gli ospiti dell'hotel Uncharted oppure sfruttare flashpass..
A proposito di accessi, se qualcuno ha pernottato al Gold River: conviene fare il check in la mattina del primo giorno, prima di entrare nel parco?

Ho visto dei video in cui si diceva che i pass non solo costano molto meno nelle biglietterie automatiche degli hotel, ma valgono anche due giorni. È vero?
MaxMonte77
ParksPlanet Club Supporter 2024
ParksPlanet Club Supporter 2024
Messaggi: 58
Iscritto il: 8 dic 2023, 12:33

Re: Consigli di visita

Messaggio da MaxMonte77 »

mai fatto pass nelle mie 4 visite al parco ( aprile-maggio ) , ottima scelta andare lunedì e martedì!
poi dipende sempre dalla tua sopportazione alle file....per me sino 30-40 minuti è accettabile...e tranne una volta che ho fatto 45-50 minuti su Furius Baco ( ma ho sbagliato a farlo per primo appena entrato) non ho mai superato i 40 minuti!
peppe2994
ParksPlanet Club Supporter 2024
ParksPlanet Club Supporter 2024
Messaggi: 523
Iscritto il: 14 nov 2021, 10:24

Re: Consigli di visita

Messaggio da peppe2994 »

Guarda, tipo 20 minuti massimo di attesa su un paio di attrazioni principali.
Sul fatto che il pass valga due giorni non ne so parlare, anche se mi sembra molto strano. In realtà valeva due giorni quello che consente di fare tutte le attrazioni una sola volta, ma su questo va chiesta conferma al parco, cose del genere possono cambiare di stagione in stagione.

In ogni caso, vedi come va il primo giorno prima di acquistare il pass per l'indomani.
Seph78
Utente di livello 1
Utente di livello 1
Messaggi: 27
Iscritto il: 16 nov 2021, 10:50

Re: Consigli di visita

Messaggio da Seph78 »

peppe2994 ha scritto: 30 gen 2024, 22:41 Seph78, da come lo hai scritto sembra qualcosa di traumatico :lol:
Comprare il biglietto per Portaventura è come comprare quello per qualunque altra linea Rodalies (i regionali)
Un consiglio, la R17 non parte da Sants, ma dalla Estacio de Franca. Per essere sicuri di trovare posto, non dico di prenderla lì, ma a Passeig de Gràcia, tra l'altro in pieno centro, comodissima (certo dipende da dove alloggiate).
Il post è ovviamente un po' romanzato, è il mio stile, non è una guida asettica.
Però si, io ho trovato piuttosto traumatico trovare delle informazioni chiare e precise e ho voluto scrivere qualcosa anche per chi verrà in futuro a cercarle su queste pagine.
Ovvio che se ce le hai o ci sei già passato, come ho scritto alla fine, è piuttosto comodo e una soluzione assolutamente fattibile, anche in ottica di andare a soggiornare più giorni negli hotel del parco; alla mia prima visita per esempio avevo scelto di affittare la macchina da Barcellona (vero è che dovevo fare pure altri giri, ma mi sarei potuto risparmiare 3 giorni di noleggio).

Riguardo la stazione, non ricordavo la prima quindi non l'ho citata, come hai giustamente detto si prende anche da Franca e sicuramente li si trova posto più facilmente, però poi passa da Sants (che ho scelto in quanto più vicina a dove alloggiavo). Alla fine cambia poco, però siccome il treno se non erro è alle 8:30, al di là della comodità di trovare posto, alla fine ho preferito scegliere quella più vicina, almeno in vacanza non amo le alzatacce.
Felimiki
ParksPlanet Club Supporter 2024
ParksPlanet Club Supporter 2024
Messaggi: 317
Iscritto il: 11 nov 2021, 14:04

Re: Consigli di visita

Messaggio da Felimiki »

Mio fratello vive a Barcellona per cui almeno 4/5 volte l’anno sono in città e una scappata a port aventura capita. Sono stato praticamente in tutti i periodi dell’anno e, saró sfigato io, nom è una visita “rilassante” anche con poca gente si fanno code inutilmente lunghe. L’apice il 4 novembre scorso ad halloween, parco neanche troppo impaccato e sono riuscito a fare nella giornata: dragon khan, shambala e uncharted. Imbarazzante è dire poco. Forse lo stress maggiore è beccare la giornata giusta piuttosto che prendere il treno da Sants che è una cosa neanche troppo complessa 😂😂
Alesardo75
Utente di livello 1
Utente di livello 1
Messaggi: 16
Iscritto il: 25 mag 2022, 9:06

Re: Consigli di visita

Messaggio da Alesardo75 »

Il pass che ti permette di usufruire delle attrazioni una sola volta puo' essere utilizzato 2 giorni ma hai sempre un solo giro per attrazione.
Seph78
Utente di livello 1
Utente di livello 1
Messaggi: 27
Iscritto il: 16 nov 2021, 10:50

Re: Consigli di visita

Messaggio da Seph78 »

Felimiki ha scritto: 31 gen 2024, 15:15 Forse lo stress maggiore è beccare la giornata giusta piuttosto che prendere il treno da Sants che è una cosa neanche troppo complessa 😂😂
Non c'è nessuna giornata giusta, uncharted 2 ore e mezza di fila, non l'ho neanche provata a fare.
La complessità dipende da tanti fattori: da solo? no. Con 3 figli mediamente piccoli e gente che sgomita per entrare sul treno? Un po' si.
Avatar utente
TheGraph
ParksPlanet Club Supporter 2024
ParksPlanet Club Supporter 2024
Messaggi: 557
Iscritto il: 5 nov 2021, 8:51

Re: Consigli di visita

Messaggio da TheGraph »

Sono tentato di organizzare per quest'estate, vista l'alta affluenza di luglio e agosto puntavo sulla prima metà di settembre.
Com'è il periodo? Qualche consiglio di visita in particolare? Immagino che servano almeno 2-3 giorni anche con poca gente.
peppe2994
ParksPlanet Club Supporter 2024
ParksPlanet Club Supporter 2024
Messaggi: 523
Iscritto il: 14 nov 2021, 10:24

Re: Consigli di visita

Messaggio da peppe2994 »

Già. Considerati anche gli spettacoli due giorni pieni più mezzo per Ferrari Land sono necessari, a maggior ragione in periodi con alta affluenza. Settembre è sicuramente meglio di Agosto, ma il parco sarà ugualmente pieno.
Da decidere bene i giorni. Ti consiglio di andare comunque quando il parco chiude la sera tardi.
Metti in conto un express, potresti essere costretto ad utilizzarlo.
MaxMonte77
ParksPlanet Club Supporter 2024
ParksPlanet Club Supporter 2024
Messaggi: 58
Iscritto il: 8 dic 2023, 12:33

Re: Consigli di visita

Messaggio da MaxMonte77 »

con l'express secondo me 2 giorni possono bastare, il resort è molto esteso ma non ha tantissime attrazioni rispetto per esempio ad Europa Park.
le code sono gestite maluccio e quindi tra 3 giorni senza express e 2 con express direi la seconda!
Rispondi